Pf-Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Tilt! » ven gen 08, 2016 6:43 pm

datemi delle opinioni : http://i.imgur.com/j5uKQ6L.jpg


Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da BadScooter » ven gen 08, 2016 10:45 pm

Il colore onestamente non mi sembra dei migliori, dovrebe essere bianco, mentre a me sembra grigio\verde. Aspetta altre opinioni però, o comunque lasciala crescere e vedi.
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da BadScooter » ven gen 08, 2016 10:49 pm

Propongo di continuare ad utilizzare questo post per tutti i principianti, come me :D, che si vogliono avvicinare alla micologia!
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Gengiskan » sab gen 09, 2016 12:44 pm

Salve oggi ho fatto delle tortine di vemiculite e farina di riso integrale macinato al momento.
Su un sito dice di sterilizzare in pentola a pressione con 2,5cm acqua,per un ora.

Il problema che dopo 35 minuti l'acqua e finita e si è bruciacchiato un po il panno :crybaby: .
Ho aggiunto acqua e sterilizzato per altra mezzora.

La mia domanda è per evitare ciò, che posso fare?Aumento acqua e metto rialzo di acciaio(temo che troppa acqua finisca nei bicchieri) oppure posso diminuire il tempo di sterilizzazione.

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da BadScooter » sab gen 09, 2016 12:52 pm

Anche a me una volta è successo. Si metti il rialzo, il panno e l'acqua la puoi mettere anche di più, secondo me quasi a metà barattolo va anche bene e ricorda qualche minuto dopo che è arrivata a temperatua di abbassare il fuoco.
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Gengiskan » sab gen 09, 2016 1:45 pm

:pidu: grazie mille

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da lizardKing » sab gen 09, 2016 1:47 pm

Per quanto riguarda la temperatura della pentola a pressione, come posso fare per controllarla in maniera casereccia? basta un termometro esterno? Ho a casa una pentola a pressione abbastanza antiquata e non mi permette di avere info sulla temperatura dell'acqua (ho letto che la temperatura ideale è di 121°C x 45/60 minuti)

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da BadScooter » sab gen 09, 2016 3:39 pm

Bè questo è difficile se non hai i super pentoloni con il manometro. Potresti provare a poggiare sopra il coperchio uno di quei termometri da carne (quelli con l'ago che si infila dentro il cibo) e vedere quanto segna ma controlla il range in cui può essere utilizzato, oppure se non è una super pentola e magari sfiata anche un pò forse non arriverai a 120°, magari arrivi a 110°...per sicurezza io sterelizzo per un'ora e mezza almeno. Un metodo molto casereccio è quello di fare cadere una goccia d'acqua sul coperchio e sul bordo della pentola e se vaporizza praticamente all'istante ha superato i 100°.
Can you feel the spirits in the night?

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da lizardKing » sab gen 09, 2016 4:33 pm

ottimo, grazie mille... Inoltre io non ho una stanza piccolina che sia quindi diciamo piu facilmente sterilizzabile, ma la più piccola risulta essere la cucina che ha cmq all'incirca 6/8 mq calpestabili non di più... premesso che la sterilizzerei da capo a piedi, può essere un buon posto per le fasi cruciali?

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da BadScooter » sab gen 09, 2016 5:47 pm

L'importante è imparare da subito ad avere paura delle contaminazioni. Non che a me fin'ora mi sia mai successo tranne in situazioni in cui me le sono deliberatamente cercate, ma pulisco sempre tutto. Ho avuto la fortuna di avere un armadio abbastanza grande non utilizzato, faccio tutto li dentro ed è facile da mantenere pulito. Se non sei nella stessa condizione la cucina non è un brutto posto considerando che ha superfici facilmente pulibili con sostenze aggressive. L'importante è usare il buon senso sempre guanti, maschera, mani lavate (io mi lavo fino ai gomiti), cerca di imparere a mente tutti i passi prima di metterli in pratica così potrai essere più veloce ed evitare il troppo contatto con l'ambiente esterno. Cosa ancora più importante per le fasi cruciali di inoculazione sia per la Pf Tek o per LC costruisciti una glove box in modo da poter lavorare al sicuro dove ti pare.
Can you feel the spirits in the night?

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da lizardKing » sab gen 09, 2016 5:58 pm

interessante... grazie mille! Diciamo che io non ho paura delle contaminazioni, sono quasi paranoico! ahahahahah No scherzi a parte, terrò a mente le tue parole!

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da tsunami666 » lun gen 11, 2016 10:17 am

Coincide con la zona dove hai inoculato?
Quanto tempo ha la tortina?
Effettivamente non si capisce che colore sia...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da BlindFaith » lun gen 11, 2016 11:22 am

Dal colore che si vede io non ci spererei..non è bianco, sicuramente è frutto una contaminazione.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Tilt! » lun gen 11, 2016 7:59 pm

tsunami: si coincide con la zona di inoculazione, la tortina ha 10 gg . saranno spore andate . ri-inizio da capo e con questa avrò tentato una ventina di volte con le tortine ma niente... che consigliate?

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da BadScooter » lun gen 11, 2016 8:30 pm

Il colore sembra grigio. Esiste una muffa abbastana comune, di cu non ricordo il nome, che cresce in modo molto simile al micelio che ti interessa con la differenza che le ifee sono più separate e più sviluppate in altezza e meno batuffolose.
Il mio vivo suggerimento è quello di farti delle LC dalle spore (guarda qua http://coltivarefunghi.blogspot.co.uk/s ... %20liquida ). Ti fai tre o quattro barattoli aspetti un paio di settimane che crescono bene e usi quelle per inoculare qualsiasi cosa, vedrai che tutto sarà molto più veloce. Inoltre, per quanto è possibile che una contaminazioni si sviluppi poco dentro una LC, è un evento estremamente raro (a me è capitato solo una volta di avere una LC contaminata e si vede proprio bene, pallette verdi di muffa galleggianti), quindi una LC ti permette di far crescere il micelio dentro un barattolo e di vedere subito se eventualmente è la siringa di spore ad essere contaminata.

Il tutto FALLO DENTRO UNA GLOVE BOX!
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Tilt! » mar gen 12, 2016 9:09 am

BadScooter: il colore della tortina è diverso perchè e stata fatta con farina di grano macinata a pietra (quindi integralissima)ed è stata inoculata con della LC che ho fatto (a questo punto credo contaminata anche se non di colore verde ma il liquido è opaco con ectoplasma galleggiante.) nessuna, ripeto nessuna della ventina di tortine è andata a buon fine.anche se non in una glove box la LC è stata rifatta e spero questa volta sia buona.

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da BadScooter » mar gen 12, 2016 5:24 pm

Tilt! ha scritto:BadScooter: il colore della tortina è diverso perchè e stata fatta con farina di grano macinata a pietra (quindi integralissima)ed è stata inoculata con della LC che ho fatto (a questo punto credo contaminata anche se non di colore verde ma il liquido è opaco con ectoplasma galleggiante.) nessuna, ripeto nessuna della ventina di tortine è andata a buon fine.anche se non in una glove box la LC è stata rifatta e spero questa volta sia buona.
Ectoplasma galleggiante di che colore? Io so che di solito si usa la farina di riso integrale ma se hai trovato fonti che parlano di quella di grano il problema non è quello. A questo punto io ti dico lascia stare la pf tek e buttati sul casing di granaglie. Non ti costa niente se già hai fatto venti tortine e nessuna è venuta. Tra me e te a me le tortine non mi sono mai venute, con il casing pare che ci siano risultati che per adesso fanno ben sperare, per quanto parliamo di Cordoncelli quindi forse è diverso.
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Tilt! » mar gen 12, 2016 7:41 pm

badScooter: colore bianco sporco su sfondo bianco opaco. anche su granaglie fa la stessa muffetta balordina balordina e poi si stoppa emettendo quell odore forte. credo che la boccetta di spore sia un PAKKO ENORME. altro venditore? altro strain? buh!

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da BadScooter » mar gen 12, 2016 10:16 pm

Si forse è probabile che le spore non siano molto in salute e o che sia contaminata la siringa. Mi hanno detto che il servizio volontario (per questo lo posto non essendo un venditore di fatto) Free Spore Espana o Free Spore Ring Europe funzionano bene e sono sempre professionale da questo punto di vista. Dovrai aspettare un pò (poco più di una settimana andata e ritorno con la Spagna) e farti la siringa di spore da te ma potrebbe andare meglio.
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Gengiskan » sab feb 06, 2016 2:38 pm

Come fate a capire il momento giusto per far pinnare?
le tortine che ho fatto sono colonizzate,due le ho messe fuori dal cartone con la luce ambientale(non diretta) da 6 giorni.
Voi cosa consigliate?
aspetto che inizi qualche pin le metto a bagno per il dunk(senza roll)?
aspetto ancora un po di giorni e le metto a fruttificare e faccio dunk dopo il primo raccolto?

Rispondi