Pf-Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da total eclipse » gio ott 15, 2020 12:11 pm

asklepios ha scritto:
lun ott 12, 2020 2:27 pm
Eh no ho una pessima memoria, ho letto le risposte precedenti nel post :D
Ma sì non vedo perché no, comunque lo strato di vermiculite e la stagnola/coperchio già dovrebbero proteggere, però sicuramente non fa male. In più risparmi spazio. Fa sapere come si evolve la situazione!
Per ora non sono molto ottimista a rileggere bene tutte le indicazioni ,credo di aver sbagliato qualcosa.
1) la vermiculite non è a grana fine vedo un pò di aria tra i chicchi
2) forse dovevo idradare di più, per evitare di farla troppo acquosa forse l'ho lasciata troppo asciutta.
In compenso ho esagerato con le spore non avendo una buona mano con le siringhe e con la visibilità limitata causa sab e stagnole ho maandato giù più delle classiche 2 gocce.
Per ora si è creata una sorta di patina bianca nei barattoli che somiglia a una congelatura.siamo al quinto giorno.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » gio ott 15, 2020 4:09 pm

1) Al massimo si contamina il substrato che c'è sotto, ma comunque hai tutto nella SAB, quindi zero correnti d'aria, e c'è la stagnola, quindi direi che puoi stare abbastanza tranquillo
2) Sei hai messo troppa poca acqua non ci puoi fare niente ormai, ma è difficile secondo me, è più facile metterne troppa che troppo poca

La patina bianca dovrebbe essere il micelio, manda qualche foto al massimo

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da total eclipse » mar nov 10, 2020 7:23 pm

asklepios ha scritto:
lun ott 12, 2020 2:27 pm
Eh no ho una pessima memoria, ho letto le risposte precedenti nel post :D
Ma sì non vedo perché no, comunque lo strato di vermiculite e la stagnola/coperchio già dovrebbero proteggere, però sicuramente non fa male. In più risparmi spazio. Fa sapere come si evolve la situazione!
Aggiornamento della mia prima esperienza pftek.
Dopo un mese mi ritrovo con 3 tortine completamente bianche, 2 tutte bianche tranne la parte superiore ed una che fatica a contaminarsi ha giusto qualche velatura bianca, nessuna traccia di muffa.
La motivazione credo stia nel fatto che non avendo la mano nel uso della siringa ad alcune ho fatto letteralmente il bagno di spore ad altre poche gocce.
Che faccio adesso aspetto le meno fortunate o passo alla fase successiva.grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » mar nov 10, 2020 8:05 pm

Passa alla fase successiva, tanto nella SGFC c'è tanto spazio. Comincia a fruttificare quelle che sono pronte e le altre se arrivano al punto giusto poi le aggiungi. Fra una settimana ci risentiamo. Intanto puoi preparare l'occorrente per le impronte sporali e siringhe, eventualmente. Forse ti avevo già linkato delle guide al riguardo, eventualmente te le rimando

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da total eclipse » mer nov 11, 2020 10:58 am

asklepios ha scritto:
mar nov 10, 2020 8:05 pm
Passa alla fase successiva, tanto nella SGFC c'è tanto spazio. Comincia a fruttificare quelle che sono pronte e le altre se arrivano al punto giusto poi le aggiungi. Fra una settimana ci risentiamo. Intanto puoi preparare l'occorrente per le impronte sporali e siringhe, eventualmente. Forse ti avevo già linkato delle guide al riguardo, eventualmente te le rimando
Per le impronte sporali intendi prelevarle per avere nuove spore?Ho letto che è un processo molto difficile soprattutto per i diettanti,cmq linkami le guide.
Ora Vado di Dunk and roll e Sgfc.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » mer nov 11, 2020 11:16 pm

Se hai seguito la guida in wiki per la PFTek avrai già una SAB e sarai abbastanza pratico nel suo utilizzo. Non è niente di difficile, se poi dovesse andare male e dovessi contaminare le impronte a tal punto da renderle TUTTE inutilizzabili alla peggio acquisterai nuove spore. Se però ci riesci da una singola impronta sporale puoi fare un bel po' di siringhe (una siringa magari la paghi sui 20 euro con la spedizione). Io fossi in te ne preparerei una ventina, così vai sul sicuro e fai pratica. Se ci riesci sei del tutto autosufficiente e non dovrai più ordinare nulla da internet.

Prima fai le impronte sporali:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/24461957

E poi le usi per fare le siringhe:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 1#26011681

Chiedi pure se non capisci qualcosa, è da un po' che ho in mente di tradurre queste due guide dato che mi trovo a linkarle spesso ma ancora non mi ci sono messo

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da total eclipse » gio nov 12, 2020 5:37 pm

asklepios ha scritto:
mer nov 11, 2020 11:16 pm
Se hai seguito la guida in wiki per la PFTek avrai già una SAB e sarai abbastanza pratico nel suo utilizzo. Non è niente di difficile, se poi dovesse andare male e dovessi contaminare le impronte a tal punto da renderle TUTTE inutilizzabili alla peggio acquisterai nuove spore. Se però ci riesci da una singola impronta sporale puoi fare un bel po' di siringhe (una siringa magari la paghi sui 20 euro con la spedizione). Io fossi in te ne preparerei una ventina, così vai sul sicuro e fai pratica. Se ci riesci sei del tutto autosufficiente e non dovrai più ordinare nulla da internet.

Prima fai le impronte sporali:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/24461957

E poi le usi per fare le siringhe:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 1#26011681

Chiedi pure se non capisci qualcosa, è da un po' che ho in mente di tradurre queste due guide dato che mi trovo a linkarle spesso ma ancora non mi ci sono messo
Mi sto avvicinando con tanta inesperienza a questo mondo, l obiettivo è appunto rendermi autosufficiente, quindi le prossime volte proverò a fare le impronte, aspetto con ansia la tua traduzione, il mio inglese non è male, ma a volte fatico a comprendere anche i passaggi nelle guide in italiano.
Domani farò il dunk e roll, in che tempi vedrò i primi funghi, e che resa mi devo aspettare dalle tortine, su un tuo post ho letto 50-60 gr. Freschi a tortina, possibile?
Grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » gio nov 12, 2020 6:24 pm

Il processo delle impronte è davvero facile, prendi il cappello del fungo e lo metti nella SAB su della stagnola coperto con dell'altra stagnola perché non si secchi troppo (due pezzi di stagnola quindi, uno sotto il fungo e uno sopra). Dopo 24 ore rifai una seconda volta lo stesso processo usando gli stessi funghi, che in altre 24 ore ti daranno una seconda impronta. Intanto la precedente stagnola non la pieghi subito perché sarà un po' bagnata, spingi i due pezzi in fondo alla SAB per lasciarli asciugare. Quando sono asciutti li pieghi. La seconda impronta, se non sei passato sopra con le mani sporche, dovrebbe essere più pulita della prima, ed è ideale per la PFTek se non usi l'agar. Se fai le cose per bene anche la prima può andare. Per le siringhe le foto nella guida in inglese mi sembrano abbastanza esplicative, ma comunque non devi farle subito. Le impronte in teoria si conservano anche per anni.

Sui tempi e sulla resa è difficile dire. Nel giro di una settimana se tutto va bene vedi i primordi, ma a volte può volerci di più. La resa anche lì dipende molto da quanto grandi sono le tue tortine, dalle genetiche del fungo etc. etc.. Se hai una decina di tortine e tutte vanno a buon fine stai pur tranquillo che avrai funghi in abbondanza

PS. I funghi che usi per le impronte poi li puoi tranquillamente mangiare o seccare

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da total eclipse » gio nov 12, 2020 6:43 pm

asklepios ha scritto:
gio nov 12, 2020 6:24 pm
Il processo delle impronte è davvero facile, prendi il cappello del fungo e lo metti nella SAB su della stagnola coperto con dell'altra stagnola perché non si secchi troppo (due pezzi di stagnola quindi, uno sotto il fungo e uno sopra). Dopo 24 ore rifai una seconda volta lo stesso processo usando gli stessi funghi, che in altre 24 ore ti daranno una seconda impronta. Intanto la precedente stagnola non la pieghi subito perché sarà un po' bagnata, spingi i due pezzi in fondo alla SAB per lasciarli asciugare. Quando sono asciutti li pieghi. La seconda impronta, se non sei passato sopra con le mani sporche, dovrebbe essere più pulita della prima, ed è ideale per la PFTek se non usi l'agar. Se fai le cose per bene anche la prima può andare. Per le siringhe le foto nella guida in inglese mi sembrano abbastanza esplicative, ma comunque non devi farle subito. Le impronte in teoria si conservano anche per anni.

Sui tempi e sulla resa è difficile dire. Nel giro di una settimana se tutto va bene vedi i primordi, ma a volte può volerci di più. La resa anche lì dipende molto da quanto grandi sono le tue tortine, dalle genetiche del fungo etc. etc.. Se hai una decina di tortine e tutte vanno a buon fine stai pur tranquillo che avrai funghi in abbondanza

PS. I funghi che usi per le impronte poi li puoi tranquillamente mangiare o seccare
Non dovrei meetterli subito a seccare, con il grow kit appena colti tendevano subito a deteriorarsi,in questo caso dovrei lasciarli fuori 48 ore.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » gio nov 12, 2020 7:58 pm

Io l'ho sempre fatto e non ho avuto problemi, a meno che hai 35 gradi in casa non sarà un problema. Comunque mi ricordavo male, sono 4-5 ore per la prima impronta e 12-24 per la seconda, quindi alla fine è meno di 48 ore

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » mar nov 17, 2020 3:02 am

@total eclipse Se guardi sulla nostra wiki (link in firma) ho tradotto la guida sulle impronte sporali. Un saluto!

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da total eclipse » mar nov 17, 2020 10:18 am

asklepios ha scritto:
mar nov 17, 2020 3:02 am
@total eclipse Se guardi sulla nostra wiki (link in firma) ho tradotto la guida sulle impronte sporali. Un saluto!
Ci studierò sopra, come ho scritto quello sarà l ultimo step prima della laurea, per ora sto ancora al liceo della pftek,a riguardo un piccolo aggiornamento delle 4 tortine rimaste dopo il dunk n roll, dopo quanto vedrò i primi PIN? Inoltre ce ne è una che ha continuato a micelare
Anche sopra la panatura, forse davvero gli ho fatto proprio la doccia di spore quando la inoculai, o ci sono altri motivi.


Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da total eclipse » mer nov 25, 2020 3:15 pm

Dopo 14 giorni di dunk and roll ancora non sono comparsi Pins, sarà la temperatura.
https://ibb.co/CscJL1P
https://ibb.co/TRsHtGR
Sarà colpa della temperatura , in casa credo di avere non più di 15-16 gradi


Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da total eclipse » mer nov 25, 2020 7:59 pm

Si le sto spruzzando, aumento le spruzzate, non pensi possa essere la temperatura,?


Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da total eclipse » gio nov 26, 2020 9:47 am

asklepios ha scritto:
mer nov 25, 2020 8:28 pm
Eh sicuramente non aiuta, l'ideale sarebbe dai 20 in su. Non hai una stanza riscaldata?
No, non ho neanche i riscaldamenti a casa.
Forse dovrei riscaldare il box con qualche resistenza elettrica tipo quelli dei rettilari, hai qualche consiglio, qualcosa con il termostato.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » gio nov 26, 2020 1:14 pm

Non saprei dirti, dovunque leggo si sconsiglia di riscaldare la SGFC direttamente. In pratica se hai le tortine più calde in un ambiente più freddo perdono umidità molto in fretta. Puoi compensare spruzzando più frequentemente, ma richiede molto impegno e i risultati potrebbero non essere il massimo. Certo se non hai modo di riscaldare una stanza non vedo alternative.
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/22904430

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Anaxus » mer dic 02, 2020 1:31 am

Come tanti che vogliono coltivarsi i propri funghi nelle pf tek anche a me sono sorti dei dubbi a cui non ho trovato risposta o quest'ultima non mi è chiara.
Ho una siringa di spore che basta per 10 vasetti da 250 ml circa. Volevo utilizzare un composto formato da circa 2 parti di vermiculite, 1 di farina di riso ed 1 di acqua. Dopo aver riempito i vasetti ho letto che e consigliabile mettere della vermiculite pure nella parte superiore per fare da "barriera" o "filtro". Questa vermiculite messa sopra deve essere asciutta?
Inoltre non volevo utilizzare tutte le spore subito, ho una siringa della "Mondo", non so se avete presente. Posso utilizzare metà del contenuto e metterne metà da parte per utilizzarla in futuro o corro il rischio di contaminare tutto?
Inoltre guardando su internet ho visto la pratica di fare due fori nei coperchi delle pf tek, uno lo si copre con il silicone e l'altro si tappa con cotone sintetico (io ho quello per la pulizia dell'acquario). Ne vale la pena?
Ultimo dubbio più tecnico. Ho dei vasetti con il collo poco più stretto della parte inferiore, può rivelarsi un problema?
:D

Rispondi