Pf-Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da BadScooter » dom feb 07, 2016 12:38 pm

Il dunk va fatto non appena togli la tortina dal barattolo, prima della formazione dei primi pin. Una volta fatto le metti a fruttificare. Il momento giusto dovrebbe essere una settimana dopo che noti la completa colonizzazione del barattolo (la settimana in più serve per stabilizzare il micelio). POi fai il dunk dopo ogni flush.
Can you feel the spirits in the night?


Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Gengiskan » dom feb 07, 2016 9:34 pm

BadScooter ha scritto:Il dunk va fatto non appena togli la tortina dal barattolo, prima della formazione dei primi pin. Una volta fatto le metti a fruttificare. Il momento giusto dovrebbe essere una settimana dopo che noti la completa colonizzazione del barattolo (la settimana in più serve per stabilizzare il micelio). POi fai il dunk dopo ogni flush.
grazie mille Bad ;)

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Tortine non mature

Messaggio da Tilt! » mer feb 10, 2016 7:37 am

per un attacco di lucida follia (presente no?!) sono state messe le tortine ha fruttificare troppo presto. che fare?

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Tortine non mature

Messaggio da sam » mer feb 10, 2016 8:06 pm

Tilt! ha scritto:per un attacco di lucida follia (presente no?!) sono state messe le tortine ha fruttificare troppo presto. che fare?
Una preghiera, quella sicuramente... Per il resto non credo proprio che potresti fare altro. Non vorrei portarti sfiga ma penso sarai parecchio parecchio fortunato se non si contamineranno. Riesci a fare una foto?

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Tilt! » ven feb 12, 2016 2:35 pm

che fare?
Allegati
IMG_20160212_055225.jpg

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da tsunami666 » ven feb 12, 2016 3:04 pm

Così a vedere sono colonizzate quasi completamente ma non si vedono eventuali contaminazioni.
Continua a tenerle in fruttificazioni mantenedo una temperatura adeguata, arieggia tutti i giorni. Umidità ne vedo a sufficienza... Ovviamente deve essere presente la luce...
Evita di spruzzare acqua sulle tortine...
Dagli due-tre settimane di tempo per sperare di vederle pinnare...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Gengiskan » gio feb 25, 2016 11:58 am

Mentre sventolavo un po d aria nelle tortine,una tortina toccato il contenitore ed a fatto dei riflessi blu, euna reazione della psilocibina? posso stare tranquillo?

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da sam » gio feb 25, 2016 12:49 pm

Gengiskan ha scritto:Mentre sventolavo un po d aria nelle tortine,una tortina toccato il contenitore ed a fatto dei riflessi blu, euna reazione della psilocibina? posso stare tranquillo?
E' dovuto all'ossidazione di alcuni enzimi, ma non della psilocibina. Puoi stare tranquillo, sì

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Gengiskan » sab feb 27, 2016 3:09 pm

sto andando in paranoia a me sembra blu,metto foto
Allegati
_DSC7599.jpg
_DSC7598.jpg

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da sam » sab feb 27, 2016 5:16 pm

Poco ricambio di aria e poca umidità. Dovresti procurarti un box di plastica e costruire una Shotgun Fruiting Chamber, non esiste migliore alternativa per le tortine.
Comunque vedo un paio di funghi pronti per essere raccolti

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Gengiskan » sab feb 27, 2016 5:30 pm

si quelle due tortine le ho nel contenitore e la bustona con filtro dei kit.
le altre due le ho in contenitore di plastica trasparente bello alto
devo comprare una vascetta piu grande

Ma di solito i b+ dovrebbero essere piu grandi?

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da sam » sab feb 27, 2016 5:36 pm

Dipende dalla genetica e dalle condizioni ambientali. Poco ricambio d'aria, e dunque alte concentrazioni di co2 e/o poca umidità superficiale portano a frutti sottili e slanciati, perché cercando di fuggire da quelle concentrazioni gassose.
Lascia perdere la distinzione in varietà, i cubensis sono semplicemente cubensis, se non si parla di PE e relativi.

Vai su shroomery.org e cerca una tek per costruire una SHFC. Fondamentalmente si tratta di un contenitore grande bucato su una griglia che copre tutti i sei lati del contenitore. Buchi di circa mezzo centimetro distanti 4 centimetri circa, con un fondo di perlite alto come una mano. E' l'unica soluzione per delle tortine per le quali valga la pena.

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Gengiskan » lun feb 29, 2016 2:09 pm

puo succedere che durante la crescita cadono delle spore dai funghi prima di essere colti

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da sam » lun feb 29, 2016 6:15 pm

E' una domanda o un'affermazione?

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Gengiskan » mar mar 01, 2016 6:37 pm

una domanda,perche nel contenitore ce un polverina nera simile alle spore

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da sam » mar mar 01, 2016 7:40 pm

Hai una foto? Comunque sì certo, i funghi servono a quello... Dovresti raccogliere sì dopo la rottura del velo, ma prima che inizi la sporulazione. Le spore hanno un cattivo sapore e inibiscono i futuri flush

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da Gengiskan » mer mar 09, 2016 1:56 pm

a voi tra un flush e l'altro quanto tempo passa

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Difficolta dei Principianti nella Pf Tek

Messaggio da tsunami666 » mer mar 09, 2016 1:59 pm

7-8 giorni
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

[Newbie] Prima coltivazione. Dubbi e suggerimenti.

Messaggio da Cibino » sab mar 12, 2016 10:47 am

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a terminare la mia grow box e settimana prossima inizierò il mio primo "ciclo" di coltivazione. Data la mia totale inesperienza ho letto molti doc, info, post e guardato video ma mi sentirei più tranquillo se potessi iniziare con i suggerimenti di chi è già "avvezzo alla coltivazione micologica speciale" :D !

L'idea è quella di fare la mia prima prova con la PF-Tek: ho già reperito le spore (B+), la farina integrale di riso e mercoledì (se non mi "paccano" ancora) dovrebbe arrivare la vermiculite.
Ho già visto video esplicativi (e non dovrei avere problemi) sulla preparazione delle siringhe e delle "tortine" nei vasetti.
I dubbi sorgono però su temperatura, umidità, ricambio aria e luce nella grow box.

Ecco le domande (ricordo PF-Tek e B+):

Prima fase (incubazione)
1) Qual'è la temperatura consigliata?
2) Il tutto deve avvenire (sempre) al buio totale?
3) In questa fase l'umidità del box è indifferente?

Seconda fase (fruttificazione):
4) Temperatura consigliata?
5) Umidità consigliata?
6) Ore luce/buio?
7) Quanti ricambi d'aria giornalieri?

Se avete altri suggerimenti, sono tutt'orecchi! :lode:

Tnx, Cibino

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: [Newbie] Prima coltivazione. Dubbi e suggerimenti.

Messaggio da M&M » sab mar 12, 2016 11:06 am

Cibino io ho sempre praticato il metodo con granaglie e casing (ho tentato la pf tek una sola volta,ma mi ha contaminato tutto durante l'incubazione, perciò ho abbandonato questa tek,anche perchè le granaglie e il casing danno un raccolto maggiore) tuttavia i vari range di umidità/temp/luce dovrebbero esere uguali

Incubazione:
1)Viene consigliata una temperatura di 25-27 gradi, tuttavia ,io personalmente ti consiglio una temperatura inferiore fai sui 22 gradi all'incirca( io faccio colonizzare anche in inverno senza serpentine per il riscaldamento,spesso la temperatura scende anche sui 18° e non ho problemi),impiegheranno qualche giorno in piu per colonizzare,ma diminuisce di molto il rischio di contaminazioni batteriche/muffe
2)Ripongo i vasetti in una scatola un po' rotta,di conseguenza non sono al buio totale e non ho mai avuto problemi,in quanto i funghi iniziano a pinnare solo quando hanno colonizzato tutto il substrato.
3)L'umidità è indifferente,inquanto all'interno dei barattoli si genera automaticamente un ''microclima''

Fruttificazione:
4)Temperatura consigliata: 22/23 gradi(anche in questa fase io non ho mai utilizzato serpentine,spesso la temperatura arrivava a 15-18 gradi,mai avuto problemi,impiegano solo piu tempo per fruttificare)
5)Questo punto prendilo con le pinze,in quanto forse questo range varia fra pf-teck e casing(non ne sono certo); comunque io davo circa il 95%di umidità in fase di pinning,appena la superficie dela vaschetta era ricoperta da abbastanza pin,diminuivo l'umidità, circa 80-90% per ffare ''maturare i pin''
6)Io davo 4 ore di luce,i funghi non hanno bisogno di luce per la fotosintesi,ma serve solo per fargli capire in che ''verso'' devono crescere
7)Circa 4 ricambi d'aria giornalieri da 15 minuti l'uno( tieni presente che ho una grow molto grossa con una ventola di poca portata),osservando la tua grow 4 ricambi d'aria da 5 minuti dovrebbero essere abbastanza,anche troppi forse.

Rispondi