Pf-Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » mer dic 02, 2020 12:58 pm

Ciao, nella nostra wiki (link in cima alla pagina o nella mia firma) trovi una guida dettagliata sulla PFTek che risponde ad alcune delle tue domande.
Anaxus ha scritto:
mer dic 02, 2020 1:31 am
Posso utilizzare metà del contenuto e metterne metà da parte per utilizzarla in futuro o corro il rischio di contaminare tutto?
Sì puoi, conservala in frigo. Tieni presente che però più a lungo la tieni più aumenta il rischio che si contamini. L'ideale è prendere le proprie impronte sporali e preparare le siringhe al bisogno. Se fai così non dovrai più comprare siringhe da internet, il che è sicuramente un vantaggio. Sempre in wiki trovi una guida su come fare le impronte sporali, e a breve anche una su come fare le siringhe dalle impronte sporali.
Inoltre guardando su internet ho visto la pratica di fare due fori nei coperchi delle pf tek, uno lo si copre con il silicone e l'altro si tappa con cotone sintetico (io ho quello per la pulizia dell'acquario). Ne vale la pena?
No. È una pratica più adatta al bulk che non alla PFTek. Lo strato di vermiculite superiore ha la stessa funzione del filtro.
Ultimo dubbio più tecnico. Ho dei vasetti con il collo poco più stretto della parte inferiore, può rivelarsi un problema?
Sì decisamente. Non riuscirai a tirare fuori la tortina senza romperla. Alcuni qua sul forum hanno provato con dei bicchieri, in mancanza dei giusti barattoli. Puoi usare anche dei contenitori per il cibo (tipo tupperware). In wiki trovi tutto.


Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Anaxus » lun dic 28, 2020 11:47 pm

Grazie di tutto!

Per pra va tutto bene, due settimane fa ho inoculato 10 tek e dopo una settimana ho notato le prime ife spuntate. Tuttavia, per motivi a me ignoti, sono in 5 delle 10 tek è nato il micelio mentre nelle altre 5 non si intravede ancora nulla e non c'è traccia nemmeno di eventuali contaminazioni. È normale che siano così lenti a nascere o ho commesso qualche errore?

P.S.: La temperatura non ho potuto tenerla costante e si aggira tra i 20 ed i 30 gradi, ma non penso che possa essere un vero problema.
:D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » mar dic 29, 2020 10:26 pm

Non saprei dirti, è strano in effetti. Personalmente non mi è mai capitato, ma è anche vero che non ho mai fatto la PFTek o inoculato con soluzione di spore, magari è normale. Tienici aggiornati su come procede il tutto, 5 tortine se arrivano alla fine dovrebbero già produrti una quantità rispettabile

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Anaxus » mar gen 05, 2021 3:55 pm

Il primo barattolo è quasi completamente colonizzato e a breve lo metterò a fruttificare, nel frattempo però mi sono sorti alcuni dubbi.

1 - Se il micelio è nato da un solo lato in un unico può esserci l'eventualità che sia nata l'ifa di un solo sesso?

2- Potrebbe essere conveniente rimuovere una porzione di tortina per inoculare altre tek, magari quelle in cui non è nato nulla (una sorta di G2G)?

3 - Ho letto che il raccolto si effettua prima che i funghi aprono il loro cappello per diffondere le spore. Per raccogliere le spore si devono semplicemente lasciar sviluppare più a lungo alcuni di loro in modo che si aprono, ciò comportare qualche tipo di stress generale o è solo una mia speculazione? Inoltre i funghi che utilizzerò per raccogliere le spore potranno essere successivamente consumati?
:D

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Pregiudicato » mar gen 05, 2021 6:32 pm

Anaxus ha scritto:
mar gen 05, 2021 3:55 pm
Il primo barattolo è quasi completamente colonizzato e a breve lo metterò a fruttificare, nel frattempo però mi sono sorti alcuni dubbi.

1 - Se il micelio è nato da un solo lato in un unico può esserci l'eventualità che sia nata l'ifa di un solo sesso?

2- Potrebbe essere conveniente rimuovere una porzione di tortina per inoculare altre tek, magari quelle in cui non è nato nulla (una sorta di G2G)?

3 - Ho letto che il raccolto si effettua prima che i funghi aprono il loro cappello per diffondere le spore. Per raccogliere le spore si devono semplicemente lasciar sviluppare più a lungo alcuni di loro in modo che si aprono, ciò comportare qualche tipo di stress generale o è solo una mia speculazione? Inoltre i funghi che utilizzerò per raccogliere le spore potranno essere successivamente consumati?
1) il micelio nasce dall’unione di 2 ife...non capisco proprio cosa intendi dire con solo da un lato.
2) con la pf-tek la parte superiore del barattolo é vermiculite che fa da “filtro”, non vedo come tu possa fare una specie di g2g...se invece vuoi trasferirne una parte in un grain jar penso tu lo possa fare ma all’interno di una SAB o un cappa a flusso laminare (FH).
3) si lasciali aprire un po’ di più, non so cosa intendi con stress. Forse che il rilascio di spore potrebbe bloccare il prossimo flush? Allora no...
Certo puoi consumare i funghi da cui hai preso l’impronta sporale.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » mar gen 05, 2021 7:50 pm

Aggiungo che nella nostra wiki trovi anche una guida su come prendere le spore e una su come fare le siringhe, se ti era sfuggita

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Anaxus » mar gen 05, 2021 9:21 pm

Pregiudicato ha scritto:
mar gen 05, 2021 6:32 pm
1) il micelio nasce dall’unione di 2 ife...non capisco proprio cosa intendi dire con solo da un lato.
Probabilmente mi sono spiegato male. So che il micelio si ha quando ci sono ife maschio e ife femmina, tuttavia ho notato che in alcuni barattoli queste sono nate da un unico punto per e mi sono chiesto se non si trattasse di solo un'ifa di un unico sesso.
:D

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » mar gen 05, 2021 11:41 pm

È difficile parlare di maschio e femmina. La riproduzione dei funghi è un argomento molto complesso. Senza entrare nei dettagli (perché non sarei in grado), gli Psilocybe Cubensis sono eterotallici tetrapolari. Eterotallici significa che semplicemente le spore non possono autofecondarsi, ma hanno bisogno di incontrarsi con un sesso diverso compatibile. Tetrapolari significa che ci sono quattro sessi diversi. Quando due spore compatibili si accoppiano, la loro membrana plasmatica insieme al contenuto si fonde, ma i nuclei restano separati. Questo stadio si chiama dicariotico, uno stadio in cui ogni ifa ha due nuclei separati provenienti da due genitori diversi. Non ha un vero e proprio sesso, ne ha due contemporaneamente (se qualche biologo qua può precisare è il benvenuto). Lo stadio dicariotico in genere è quello più comune e "prolifico", o "in salute", se non in alcune eccezioni di funghi monocariotici. Nel basidio poi, una struttura unicellulare, vengono prodotte le spore. I due nuclei delle due spore genitrici, che finora hanno convissuto in stato dicariotico, si fondono in un processo detto cariogamia, dando origine a un singolo nucleo diploide, e ricombinando in questo modo il patrimonio genetico. In seguito il nucleo diploide va in meiosi e produce quattro spore, che verranno poi disperse ricominciando il ciclo.
Immagine

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » lun gen 11, 2021 6:38 pm

Ciao a tutti, mi sto approcciando per la prima volta a questa tecnica ed oggi ho acquistato 4 barattoli da 20cl con tanto di guarnizione per tenuta stagna, allego la foto potete dirmi se secondo voi vanno bene?
Sapevo che fosse meglio prenderli più grandi ma dopo aver visto in vari negozi era gli unici a bocca larga.
Un problema potrebbe essere che il coperchio è di vetro quindi dovrei aprilo per iniettare con la siringa, in secondo luogo la chiusura del coperchio fa si che si debba lasciare inevitabilmente un piccolo spazio vuoto spero non sia un problema.
Grazie per l' attenzione.
https://ibb.co/XzH2Pgp
https://ibb.co/2nZfs7h

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » lun gen 11, 2021 11:12 pm

Eh cavolo sono proprio piccoli... Poi il coperchio così è problematico, a meno che non riesca a trapanare dei buchi ma è difficile. Per inoculare non è un problema, se fai bene nella SAB (LEGGI LE GUIDE IN WIKI, LINK IN FIRMA) puoi aprire e richiudere il coperchio senza creare contaminazioni. Il problema è poi in fase di colonizzazione, deve esserci un minimo di sfiato altrimenti si accumula anidride carbonica in quantità tossiche per il micelio. Forse lasciandolo un po' aperto...
Non ho mai fatto la PFTek personalmente, però potresti usare dei contenitori tipo tupperware (quelli per il cibo) rettangolari/quadrati (vedi la guida in wiki per foto). Importante che se li prendi di plastica mostrino il simbolo "PP", altrimenti in pentola si sciolgono. Alternativamente qualcuno aveva usato dei bicchieri, non ricordo chi al momento, che non è una cattiva idea. Fai un coperchio con la stagnola praticamente e non lo togli fino a completa colonizzazione. La quantità di substrato è ideale, se trovi i bicchieri tondi che non sono affusolati avrà anche una bella forma. Ovviamente se fai non li devi muovere troppo e devi teneri al sicuro per evitare che si rompa il coperchio.

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » mar gen 12, 2021 1:38 pm

asklepios ha scritto:
lun gen 11, 2021 11:12 pm
Eh cavolo sono proprio piccoli... Poi il coperchio così è problematico, a meno che non riesca a trapanare dei buchi ma è difficile. Per inoculare non è un problema, se fai bene nella SAB (LEGGI LE GUIDE IN WIKI, LINK IN FIRMA) puoi aprire e richiudere il coperchio senza creare contaminazioni. Il problema è poi in fase di colonizzazione, deve esserci un minimo di sfiato altrimenti si accumula anidride carbonica in quantità tossiche per il micelio. Forse lasciandolo un po' aperto...
Non ho mai fatto la PFTek personalmente, però potresti usare dei contenitori tipo tupperware (quelli per il cibo) rettangolari/quadrati (vedi la guida in wiki per foto). Importante che se li prendi di plastica mostrino il simbolo "PP", altrimenti in pentola si sciolgono. Alternativamente qualcuno aveva usato dei bicchieri, non ricordo chi al momento, che non è una cattiva idea. Fai un coperchio con la stagnola praticamente e non lo togli fino a completa colonizzazione. La quantità di substrato è ideale, se trovi i bicchieri tondi che non sono affusolati avrà anche una bella forma. Ovviamente se fai non li devi muovere troppo e devi teneri al sicuro per evitare che si rompa il coperchio.
Ho pensato di risolvere rimuovendo il coperchio e sostituirlo con uno fatto con un foglio di alluminio come da te consigliatomi, per fissare l' alluminio ho usato stesso un pezzo di metallo che faceva da supporto al coperchio di vetro precedente così è stabile.
Così facendo mi rimangono ancora due problemi però:
1) Non vorrei che l' alluminio crei condensa e soprattutto come hai detto tu che non consenta lo scambio gassoso, lasciando scoperti i buchi che andrò a fare in fase di inoculazione potrei risolvere secondo te? Magari potrei tapparli inizialmente con lo scotch e poi in seguito lasciarli aperti(?)
2) Le dimensioni dei barattoli, fino a che punto può essere un problema secondo te? Perché se il problema è solo di produzione lo posso trascurare dato che non mi interessa avere grandi quantità in casa... ansi semmai il contrario mi accontento di 3-4 viaggi.
Metto le foto sperando si capisca che ho fatto:
https://ibb.co/6XNYTMp
https://ibb.co/TRc6VyG

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » mar gen 12, 2021 4:50 pm

1) Allora la storia della condensa è un problema se hai il coperchio e lo copri con l'alluminio durante la colonizzazione. Hai praticamente 2 strati, tra i quali si può creare condensa. In questo caso il coperchio è l'alluminio, quindi hai solo uno strato. Se leggi bene la guida vedrai che i buchi usati per l'inoculazione si lasciano aperti durante la colonizzazione, e sono quelli che garantiscono lo scambio gassoso. Con l'alluminio fai la stessa cosa, fai i buchi quando vai a iniettare con la siringa e poi li lasci lì. Se vuoi fare le cose per bene potresti mettere due strati di alluminio, e il primo lo rimuovi quando sei in SAB, in modo da evitare che sulla superficie dello strato che poi buchi si depositino batteri che la siringa spinge dentro. Bada comunque che è tutto un'idea, io non l'ho mai fatto anche se in teoria dovrebbe funzionare. Lo strato di vermiculite asciutta è quello che protegge il substrato dai batteri che potrebbero passare attraverso i buchi del coperchio. Mi raccomando, è importante non muovere troppo i barattoli/bicchieri inoculati, perché se la vermiculite asciutta si muove batteri che sono depositati sulla superficie potrebbero cadere fino al substrato. Ho visto la foto e mi sembra vada bene, tieni giusto presente che deve esserci un modo per il vapore di entrare all'interno del vasetto, altrimenti non sterilizzi

2) È difficile parlare di rese, anche se è una domanda che ritorna spesso. Leggendo vari post su Shroomery comunque non ho mai trovato rese maggiori di 7 grammi per tortina, e in genere sono molto più grandi dei tuoi vasetti. Con quelle dimensioni sei fortunato se produce 2 grammi secondo me (freschi sarebbero 20 grammi), ma è impossibile dire con precisione. Potrebbero essere due, potrebbe essere mezzo, sempre se arrivi alla fine del processo. Mettendo in conto che ogni vasetto produca 1/2 grammi, e che una dose normale sono 3 grammi, fai un po' i tuoi calcoli. Rischi di restare con l'amaro in bocca. Io fossi in te, considerando soprattutto che è la prima volta e che qualcosa andrà storto per forza, preparerei molto più substrato, tanto non costa niente. Se non riesci a trovare barattoli di dimensione adatta a questo punto l'opzione migliore mi sembrano i bicchieri o i tupperware.

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da Time » mer gen 13, 2021 3:05 am

Segnalo che la bormioli vende i vasetti quattro stagioni anche in versione bocca larga. Hanno forma tronco conica, perfetti per la pf-tek, da 20 o 32 cl. Montano i cassici tappi da 86 mm, quelli dei vasi grandi da litro.
Sono difficili da trovare nei negozi fisici. Io li ho trovati da Grancasa.


Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek Fallimento

Messaggio da total eclipse » ven gen 15, 2021 6:59 pm

Dal basso della mia esperienza non potendo condividere ricette e consigli vincenti provo a condividere la mia esperienza fallimentare.
Alla fine ho buttato tutto della mia PF tek.
Il primo mese è andato come di regola tortine colonizzate belle bianche,la fase successiva dopo il dunk and roll niente ,forse dovuto alle basse temperature.
Dopo un mese e mezzo di nulla ho provato a scaldare il terrario con un tappetino e nonostante la temperatura all'interno si fosse scaldata decentemente le tortine non hanno fruttificato ,forse a causa del troppo periodo intercorso tra le 2 fasi?
Ci riproverò a primavera sperando nella calda stagione.

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Pf-Tek Fallimento

Messaggio da Radagast » ven gen 15, 2021 10:53 pm

total eclipse ha scritto:
ven gen 15, 2021 6:59 pm
Dal basso della mia esperienza non potendo condividere ricette e consigli vincenti provo a condividere la mia esperienza fallimentare.
Alla fine ho buttato tutto della mia PF tek.
Il primo mese è andato come di regola tortine colonizzate belle bianche,la fase successiva dopo il dunk and roll niente ,forse dovuto alle basse temperature.
Dopo un mese e mezzo di nulla ho provato a scaldare il terrario con un tappetino e nonostante la temperatura all'interno si fosse scaldata decentemente le tortine non hanno fruttificato ,forse a causa del troppo periodo intercorso tra le 2 fasi?
Ci riproverò a primavera sperando nella calda stagione.
Peccato davvero capisco la delusione... Ma la prossima volta andrà meglio vedrai 😁 buona idea ritentare in primavera, c'è da star meno dietro alle temperature e le giornate più lunghe garantiscono anche più luce naturale, in effetti è il periodo migliore per coltivare senza troppi pensieri 😁
Ti faccio una domanda relativa a questa esperienza andata male: la Sgfc l'hai preparata seguendo le istruzioni? Sollevata da terra con buchi su tutti e 6 i lati, con perlite umida all'interno?
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek Fallimento

Messaggio da total eclipse » mar gen 19, 2021 12:29 pm

Radagast ha scritto:
ven gen 15, 2021 10:53 pm
total eclipse ha scritto:
ven gen 15, 2021 6:59 pm
Dal basso della mia esperienza non potendo condividere ricette e consigli vincenti provo a condividere la mia esperienza fallimentare.
Alla fine ho buttato tutto della mia PF tek.
Il primo mese è andato come di regola tortine colonizzate belle bianche,la fase successiva dopo il dunk and roll niente ,forse dovuto alle basse temperature.
Dopo un mese e mezzo di nulla ho provato a scaldare il terrario con un tappetino e nonostante la temperatura all'interno si fosse scaldata decentemente le tortine non hanno fruttificato ,forse a causa del troppo periodo intercorso tra le 2 fasi?
Ci riproverò a primavera sperando nella calda stagione.
Peccato davvero capisco la delusione... Ma la prossima volta andrà meglio vedrai 😁 buona idea ritentare in primavera, c'è da star meno dietro alle temperature e le giornate più lunghe garantiscono anche più luce naturale, in effetti è il periodo migliore per coltivare senza troppi pensieri 😁
Ti faccio una domanda relativa a questa esperienza andata male: la Sgfc l'hai preparata seguendo le istruzioni? Sollevata da terra con buchi su tutti e 6 i lati, con perlite umida all'interno?
Ho fatto Tutto secondo regola,quindi sollevata da terra ,buchi e perlite.
Quello che mi scoccia che non capisco dove ho sbagliato ,le tortine erano bianchissime e quindi non contaminate,è vero che forse la temperatura in casa non era caldissima ma era pur sempre settembre a Roma (piano alto) penso fosse tra i 15 e i 18 gradi, l'umidità era giusta poichè ho spruzzato con una buona frequenza il terrario,insomma almeno un paio di funghi seppur piccoli me li sarei meritati...

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Pf-Tek Fallimento

Messaggio da Radagast » mer gen 20, 2021 11:34 pm

total eclipse ha scritto:
mar gen 19, 2021 12:29 pm
Ho fatto Tutto secondo regola,quindi sollevata da terra ,buchi e perlite.
Quello che mi scoccia che non capisco dove ho sbagliato ,le tortine erano bianchissime e quindi non contaminate,è vero che forse la temperatura in casa non era caldissima ma era pur sempre settembre a Roma (piano alto) penso fosse tra i 15 e i 18 gradi, l'umidità era giusta poichè ho spruzzato con una buona frequenza il terrario,insomma almeno un paio di funghi seppur piccoli me li sarei meritati...
Se la temperatura era effettivamente sotto i 18°C può essere dovuto a quello: il range di crescita solitamente è fra i 18 e i 28°, al di sotto si blocca, al di sopra c'è rischio che muoia...
Se tutti i passaggi erano corretti puoi ritentare la prossima primavera, facendo attenzione alle temperature non rimarrai deluso 🙂
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da dogma_0 » mer feb 03, 2021 9:38 am

Ragazzi sfrutto questo post per chiedere una cosa, è possibile usare l’argilla espansa nella SGFC al posto della perlite? In quanto ho letto che la perlite puo creare polvere dannosa per i polmoni, oltre al fatto che costa di più


Rispondi