Coltivazione Grow Kit NON Inoculati

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Coltivazione Grow Kit NON Inoculati

Messaggio da alendless » lun ott 31, 2016 11:36 am

Salve ragazzi, ho da poco acquistato presso uno smartshop un grow kit e relative spore.
Il grow kit si presenta come una vaschetta in plastica. Al suo interno due involucri in plastica contenenti in uno la vermiculite e nell'altro un terriccio abbastanza simile. Vorrei sapere di cosa si possa trattare e come procedere alla preparazione di questo substrato. Grazie in anticipo a tutti.


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da tsunami666 » lun ott 31, 2016 11:55 am

L' altro involucro sarà il "nutrimento"... Mangiano anche i funghi... :asd:
Marca del kit?
Non ci sono le istruzioni allegate?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da alendless » lun ott 31, 2016 11:59 am

Non vi è applicata alcuna marca in questo grow kit. Non vi sono nemmeno delle istruzioni. Grazie per la risposta, come dovrei procedere?

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da tsunami666 » lun ott 31, 2016 12:16 pm

Di norma le spore, in soluzione liquida, le si iniettano su materiale sterilizzato...
Il tuo com'è?
Riesci a postare una foto?
Questa è una guida partendo da zero. Prendi spunto...
viewtopic.php?f=7&t=2030
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da alendless » lun ott 31, 2016 12:35 pm

Ecco alcune foto
Allegati
FullSizeRender.jpg
FullSizeRender.jpg (20.1 KiB) Visto 19727 volte
FullSizeRender (1).jpg
FullSizeRender (1).jpg (25.14 KiB) Visto 19727 volte

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da tsunami666 » lun ott 31, 2016 12:45 pm

Direi di mischiare tutto e poi sterilizzare per almeno un ora.
Poi quando si sarà raffreddato il tutto gli inietti le spore.
Lascia il kit al buio e 27°C finchè il tutto non si sarà colonizzato. Un mesetto circa...
Quando sarà tutto bianco fai un dunk e metti a fruttificare (21-23 °C, umidità 90% , cambio aria più volte al giorno e qualche ora di luce indiretta...
Cerca pf-tek...

Hai preso il kit più legale ma più difficile da portare a termine...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da alendless » lun ott 31, 2016 12:58 pm

Ti ringrazio! Posso farti alcune domande?
1) Come avviene il processo di sterilizzazione?
2) Posso direttamente iniettarle a coperchio aperto o devo obbligatoriamente chiuderlo e bucarlo con la siringa?
3) Cosa è un dunk?

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da tsunami666 » lun ott 31, 2016 1:38 pm

1- Di solito con pentola a pressione o autoclave... Ma puoi anche pastorizzarlo...
2- In ambiente assolutamente sterile con coperchio aperto. Quei coperchi non andrebbero bucati, a meno che poi non sigilli il foro... Al massimo attraverso il tessuto di scambio gassoso ma poi ti resta bucato...
3- Immergere il massa colonizzata per almeno 12 ore nell' acqua che poi va tenuto in frigor...

In alto a destra c'è il tasto cerca, prova ad utilizzarlo...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da alendless » lun ott 31, 2016 2:01 pm

Ma i componenti essendo imballati necessitano ugualmente di una sterilizzazione o posso anche evitare? Poiché non posseggo gli strumenti per poterlo fare. :(

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da tsunami666 » lun ott 31, 2016 2:11 pm

Prova ma credo che otterrai solo contaminazioni...
Dovevi prendere i kit già pronti alla fruttificazione...(già sterilizzati, colonizzati) se non avevi l' attrezzatura...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da alendless » lun ott 31, 2016 2:16 pm

Ho visto che pur non possedendo una vera e propria pentola a pressione è possibile utilizzarne una qualunque purché abbia una chiusura ermetica.. Posso mettere quella vaschetta di plastica all'interno della pentola o converrebbe trasferire prima il contenuto all'interno di contenitori in vetro e subito dopo la sterilizzazione rimettere tutto in vaschetta?

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da tsunami666 » lun ott 31, 2016 2:34 pm

Se la vaschetta è adatta a temperature superiore a 130°C si altrimenti ti si scioglie...
Pastorizza piuttosto...

Una pentola con chiusura ermetica senza valvola di sicurezza è come una bomba... occhio...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da alendless » lun ott 31, 2016 2:50 pm

La pastorizzazione è più semplice?

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da alendless » mar nov 01, 2016 12:08 am

Al massimo non potrei utilizzare il microonde per sterilizzare il tutto? Oppure una normale pentola senza coperchio? Non riesco a capire come si dovrebbe "pastorizzare"

cactus
Messaggi: 219
Iscritto il: ven ott 28, 2016 11:28 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da cactus » mar nov 01, 2016 12:31 am

Al massimo non potrei utilizzare il microonde per sterilizzare il tutto? Oppure una normale pentola senza coperchio? Non riesco a capire come si dovrebbe "pastorizzare"
Oddio.. le onde del microonde sono troppo lunghe per sterilizzare. Se non credi a me prova a mettere una formica nel microonde ed ella sopravvive benissimo. se non ci credi e non vuoi traumatizzare una formica puoi anche mettere del formaggio grattuggiato nel microonde senza il piatto che gira. vedrai che si scioglie a fasce alterne di 3-4cm.
Poi, la pastorizzazione, avviene intorno agli 80 gradi per un lungo periodo. sopra i 100 gradi (per essere sicuri a 100 gradi almeno 10 minuti di bollitura) resistono solo organismi estremofili.. e se non sono estremofili (vuol dire che dipendono da queste condizioni estreme) appunto dal greco (ora non ricordo la traduzione esatta) estremo=estremo filos=amico. Quei pochi che sopravvivono e sono talmente deboli da non riuscire a riprodursi o sono di qualche specie estremamente adattata al calore non è rilevante in termini di pericolosità per gli altri organismi e spesso si nutre di materiali di scarto ovviamente ci sono le eccezioni ma non siamo in qualche laboratorio di ogm afgano. Gli organismi che si devono adattare ad ambienti estremi o alla produzione di veleno ad esempio sono generalmente deboli perchè non avendo predatori l'evoluzione non gli ha dato altri vantaggi evolutivi.
Puoi usare gli ultravioletti come alcune lampade di wood e ammazzi tutto rischiando il melanoma. Puoi bombardare del molibdeno con un fascio di elettroni liberi e sterilizzi tutto.. compresi i tuoi testicoli.
Credi a me senza arrivare alla pentola a pressione schiaffa tutto in acqua bollente per 10 minuti ed è più che sterile.
Qualche ricordo del liceo!! :geek: :chitarra:
La realtà è quella cosa che si rifiuta di sparire anche quando smetti di crederci.
La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
Tanto il cuore lo sa, e la pelle lo sente.
La testa può dire ciò che vuole.

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da alendless » mar nov 01, 2016 5:12 am

Quindi ricapitolando, mischierò la vermiculite e l'altro elemento aggiungendo un po' d'acqua.. dopodiché trasferisco il contenuto all'interno della vaschetta di plastica. Riempirò una pentola con dell'acqua con un livello d'altezza che non andrà a superare quella della vaschetta stessa. Inserirò la vaschetta (chiusa) all'interno della pentola con l'acqua ormai in ebollizione e la lascio per 10 minuti. Successivamente la prendo e la lascio raffreddare per non so quanto tempo ed inoculerò le benedette spore.. Mi dite se ho sbagliato qualche passaggio? Ahahah.. vi ringrazio per la pazienza

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da alendless » mar nov 01, 2016 2:11 pm

Help!

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da alendless » mar nov 01, 2016 3:15 pm

Ragazzi ho aperto il pacco ed ecco cosa ho scoperto... praticamente basterebbe soltanto inoculare le spore.. o sbaglio?
Allegati
IMG_8623.JPG
IMG_8623.JPG (51.12 KiB) Visto 19696 volte
IMG_8622.JPG
IMG_8622.JPG (61.08 KiB) Visto 19696 volte
IMG_8621.JPG
IMG_8621.JPG (55.28 KiB) Visto 19696 volte

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da tsunami666 » mer nov 02, 2016 9:39 am

Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Aiuto coltivazione

Messaggio da alendless » mer nov 02, 2016 9:57 am

È simile ma non è proprio come quello che ho io.
Proprio ieri mi sono armato di fiducia ed ho inoculato le spore in quella busta, la quale sembra che possa fungere da camera di incubazione... però se me lo consigliaste, una volta sviluppato completamente il micelio, aprirei la busta e trasferirei il contenuto nella vaschetta in un'altra mushbag

Rispondi