Essiccatura/essiccazione/essiccamento funghi/corpi fruttiferi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Mezc
Messaggi: 36
Iscritto il: ven feb 19, 2016 8:42 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da Mezc » ven apr 07, 2017 2:49 pm

Ciao ragazzi! era un po che non mi facevo sentire, comunque ieri ho raccolto il primo flush , e per essiccarli come dio comanda questa volta ho seguito la guida di zamensia (linkata nei primi commenti) con i sali di epsom, forno ecc
Allora : ho preso i sali e li ho messi dentro un contenitore a tenuta d'aria (quelli delle marmellate insomma, con guarnizione ecc)
poi li ho messi dentro un sacchetto zip e poi in mezzo a della carta i funghi pre-essicati(ventilatore un paio d'ore, al tatto ero relativamente secchi) e ho chiuso. (quindi : barattolo con sali nella busta- e carta con funghi= chiudo busta)Questa mattina apro per vedere i risultati, e come OGNI VOLTA i funghi non sono più secchi al tatto, ma leggermente umidi, e vagamente neri (ossidificazione del cazzo credo...)) comunque , va bene? io adesso li ho rimessi sotto il ventilatore e tra un paio d'ore rimetto in busta... Ma sbaglio qualcosa?
C'erano momenti in cui, sotto il dominio di questa idea fissa, arrivavo a un tal punto di follia, che mi voltavo rapidamente a guardare dietro di me, dalla parte opposta, nella speranza di cogliere alla sprovvista il vuoto lì dove io non c'ero.


Robb162
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 03, 2017 5:55 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da Robb162 » mer mag 03, 2017 6:07 pm

Salve a tutti,
Avrei qualche domanda da porvi sull'essicazione...
Non potendo acquistare un essiccatore e nemmeno dei sali Epsom, mi era venuta l'idea di, magari, usare le riso o del semplice sale da cucina.(anche se so che in questo modo i funghi non si essicano completamente)
Mi potreste dire se, e come, possa farlo utilizzando uno di questi due elementi? Oppure se esistano altre alternative.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Essiccatura

Messaggio da ~Møgørøs• » mer mag 03, 2017 6:57 pm

Robb162 ha scritto:
mer mag 03, 2017 6:07 pm
Salve a tutti,
Avrei qualche domanda da porvi sull'essicazione...
Non potendo acquistare un essiccatore e nemmeno dei sali Epsom, mi era venuta l'idea di, magari, usare le riso o del semplice sale da cucina.(anche se so che in questo modo i funghi non si essicano completamente)
Mi potreste dire se, e come, possa farlo utilizzando uno di questi due elementi? Oppure se esistano altre alternative.
Ciao :D

Ti consiglio di utilizzare i comuni sali da bagno: sono ottimi per essiccare senza l'ausilio di calore ;)
•~•~•

Avatar utente
Lokir95
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 24, 2017 5:51 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da Lokir95 » mer mag 03, 2017 7:51 pm

Robb162 ha scritto:
mer mag 03, 2017 6:07 pm
Salve a tutti,
Avrei qualche domanda da porvi sull'essicazione...
Non potendo acquistare un essiccatore e nemmeno dei sali Epsom, mi era venuta l'idea di, magari, usare le riso o del semplice sale da cucina.(anche se so che in questo modo i funghi non si essicano completamente)
Mi potreste dire se, e come, possa farlo utilizzando uno di questi due elementi? Oppure se esistano altre alternative.
Se avessi un forno potresti usare quello. Temperatura di 50°, ventilato e lasciato aperto. in una notte dovrebbero essere pronti.
HAVE A NICE TRIP

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Essiccattura con essiccatore

Messaggio da Ragnar06 » dom mag 21, 2017 2:45 pm

Salve ragazzi sono nuovo nel forum,un mio amico in olanda avrebbe un problemino,il suo kit sta producendo il secondo flush si tratta di varietà cambodia ma questo non é rilvante,a differenza della prima volta vorrebbe seccarli a dovere in modo da conservarli per molto tempo,Sta acquistando un essicatore da 40 euro,5 piani con temperatura regolabile dai 35 ai 70,questa é la sua domanda,a che temperatura bisogna essicare i funghi magici e per quanto tempo,con il vostro aiuto forse posso fargli seccare correttamente i bimbi,Grazie in anticipo!

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Essiccattura con essiccatore

Messaggio da ~Møgørøs• » mar mag 30, 2017 11:02 am

Unisco al topic esistente "Essicatura".
•~•~•

Avatar utente
Creepers
Messaggi: 149
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:25 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Creepers » mar mag 30, 2017 1:24 pm

Che bello stavo giusto cercando sull'argomento...oggi l universo connette xD
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Ragnar06 » mar giu 06, 2017 2:59 pm

Qualcuno può aiutarci??

Jackduca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 13, 2017 10:50 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Jackduca » sab giu 17, 2017 11:26 am

Ciao a tutti, ieri ho fatto essiccare dei funghi tramite un essiccatore, 40 gradi finché non sono diventati secchi Secchi. Dopodiché li ho messi in un barattolo di vetro con una bustina di sali di silica. Stamattina vado per toccarlo e sono di nuovo molli. È normale? Si mantengono lo stesso così per tanto tempo? Ho sbagliato qualcosa?

Avatar utente
Aldous
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 20, 2017 11:34 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Aldous » ven giu 23, 2017 11:19 pm

Ciao ragazzi , sono nuovo del forum e volevo condividere la mia esp sulla essiccazione per evitare che altri facciano il mio stesso errore...
Ho fatto essiccare i miei tanto attesi cubensis in forno ventilato a 50 gradi , tutto bene fino a che non ho pensato di interrompere l'essiccazione visto che era già notte e non volevo lasciare i ninos incustoditi fino al mattino . Così gli ho messi in un sacchetto di plastica con pochissima aria e poi dentro un contenitore tipo tupperware , il tutto in frigo ( non freezer), pensando di continuare oggi l'opera. Con mio sommo dispiacere quando gli ho ripresi erano molto scuri e non di bell'aspetto , quindi ossidati immagino...e temo con perdita di potenza.
Continuo con l'essicazione in forno ma indietro non si torna...
Quindi credo che quando si comincia l' opera bisogna andare fino in fondo. Io volevo poi congelarli.
Se qualcuno avesse la spiegazione scientifica della cagata che ho fatto gliene sarei grato .
Mannaggia...

Avatar utente
N,N-Circus
Messaggi: 134
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:08 am

Re: Essiccatura

Messaggio da N,N-Circus » sab giu 24, 2017 4:06 pm

Aldous ha scritto:
ven giu 23, 2017 11:19 pm
Ciao ragazzi , sono nuovo del forum e volevo condividere la mia esp sulla essiccazione per evitare che altri facciano il mio stesso errore...
Ho fatto essiccare i miei tanto attesi cubensis in forno ventilato a 50 gradi , tutto bene fino a che non ho pensato di interrompere l'essiccazione visto che era già notte e non volevo lasciare i ninos incustoditi fino al mattino . Così gli ho messi in un sacchetto di plastica con pochissima aria e poi dentro un contenitore tipo tupperware , il tutto in frigo ( non freezer), pensando di continuare oggi l'opera. Con mio sommo dispiacere quando gli ho ripresi erano molto scuri e non di bell'aspetto , quindi ossidati immagino...e temo con perdita di potenza.
Continuo con l'essicazione in forno ma indietro non si torna...
Quindi credo che quando si comincia l' opera bisogna andare fino in fondo. Io volevo poi congelarli.
Se qualcuno avesse la spiegazione scientifica della cagata che ho fatto gliene sarei grato .
Mannaggia...
Ciao! Anche a me è capitato di dover interrompere l'essiccazione in forno e riprenderla successivamente. Sei sicuro che l'aspetto scuro non sia dovuto al fatto che hai maneggiato un po' troppo il tuo raccolto? Hanno assunto una colorazione scuro-bluastra? Se così fosse è abbastanza normale. La prossima volta prova a toccarli il minimo indispensabile e vedrai che conterrai il cambio di pigmentazione!

Avatar utente
Aldous
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 20, 2017 11:34 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Aldous » lun giu 26, 2017 8:57 am

Ciao! Può essere che abbia anche toccato eccessivamente i funghi per controllarne l'essiccatura, ma dopo averla interrotta ed averli messi in frigo, nel momento in cui ho ripreso il processo avevano preso di nuovo molta acqua ed erano molto più scuri e mollicci...nonostante fossero piuttosto sigillati. Mi auguro che sia come dici tu. Dopo tanto amore...
Ma ecco come è andata a finire.
Ho continuato l'essiccatura in forno con le stesse modalità, e di nuovo ho dovuto interrompere.Quindi non erano ancora secchissimi.
Stavolta li ho chiusi in sacchetto con poca aria + tupperware, e gli ho messi in armadio...dopo due giorni gli ho ripresi e con mia sorpresa erano completamente secchi croccanti! Dopodiché gli ho messi messi n congelatore.
Poveri ninos gli ho fatti tribolare parecchio...
Per la eventuale perdita di potenza , vi saprò dire, speriamo😜

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da stalker976 » mar lug 04, 2017 11:41 pm

Per l'essicazione non ho mai avuto problemi e mi sono sempre durati minimo un anno (ma anche più).
Ovvio qualcosa perdono sempre, ma mooooolto lentamente.

Il metodo migliore e più pulito è sempre il solito:
- sali dei deumidificatori a scatola che si trovano in commercio, costruzione di una scatola chiusa con questi sali; il procedimento è semplice, basta fare due piani con una retina, sul primo più basso i sali, sul secondo i funghi e chiudere; prima di chiudere lascio comunque a essiccare (mai al sole) almeno un giorno con un piccolo ventilatore a distanza (e senza sali)

Una volta essiccati per bene (bastano pochi giorni) sono friabilissimi e si possono polverizzare con un mortaio o un tritaspezie.
A quel punto metto in congelatore.
Quando li consumo ci vado di lemon-tek.

Avatar utente
Aldous
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 20, 2017 11:34 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Aldous » mer lug 05, 2017 6:52 pm

Grazie stalker,
Nel contenitore fai due piani perché in basso si accumula acqua immagino...
Terrò presente, almeno non sto a impazzire con il forno! ;)

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da stalker976 » gio lug 06, 2017 11:08 pm

Aldous ha scritto:
mer lug 05, 2017 6:52 pm
Grazie stalker,
Nel contenitore fai due piani perché in basso si accumula acqua immagino...
Terrò presente, almeno non sto a impazzire con il forno! ;)
esatto, l'acqua si deve depositare sul fondo e i sali nn devono toccare assolutamente né l'acqua né tantomeno i funghi...
ma puoi fare qualcosa di semplice come ho fatto io:
- vai in qualsiasi mesticheria e chiedi un contenitore di plastica ottimo se ci fosse a chiusura ermetica e uso alimentare
- sempre in mesticheria prendi della retina metallica fine a metro, poca roba, giusto per farci i due piani
- ritagli la retina esattamente quanto l'area della scatola e fai due piani
- per posizionare i piani a distanza sai che ho fatto? ho ritagliato sezioni uguali di bottiglie di plastica, stessa altezza, diversi giusto per sostenere le retine, tanto il peso è minimo et voilà... hai la scatola essiccatrice pronta!

io la uso da anni anche per altre cose e funziona senza alcun problema...

ps: ovviamente funziona solo quando è chiusa bene, non aperta, altrimenti prende anche l'umidità di tutta la stanza! :)

Avatar utente
Aldous
Messaggi: 22
Iscritto il: mar giu 20, 2017 11:34 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Aldous » ven lug 07, 2017 8:56 am

Perfetto, ottima tecnica!
Grazie ;)

MrHaze
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 19, 2017 4:02 pm

Essiccatura

Messaggio da MrHaze » sab lug 22, 2017 10:09 pm

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe dirmi se è possibile congelare i funghi direttamente? (Quindi senza seccarli prima)

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Essiccatura

Messaggio da tsunami666 » lun lug 24, 2017 9:57 am

meglio di no...
Se non vuoi seccarli immergili/coprili nel miele
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

kaomao87
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 28, 2016 1:41 am

Essiccatura

Messaggio da kaomao87 » lun ago 07, 2017 2:45 pm

Io non metterei funghi freschi nel miele... A seconda del quantitativo se il quantitativo d'acqua dei funghi diventa "eccessivo" potrebbero fermentare ed andare a male. Seccali e vai sul sicuro anche per il dosaggio.

Noone
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 17, 2017 10:38 am

Essiccatura

Messaggio da Noone » ven ago 25, 2017 10:39 am

Vi riporto un'esperienza nella speranza che qualcuno abbia una risposta per un povero malcapitato.

Ha usato un essiccatore per asciugare i funghi, temperatura 35 gradi. I funghi erano croccanti e quindi li ha ritirati in un vasetto di vetro posto al buio. Ha ovviamente fatto una prova e...zero! Nessun effetto!!!
Riprova con la stessa raccolta ma da freschi e funzionano.

Cosa può essere andato storto? Troppo esposti per troppo tempo all'aria durante la fase di essiccazione?

grazie!

Rispondi