Fruttificazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Quando cresceranno?

Messaggio da alendless » mer dic 21, 2016 8:42 am

Più che altro mi sono documentato con ciò che ho trovato sul web, quindi ho avuto modo di notare le diverse opinioni di tante persone. Ah! 7!/ curiosità, cosa devo fare con quei funghi che crescono tutti completamente bianchi?


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Quando cresceranno?

Messaggio da tsunami666 » mer dic 21, 2016 9:40 am

La regola base è:
la pazienza...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Quando cresceranno?

Messaggio da alendless » gio dic 22, 2016 1:21 pm

Ecco il fungo più grosso, secondo voi posso già raccoglierlo o meglio aspettare un altro po? Il cappello sembra essersi staccato. Un altro volta raccolto lo metto subito ad essiccare o posso conservarlo da qualche parte e in qualche modo così aspetto che crescano gli altri?
Allegati
IMG_9064.JPG
IMG_9064.JPG (47.75 KiB) Visto 23292 volte

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Quando cresceranno?

Messaggio da tsunami666 » gio dic 22, 2016 1:31 pm

La membrana sotto alla cappella si è lacerata???
Si consiglia di maneggiare la tortina il meno possibile.
Vanno essiccati il prima possibile dopo averli colti...
Se vuoi conservarli freschi immergili nel miele...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Quando cresceranno?

Messaggio da alendless » gio dic 22, 2016 1:40 pm

Ecco una foto dal basso, spero si capisca.. che dici, lo colgo e lo metto ad essiccare? Per la conservazione poi pensavo comunque di seccarli e metterli dentro un barattolino di vetro con una confezione di silicati (delle scarpe).
Allegati
IMG_9066.JPG
IMG_9066.JPG (31.91 KiB) Visto 23289 volte

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Quando cresceranno?

Messaggio da tsunami666 » gio dic 22, 2016 2:01 pm

Yes
Mettili in freezer quando saranno secchissimi...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Quando cresceranno?

Messaggio da alendless » gio dic 22, 2016 3:08 pm

Ho appeno raccolto questi e li ho messi nell'essiccatore. Di solito quanto potrebbe impiegare?
Allegati
IMG_9068.JPG
IMG_9068.JPG (53.53 KiB) Visto 23286 volte

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Quando cresceranno?

Messaggio da tsunami666 » gio dic 22, 2016 3:25 pm

Dipende dal metodo/dimensione/ambiente...
Dalle 12/18 ore con essiccatore a 65/70°C o anche in forno...
Con ventilatore e sali deumidificatori anche 72 ore.
Comunque devono fare crick quando li spezzi...
Potevi aspettare anche domani a coglierli tutti insieme...
Li hai fatti ruotare su se stessi per coglierli oppure hai strappato e chi si è visto si è visto? Questo per non danneggiare il micelio per i futuri flush
Sono tutte domande che trovano risposta usando il tasto cerca in alto a destra...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Quando cresceranno?

Messaggio da alendless » gio dic 22, 2016 5:36 pm

Li ho colti con cura ruotandoli un po' su se stessi.

alendless
Messaggi: 38
Iscritto il: lun ott 31, 2016 11:22 am

Quando cresceranno?

Messaggio da alendless » ven dic 23, 2016 3:17 am

Eccoli qui appena essiccati. Pesando il gruppetto arrivano quasi a 2 gr. Piccolo dubbio: i funghetti più piccoli venuti via insieme a quello grande possono essere consumati lo stesso oppure sarebbe inutile?
Allegati
IMG_9072.JPG
IMG_9072.JPG (49.81 KiB) Visto 23278 volte

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Quando cresceranno?

Messaggio da spiritualconnection » lun dic 26, 2016 10:39 pm

Va tutto bene così com'è. Continua per altre 4\5 settimane e raccogli ciò che ne viene fuori.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Linux999
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 15, 2017 1:48 am

Fruttificazione

Messaggio da Linux999 » mer mar 15, 2017 2:07 am

Salve a tutti,
ho un problema esistenziale con un kit 100% micelio acquistato dal noto sito "Zamnesia".
Dunque,il kit per chi non lo conoscesse è composto dalla scatoletta contenente micelio,le spore già impiantate(o almeno credo)tappetino riscaldante per una temperatura di 26 gradi fissa e una busta con dei buchi per il filtraggio dell'aria.
Come da istruzioni per il primo raccolto ho cominciato a spruzzare una volta al giorno il kit dopo aver naturalmente aperto la scatoletta e ho posizionato sotto al kit il tappetino.
Ci fu un grandissimo sbaglio da parte mia,la temperatura!
Infatti li tenevo a 7-11 gradi in cantina pensando che il tappetino bastasse! (fui smentito da zamesia)
Allora spostai il kit in una zona(dov'è tutt'ora) molto più calda (Dai 19 ai 25 gradi al giorno) fino alla fine del primo raccolto,poichè così mi fu consigliato dall'assistenza.
Come da istruzioni(sempre dall'assistenza di zamnesia) ho tolto il tortino dal kit ed esportato tutti i funghi che erano cresciuti solo al di sotto del kit(secondo me perchè avevo iniziato con il tappetino sotto e una temperatura sbagliata).
Ora,per il secondo raccolto ho dovuto effettuare il così detto "shock termico" o una cosa del genere,non ricordo bene il termine.
Dunque dopo aver messo l'acqua fino all'orlo e lasciato molto al freddo per circa 12 ore ho tolto l'acqua in eccesso e ricominciato tutto da capo.
Posizionato il kit in un posto con luce indiretta,temperatura dai 19 ai 25 gradi per tutto il giorno e tappetino riscaldante sotto ho ricominciato a spruzzare ogni giorno nella "busta".
Problemone,dopo circa 2 settimane e mezzo(troppo secondo l'assistenza) son cresciuti si e no 3 funghi in totale,di cui uno enorme al quale non si è mai aperto il cappello,e gli altri piccolissimi.
Ho notato inoltre una patina molto bianca sopra il micelio,sentendola al tatto era durissima.
Ho raccolto adesso gli unici funghi e aspetto risposte disperatamente!
Credete sia muffa? Ho buttato circa 65€ in questo kit?
Posso recuperare in qualche modo?
Grazie.

P.S: Forse ne avrò mangiati pochi,ma assaggiando circa 8 gr del primo raccolto ho avuto si e no un giramento di testa ma niente più.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Problema Kit 100% Micelio

Messaggio da BlindFaith » mer mar 15, 2017 8:25 am

Se erano freschi e non essiccati ènormale che non ti abbiamo fatto granchè..almeno 20/25g freschi li devi mangiare se vuoi avere effetti evidenti.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Linux999
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 15, 2017 1:48 am

Re: Problema Kit 100% Micelio

Messaggio da Linux999 » mer mar 15, 2017 12:49 pm

BlindFaith ha scritto:
mer mar 15, 2017 8:25 am
Se erano freschi e non essiccati ènormale che non ti abbiamo fatto granchè..almeno 20/25g freschi li devi mangiare se vuoi avere effetti evidenti.
Grazie per la risposta!
Sai qualcosa in merito al mio problema nella coltivazione invece?

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Problema Kit 100% Micelio

Messaggio da BlindFaith » mer mar 15, 2017 5:23 pm

La patina bianca è micelio secondo me, nulla di cui preoccuparsi. Non so per quale motivo ti abbia dato un secondo raccolto così scarso ma si sa, queste cose capitano, dopotutto son funghi non macchine..potrebbe essere una spinta verso il fai-da-te ;)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
PipeMentali
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 12, 2017 7:19 pm

Re: Problema Kit 100% Micelio

Messaggio da PipeMentali » ven mar 17, 2017 12:59 am

un po' di ricerche in giro ti avrebbero portato subito alla conclusione che questi Kit non valgono i soldi che spendi e i rischi che ti prendi per comprarli

Avatar utente
ecodelia
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mar 13, 2017 1:24 pm

Re: Problema Kit 100% Micelio

Messaggio da ecodelia » ven mar 17, 2017 11:13 am

il micelio in superfice potrebbe essere un problema di overlay dovuto dall'eccessiva umidità.
Prova a fare un'altra dunk (immersione in acqua fredda), mettici un altro po' di casing sopra e vedi che succede.
PipeMentali ha scritto:
ven mar 17, 2017 12:59 am
un po' di ricerche in giro ti avrebbero portato subito alla conclusione che questi Kit non valgono i soldi che spendi e i rischi che ti prendi per comprarli
e ti perdi tutto il piacere di imparare come si fa, le stesse tecniche possono poi essere usate con molti altri tipi di funghi!

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

crescita lenta

Messaggio da BadScooter » mer giu 21, 2017 12:45 pm

Buongiorno a tutti, dopo un anno di assenza eccomi dj nuovo. Ho trovato la sezione molto ordinata e sono contento quindi chiederò qui invece di aprire un nuovo post. Variante Golden Teacher che ha effettivamente una fruttificazione lenta però il mio problema è che adesso sembra essersi bloccata. Il primo flush è andato bene, assolutamente nella media per quanto hanno fatto veramente tantissimi aborti. Il secondo purtroppo ha fatto solo 5 o 6 funghi cresciuti completamente mentre tutti gli altri sono molto piccoli e non so stanno aprendo da giorni. Temperatura e umidità credo siano ok, forse la T è leggermente alta su 25 o 26 gradi perché è estate. Ciclo luce e buio ok e sventolo 3 volte al giorno. Cosa suggerite? È possibile che la crescita molto veloce di alcuni inibisce gli altri? Andrebbero tolti prima i più precoci? Poi...nella massima ecologia possibile io non butto niente, una polvere magica di 2.5g di aborti e piccoli secchi funziona? La foto è troppo grande per upload calcolate che parlo di funghi dal bel colore vivo piccoli tipo 2cm con cappello ancora chiuso. Grazie ragazzi
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Fruttificazione

Messaggio da tsunami666 » mer giu 21, 2017 12:57 pm

Fai il dunk tra i flush? Hai provato un cold-shock?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Fruttificazione

Messaggio da BadScooter » gio giu 22, 2017 11:04 am

tsunami666 ha scritto:
mer giu 21, 2017 12:57 pm
Fai il dunk tra i flush? Hai provato un cold-shock?
Forse mi sono dimenticato di dire che si tratta di casing. Il dunk non so come si possa fare per non rovinare tutto, quello che faccio è versare un ò di acqua sui bordi della vaschetta dopo i primi flush visto che il panetto si ritiria per la disidratazione in modo da aumentare l'umidità e forse far assorbire acqua al micelio sottostante. Il cold shock non ho provato. Dopo un giorno dall'eliminazione di quelli più grandi li altri hanno ripreso quasi evidentemente a crescere.
Can you feel the spirits in the night?

Rispondi