Fruttificazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Crescita mush molto lenta

Messaggio da under7 » dom ott 25, 2015 11:50 pm

Ormai mi sono appassionato a questa coltivazione che sto seguendo online, e quindi mi rivolgo a voi per capire quali erroti sta commettendo questo coltivatore, dato che non posso contattarlo!

Da quello che ho capito, ha messo le tortine a fruttificare da circa una settimana. Alcuni barattoli, secondo me, avevano bisogno di colonizzarsi un altro po', ma bene o male tutti avevano cominciato a pinnare, perciò il coltivatore (forse anche per impazienza), ha messo a fruttificare.

Avendo seguito tutta la vicenda, mi è saltato all'occhio che già i tempi di colonizzazione, sono stati più lunghi del solito (si parla di 1 mese per una colonizzazione del 95% circa).
Dico questo perchè ora anche la crescita dei funghetti mi pare molto lenta! Dopo una settimana la situazione è quella in foto. Preciso che solo su due tortine sono comparsi i funghi.
Più che funghi a me sembrano aborti, dato che la crescita sembra arrestata, e alcune teste sono diventate scure.
Essendo un neofita, ho ipotizzato che forse sarebbe il caso di rimuovere questi funghetti e aspettare la formazione di nuovi. L'ho pensato perchè avendo letto le guide, si dice sempre di rimuovere gli aborti affinchè riparta di nuovo la crescita.
È giusta l'ipotesi? Mi piacerebbe anche capire quali possono essere i motivi di questa crescita lenta...forse l'umidità non è corretta?
La temperatura ho letto che la tiene a 23*C, tramite una serpentina per acquari, messa sotto uno strato di 2cm di perlite, che viene di tanto in tanto bagnata versandoci su dell'acqua. Viene anche nebulizzata 2 volte al giorno dell'acqua con uno spruzzino. Quando apre il coperchio della grow, ho letto che da esso cade dell'acqua (condensa), perciò l'umidità dovrebbe esserci.

Altra precisazione, dato che i vasetti erano conici, ha dovuto mettere le tortine a fruttificare a testa in giù...può questo aver inciso sulla crescita..in un certo aver scioccato i funghetti? Forse è una domanda stupida...ma non volevo lasciare nulla al caso.

Mi piacerebbe fare questi esperimenti di persona, ma dato che è illegale mi limito a seguire queste "avventure" di altri growers che sono ben documentate...magari un giorno che avrò imparato abbastanza, mi cimenterò nella coltivazione di qualche specie legale :)

Grazie Psychos!

Ed ecco la foto:
Immagine
La qualità fa pena...se guardate bene in basso a destra ci sono due funghi, il cui corpo è unito! è una mutazione?
I Want to Believe


Mandala
Scriba
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ott 09, 2015 3:55 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da Mandala » lun ott 26, 2015 2:03 am

In che senso "a testa in giù" ? E in che senso conico ? Scusa le domande, può darsi il fuso orario mi abbia dato un po' alla testa ma non capisco bene :D Perchè se la parte dove va la stagnola è più ampia del fondo del contenitore allora va benissimo, va "per forza" capovolto
Comunque ho notato che i due funghi in basso hanno un gambo molto grande e una cappella piccola, non so se è una caratteristica dello strain ma lessi che se il gambo è troppo grande vuol dire che c'è poco ricambio d'aria, e quindi troppa anidride carbonica. Ogni quanto fa un ricambio d'aria ? (Aprire la growbox e spruzzare è un conto, ma sventolare all'interno dell'aria è un altro)
All that we suffer through leads to determination
The trials we all go through gives us the strength to carry on

NB: ogni post che scrivo è a scopo informativo ed è riferito esclusivamente ad azioni che vanno intraprese in paesi in cui ciò è legale

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da under7 » lun ott 26, 2015 8:59 am

Ha usato dei vasetti in cui dove va il tappo è più largo del vasetto, quindi per fare stare le tortine in piedi ha dovuto appoggiarle dal lato "tappo"...quindi capovolte!

Per il ricambio d'aria ci ha pensato, nel senso xhe sta lasciando il coperchio leggermente socchiuso....la crescita in effetti non si è fermata, ma resta molto lenta :/
I Want to Believe

Mandala
Scriba
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ott 09, 2015 3:55 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da Mandala » lun ott 26, 2015 1:09 pm

Aah okok capito, quindi le ha capovolte per farle uscire, e poi capovolte di nuovo per farle stare in piedi giusto ? In questo caso va bene, comunque è importante non maneggiarle troppo quindi se magari la seconda volta che le ha capovolte è stato quando magari i pin erano già un po' cresciuti, gli avrebbe potuto dare un po' noia ma niente di grave. Per l'aria: dovrebbe chiudere il coperchio, poi due volte al giorno spruzzare e dopo aver spruzzato arieggiare copiosamente con qualcosa (un quaderno per esempio). Comunque sia non dovrebbe buttarsi giù d'animo: i pin ci sono e non sono pochissimi, se poi diventano aborti deve tener conto che questi ultimi hanno molte sostanze psicoattive rispetto ai funghi sani e quindi son buoni anche quelli :D La tortina comunque sembra in salute: di sicuro farà altri flush. Dovrebbe provare a dargli aria, le condizioni per la crescita ci sono tutte ma non credo che lasciare il coperchio semi-chiuso basti per un buon ricambio d'aria. Poi aspetta anche il commento degli esperti :)
All that we suffer through leads to determination
The trials we all go through gives us the strength to carry on

NB: ogni post che scrivo è a scopo informativo ed è riferito esclusivamente ad azioni che vanno intraprese in paesi in cui ciò è legale

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da under7 » mar ott 27, 2015 2:20 am

Ciao Mandala!
Allora, immagina il barattolo che è più largo dove c'è il tappo (barattolo marmellata zuegg), togli il tappo, giri il vasetto, e la tortina resta così come esce (che è il verso contrario di quando era in "colonizzazione").

Nel caso di una mia coltivazione, terrò conto dei tuoi consigli..su ventilazione ecc..

Oggi il coltivatore ha postato un altra foto, in effetti c'è stata una bella crescita, ma ha precisato che la serpentina riscaldante è stata staccata tutto il giorno! Che forse sia stata la temperatura troppo alta a rallentare la crescita? Non vorrei che la serpentina fosse di fatto troppo vicina alle tortine, raggiungendo di fatto una temperatura più alta di quella impostata. Purtroppo lo strato di perlite non è molto alto!
Spero che lascerà la serpentina staccata per un altro giorno, cosi da poter vedere se la crescita aumenta!
Tu che dici? So comunque che la grow si trova in un locale con circa 20*C di temperatura e luce solare indiretta durante il giorno (niente lampade).

Aspetto tue idee! Grazie ;)

Immagine
I Want to Believe

Avatar utente
Paul96
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:46 pm

mi unisco a questo tred

Messaggio da Paul96 » mar ott 27, 2015 1:24 pm

mi unisco a questo tred per non aprirne un altro , proprio come a ander7 anche anche al mio amico ci sta mettendo parecchio , credo che la colpa sia dettata dal fatto che le ha tolte quando erano colonizzate circa al 98-97 % credete possa aver influito??? c'è la possibilità che non riescano proprio?? perché neanche l'ombra dei funghi, ultima domanda ,visto le mie scarse conoscenze in materia ,quanti giorni dovrebbero metterci di solito per la fruttificazione ??

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da M⊙nad » mar ott 27, 2015 3:16 pm

I tempi dipendono da tanti fattori. Se si ha utilizzato una siringa di spore e' normale che la colonizzazione sia un po' piu' lenta. Quando si clona del micelio rizomorfo i tempi dovrebbero diminuire e la resa migliorare (flush piu' abbondanti, uniformi, ecc).

Una volta che un barattolo e' completamente colonizzato, bisognerebbe aspettare ancora qualche giorno cosi' da avere un flush piu' vigoroso. Se la colonizzazione non e' completa, il flush potrebbe tardare e in casi estremi ci potrebbero essere delle contaminazioni.

E' poi molto importante controllare i parametri all'interno del terrario. Molto spesso i flush ritardano o si interrompono prematuramente per mancanza di ricambio d'aria, poca o eccessiva umidita', ecc. Con un po' di esperienza guardando il micelio da vicino capirete se e' troppo secco, bagnato, ecc.

Personalemente la temperatura e' un parametro a cui non presto molta attenzione durante la fruttificazione. Percio' non ho mai usato nessuna serpentina o altro sistema di riscaldamento. La temperatura ambiente che si ha in casa dovrebbe bastare. Se non sbaglio Nulle' del vecchio forum sosteneva che i funghi nati a basse temperature contengono un maggior quantitativo di alcaloidi.

Per quanto riguarda gli aborti, un eccessivo quantitativo d'acqua potrebbe essere una delle cause (mi raccomando state attenti a non nebulizzare direttamente sopra le tortine). Per capire se sono veramente aborti, controllate il colore e la velocita' di crescita (sono di un colore piu' scuro e la crescita dovrebbe essere molto lenta o nulla). Raccoglieteli quando il flush e' terminato.

Il senso con cui e' stata posizionata la tortina non dovrebbe creare problemi.

under7: Stai usando una shotgun fruit chamber? Se no, te la consiglio per un miglior ricambio d'aria.


E prova ad usare piu' perlite e a nebulizzare solo ogni due o tre giorni.

Paul96: Controlla i parametri e porta pazienza.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da under7 » mar ott 27, 2015 4:20 pm

Si, ho seguito proprio quella guida di cui fa parte il video che hai postato! Non ho fatto così tanti fori, comunque penso il ricambio d'aria sia ok! Anche perchè vado a controllare 2-3 volte al giorno.

Sfortunatamente le tortine che non mostravano crescita di funghi, si sono dimostrate contaminate! Ed erano quelle non completamente colonizzate!
Quindi è davvero meglio aspettare che la colonizzazione sia al 100%, in tutti i vasetti!
I Want to Believe

Avatar utente
Paul96
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:46 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da Paul96 » mar ott 27, 2015 4:52 pm

GRazie Monad ,spero di non aver fatto un casino, vedremo nei prossimi giorni , per ora la tortina mi sembra di un bel bianco intenso ,e sui lati sembra , ma non vorrei mi sbagliasi , che la ''peluria'' del micelio aumenti di volume , speriamo bene....

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da M⊙nad » mar ott 27, 2015 7:38 pm

under7: Mi dispiace, ma e' cosi' che si impara.

Pul96: Se il micelio diventa cotonoso e' perche' non c'e' un buon ricambio d'aria.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da under7 » mar ott 27, 2015 9:41 pm

Già, hai proprio ragione.
Quanto ci si può aspettare in termini di resa da ogni flush di una tortina? Giusto per capire se le cose sono state fatte per bene....ovviamente in linea di massima!

-edit-

today's pic

Immagine
I Want to Believe

Avatar utente
Paul96
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:46 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da Paul96 » mer ott 28, 2015 2:34 pm

M⊙nad ha scritto:under7: Mi dispiace, ma e' cosi' che si impara.

Pul96: Se il micelio diventa cotonoso e' perche' non c'e' un buon ricambio d'aria.
Come dovrei gestire il ricambio d'aria ogni giorno??? :geek:

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da under7 » mer ott 28, 2015 2:52 pm

Fai un po di buchi nella grow in modo da avere un certo ricambio d'aria, senza che però l'umidità scenda troppo rapidamente....secondo me la cosa migliore è fare buchi sul fondo del box e lateralmente, sul coperchio no per me, così l'umidità viene trattenuta!
Senti cosa dice Monad che sicuramente è più esperto ;)
I Want to Believe

Avatar utente
Paul96
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:46 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da Paul96 » gio ott 29, 2015 2:34 pm

Mha 6 giorni e ancora niente, la tortina è rimasta come quando l'ho tolta a fruttificare ,non capisco... sul lato della tortina ci sono dei pezzi di vermiculite che si è attaccata mentre spostavo la tortina ,credete che quei pezzettini possano influire?? li devo togliere??? se si con cosa??

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da M⊙nad » gio ott 29, 2015 8:04 pm

Io i buchi li ho fatti d'appertutto, poi ho imparato a regolare il ricambio d'aria e la quantita' d'acqua da nebulizzare.

6 giorni non sono poi tanti, la prima volta mi era toccato aspettare due settimane. Ti stai imparanogliando ;)

P.S. Se ti va posta una foto fatta da vicino.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Paul96
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:46 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da Paul96 » ven ott 30, 2015 7:13 pm

M⊙nad ha scritto:Io i buchi li ho fatti d'appertutto, poi ho imparato a regolare il ricambio d'aria e la quantita' d'acqua da nebulizzare.

6 giorni non sono poi tanti, la prima volta mi era toccato aspettare due settimane. Ti stai imparanogliando ;)

P.S. Se ti va posta una foto fatta da vicino.

Si forse vado un po in paranoia , piu che altro dalla grow box chiamiamola cosi credo ,credo siano cadute sulla tortina alcune gocce di acqua , devo preoccuparmene??? se si come posso risolvere il problema??

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da M⊙nad » dom nov 01, 2015 5:31 pm

No, ma forse e' dovuto alla troppa umidita'.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Paul96
Messaggi: 26
Iscritto il: gio set 17, 2015 10:46 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da Paul96 » mar nov 03, 2015 5:00 pm

M⊙nad ha scritto:No, ma forse e' dovuto alla troppa umidita'.
Domani le cambio contenitore , ho idea di credere che la growbox sia troppo piccola , e questo possa influire sulla crescita...??? anche perche a 11 giorni ancora niente :cry:

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da under7 » mer nov 04, 2015 3:35 am

Su un paio di tortine sono cresciuti molti funghi che però crescono molto lentamente, anzi diciamo che la crescita è quasi nulla...a cosa può essere dovuto?
I Want to Believe

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Crescita mush molto lenta

Messaggio da BadScooter » gio nov 12, 2015 11:21 am

Scusate ma l'umidità a quanto va tenuta per la fruttificazione? Il mio igrometro segna 99%...credo sia troppo ma forse è esagerata anche la misura nel senso che sventolo due o tre volte al giorno e non spruzzo tutto in giorni. Può rallentare tutto?
Can you feel the spirits in the night?

Rispondi