Strano colore del micelio

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
psicoman
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 22, 2019 10:00 pm

Strano colore del micelio

Messaggio da psicoman » gio ago 22, 2019 10:33 pm

Ciao a tutti
vorrei chiedere un vostro parere su di uno strano fenomeno che è capitato ad un mio amico che vive all'estero.
Durante l'incubazione di un Cambodian il micelio, prima di colore bianco, è cambiato in un castano chiaro come da immagine.[img]
(tutto il micelio è di un colore simile a quel piccolo rettangolo posto in basso alla sinistra del vaso, non ci sono piccole parti bianche come sembra suggerire la fotografia)
Secondo lui le stranezze sono queste:
1) Il processo è avvenuto in meno di 9 ore, alla mattina è uscito di casa che il micelio era bianco e in piena crescita, ma al ritorno se l'è trovato di quel colore, tutto il micelio è mutato anche quelle piccole parti che sembravano isolate hanno cambiato colore, non è stato risparmiato nulla.
2) Non ha notato l'insorgere di nessuna macchia che poi progressivamente espandendosi avesse colonizzato il vaso, ma è stato praticamente improvviso.
E' probabile che si tratti di contaminazione, ma è possibile che si sia diffusa in maniera così fulminante e totalitaria?

Ciao
Allegati
Micelio1.jpg


LordSquirchio
Messaggi: 44
Iscritto il: ven lug 14, 2017 10:31 am

Re: Strano colore del micelio

Messaggio da LordSquirchio » mar ago 27, 2019 10:55 am

qua e là si notano anche macchie gialle (metaboliti batterici)
ora io non sono un espertissimo, però a mio parere questa tortina è contaminata. Magari se ha un terreno può provare a sotterrarla

Rispondi