Essicare funghetti con essicatore

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Hulmea
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 06, 2018 2:07 am

Essicare funghetti con essicatore

Messaggio da Hulmea » lun set 16, 2019 6:58 pm

Salve a tutti, qualcuno sa a che temperatura e per quanto tempo devo tenere l’essicatore accesso per seccare completamente degli psilocybe cubensis mckennaii ?
L’essicatore è molto semplice parte da 40 e arriva fino a 70 gradi e possiede 550w di potenza
Vi ringrazio se risponderete buona giornata a tutti :D


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Essicare funghetti con essicatore

Messaggio da tsunami666 » mar set 17, 2019 8:54 am

c'è chi dice di usare l' essiccatore al massimo della potenza per 12 ore, tanto la psilocibina non si degrada a quella temperatura.
c'è chi dice di usare l' essiccatore al minimo della potenza per 24 ore, la psilocibina si degrada col calore.
Altri dicono di far andare un classico ventilatore per 24 ore e poi usare i sali di epsom (non a contatto)
Il tuo risultato deve essere un rumore tipo cracker quando li spezzi.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Essicare funghetti con essicatore

Messaggio da El Indio » mar set 17, 2019 3:39 pm

Su Shroomery alcuni degli utenti più esperti (tra cui un certo Roger Rabbit, menzionato anche su Psilocybin mushroom bible) consigliano di essiccare nel minor tempo possibile, e quindi alla temperatura più alta. Dicono che psilocibina e psilocina si degradano molto oltre la temperatura max raggiungibile con i comuni essiccatori, quindi non ha senso prolungare il tempo di essiccazione aumentando il rischio di ossidazione, e quindi della perdita di potenza del fungo.

Avatar utente
Chiuariell
Messaggi: 50
Iscritto il: ven set 20, 2019 9:06 pm

Re: Essicare funghetti con essicatore

Messaggio da Chiuariell » ven ott 25, 2019 6:18 pm

tsunami666 ha scritto:
mar set 17, 2019 8:54 am
c'è chi dice di usare l' essiccatore al massimo della potenza per 12 ore, tanto la psilocibina non si degrada a quella temperatura.
c'è chi dice di usare l' essiccatore al minimo della potenza per 24 ore, la psilocibina si degrada col calore.
Altri dicono di far andare un classico ventilatore per 24 ore e poi usare i sali di epsom (non a contatto)
Il tuo risultato deve essere un rumore tipo cracker quando li spezzi.
quindi utilizzando un ventilatore il massimo a cui posso ambire è un bel pre drying? se lascio per parecchio tempo i funghi sopra di una rete sotto l'azione di un ventilatore, non otterrò mai funghi secchi? Avrei anche un' altra domanda. siccome leggo pareri molto discordanti, vorrei capire una volta per tutte che cosa fa degradare la psilocibina. il calore? se si, da che temperatura? ovviamente l'ossidazione, su quello non c'è dubbio. Ho colto proprio l'altroieri mattina i miei chiodini perciò chiedo

Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: Essicare funghetti con essicatore

Messaggio da DM Tripson » mer nov 13, 2019 5:43 pm

Calore ed esposizione diretta alla luce solare fanno degradare le qualità che ci interessano dei funghi.
Asciugarli al sole come i pomodori non va per niente bene!
I miei chiodini li essicco alla temperatura minima, 35C°, se tu hai 40C° va bene lo stesso, fino a quando sono secchi come cracker.
Impiego circa 24 ore, tempo più che accettabile, in ogni caso usa il tempo che serve per averli ben secchi, altrimenti non si conserveranno bene.
Detto questo, non credo che a temperature più alte - gli essiccatori arrivano in genere fino a circa 70C° - ci siano perdite consistenti, ma se il calore comunque degrada, tanto o poco che sia, perché devo avere fretta e aumentare la temperatura? A 35C° vengono benissimo e in tempi comunque brevi, e i funghi non perdono nulla, provato!
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Rispondi