Problema muffa?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Noname
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 05, 2019 12:38 am

Problema muffa?

Messaggio da Noname » gio dic 05, 2019 7:03 pm

Ciao ragazzi sono nuovo di qua,ed e la prima volta che coltivo funghi,e non sono sicuro se sta andando tutto bene... qualche fungo sta spuntando e stanno crescendo a visto d'occhio,ma e da una settimana che sono spuntate delle chiazze bianche tendente al verde...non vorrei che fosse muffa,o che e andato tutto a farsi benedire,qualcuno di voi mi saprebbe dire se il mio raccolto e da buttare o se si puo salvare qualcosa?? Grazie di cuore


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Problema muffa?

Messaggio da Abeja G. » gio dic 05, 2019 7:53 pm

Manda delle foto
Se la macchia si espande ed è verde è tutto da buttare

Noname
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 05, 2019 12:38 am

Re: Problema muffa?

Messaggio da Noname » gio dic 05, 2019 8:19 pm

Ho provato mi dice che il file e troppo grande...

Noname
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 05, 2019 12:38 am

Re: Problema muffa?

Messaggio da Noname » gio dic 05, 2019 8:21 pm

Lho so che e folle ma posso inviartele in qualche altro modo ? Via whatsapp o telegram?

Noname
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 05, 2019 12:38 am

Re: Problema muffa?

Messaggio da Noname » ven dic 06, 2019 8:09 am

Email?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Problema muffa?

Messaggio da Abeja G. » ven dic 06, 2019 10:55 am

Usa un sito di image hosting

Noname
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 05, 2019 12:38 am

Re: Problema muffa?

Messaggio da Noname » ven dic 06, 2019 11:52 am


Noname
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 05, 2019 12:38 am

Re: Problema muffa?

Messaggio da Noname » ven dic 06, 2019 11:53 am

Grazie non avevo idea di come fare😂

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Problema muffa?

Messaggio da Abeja G. » ven dic 06, 2019 12:00 pm

Butta tutto!

(edita che è meglio che fare doppi post!!!!)

Noname
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 05, 2019 12:38 am

Re: Problema muffa?

Messaggio da Noname » ven dic 06, 2019 3:53 pm

Porca miseria....ok butteró tutto, ma se ora pulisco tutto,posso ricominciare da capo con lo stesso compost?

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Problema muffa?

Messaggio da Abeja G. » ven dic 06, 2019 4:20 pm

Dici di amputare? Puoi provare, prova a fare ricerche, psychonaut può forse aiutare

Noname
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 05, 2019 12:38 am

Re: Problema muffa?

Messaggio da Noname » ven dic 06, 2019 4:25 pm

Ok,grazie mille delle info e pazienza

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Problema muffa?

Messaggio da Abeja G. » ven dic 06, 2019 5:08 pm

Prego

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Problema muffa?

Messaggio da Radagast » lun dic 16, 2019 10:37 am

Buongiorno, mi collego a questo post per non aprirne uno uguale... Spero di operare nella maniera corretta perché sono impedito ad usare i forum...

Ho avviato da 5gg un kit pre-inoculato (ready to start, anche senza il primo dunk). Tra il quarto e il quinto giorno, insieme alla classica muffa bianca sono spuntate chiazze di colori preoccupanti, per fortuna ancora molto piccole ed isolate.
Guidato dal panico e dal desiderio di salvare il resto del kit che sembrava sano, mi sono impegnato a rimuovere queste macchie nella maniera più sterile possibile (cucchiaino di acciaio disinfettato con alcool, H2O2 e fiamma). Sotto alle zone interessate non sembravano esserci indizi di contaminazione perciò sto aspettando prima di fare mosse estreme come buttare via tutto....
E qui la domanda: è stata una mossa stupida? Se dovessero spuntare i frutti significherebbe che il batterio è stato debellato oppure c'è la possibilità che crescano entrambi? In ogni caso, ipotizzando una crescita e un raccolto, sarebbe tutto da buttare o non si corrono rischi? Allego una foto con le aree interessate in evidenza, (oltre quelle 3 non sono riuscito ad individuarne altre...)

https://ibb.co/d72Zwxj

Grazie a chi risponderà
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Problema muffa?

Messaggio da Abeja G. » lun dic 16, 2019 12:30 pm

Il verde significa che dobbiamo buttare tutto

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Problema muffa?

Messaggio da Radagast » lun dic 16, 2019 12:42 pm

D': immagino che anche nel caso di una tempestiva intercettazione e isolamento della macchia, il substrato intero ne sia compromesso... Qualcuno è a conoscenza del nome di questa muffa, come viene a crearsi e i danni che provoca? O se ci sono link utili dove andare a informarsi?
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

ciccius shi chen

Re: Problema muffa?

Messaggio da ciccius shi chen » lun dic 16, 2019 2:03 pm

Probabilmente il substrato ne è gia compromesso ma puoi sempre aspettare e vedere che succede secondo la mia extra-ignorante opinione (solo nel secondo caso dove le macchie erano piccole)
Come si formano? Muffe, funghi e micro organismi sono presenti dappertutto in proporzione all ambiente dove vivi.
Se vivi in montagna avrai meno problemi se vivi in palude avrai molti problemi.
Dovresti sterilizzare la stanza appositamente dedicata per evitare l insorgere di muffe antagonisti.
Il substrato che vuoi colonizzare è semplicemente un campo di battaglia che manipoli, ti consiglio di prendere un kit dove inoculi tu le spore, in questo modo almeno nella prima fase è molto difficile che altri organismi entrino e dopo quando lo sposti nella vaschetta insieme agli altri substrati parti già avvantaggiato ,,👍

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Problema muffa?

Messaggio da Radagast » lun dic 16, 2019 2:46 pm

ciccius shi chen ha scritto:
lun dic 16, 2019 2:03 pm
Probabilmente il substrato ne è gia compromesso ma puoi sempre aspettare e vedere che succede secondo la mia extra-ignorante opinione (solo nel secondo caso dove le macchie erano piccole)
Come si formano? Muffe, funghi e micro organismi sono presenti dappertutto in proporzione all ambiente dove vivi.
Se vivi in montagna avrai meno problemi se vivi in palude avrai molti problemi.
Dovresti sterilizzare la stanza appositamente dedicata per evitare l insorgere di muffe antagonisti.
Il substrato che vuoi colonizzare è semplicemente un campo di battaglia che manipoli, ti consiglio di prendere un kit dove inoculi tu le spore, in questo modo almeno nella prima fase è molto difficile che altri organismi entrino e dopo quando lo sposti nella vaschetta insieme agli altri substrati parti già avvantaggiato ,,👍
Grazie mille!
Descriverò la situazione se può fornire indizi utili o possibili cause della contaminazione...
Vivo in campagna, il kit lo tengo in camera mia (per questioni di proibizionismo) perché purtroppo non ho altre stanze dedicabili alla coltivazione ... Cerco sempre di tenere la stanza più pulita possibile, il kit è all'interno di una scatola di plastica con 6 piccoli fori (grandi quanto una matita) tappati da garze sterili a maglia fine. Questo, oltre a una attenta pulizia delle mani e degli strumenti usati è il massimo che posso fare... Cerco sempre di non respirare sul kit ogni volta che gli faccio prendere aria.
Può essere che qualche granello di polvere/spora maligna siano riusciti a entrare nella scatola...

Ho rimosso le macchie in questione con un cucchiaino d'acciaio sterilizzato visto che erano ancora piccole e isolate e non sembravano scendere in profondità; seguendo vari consigli ho spruzzato l'interno della scatola con h2o2, nebulizzandolo leggermente anche sul substrato (sperando di non aver fatto una cazzata ancor più grande).
Le altre aree del kit parevano sane perciò aspetterò i prossimi giorni per vedere cosa succede (vi aggiornerò sulla situazione qualora dovesse tornare utile a tutti).

Questa è la seconda volta che tento coi kit pre inoculati, (stesse modalità) la prima andò a buon fine, ma dovetti buttare via il raccolto in seguito a uno stupidissimo errore commesso in fase di essiccatura )':
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

ciccius shi chen

Re: Problema muffa?

Messaggio da ciccius shi chen » lun dic 16, 2019 10:28 pm

Ma per far "partire" questi kit già inoculati cosa devi fare?
Sono curioso non ne ho mai preso uno 😬
Poi tieni conto che adesso siamo in stagione avversa per la coltivazione, sarebbe meglio d' estate sia per la temperatura sia per le muffe che in inverno con il freddo dei muri e la condensa fanno festa :sfatto:

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: Problema muffa?

Messaggio da Radagast » mar dic 17, 2019 2:45 am

ciccius shi chen ha scritto:
lun dic 16, 2019 10:28 pm
Ma per far "partire" questi kit già inoculati cosa devi fare?
Sono curioso non ne ho mai preso uno 😬
Poi tieni conto che adesso siamo in stagione avversa per la coltivazione, sarebbe meglio d' estate sia per la temperatura sia per le muffe che in inverno con il freddo dei muri e la condensa fanno festa :sfatto:
Per alcuni è sufficiente togliere il coperchio, luce solare indiretta e nebulizzazione sulle pareti del sacchetto/box; il dunk dalla seconda raccolta in poi.
Altri invece necessitano il dunk proprio per essere avviati.
Sono comodi perché non richiedono tutte le procedure che vengono prima, ma sicuramente danno meno soddisfazione... In casi come questi sono bestemmie perché non sono così economici e farli arrivare qui vuol dire tenere in mano un rosario e pregare che arrivi il pacco invece dei caramba :roll:
Riguardo le stagioni avverse e favorevoli, puntavo sull'autunno inverno perché pensavo volassero meno pollini e spore per aria, ma quello che dici effettivamente non fa una piega (:
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Rispondi