Consigli??? FUNGHI

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Teashack23
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 23, 2020 7:39 pm

Consigli??? FUNGHI

Messaggio da Teashack23 » lun mar 23, 2020 8:04 pm

Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio e magari di certezze. Circa 2 settimane fa, adottando il metodo Pftek ho creato sti benedetti tortini, inoculando i Cambodia. Ora sto aspettando che il micelio faccia il suo corso, ma ho notato che ancora non si vede nessun risultato o nessuna "macchiolina bianca". Sicuramente è un po' presto per vedere qualcosa, però penso di aver sbagliato il dosaggio quando ho creato il substrato, poiché avendo aggiunto poca acqua, quest'ultimo mi sembra un po' troppo asciutto. È UN PROBLEMA? RISCHIO DI BUTTARE TUTTO ALL' ARIA???

Grazie a tutti.

P. S. La temperatura è perfetta, oscilla tra i 25 e 28C° grazie al tappetino


Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: Consigli??? FUNGHI

Messaggio da Void » lun mar 23, 2020 8:44 pm

Pensi di avere sbagliato il dosaggio di che?
Come hai proceduto?

Teashack23
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 23, 2020 7:39 pm

Re: Consigli??? FUNGHI

Messaggio da Teashack23 » mar mar 24, 2020 3:24 pm

il dosaggio dell'acqua per il substrato. So che ci vogliono 480ml di vermiculite,240ml di farina di riso int. e 240ml di acqua(per 5 barattoli) e siccome non ho misurato quanta acqua ci vuole, ne ho aggiunto solo 4 bicchieri d'acqua.
Per il procedimento ho seguito al dettaglio il metodo Pf Tek, ossia:

1. Versare la vermic. in una ciotola;
2. Aggiungere l'acqua ed impastarlo;
3. Aggiungere la farina di riso int.;
4. Pulire i barattoli e disinfettarli;
5. Versare il substrato nei barattoli fino a 2 dita dall'orlo di quest'ultimi;
6. Richiuderli ermeticamente e farli bollire a bagnomaria per 90min circa a fuoco dolcissimo e farli riposare per 24 ore nella stessa
pentola;
7. Procedere ad inoculazione delle spore nel substrato in ambiente sterile.

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Consigli??? FUNGHI

Messaggio da tsunami666 » mer mar 25, 2020 2:40 pm

Quando hai impastato tutto dice anche di mettere la ciotola inclinata e controllare che ci sia poco rilascio d'acqua...
L' hai fatto?
28° sono troppi. stai sui 23-25.
I vasetti non devono stare direttamente a contato con il tappetino ma sopraelevati/isolati
Prima di buttare tutto prova ad iniettare acqua sterilizzata tramite una siringa sterilizzata... come hai fatto per inoculare le tortine ma con sola acqua, evitando contaminazioni come sempre ;)
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Teashack23
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 23, 2020 7:39 pm

Re: Consigli??? FUNGHI

Messaggio da Teashack23 » mer mar 25, 2020 5:03 pm

tsunami666 ha scritto:
mer mar 25, 2020 2:40 pm
Quando hai impastato tutto dice anche di mettere la ciotola inclinata e controllare che ci sia poco rilascio d'acqua...
L' hai fatto?
28° sono troppi. stai sui 23-25.
I vasetti non devono stare direttamente a contato con il tappetino ma sopraelevati/isolati
Prima di buttare tutto prova ad iniettare acqua sterilizzata tramite una siringa sterilizzata... come hai fatto per inoculare le tortine ma con sola acqua, evitando contaminazioni come sempre ;)
No non l'ho inclinata la ciotola.
Per la temperatura ok, i vasetti stanno dentro un recipiente a sua volta dentro un altro dove sta il tappetino.
Proverò ad iniettare acqua ma solo su un barattolo e vedo cosa succede. ;)
Grazie

Rispondi