Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun giu 21, 2021 4:33 pm

No nessun tappo, o inietti o devi aprire il sacchetto. Entrambi i metodi presentano diverse difficoltà. Nel primo caso (iniezioni) devi per forza avere un inoculante liquido. A meno di non usare le spore, che come ben sai sarebbe una pessima idea, l'unico inoculante liquido che rimane è la coltura liquida. Il problema della coltura liquida è che si contamina molto molto facilmente, devi avere una tecnica sterile perfetta e comunque avere pratica con la coltura liquida. Alternativamente, puoi aprire i sacchetti e inocularli come faresti con i barattoli, c'è però il problema che in una SAB c'è poco spazio di manovra, e aprire un sacchetto non è sicuramente comodo da fare. Se poi tocchi le pareti con il bordo del sacchetto rischi di introdurre contaminanti, insomma senza una cappa bella grande è impensabile secondo me inoculare senza coltura liquida. È per questo che secondo me i sacchetti non sono convenienti, a meno che non debba produrre quantità molto grandi. Sicuramente ha senso pensarci, ma per iniziare io andrei con i barattoli


Gabrysg
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 01, 2021 1:20 am

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Gabrysg » gio giu 24, 2021 5:23 pm

asklepios ha scritto:
ven giu 18, 2021 10:52 pm
Non sono sacchetti per micologia, manca il filtro, dovresti farlo tu. Se decidi di usare i sacchetti nonostante quello che ho scritto nella guida secondo me ha senso solo se compri quelli apposta. Se per qualche motivo non vuoi acquistare da eBay, puoi guardare anche su Amazon (ovviamente costano di più). Se poi il problema è che sono made in China ci sono le buste marca Unicorn, che sono tra le migliori presenti sul mercato. In Europa sono un po' difficili da trovare, le puoi acquistare su questo sito, ovviamente costano ancora di più. La domanda che mi sorge spontanea è se tu abbia una pentola a pressione grande abbastanza, visto che pensi di acquistare buste. Alla fine hai acquistato una di quelle che avevamo visto? Ti è arrivata?
Ciao asklepios, volevo chiederti se è possibile aprire un topic inerente i siti dove acquistare le spore. O se invece puoi consigliarmelo via messaggio privato

grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio giu 24, 2021 10:12 pm

No non è permesso dalle regole del forum da quel che so. Se cerchi su Google "magic mushrooms spore" trovi comunque tanti venditori specializzati.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Pregiudicato » ven giu 25, 2021 12:50 am

Gabrysg ha scritto:
gio giu 24, 2021 5:23 pm
asklepios ha scritto:
ven giu 18, 2021 10:52 pm
Non sono sacchetti per micologia, manca il filtro, dovresti farlo tu. Se decidi di usare i sacchetti nonostante quello che ho scritto nella guida secondo me ha senso solo se compri quelli apposta. Se per qualche motivo non vuoi acquistare da eBay, puoi guardare anche su Amazon (ovviamente costano di più). Se poi il problema è che sono made in China ci sono le buste marca Unicorn, che sono tra le migliori presenti sul mercato. In Europa sono un po' difficili da trovare, le puoi acquistare su questo sito, ovviamente costano ancora di più. La domanda che mi sorge spontanea è se tu abbia una pentola a pressione grande abbastanza, visto che pensi di acquistare buste. Alla fine hai acquistato una di quelle che avevamo visto? Ti è arrivata?
Ciao asklepios, volevo chiederti se è possibile aprire un topic inerente i siti dove acquistare le spore. O se invece puoi consigliarmelo via messaggio privato

grazie
Visione curativa le vende…oppure darei un’occhiata a Reddit.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven giu 25, 2021 12:01 pm

Io ho avuto brutte esperienze su reddit, non so tu. Mi sono arrivate delle spore che neanche con agar sono riuscito a pulire, ma immagino non saranno tutti così

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar giu 29, 2021 8:59 am

Ciao una domanda perché se si mette il micelio nelle piastre agar e poi chiuse con pellicola quindi quasi assenza di aria.
Mentre invece mettendo il micelio nel grano serve appunto il filtro quindi aria deve entrare per respirare micelio perché nella. Piastra petri non serve?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar giu 29, 2021 3:27 pm

viewtopic.php?f=7&t=37611&p=94519&hilit=filtro#p94519

Volendo esistono piastre "ventilate", ma a meno di non avere un incubatore dedicato dovresti comunque chiuderle e ci sarebbe poca differenza. Tra l'altro non le ho mai viste in vetro

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar giu 29, 2021 5:37 pm

Scusa la domanda è un altra come mai nelle piastre il micelio si sviluppa diciamo nonostante sono sigillate con pellicola mentre nei vasi con il grano devi fare un foro per farlo respirare? Era questa la curiosità o domanda


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven lug 02, 2021 8:16 pm

Ok grazie per la risposta per avere diciamo sempre un micelio forte nelle piastre quanto tempo si conserva in frigorifero?
Poi ti voglio chiedere se hai ma sperimentato di far crescere il micelio su semi di girasole? Secondo te potrebbe crescere te lo chiedo perché ho fatto un piccolo esperimento o meglio e' in corso ho preso semi di girasoli in ammollo e poi bolliti ma non sterilizzati li messi nel vasetto e da una settimana il micelio si sta sviluppando senza muffe la stessa cosa l'ho fatta col grano ma dopo 2 giorni ho buttato tutto mentre con girasole prosegue ho pensato il motivo potrebbe essere che la buccia del girasole e più duro che ne pensi tu?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab lug 03, 2021 12:21 am

Ok grazie per la risposta per avere diciamo sempre un micelio forte nelle piastre quanto tempo si conserva in frigorifero?
viewtopic.php?f=7&t=37611&p=108958&hili ... ro#p108958
Poi ti voglio chiedere se hai ma sperimentato di far crescere il micelio su semi di girasole?
Mai provato, anche se mi sembrano poco nutrienti rispetto al grano, le rese potrebbero soffrire
la buccia del girasole e più duro che ne pensi tu?
Potrebbe anche essere dovuto al fatto che i semi sono meno nutrienti e quindi meno appetibili per eventuali batteri o muffe. O magari è semplicemente fortuna. Se posso chiedere comunque, mi fai un riassunto di cosa hai al momento? In quanto ad agar e in quanto a spawn

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab lug 03, 2021 8:55 am

Ciao cosa intendi per cosa ho? Come tipo di funghi?
Per ora ho il micelio Pleurotus ricavato dal micelio comprato ho alcune piastre e alcuni vasetti bassi di micelio 3° passaggio che conservo e che uso come starter per cereali. Ho circa una quindicina di vasi con cereali già pronti ieri ne ho usato 4 per due bei tronchi di legno. E in questi giorninfaro' altri tronchi così lo uso altrimenti adesso è già un po' tardi però ci provo lo stesso. Casomai non faranno i funghi per settembre ma più avanti.


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab lug 03, 2021 12:55 pm

Poi ho comprato tasselli di lions mane, maitake, pioppino e chiodini ma ho scoperto oggi che i tasselli hanno più o meno lo stesso procedimento del micelio secco così il tipo mi ha detto perché, chi mi da informazioni non è un appassionato, anzi alla domanda di come erano questi tasselli, sai cosa mi ha risposto? Tutti sanno che i tasselli sono essiccati, e io gli ho detto tutti chi? E quindi io che non lo so' sono una capra? Nel dire così ha iniziato a tartagliare e a dirmi che non intendeva dire così... Si vede quando una persona lo fa per denaro..... quindi dice quello che gli hanno detto. Tutti QUESTI tasselli di funghi crescono su legno se ti ricordi ti avevo chiesto per schitake ho messo il tassello in agar ma non ha fatto nulla quindi lo messo nel legno di pioppo
Non riesco a trovare micelio fresco lion's mane e maitake ho provato a prendere pioppini al supermercato ma sono marci nel gambo....
Quindi ho preso tasselli di micelio maitake e lions mane e l'ho messo nei cereali speriamo bene che parta così poi dopo lo metto in agar in modo da averlo bello pulito il micelio. Come tu mi hai insegnato..... Grazie del tuo aiuto


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab lug 03, 2021 7:17 pm

Ciao mi hanno segnalato questo sito per creare una banca dati Azzo ci sono anche i numeri del tipo di funghi Azzo ma è in inglese ed è un sito americano la. Sono avanti anni luce guardalo e fammi sapere che ne pensi tu che conosci inglese, ti puoi sbizzarrire sai che ci sono coltivazioni invernali e coltivazioni estive io non lo sapevo.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom lug 04, 2021 1:28 am

Mi sembra di capire che forniscano strain selezionate. Hai il vantaggio di avere una genetica altamente performante (lo stesso vantaggio che deriverebbe da un fungo clonato del supermercato probabilmente). Se noti non vendono spore ma solo micelio vivo in diverse forme, in quanto le spore resetterebbero la genetica

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom lug 04, 2021 8:38 am

Hai visto che bella banca dati? Lo stesso pleurotus ostreatus come altri ce ne sono di vari tipi e sono numerati ma io come faccio a comprendere se e' meglio uno piuttosto che l'altro? A parte estate e inverno che però se li metti nei tronchi di legno c'è ne sarà un tipo che sarà estivo e invernale anche se estivo e un modo di dire in quanto da quello che so' se inoculi i tronchi come consigliano da dicembre gennaio hai il vantaggio di un ltronco tagliato da poco quindi pulito e non attaccato da altro Poi devi trovare un luogo caldo ad almeno 20 ° oppure molti mettono il. Micelio marzo aprile per avere una temperatura più alta per ottenere i funghi da fine agosto settembre.
Sai che ho ordinato tasselli di legno da una ditta qui in Italia mi sono arrivati e sono neri non hanno il micelio attorno, a parte il lions mane che ha un po' di micelio, pero' oltre il. Bianco hanno come della ruggine. Anche in alcuni vasi di cereali che ho fatto io ci sono alcune macchie di ruggine dalla tua esperienza cosa e'?


Rispondi