Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab giu 20, 2020 7:57 pm

Per agar può andar bene ok e per cereali perché dici che non va bene? nel senso 2/3 vasi da 1 kg ci stanno dentro poi passeremo anche alla cultura liquida che occupa meno spazio e giusto il mio ragionamento?


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab giu 20, 2020 8:14 pm

http://www.procalciobari.it/pentole-a-p ... -2816.html
E questa che mi dici 21 lt
Ma tu dici che quella di prima i cereali non riesci a sterilizzare i per la dimensione? Azzo sono in confusione con questa pentola a pressione

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab giu 20, 2020 11:05 pm

marcoepiera ha scritto:
sab giu 20, 2020 7:57 pm
Per agar può andar bene ok e per cereali perché dici che non va bene? nel senso 2/3 vasi da 1 kg ci stanno dentro poi passeremo anche alla cultura liquida che occupa meno spazio e giusto il mio ragionamento?
Anche io ho una pentola a pressione di quella dimensione che uso per cucinare. Ci ho sterilizzato l'agar con successo ma per i cereali è molto scomodo. Ci riesci a infilare 2 barattoli da mezzo litro (con difficoltà) e vista la bassa pressione devi sterilizzare per due ore o più. Non è impossibile, ma per niente pratico. A questo punto diventa un discorso di investimento/ritorno: ha senso investire tutto quel tempo e gas per produrre piccole quantità di funghi? Fare coltivazione di bulk a parer mio non è fattibile senza una pentola di dimensioni accettabili: o ci si accontenta di produrre piccole quantità, o si investe in una pentola grande, o si coltiva per altre vie (ballette preinoculate). La coltura liquida la puoi benissimo fare nella pentola da 7 litri, ma una volta che è pronta devi comunque usarla per inoculare dei cereali che devono essere sterilizzati, quindi il problema si ripresenta. A meno di non trovare qualche ditta seria che venda cereali già sterilizzati, le opzioni sono quelle che sono.
http://www.procalciobari.it/pentole-a-p ... -2816.html
E questa che mi dici 21 lt
Ma tu dici che quella di prima i cereali non riesci a sterilizzare i per la dimensione? Azzo sono in confusione con questa pentola a pressione
Il sito mi sembra una truffa. A parte lo sconto ridicolo, non c'è neanche un numero di telefono da chiamare per verificare l'autenticità del sito. Ai tempi in cui valutavo il mio acquisto ho fatto ricerca, e a parte qualche sito tedesco e ditta che vendeva autoclavi a prezzi esorbitanti, le uniche due alternative che ho trovato sono la Presto Pressure Canner 23 quart, che è quella che ho io e la più economica, e gli sterilizzatori veri e propri (non semplici pentole a pressione, autoclavi ad utilizzo medico) che costano un po' di più su siti come Alibaba e Aliexpress. Purtroppo ho visto che con la pandemia le Presto sono praticamente introvabili, anche sul sito del produttore. L'alternativa è Aliexpress, dove però non c'è grande scelta e i prezzi sono un po' altini, o Alibaba, che è molto più fornito e ha prezzi più convenienti ma è necessario contattare (solitamente in inglese) i singoli venditori per contrattare un prezzo e una spedizione. Risulta comunque un investimento di un paio di centinaia di euro, più di una Presto, ma fossi in te non mi butterei su niente che stia nel mezzo. Spendere anche solo un centinaio di euro su una pentola europea che poi potrebbe rivelarsi non sufficiente sarebbe un peccato. Piuttosto comprati una pentolina dai cinesi che puoi usare per l'agar e qualche barattolo, come quella che mi hai linkato. Hai comunque ancora tanta strada da fare, ancora non hai micelio pulito su agar. Puoi comunque fare un po' di pratica con una pentola a pressione piccola e economica, che non ti buca il portafogli, e con il tempo vedrai che la Presto tornerà disponibile su eBay. Se poi cercando trovi qualcosa di allettante prova a mandarmelo, magari da quando l'ho comprata io sono uscite delle nuove occasioni.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom giu 21, 2020 12:48 am

Ho trovato su eBay. Com la pentola che tu hai ma non capisco quanto costa questo e il link https://www.ebay.com/p/1608105311 devo trovare una soluzione a questa cosa non riuscirò mai a ringraziarti abbastanza

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom giu 21, 2020 1:43 am

Se clicchi per acquistare il modello che è disponibile in realtà è la Presto da 8 quarti, non 23. Io ci penserei un attimo prima di acquistare da eBay.com in quanto spedendo dall'America c'è il rischio che debba pagare spese di importazione ingenti. Quando ordini da eBay.it, anche se spediscono dall'America (come è successo per me), sanno come compilare i documenti necessari quindi non devi fare altro da parte tua, solo pagare al venditore le spese di importazione. Così non saprei. Ho cercato e ho visto che altre offerte che vendono la Presto da 23 quarti su eBay.com vengono dei prezzi allucinanti. Per quei prezzi acquisti uno sterilizzatore professionale su Alibaba dalla Cina piuttosto. Secondo me se non vuoi vendere un rene l'unica è aspettare che tornino disponibili. Neanche sul sito del produttore sono disponibili al momento. Intanto puoi spendere 25-30 euro dai cinesi e portarti avanti con l'agar. Prima che ti devi preoccupare di sterilizzare i cereali magari sono tornate disponibili.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da diego80 » dom giu 21, 2020 9:43 am

In generale per quel che so ed esperienza lavorativa le spese di importazione sono pari all’Iva (e qualche spicciolo extra di gestione pratica) sul valore dichiarato della spedizione quando questa arriva da un paese extra EU (la cosa vale anche in altri paesi), quindi il 20%.

In caso di acquisti da privati, di usato o comunque non fiscalizzati molti mettono valori della spedizione minori o nulli per pagare meno o non pagare, ma occhio perchè ovviamente ci sono controlli.

Di base quando il pacco arriva in dogana devi compilare un semplice documento, pagare il corrispettivo e ti “sdoganano” il pacco. I tempi in Italia non sonp velocissimi e ovviamente in questo periodo pure meno...

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer giu 24, 2020 9:35 pm

Ciao ho trovato la pentola che hai preso tu su eBay ma dice attualmente il venditore e assente e poi non capisco ce scritto no spese importazioni e poi sotto c'è la spesa di importazione perché secondo te?
https://www.ebay.it/itm/Presto-01781-23 ... 3302584281

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mer giu 24, 2020 11:33 pm

Io l'ho comprata da una offerta del genere. Le spese di importazione vengono pagate dal venditore, che compila anche tutta la documentazione necessaria, in questo modo non le devi pagare tu se e quando te la dovessero bloccare in dogana. Comunque nella pagina che mi hai mandato c'è scritto "0 disponibili"

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio giu 25, 2020 11:17 am

Ok quindi devo aspettare che ci sia disponibilità? e se non ho canna to con 180 euro me la cavo giusto? Come faccio a rimanere aggiornato a quando ce disponibilita'? Ho guardato per pentola a pressione di prezzo per micelio ma si possono prendere cantonate guardavo le recensioni e sono pessime per prodotti di prezzo quindi se devo spendere 100 euro per pentola a pressione da 7 lt meglio che ne spesa 200 così ho tutto anche per cereali giusto?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio giu 25, 2020 11:32 am

Nella stessa pagina ho trovato questa però e usata e disponibile
https://www.ebay.it/itm/Sear-1975-Editi ... 3627240455
Potrei fare una proposta che mi consigli?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab giu 27, 2020 8:53 pm

Ciao dove sei finito sei già in vacanza?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab giu 27, 2020 11:13 pm

Ciao!
Avevo scritto la risposta poi dev'essere che non l'ho mandata. Quella del link che mi hai mandato andrebbe bene, è un vecchio modello della Presto, la ditta da quel che ho potuto cercare è la stessa. L'unico "problema" è che stai acquistando una pentola usata per un prezzo uguale e forse un po' superiore di quanto pagheresti una Presto nuova normalmente. Sei hai fretta non penso ti pentirai dell'acquisto, ma se non hai fretta e aspetti un po' magari torna disponibile la Presto nuova, vedi tu. Hai comunque ancora da finire tutta la questione del micelio su agar, che mi sembra sia ancora in fieri da quel che mi hai detto

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom giu 28, 2020 6:12 pm

Non è che abbia fretta ho voglia di arrivare a vedere il micelio che si fa e i cereali che si riempiono di micelio per il resto anche se praticamente non ho fatto nulla e mi rendo conto che pensarle le cose non è come farle ma ho capito cosa devo fare per la paglia pastorizzazione e tritare la paglia ho trovato suluzione abbastanza veloce Si devo ancora fare il micelio ma ho fatto la prova dello sputo e niente di buono si è contaminato il tutto ho visto le pentole a pressione e quelle a prezzo ho visto le pessime recensioni sul prodotto ecco perché a questo punto dopo tutto il mio impegno e tu lo sai.... Ho valutato di prendere la pentola a pressione che anche tu mi hai sempre consigliato a oggi mi sono convinto che valga la pena l'investimento, perché poi dopo agar ci sono i cereali a quel punto devo averla per forza la pentola a pressione grande.. e se anche tu ottieni il micelio tramite glave box lo otterrò anch'io no?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun giu 29, 2020 2:11 am

Quindi mi stai dicendo che hai provato a sputare nell'agar, e in seguito alla sterilizzazione in pentola a pressione si è contaminato tutto lo stesso? Se è così è positivo, abbiamo trovato il problema. Vedrai che come hai una pentola funzionante tutta la pratica che hai fatto finora darà i suoi frutti. Se sei sicuro di continuare con questo hobby la pentola non è sicuramente un investimento di cui ti pentirai, vedi tu se comprarla adesso o comprarne una piccola da una trentina di euro e aspettare ancora un po' per la grande.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun giu 29, 2020 1:11 pm

Ciao dove hai visto pentola a pressione a 30 euro che funzioni? Io guardato pentola capacità 7 lt e non ne ho trovate a 30 euro


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar ago 18, 2020 12:51 pm

asklepios ha scritto:
mer mag 27, 2020 12:27 am
marcoepiera ha scritto:
mar mag 26, 2020 11:27 pm
Ho letto la guida del agar che hai fatto tu ne sono certo sei stato bravo spieghi bene meriti un abbraccio da tutte le persone che frequentano il forum grazieeeee
Allora primo errore non ho aspettato due ore che si soloidificasse l'agar può causare contaminazioni?
Sono contento che ti sia piaciuta, a me fa piacere che qualcuno la legga perché così se ci sono delle parti poco chiare le correggo. Sai sapere un argomento non vuol dire necessariamente saperlo spiegare nel migliore dei modi.
In quanto alla solidificazione dell'agar, aspetta decisamente che sia ben duro, due ore è l'ideale (io lo lascio anche tutta la notte per comodità). Comunque sia non è quello che causa contaminazioni, o non era sterile in principio o più probabilmente c'è stato qualche passaggio in cui hai introdotto dei contaminanti (magari sei passato con le mani sopra una piastra aperta?)
Cosa intendi per far sfiatare pentola a pressione? Prima di iniziare la sterilizzazione? Cioè da vuota faccio bollire? No vero Ma metto dentro il tutto e porto ad ebollizione e poi faccio sfiatare per un po'? Dieci minuti mi sembrano tantissimi per la mia pentola a pressione e dopo aver sfiatato parte la sterilizzazione?
Sì hai capito bene, metti dentro tutto, chiudi la pentola, metti sul fuoco e da quando comincia a fischiare la fai sfiatare per dieci minuti. A questo punto chiudi la valvola e da quando riprende a fischiare parte la sterilizzazione. Comunque se non tieni il fuoco altissimo dovrebbe bastare l'acqua per una quarantina di minuti (se fai 10 minuti di sfiato e 30 di sterilizzazione). Ricordo che quando ho iniziato ne avevo una da 7 litri che era davvero piccola e comunque facevo l'agar. Ti ricordo che all'occorrenza se non ci stanno le Petri le puoi mettere in forno.
Jonny26 ha scritto:
mar mag 26, 2020 11:56 pm
Ragazzi domanda: anch’io sto coltivando i miei funghetti e si è creata della muffa bianca, è poca ma c’è, che faccio?
Scusate sono ignorante sull’argomento e sto provando per la prima volta a crescere.
Ciao, se mi dai dei dettagli in più e magari mandi delle foto ti so dire meglio. Le puoi caricare su imgur. Comunque fai un nuovo post, in questo si parlava di agar, altrimenti diventa tutto molto confusionale
Ciao sono vivo ma non trovo più la chat con cui parlavamo puoi aiutarmi? Oggi mi è arrivata pentola a pressione piccola 7 lt

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar ago 18, 2020 12:54 pm

Ecco ci sono riuscito nel inviarti il messaggio vedo ora la chat nel tempo che non ci siamo sentiti ho fatto esperienza per allevamento chiocciole poi se ti interessa te ne parlo sei in vacanza? Come scritto mi è arrivata pentola a pressione ci riprovo possiamonriaggiornarci?


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio ago 20, 2020 1:30 pm

Si l'ho presa solo per fare agar come da te consigliato e dopo prenderò come quella che hai tu ma che per ora in internet non ce'

Rispondi