Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio ott 08, 2020 4:22 pm

Nel video che hai allegato fa vedere due tipi di sterilizzazione, quella in pentola a pressione sul fornelletto a gas, che è quella più efficace ma anche più costosa, e la sterilizzazione non a pressione che però dura molto di più (12 ore vs 2 ore). Come ho scritto nelle guide, le buste sono l'ideale se produci grandi quantità come nel loro caso, mentre contenitori come i barattoli di vetro sono più adatti per una produzione su piccola scala. Da notare anche che c'è differenza tra la sterilizzazione del substrato di bulk e quello di spawn. Quello che mostra nel video è il substrato di bulk, che come spiega è poco nutritivo e quindi anche una sterilizzazione non a pressione è sufficiente. Per il substrato di spawn invece (cereali) preferisce usare la pentola a pressione perché più efficace ed è comunque in quantità minore. Quei contenitori enormi che vedi non sono altro che dei barili dentro cui viene fatta bollire dell'acqua, il vapore riempie il barile e sterilizza il substrato. Il fatto che avvenga a pressione atmosferica significa che la temperatura non va oltre i 100 °C e quindi richiede molto più tempo. Nel tuo caso potresti comunque iniziare con una pentola a pressione e dei barattoli in vetro per preparare lo spawn, che inoculi con i pezzi di agar. I cereali colonizzati poi puoi usarli per inoculare il substrato di bulk, che puoi sterilizzare nella pentola a pressione o in un barile simile a quello del video, non dovrebbe essere difficile da costruire. Tieni a mente che non tutti i substrati vanno sterilizzati, alcuni preferiscono la pastorizzazione (letame). Sono cose che dipendono dal tipo di funghi che decidi di coltivare. Per iniziare comunque una pentola a pressione ti fa tutto, sterilizzazione e pastorizzazione, se poi decidi di aumentare la scala un barile come quello del video sarebbe un possibile upgrade


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio ott 08, 2020 6:10 pm

Ok grazie per la spiegazione mi sono dimenticato di chiederti forse è una domanda stupida se congelo i pleurotus per fare micelio nel caso mi servisse e possibile? O con il congelamento muore?

Altra cosa, tu che conosci bene internet e inglese conosci metodi in cui posso tradurre i video da inglese a italiano?
Come ti sembra, cioè come hai visto come lavora il tipo del video cosa ne pensi?
La sterilizzazione non a pressione quindi sono contenitori diciamo grandi pentole? per capirsi..... e come vengono alimentati a energia elettrica o a gas ? E come fa'? sotto ci mette acqua che fa bollire? Come dicevi tu per 12 ore quindi è una pastorizzazione giusto?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio ott 08, 2020 11:46 pm

No congelare nel freezer non si può fare, l'acqua quando ghiaccia forma come dei cristalli che bucano le cellule uccidendole.

Nei video di youtube puoi abilitare i sottotitoli in inglese, e una volta abilitati puoi abilitare la traduzione automatica in italiano. Non è accuratissima ma ti fai un'idea. Quello del video è uno che lo fa per lavoro, si vede che è uno serio, non come quello che mi avevi mandato con la SAB con le ventole e i filtri.

Quelle nel video sono delle cisterne, sul fondo c'è l'acqua che viene aggiunta progressivamente man mano che si consuma e una resistenza che la scalda come in un bollitore elettrico. La pastorizzazione è un altro procedimento, avviene a temperature intorno ai 70 gradi per un breve lasso di tempo (30 minuti o meno). Serve per uccidere una buona parte dei microbi sensibili al calore, ma non sterilizzare (uccidere tutto indistintamente). Alcuni substrati come quelli a base di letame beneficiano dall'avere dei microbi residui, in quanto sono benefici per il micelio di alcuni funghi e aiutano a combattere altri microbi non benefici. L'apparato per sterilizzare può essere simile a quello che usano nel video, le cisterne, solo che cambia la temperatura e il tempo di esposizione. Le 12 ore nel video sono praticamente una sterilizzazione, come nella pentola a pressione solo che l'assenza della pressione porta alla necessità di tempi maggiori

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven ott 09, 2020 9:49 pm

Ciao non riuscivo più a entrare nel forum nonostante mettessi la password non mi faceva entrare ho scritto al amministratore che mi ha inviato un link che però mi faceva entrare ma non mi faceva rispondere bo non so cosa sia successo adesso sono entrato non so come ho fatto dove vado qui a cambiare la password

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven ott 09, 2020 10:01 pm

Sono riuscito a entrare e cambiare password

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab ott 10, 2020 1:46 pm

Ho acquistato un filtro hepa cm 30 per 30 costruisco una piccola cappa a flusso laminare

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab ott 10, 2020 5:23 pm

Ho costruito la cappa a flusso laminare il filtro hepa e 25 per 25 ho fatto un video ma non so come fare per fartelo vedere mi ingegno qualcosa. Cosa è successo in questo forum da ieri ho difficoltà di accesso se esco quando rientro devo rimettere password prima no sopra mi appare una scritta e stata creata sezione nootropi cosa significa? Non posso più stare in questo forum? tu che conosci amministratore aiutami ho costruito cappa a flusso laminare in quanto riportando primo micelio su altro agar si è contaminato tutto solo muffa su tutte le piastre e quindi mi sono deciso di costruirla ho visto un video su internet era più piccola ne ho fatta una più grande
https://youtu.be/5zfUVYuVP0c qui e nella scatola cosa dici?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab ott 10, 2020 10:18 pm

Ciao ho fatto questi 3 video scusami sia per la qualità che per il parlato non ho mai fatto video ne mai ne ho caricati
https://youtu.be/zzSJjnZJKrU
https://youtu.be/t_qOAGwgWmE
https://youtu.be/zzSJjnZJKrU
Non bastonarmi troppo per qualità video
Dimmi per cortesia se mi conviene lasciarlo così o metterlo dietro glove box

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom ott 11, 2020 11:07 pm

Sono tanti i fattori da considerare nella costruzione di una buona cappa, il grado del filtro HEPA (ci sono diverse classi, quello degli aspirapolvere è il più basso, quello per le cappe è tra quelli con filtraggio maggiore), la forza della ventola. Se devo essere sincero non ne so molto così a memoria, quando valutai la possibilità di costruirne una ho subito accantonato l'idea per il costo che hanno i filtri HEPA di grado ULPA o comunque H14 ma soprattutto per il costo delle ventole, che ho visto essere di qualche centinaio di euro (devono essere molto potenti). Non so, tu prova a vedere. Se hai meno contaminazioni e ti trovi bene così ben venga, ma comunque stai tranquillo che se usi una SAB ben costruita la contaminazione è un problema di tecnica e non di attrezzatura. Certo una cappa è molto più comoda e facile da usare, è più grande e non sei costretto in uno spazio piccolo. E comunque no, non ha senso mettere nella scatola, così viene a mancare il vantaggio della cappa che è proprio la libertà di movimento

Per le difficoltà di accesso non so aiutarti, la sezione nootropi vuol dire solo che è stata creata una nuova parte del forum dedicata ai nootropi. Stai tranquillo che nessuno ti vuole cacciare dal forum in ogni caso :)

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio ott 22, 2020 8:14 pm

Ciao grazie per la spiegazione nootropi avevo frainteso...
Ci ho riprovato con funghi e con micelio secco ma per ora niente da fare l'ho fatto 16/10 ma niente ancora alcune petri il fungo e rimasto bianco ma non cresce nulla neanche con micelio secco quindi a questo punto è il brodo? Io uso 300 grammi patate con 750 ml acqua di bottiglia metto 6 grammi zucchero forse devo usare un tipo diverso di zucchero tipo fruttosio o altro? Altrimenti non saprei più cosa pensare.... Mi sta scervellando....

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven ott 23, 2020 1:34 am

Non capisco, qualche tempo fa mi avevi mandato questa foto di una petri con micelio:
https://ibb.co/93Z3R2b
Che fine ha fatto?

Se segui la ricetta dell'agar nella mia guida sulla wiki e il micelio secco non dà segni di vita sull'agar, è molto probabile che non darebbe segni di vita neanche su legno o paglia o quello che dovrebbe essere il suo utilizzo. Il micelio è un organismo vivente, anche lui muore o va in senescenza. Probabilmente il micelio secco che hai non è più vitale. Hai visto che con il fungo fresco appena raccolto sei riuscito ad ottenere del micelio bello bianco e privo di contaminazioni, a questo punto direi che non è un problema della tua tecnica ma della freschezza dei materiali di partenza

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven ott 23, 2020 11:02 am

Quindi per fare micelio devo avere in casa le ballette di pleurotus in modo da avere fungo fresco altrimenti non ho altre possibilita'

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven ott 23, 2020 4:39 pm

Il micelio già ce l'hai, che fine ha fatto? Da quella foto che mi hai mandato lo puoi espandere all'infinito, non hai più bisogno di funghi freschi per farlo

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven ott 23, 2020 4:54 pm

Ciao quel micelio che ti ho mandato l'ho trasferito su agar secondo passaggio... ma non ne è uscito nulla mi sembrava di avertelo scritto da qualche parte....

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven ott 23, 2020 4:55 pm

Detto questo di solito con temperatura 25 gradi quanti giorni servono per vedere micelio invadere agar? E normale che prima di invadere agar si faccia sul fungo una specie di muffa bianca?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven ott 23, 2020 7:08 pm

Ti chiedo questo perché mi sa che non ho dato il tempo al micelio di svilupparsi pensando che la peluria sopra fosse muffa e invece mi sa che il pezzo di fungo prima di invadere agar fa una specie di peluria bianca sul pezzettino di fungo e poi va sul agar che mi dici?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven ott 23, 2020 7:20 pm

Allego foto vedi la peluria sul fungo e poi sta iniziando a mangiare agar
Ti allego foto
https://ibb.co/yXbMwDZ
https://ibb.co/GWY9g1N
https://ibb.co/wSZpZBJ

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven ott 23, 2020 11:48 pm

Quella peluria bianca è il micelio. Non so cosa ti immaginassi, ma quello è proprio il suo aspetto. Sembra una muffa perché le muffe sono anch'esse funghi, ed è normale che siano simili in aspetto. Se riguardi la guida sull'agar che ho scritto nella wiki vedrai anche una foto. Quella peluria non sta mangiando il fungo, quella peluria è il fungo. A questo punto visto che hai del micelio visibilmente pulito fai un paio di trasferimenti per avere più di una piastra e poi procedi all'inoculazione dei cereali, come descrivo nella guida

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab ott 24, 2020 10:47 am

Ho guardato la foto ma adesso che lo so' riesco a comprendere io pensavo che dal pezzo di fungo messo nel agar non crescesse dal pezzo la peluria ma che dal pezzo di fungo passasse direttamente al agar poi qualche giorno fa ho visto una foto in internet molto nitida con un po' di micelio sul agar e da lì mi è venuto un dubbio e questa volta ho detto aspetto prima di buttare tutto.... Per fortuna..... detto questo mi sono reso conto che ultima volta che ho fatto il brodo ho messo un po' di lievito di birra ma ho sbagliato credo... in quanto poi mettendo il brodo in frizer quando lo stappavo era come gasato... Che dire mi dispiace di non aver appreso bene e di averti mandato messaggi inutili se avessi capito prima... detto questo molte volte erano batteri anche in questa volta una piastra ha batteri ma le altre 8 sono buone. Detto questo quando faccio secondo passaggio e metto il pezzo di agar con micelio nel altra piastra petri devo farla cadere con la parte diciamo alta del agar dove si è sviluppato micelio? O e' indifferente?
Poi volevo chiederti quando farò bollire il frumento si puo' al posto di prendere vasetti da 500 ml e metterlo in sacchetti appositi così ce ne sta di più nella pentola a pressione? E se si dove li trovo? O meglio in commercio ci sono quelli che usano gli schef vanno bene?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab ott 24, 2020 11:08 am

https://images.app.goo.gl/Q3WieMN1vuqnjTQm9 la foto e' questa
cavolo non ci ho mai pensato di cercare foto agar e micelio ce ne sono tante in internet e avrei compreso prima lo sviluppo del micelio le foto valgono mille parole mi riscuso per non aver afferrato prima

Rispondi