Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer feb 24, 2021 10:51 am

Ciao ti invio foto secondo me ne nelle due piastre ne nella bottiglietta c'è contaminazione alcuna ma ho messo anche in una piastra del micelio e attorno ad esso c'è contaminazione poca ma c'è ed in più il micelio non è partito speravo in un certo senso che fosse la pentola a pressione perché adesso io non so cosa cavolo e' il problema nella bottiglietta ci ho messo anche un po' di terra ci ho anche scatarrrato dentro ma non c'è contaminazione
Domanda seconde te da quando spruzzi le pareti della sab dopo quanto puoi lavorarci minimo quanti minuti? Io ho messo il micelio dopo 4 ore che ho messo agar e un tempo sufficiente?
https://ibb.co/k862fpm
https://ibb.co/svWV7tn
https://ibb.co/vshhKhG
https://ibb.co/dtBVgK4
Ti allego foto


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer feb 24, 2021 11:24 am

Le due piastre che ho messo agar lunedì le posso usare per riprovare a mettere micelio?
Tu quando togli la piastra con micelio dal frigorifero la puoi trasferire subito
o devi aspettare un certo tempo ?
Oggi mi faccio filmare dalla mia compagna e vediamo se vedi errori oppure cosa dici se metto tablet dentro la sab perché da fuori la visibilità non è ottimale che dici?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mer feb 24, 2021 3:42 pm

Eh neanch'io vedo contaminazione, sembra tutto pulito. Se non è la sterilizzazione né il versamento dell'agar, allora sarà qualcosa con il processo di transfer. Aspetto di vedere i video, cerchiamo di capire cosa va storto
Domanda seconde te da quando spruzzi le pareti della sab dopo quanto puoi lavorarci minimo quanti minuti?
5 minuti dovrebbero essere più che sufficienti da quando chiudi tutto e spruzzi
Io ho messo il micelio dopo 4 ore che ho messo agar e un tempo sufficiente?
Sì, in genere già in due ore l'agar è bello duro
Le due piastre che ho messo agar lunedì le posso usare per riprovare a mettere micelio?
Se non compare niente direi di sì
Tu quando togli la piastra con micelio dal frigorifero la puoi trasferire subito o devi aspettare un certo tempo?
Puoi trasferire subito, si potrebbe formare un po' di condensa sul coperchio al massimo ma tanto poi la butti
Oggi mi faccio filmare dalla mia compagna e vediamo se vedi errori oppure cosa dici se metto tablet dentro la sab perché da fuori la visibilità non è ottimale che dici?
Sì mi sembra una buona idea, magari puoi fare un buchino grandezza telecamera a lato della SAB così puoi filmare sia fuori che dentro, non dovrebbe creare problemi al massimo lo copri con un pezzetto di scotch che si vede sempre meglio che attraverso la plastica della scatola

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer feb 24, 2021 8:28 pm

Ciao ecco il video a me un dubbio sorge del micelio cioè mi sembra debole non aggredisce totalmente agar con un certo spessore cioè è una velatura
fammi sapere che ne pensi del video

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio feb 25, 2021 1:06 am

Ciao! Ottimo il video, così ci si capisce meglio. Una domanda innanzitutto, vedo che le piastre erano avvolte in stagnola ma già versate. Le hai sterilizzate già con l'agar dentro o semplicemente non hai mostrato quando le versi e le hai riavvolte in stagnola? In genere si sterilizzano le piastre vuote e l'agar nella bottiglia, e dopo si versano nella SAB. Tieni presente che le piastre sterili, prima di avvolgere con la pellicola come hai fatto alla fine, vanno trattate come se contenessero la morte nera, per fare un analogia. Ogni movimento che fanno o operazione rischia di introdurre contaminanti. Non che non si possa fare, soprattutto chi lavora con molte piastre le versa tutte in una volta e poi le usa man mano, ma se hai problemi di contaminazione meglio non rischiare e usarle subito senza neanche togliere dalla SAB. Missà che questo era un caso speciale come mi avevi detto, però ecco non fa male ricordarlo.

Primo appunto (più un consiglio che un appunto): prendi pezzi troppo grossi. Non che sia sbagliato di principio, ma nel tuo caso hai solo una piastra da cui stai facendo diversi trasferimenti, per un trasferimento basta un pezzo grande quanto un grano di riso. Un grano di riso magari è un po' piccolo da tagliare, ma mezzo centimetro quadro mi sembra già più gestibile e ne puoi tagliare tanti. Tieni presente che si vuole evitare di trasferire l'agar che c'è ai bordi della piastra, dato che se sono entrati dei contaminanti dall'esterno sono sicuramente finiti lì.

Secondo appunto (e più importante): sei troppo brusco. Non so se è la fretta o l'ansia del video, ma fare movimenti bruschi e sbattere le piastre come fai tu rischia di sollevare contaminanti, soprattutto se il pavimento non è perfettamente bagnato. Al minuto 4:47 hai aperto per sbaglio una piastra nella fretta, richiusa con la mano sopra, probabilmente contaminandola. Per non parlare delle correnti d'aria che si vanno a creare. Se riguardi il video che mi hai mandato (oltre alla dimensione dei trasferimenti) nota questo dettaglio. I suoi movimenti sono sì rapidi, ma sono sicuri e mai bruschi. Nota poi anche il modo in cui tiene le piastre, quasi mai un centimetro di mano sporge sopra una piastra aperta, le dita sono sempre sotto le piastre

Terzo appunto (riconducibile al secondo), non sbattere il bisturi in quel modo per far staccare il pezzo di agar. Tieni presente che è solo la punta che hai arroventato arancione ad essere veramente sterile. Nel resto del bisturi, anche se una fiammata veloce con l'alcool l'ha fatta, qualcosa può essere rimasto. Se il pezzo lo prendi da sotto, come con un cucchiaio, basta appoggiarlo sulla superficie dell'agar a faccia in giù. Se invece l'hai infilzato e ce l'hai sulla punta, può aiutare infilzare l'agar vergine e trascinare di qualche millimetro come a fare un taglio, in quel modo il pezzo del trasferimento si stacca. Mai sbattere così

Ultimo appunto, vedo che hai le mani abbastanza grandi rispetto alle piastre. Forse indossare dei guanti potrebbe esserti utile, se non hai una tecnica impeccabile a mani nude c'è sempre un po' di rischio in più dato che sono più difficili da disinfettare.

Dai che ci sei. Ricordati, economia di movimenti. Pochi ma sicuri, semmai lenti ma mai bruschi. Immagina che ci sia la morte nera nelle piastre

PS. Il micelio debole può essere perché è invecchiato dopo troppi trasferimenti, ma più probabile è una questione di contaminanti presenti che deve combattere

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio feb 25, 2021 9:57 am

asklepios ha scritto:
gio feb 25, 2021 1:06 am
Ciao! Ottimo il video, così ci si capisce meglio. Una domanda innanzitutto, vedo che le piastre erano avvolte in stagnola ma già versate. Le hai sterilizzate già con l'agar dentro o semplicemente non hai mostrato quando le versi e le hai riavvolte in stagnola?
Esatto le ho riavvolte di stagnola nella sab in quanto dovevo fare dei lavori alla sab per telecamera e in più non ho fatto filmato in quanto avevamo appurato che nel versamento non c'era contaminazione quindi non aveva un senso farlo

In genere si sterilizzano le piastre vuote e l'agar nella bottiglia, e dopo si versano nella SAB. Tieni presente che le piastre sterili, prima di avvolgere con la pellicola come hai fatto alla fine, vanno trattate come se contenessero la morte nera, per fare un analogia. Ogni movimento che fanno o operazione rischia di introdurre contaminanti. Non che non si possa fare, soprattutto chi lavora con molte piastre le versa tutte in una volta e poi le usa man mano, ma se hai problemi di contaminazione meglio non rischiare e usarle subito senza neanche togliere dalla SAB. Missà che questo era un caso speciale come mi avevi detto, però ecco non fa male ricordarlo.
Infatti non le tolgo mai dalla sab
Primo appunto (più un consiglio che un appunto): prendi pezzi troppo grossi. Non che sia sbagliato di principio, ma nel tuo caso hai solo una piastra da cui stai facendo diversi trasferimenti, per un trasferimento basta un pezzo grande quanto un grano di riso. Un grano di riso magari è un po' piccolo da tagliare, ma mezzo centimetro quadro mi sembra già più gestibile e ne puoi tagliare tanti. Tieni presente che si vuole evitare di trasferire l'agar che c'è ai bordi della piastra, dato che se sono entrati dei contaminanti dall'esterno sono sicuramente finiti lì.
Di piastre con micelio ne ho un'altra grande e altre due piccole ho tagliato o meglio ho provato a tagliarli più grandi appunto perché se piccoli c'è poco micelio sopra ed in più da piccoli e più difficile farli scendere dal bisturi e il primo passaggio del micelio mi è riuscito tagliando pezzi più grandi
Secondo appunto (e più importante): sei troppo brusco. Non so se è la fretta o l'ansia del video, ma fare movimenti bruschi e sbattere le piastre come fai tu rischia di sollevare contaminanti, soprattutto se il pavimento non è perfettamente bagnato.
Il pavimento e bagnato e disinfetta to la piastra si è aperta in quanto non essendo perfettamente asciutte si attaccano un po' la prossima volta le asciugo con lo scottex prima
Al minuto 4:47 hai aperto per sbaglio una piastra nella fretta, richiusa con la mano sopra, probabilmente contaminandola. Per non parlare delle correnti d'aria che si vanno a creare. Se riguardi il video che mi hai mandato (oltre alla dimensione dei trasferimenti) nota questo dettaglio. I suoi movimenti sono sì rapidi, ma sono sicuri e mai bruschi. Nota poi anche il modo in cui tiene le piastre, quasi mai un centimetro di mano sporge sopra una piastra aperta, le dita sono sempre sotto le piastre

Terzo appunto (riconducibile al secondo), non sbattere il bisturi in quel modo per far staccare il pezzo di agar. Tieni presente che è solo la punta che hai arroventato arancione ad essere veramente sterile. Nel resto del bisturi, anche se una fiammata veloce con l'alcool l'ha fatta, qualcosa può essere rimasto. Se il pezzo lo prendi da sotto, come con un cucchiaio, basta appoggiarlo sulla superficie dell'agar a faccia in giù. Se invece l'hai infilzato e ce l'hai sulla punta, può aiutare infilzare l'agar vergine e trascinare di qualche millimetro come a fare un taglio, in quel modo il pezzo del trasferimento si stacca. Mai sbattere così
lo immaginavo che sbattere così non era il massimo ma varie volte ho provato ad appoggiarlo e non si stacca un po' di agitazione ce in quanto ero filmato e poi non sapevo se la ripresa si vedeva bene le mie mani non sono grandi sono le piastre che sono piccole 60 e 40
Ultimo appunto, vedo che hai le mani abbastanza grandi rispetto alle piastre. Forse indossare dei guanti potrebbe esserti utile, se non hai una tecnica impeccabile a mani nude c'è sempre un po' di rischio in più dato che sono più difficili da disinfettare. I guanti io li indosso ma dato che tu mi hai detto che non servivano non li ho messi in questa occasione ma io li uso

Dai che ci sei. Ricordati, economia di movimenti. Pochi ma sicuri, semmai lenti ma mai bruschi. Immagina che ci sia la morte nera nelle piastre

PS. Il micelio debole può essere perché è invecchiato dopo troppi trasferimenti, ma più probabile è una questione di contaminanti presenti che deve combattere

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio feb 25, 2021 11:15 am

Per evitare le piastre si attacchino tieni i pezzetti di scottex tra una e l'altra, e quelle che invece stai aprendo le puoi appoggiare sulla pellicola che hai usato per avvolgerle. In ogni caso anche se si attaccano non sbattere mai, fai con calma. Volendo le puoi asciugare con la scottex, ma tieni presente che muoverle troppo se non sono sigillate può essere pericoloso, quindi fai piano

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio feb 25, 2021 1:32 pm

asklepios ha scritto:
gio feb 25, 2021 11:15 am
Per evitare le piastre si attacchino tieni i pezzetti di scottex tra una e l'altra, e quelle che invece stai aprendo le puoi appoggiare sulla pellicola che hai usato per avvolgerle. Scusa quale pellicola? Quando verso il brodo nelle piastre non si mette la pellicola In ogni caso anche se si attaccano non sbattere mai, fai con calma. Volendo le puoi asciugare con la scottex, ma tieni presente che muoverle troppo se non sono sigillate può essere pericoloso, quindi fai piano
Ok metterò più scottex tra una e l'altra tu mi dici che devo stare attento a le piastre ma allora se io quando verso l'agar le potrei chiudere con la pellicola così le posso muovere senza problemi? E poi le apro quando metto micelio anche se tu mi avevi scritto che le piastre in vetro a diversità di quelle in plastica quando sono chiuse non entra nulla....

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven feb 26, 2021 6:09 pm

Ci sono due tipi di piastre con cui stai lavorando:
1 - Le piastre vuote in cui deve essere versato l'agar. Queste hanno lo scottex che evita che scivolino. Scottex che non è bagnato se hai fatto le cose per bene e che impedisce alle piastre di attaccarsi
2 - Le piastre con cui hai già lavorato e che contengono il micelio. Queste sono chiuse con la pellicola. Nel momento in cui le apri per fare trasferimenti o altre operazioni la pellicola la rimuovi. In questo caso è la pellicola che puoi usare per impedire alla piastra di attaccarsi, semplicemente appoggiando la piastra sopra la pellicola che hai rimosso.
potrei chiudere con la pellicola così le posso muovere senza problemi?
Non devi muoverle oltre al minimo necessario quando non sono chiuse. Oltre a rischiare di contaminare, non ce n'è proprio la necessità. Se le chiudi con la pellicola poi le puoi muovere come ti pare, ma è la soluzione sbagliata al problema
le piastre in vetro a diversità di quelle in plastica quando sono chiuse non entra nulla
Il fatto è che le tue non sono chiuse, sbattendole sollevi il coperchio, a volte anche completamente. In teoria sì comunque, le piastre in vetro sono un po' più chiuse rispetto a quelle in plastica

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom feb 28, 2021 12:47 am

Ciao ho meditato quello che tu mi hai scritto sul diciamo mani agitate nella stil air box e ti dico che io ho costruito la still air box vedendo filmati in internet e i fori per mettere mani sono più alti del fondo quindi i gomiti non appoggiano il tavolo quindi non sono stabili dovessi ricostruirla i fori li farei più in basso delle 9 piastre fatte 2 con batteri ma le altre sette mi sembrano buone ti faccio sapere nei prossimi giorni


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom feb 28, 2021 11:26 am

Ciao esattto questa e la tua sab ? Ma tu hai qualcosa che rialza dal pavimento della sab ?
Io provo da fuori a mettere qualcosa per appaggiare le braccia e mi piacerebbe mettere al interno una griglia tipo quelle che ci sono nei frigoriferi i ripiani per avere le piastre piu alte del pavimento anche se probabilmente come tu hai visto le contaminazioni saranno date nello sbattere il bisturi contro piastra petri per far scendere pezzo di agar ho anchr pensato dato che ho 3 bisturi di mettere contenitore con alcol piu grande in modo che quando uso un bisturi gli altri 2 nel frattempo restano immersi nel alcol cosi si sterilizzano meglio che ne dici ?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom feb 28, 2021 10:46 pm

marcoepiera ha scritto:
dom feb 28, 2021 11:26 am
Ciao esattto questa e la tua sab ?
Sì è proprio lei :)
Ma tu hai qualcosa che rialza dal pavimento della sab ?
No come vedi la mia è abbastanza piccola. In genere quando lavoro su una piastra la tengo sempre in mano quindi non ho necessità di un supporto rialzato.
Io provo da fuori a mettere qualcosa per appaggiare le braccia
Hai provato ad alzare la sedia/abbassare il tavolo?
e mi piacerebbe mettere al interno una griglia tipo quelle che ci sono nei frigoriferi i ripiani per avere le piastre piu alte del pavimento
Se lavori sempre con la piastra appoggiata e non hai tante piastre impilate può essere sicuramente utile e più comodo che non lavorare con una singola piastra appoggiata sul pavimento
anche se probabilmente come tu hai visto le contaminazioni saranno date nello sbattere il bisturi contro piastra petri per far scendere pezzo di agar
Lo sbattere è la prima cosa da correggere, il resto sono dettagli
ho anchr pensato dato che ho 3 bisturi di mettere contenitore con alcol piu grande in modo che quando uso un bisturi gli altri 2 nel frattempo restano immersi nel alcol cosi si sterilizzano meglio che ne dici?
Mi sembra una buona idea. Più che altro così si raffreddano anche nel mentre che li ruoti

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer mar 10, 2021 7:10 pm

Ciao niente di buono solo batteri mi sorge due dubbi forse il. Micelio che ho e diventato vecchio? Forse ho sbagliato a metterlo sulla. Porta del. Frigo forse dovevo conservare le piastre mettendole contenitore o sacchetto?
E poi mi sorge un altro dubbio io che metto agar nel, frullatore potrei creare dei danni al composto?
Ho trovato questo in internet
Passaggio 2 Mescola accuratamente brodo, agar, zucchero e lievito (se li usi), ad esempio, usando una frusta per montare, non puoi battere questo composto.
Azzo e un anno che ci sto provando tu dopo quanto tempo ci sei riuscito?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio mar 11, 2021 12:35 am

Dopo un anno riesci ancora a soprendermi, l'agar nel frullatore?? Non penso possa far danni, ma per quale motivo?

Mah io saranno due tre anni che faccio agar, dopo un paio di tentativi andati storti ci ho preso la mano. Mi preoccupa, più che l'assenza di micelio in salute, la presenza di batteri. Come si fa ad isolare il micelio se ad ogni operazione su agar introduci batteri dall'esterno? Mi dispiace, ma non so proprio come aiutarti a questo punto. I video li hai, l'attrezzatura anche, si tratta solo di fare esattamente come è replicato nei video. La bottiglia di agar che avevi lasciato chiusa immagino poi non abbia visto crescere nulla, escludendo quindi un problema della pentola a pressione. Mi viene per assurdo in mente l'ipotesi di uno studente/dottorando in biologia che offra ripetizioni, che ti possa magari aiutare e correggere con la tecnica sterile in prima persona. Alternativamente, ti ricordo, non è necessario fare agar per coltivare funghi, anche se a questo punto lasciar perdere sarebbe un peccato

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab mar 13, 2021 10:06 am

Ciao sono contento che ti stupisci almeno non ti annoio... dopo un anno ci sono ancora batteri e tu dopo due o tre volte ci sei riuscito questo mi fa credere e sperare che l'errore non e'mio personale ma forse il luogo dove lo faccio e ti chiedo se tu avessi degli spifferi grandi nella finestra della stanza dove operi con Air box cosa faresti cambi stanza? Chiudi i fori? Cosa faresti?

Carmelos
Messaggi: 68
Iscritto il: mer mar 10, 2021 1:52 am

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Carmelos » sab mar 13, 2021 10:47 am

https://ibb.co/NLcfcmT Cosa ne pensate? Oggi devo raparli ma si sono rovinati? Come mai quel colore?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Sonoio » sab mar 13, 2021 11:44 am

Carmelos ha scritto:
sab mar 13, 2021 10:47 am
Come mai quel colore?
Quel colore - perchè no ? Immagina che funghi hanno il loro colore dalla natura. Chissa perchè hanno un particolare colore ...
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab mar 13, 2021 12:40 pm

Ma spifferi grandi di che genere? Cioè non è che dove lavoro io non c'è neanche uno spiffero, basta che non ci siano grandi correnti d'aria. Vedi tu come fare, puoi cambiare stanza o cercare di chiudere gli spifferi se sono così potenti

Carmelos
Messaggi: 68
Iscritto il: mer mar 10, 2021 1:52 am

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Carmelos » sab mar 13, 2021 1:02 pm

Ottimo, grazie per la conferma

Rispondi