Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun mag 31, 2021 1:29 pm

Non ho esperienza con la specie di funghi che stai crescendo né con i cereali che stai usando, non saprei dirti. Non più di due settimane comunque


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar giu 01, 2021 6:24 pm

Ciao il grano mi fa muffa verde bo una domanda ho notato che mettendo un vaso vuoto con polifil e stagnola un po' di umidità entra e' normale?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio giu 03, 2021 7:28 pm

Beh sì alla fine è vapore, se non entrasse non sterilizzerebbe. La muffa verde purtroppo non te ne liberi senza sterilizzazione opportuna dei cereali e inoculazione con agar

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio giu 03, 2021 10:15 pm

Ciao ma allora anche sto Azzo di pentola a pressione ha qualche difetto???? Anche se a dirla tutta mi ero accorto che le valvole si erano un po' svitate Azzo non chiedermi perché..... Me ne sono accorto perché appunto guardandole e ho pensato le pulisco ho visto che non erano avvitate bene adesso sembrerebbe di sì tra l'altro la mia ha una seconda valvola sul manico che si alza e blocca il manico per evitare che si apra prima del tempo però ho notato che toccava un po' il manico e la faceva sfiatare un po' Azzo sto diventando anche esperto di pentola a pressione che passami il termine non cagavo fino a prima e ne ero ignorante a mille.... La tua pentola quante valvole ha? In quanto ho pensato di toglierla ma mi fa un po' paura non vorrei fare delle cagate che poi succede qualcosa di strano e non belloo farsi male che dici tu????

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio giu 03, 2021 10:53 pm

Non fare nulla del genere, le valvole lasciale dove sono, ci sono per un motivo. A parte che poi togliere una valvola vuol dire lasciare un buco aperto in genere, quindi verrebbe meno l'efficacia della pentola a pressione. Impossibile dire se la pentola ha qualche difetto, sicuramente non attraverso internet. La mia (Presto 23 quart) ha tre valvole: una di sicurezza, una che tiene chiusa la pentola quando è sottopressione, e una che posso aprire e chiudere (con un pesetto nel mio caso) per mettere la pentola sotto pressione

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio giu 03, 2021 11:17 pm

ImmagineMa scusa secondo te sono pirla....? Intendo dire chiaro che chiudo il buco quella che avevo prima aveva una sola valvola di sicurezza capisco che non mi conosci.... Azzo saro un giunduiotto con i funghi ma non totale hahahahahaha scusa se lasciassi il buco diventerebbe una pentola con tappo con il buco....


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio giu 03, 2021 11:51 pm

Azzarola anche te già io ero incerto nel senso anch'io so che è una pentola a pressione però mi chiedo quella vecchia aveva una sola valvola poi da li che lo faccia veramente sarà difficile però ragionando su
L'altra aveva una sola valvola e quindi non era sicura?? le vendono ancora con una valvola anzi questa ha una terza valvola per evitare propio lo scoppio e' fissa in gomma sotto il manico

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven giu 04, 2021 10:42 am

Ciao ti do ultime novità ieri ho guardato alcuni video su come usare pentola a pressione a volte sembrano banali ma forse non lo sono primo ho posizionato il coperchio come consigliato in rapporto ai manici nella pentola non c'è nessuno segno di riferimento ho sistemato le valvole serrandole bene insomma stamattina ho sperimentato mettendo 2, 5 lt di acqua misurato.... L'ho fatta andare per due ore e mezza ho comperato fornello da campeggio e me lo uso in garage senza avere compagna che ha sempre qualcosa da dire... del uso della cucina.... e comunque il fornello da campeggio che ho preso a due diciamo ugelli o spargifiamma non ricordo nome esatto uguali che sono leggermente più grandi del più piccolo del gas da cucina tradizionale ho sterilizzato per 2,30 e sai quanta acqua ho contumato???? 700 CL ecco io penso che una misura per sapere se una pentola a pressione funziona bene sia la dimensione della fiamma ma più che altro il consumo di acqua prima consumava 2 litri e più di acqua tutte queste informazioni sul libretto non esistono.... A presto sono un po' più felice.... Mio confidente permettimi la battuta....


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab giu 12, 2021 10:24 pm

Ciao non ho più problemi con piastre agar tutte perfette e adesso sto facendo grano non ha più muffa verde tutti i problemi erano la pentola a pressione che mi ha fatto impazzire e perdere un anno quasi... ho un dubbio sul grano che forse è un po' troppo asciutto facendo un confronto con foto che tu hai messo e si vede micelio con una sorta di micelio liquido... la domanda è tu dopo che hai scolato i cereali e non goccialono più li metti nei vasi? O li fai asciugare ancora un po sul panno? E quanto tempi?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab giu 12, 2021 10:40 pm

Pardom quando scoli i grani li lavi sotto acqua fredda?
Comunque un consiglio posso dartelo nel senso se c'è qualcuno che inizia e ha una pentola a pressione di casa e meglio che come prima cosa verifichi che la pentola funziona bene cone fare? Si mette 2 lt di acqua si fa andare per due ore se ha consumato circa 600 CL 900 CL e perfetta altrimenti se ne consuma di più vuol dire che non ha abbastanza pressione.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom giu 13, 2021 10:05 pm

Ciao, se riesci fai un unico messaggio, è più facile per me rispondere.
la domanda è tu dopo che hai scolato i cereali e non goccialono più li metti nei vasi? O li fai asciugare ancora un po sul panno? E quanto tempi?
Faccio bollire i cereali, quando sono alla giusta cottura li scolo e li spargo su un asciugamano, quando smettono di fumare li trasferisco nei barattoli
Pardom quando scoli i grani li lavi sotto acqua fredda?
No, così rimarrebbero troppo bagnati. Fumando si asciugano un po' meglio e più in fretta. Se poi hai aggiunto il gesso (non obbligatorio), lavandoli toglieresti quello che si è adsorbito sulla superficie.
Comunque un consiglio posso dartelo nel senso se c'è qualcuno che inizia e ha una pentola a pressione di casa e meglio che come prima cosa verifichi che la pentola funziona bene cone fare? Si mette 2 lt di acqua si fa andare per due ore se ha consumato circa 600 CL 900 CL e perfetta altrimenti se ne consuma di più vuol dire che non ha abbastanza pressione.
Eh ma quello è molto variabile a seconda del fornello che hai, c'è chi ha il fuoco più grande, chi più piccolo, chi ha il fornello ad induzione, etc. etc. Il test più facile che uno può fare è semplicemente vedere se buttando un po' di terra o sputo in una bottiglia con agar poi cresce qualcosa. In alternativa ci sono dei nastri al carbonato di piombo per autoclave che cambiano colore quando si raggiunge la temperatura di sterilizzazione (si trovano su eBay o Amazon). Ci vuole davvero poco comunque per sterilizzare l'agar, si può fare in teoria anche in una pentola non a pressione. È per i cereali che il discorso cambia

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom giu 13, 2021 10:43 pm

Infatti vedi che l'agar una volta mi riusciva e l'altra no era perché non lo scaldava a sufficienza ma la. Prova del 9 e uscita con i cereali
Detto questo di solito il fornello a gas di casa e standard ce poco da sbagliare un anno ho perso per la pentola a pressione anche quella nuova non funzionava adesso ho fatto qualche modifica e non perde più vapore sempre con intelligenza e prudenza adesso e perfetta anche se la apro dopo 3 ore ore senti che dentro c'è la. Pressione

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun giu 14, 2021 9:56 am

Sicuramente alcuni vasetti ho messo grani un po troppi asciutti secondo te posso con siringa mettere dentro un po' di acqua sterilizzata funzionerà?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun giu 14, 2021 8:52 pm

No piuttosto butta via e riparti. Il problema non è l'acqua all'esterno, ma quella all'interno. È come pretendere che uno riesca a mangiare un sasso bagnato meglio di uno asciutto. Ma in base a cosa dici che i grani sono troppo asciutti?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun giu 14, 2021 9:24 pm

Si perché li ho scolati e lasciati ad asciugare un giorno intero
Detto questo ho guardato stasera il micelio e partito lo stesso diciamo che è un pi bianco trasparente in alcuni barattoli in altri invece e bello bianco e molto bello vedere come si sviluppa ti allegherò qualche foto si allarga a mo di di sole con i raggi...
Ma dopo quanto tempo lo posso usare? Da cosa lo capisci?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun giu 14, 2021 10:03 pm

Non penso sia un problema, ma almeno la prossima volta anche se non li sterilizzi subito mettili almeno dentro i barattoli. Se è partito il micelio comunque tutto bene.
Ma dopo quanto tempo lo posso usare? Da cosa lo capisci?
Quando il barattolo è completamente colonizzato allora puoi usarlo. Nella guida su spawn e inoculanti c'è un'immagine

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun giu 14, 2021 10:14 pm

Ok capito vedo che anche per il grano non c'è una regola. Precisa c'è chi dice di lasciarlo a bagna in acqua calda per 24 ore per far sì che le spore se non sbaglio il nome né escano da l grano e dopo lo cuociono chi dice 10 minuti chi dice 20 ma tu lo cuoci in pentola a pressione? O pentola normale chiaramente con pentola a pressione fa prima
Dimmi secondo te se io lo cuoco con pentola a pressione quanti minuti servono? Facendogli bagno 24 ore?


Rispondi