Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar feb 02, 2021 5:24 pm

Sì grado più grado meno. Anche se ho sempre usato il termometro, ho letto su internet che ci si può regolare in base a quanto scotta la bottiglia, se riesci a tenerla senza scottarti è ora di versare. So che è molto arbitraria come misura ma in assenza di termometro meglio che niente


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar feb 02, 2021 5:34 pm

Quindi per il frumento questa è la procedura
Avena - lavare, bollire a fuoco lento finché qualche chicco si spappola (ca. 45 min), scolare e disporre su una superficie ad asciugare
Tu aggiungi il gesso ma che quantità?

Azzo mi gira le balle come principio comprare il micelio io ne ho 3/4 piastre da un passaggio riprovo ancora una volta con stil air box se non riesco compro micelio fresco l'ho trovato su mister funghi 2,5 lt a 13 euro


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar feb 02, 2021 6:36 pm

Si I barattoli li ho ok lo aggiungi al acqua ma quanti gr esempio un kg di frumento quanti gr di gesso il gesso e quello in polvere che trovi in ferramenta?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar feb 02, 2021 7:03 pm

Sì quello, ma vado un po' ad occhio. Volendo puoi anche non metterlo, non è chiaro quanto sia necessario. In ogni caso se lo aggiungi all'acqua mescola subito bene altrimenti si solidifica e fa i pezzi tipo roccia. Nulla di grave anche se succede ma se si può evitare perché no. Io su una pentola di cereali ne metto qualche cucchiaio massimo, conta che se poi lo aggiungi anche al substrato di bulk i nutrienti li dà dopo, adesso praticamente ti serve solo per evitare che i chicchi si attacchino troppo gli uni agli altri.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar feb 02, 2021 7:43 pm

Substrato bulk forse ti confondi? Oppure intendi aggiungere alla paglia?
Poi ti volevo chiedere penso che far bollire circa 2 ore serviranno almeno 4 lt di acqua facendo la proporzione con sterilizzazione agar di cui ne metto 1,5 lt per 45 minuti quindi l'acqua arriverà a metà vasetto dovrebbe andar bene?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar feb 02, 2021 7:59 pm

Substrato bulk forse ti confondi? Oppure intendi aggiungere alla paglia?
Sì aggiungere al substrato di bulk, paglia nel tuo caso. Io lo misuro nel momento in cui vado ad aggiungerlo al substrato di bulk, quando preparo i cereali (spawn) serve solo a farli "scorrere" meglio una volta che li metti nei barattoli.
Poi ti volevo chiedere penso che far bollire circa 2 ore serviranno almeno 4 lt di acqua facendo la proporzione con sterilizzazione agar di cui ne metto 1,5 lt per 45 minuti quindi l'acqua arriverà a metà vasetto dovrebbe andar bene?
Sì non c'è problema, basta che non entri nel vasetto. Se è a metà non dovrebbe

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer feb 03, 2021 12:54 pm

Ok mi piacerebbe che facessimo un giorno assieme non so quanto sei lontano va be
Una domanda quando metto i barattoli di vetro con cereali nella pentola che ho visto c'è ne stanno 5 da 500 gr tra un vaso e l'altro e verso la pentola devo usare dei stracci per evitare contatti?
Quando usi stil air box che metti agar nelle piastre 10 minuti prima spruzzi acqua e sapone giusto? Ma dopo quando devi mettere pezzo di agar spruzzi ancora acqua e sapone? E se si lo fai togliendo le piastre?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mer feb 03, 2021 4:58 pm

Eh chissà, quando ci si potrà spostare volentieri.

Io non ho mai usato stracci, non dovrebbe essercene bisogno se c'è abbastanza spazio.
Quando usi stil air box che metti agar nelle piastre 10 minuti prima spruzzi acqua e sapone giusto? Ma dopo quando devi mettere pezzo di agar spruzzi ancora acqua e sapone? E se si lo fai togliendo le piastre?
No basta una volta, l'importante è che le pareti siano umide. Mi è capitato di lavorare anche senza inumidire le pareti, se non ci sono correnti d'aria nella stanza non dovrebbe essere un problema. Comunque finché le piastre sono chiuse puoi fare quello che vuoi

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio feb 04, 2021 1:24 pm

Ciao ho forato i barattoli ti allego foto io ho visto che facendolo entrare dal interno del tappo la lana sintetica o come si chiama non ricordo il nome e quella che c'è nei cuscini, comunque ho visto che è meglio perché devo tirare diciamo forte per chiudere bene il buco

Poi io lavoro in garage e in gara e sottoreneo non ci sono correnti d'aria però la basculante come sai a sempre dei fori hai presente? Non è come una finestra che chiude meglio... Io per evitare mi sono messo attorno a me del celofan che mi copre e copre la stil box
https://ibb.co/F6VPXSG
https://ibb.co/YBr6Bsw
https://ibb.co/GV0nYPj

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio feb 04, 2021 1:46 pm

Sì proprio così! Volendo puoi anche rimuovere l'eccesso, l'importante è che il buco sia coperto. Mi sembrano piccoli i vasetti, ma forse più grandi non riesci a farli stare nella pentola a pressione?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio feb 04, 2021 1:59 pm

Ciao sono da 400 grammi c'è ne stanno 5 calcolando come dici tu 2/3 quindi ogni barattolo 260 grammi circa ho provato a muovere l'eccesso ma non si taglia ne con taglierino ne con forbici
Stavo leggendo la ricetta appunto dei cereali quindi mi sono chiesto e ti chiedo se ne metto un 10 % di frumento nella paglia il micelio si sviluppa meglio? Ha più nutrienti?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio feb 04, 2021 2:13 pm

Sul substrato di bulk (la paglia) come ti ho detto non so aiutarti, non ho idea di cosa di usi o come si prepari. Per i funghi di cui mi interesso io, sono i cereali colonizzati (spawn) che forniscono la maggior parte dei nutrienti, aggiungere nutrienti al bulk invita contaminazione, quindi se si può evitare è meglio, ma non è detto che per funghi che coltivi valga la stessa regola

whitedrifter
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 04, 2021 3:20 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da whitedrifter » gio feb 04, 2021 3:26 pm


Sfortunatamente è in inglese ma è disicuro la migliore raccolta sui tipi di contaminazioni possibili con cui ci si può imbattere

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio feb 04, 2021 3:59 pm

Ciao, benvenuto sul forum, è buona pratica presentarsi prima di postare. Soprattutto, fai un nuovo post, questo post parla della coltivazione di funghi mangerecci e di agar, non ha nulla a che vedere con quello che hai scritto.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom feb 07, 2021 12:17 am

Ciao ho fatto il secondo passaggio sembra che vada tutto bene una domanda se posso non hai mai messo anche il caffè per per fare il brodo con patate e zucchero?
Sai una cosa che ho fatto quando metto agar con micelio ho tagliato 4 /5 quadratini in modo che quando lo prendo e già tagliato e devo solo andar sotto con il bisturi mi sembra più semplice e veloce ed in più non tocco il micelio con bisturi rovente ma andando sotto tocco l'agar mi sembra un buon modo ed è più veloce che tagliarlo ogni volta.... Che ne pensi?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom feb 07, 2021 12:38 pm

Ciao! Il caffè non lo metterei, non serve. Se vuoi provare prova ma ti complichi solo la vita, il PDA funziona benissimo

Non ho capito bene la cosa dei quadratini, quando fai un transfer prendi un pezzetto molto piccolo da una piastra e lo porti in altra. Comunque finché il bisturi è stato fiammeggiato precedentemente, non penso faccia alcun danno

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom feb 07, 2021 1:45 pm

No io intendo dire che se pretagli il micelio io mi trovo bene facendo dei quadratini ne taglio 4/5 in modo che sono più veloce nel prenderlo e mi rimane meno aperto la piastra con micelio mi trovo bene apro con la mano sinistra la piastra prendo agar con micelio la chiudo subito e apro sempre con mano sinistra la piastra con solo agar e toc riesco a metterla dentro in modo migliore essendo quadrata si attacca meno al bisturi la prendo con la punta e dato che è quadrata non cade, e ha dei lati che non sono a contatto con bisturi quindi si stacca meglio dal bisturi girandola così ho sperimentato....

A sai che anche con scarti della birra si può usare per substrato
Ho visto su Ted un video dei ragazzi toscani che usando il caffè hanno creato funghi box raccolgono il caffè dai bar si chiama se non ricordo male economia circolare


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom feb 07, 2021 9:04 pm

Azzarola ho fatto mezzo papiro per spiegarti cosa intendo e tu mi rispondi semplicemente si ho presente e una battuta

Rispondi