Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom apr 18, 2021 7:19 pm

Ciao ti chiedo il procedimento che devo fare con micelio acquistato e la stessa procedura che faccio con il fungo cioè bisturi sterilizzato
Sì, puoi usare anche delle pinzette sterilizzate volendo se le hai, devi solo prendere un grano di micelio senza bisogno di tagliarlo e metterlo al centro della piastra
dopo che diciamo hai fatto bollire a fuoco lento il grano cosa fai? Lo metti a scolare ok ma devo farlo asciugare un po' prima di metterlo nel vasetto? E se si immagino fino a che punto lo fai asciugare?
Sì sarebbe meglio farlo asciugare un po', anche se è umido non fa niente, l'importante è che non sia grondante. Io in genere lo scolo e lo allargo su un asciugamano finché non si raffredda e si asciuga un po', quando smette di fumare lo carico nei vasetti.

Se riesci fai un unico post con tutte le domande, eventualmente modifica il tuo ultimo se ti vengono in mente dopo, fare 2 o 3 post diversi crea un po' di confusione


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar apr 20, 2021 4:54 pm

Ok vedrò di fare un post unico quanto tempo può restare in frigorifero sia il micelio nel agar? Che il micelio nel grano? Per definirlo ancora buono?


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer apr 21, 2021 9:38 am

Ok ma a logica potrebbe essere uguale ? Il grano e sterilizzato

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mer apr 21, 2021 8:04 pm

Non lo so. Sterilizzato ma ti arriva in una busta effettivamente sterile? Perché una volta che il grano è stato colonizzato non è più necessario tenerlo in ambiente sterile, e mantenere la sterilità è un processo estremamente costoso. Mi sembra più probabile che quindi i cereali che acquisti vengano mantenuti sterili per il periodo di colonizzazione in fabbrica, per poi essere smistati e spediti. I cereali colonizzati sono in genere abbastanza resistenti alla contaminazione, ma per quanto, considerando che non vengono mantenuti in sterilità? Il modo migliore che hai per conservare a lungo termine sono le spore o l'agar.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio apr 22, 2021 9:30 am

Ok la ditta che me li ha venduti mi ha detto che durano in frigorifero 1 mese ma mi ha consigliato nello stesso tempo di usarli lo stesso il prima possibile. Ho messo direttamente il micelio acquistato nei vasi che ho fatto di grano e tutto ad oggi sembra funzionare il micelio così e molto aggressivo.
Le ho messe anche nel agar certo che con il micelio così e più facile e poi parte subito che tagliare il fungo ho avuto contaminazioni ma una è buona ieri ne ho rifatte altre 8 ti saprò dire voglio provare a mettere il micelio nei tasselli di legno ti tengo aggiornato


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven apr 23, 2021 9:00 pm

Ciao mi è nato un dubbio quando metti il micelio nel vaso di grano dopo averlo sterilizzato lo metti a che temperatura? E importante la luce o è indifferente nel senso se c'è luce danneggia micelio?
Stessa domanda quando lo metti il micelio nella paglia e la stessa domanda.
Ma tu lo lavi il grano prima di bollirlo?
Ho pastorizzato la paglia Azzo esce un acqua marrone dopo 2 ore di pastorizzazione e normale?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab apr 24, 2021 12:42 am

La luce non influisce molto in questo stadio, comunque non ha mai effetti negativi per quel che so, semmai la sua assenza in fruttificazione può causare problemi. Ogni operazione che tratti micelio vivo è da fare a temperatura ambiente, se i grani sono ancora caldi rischi di fare danni. Se freddo non c'è problema, finché non lo metti in freezer. I cereali li lavo prima di bollirli ma più per puntigliosità mia che per altro, non penso sia necessario. Molti lo fanno comunque, quindi se puoi perché no. Non avendo mai pastorizzato nulla tantomeno paglia non ti so dare informazioni al riguardo, mi spiace.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab apr 24, 2021 9:10 am

asklepios ha scritto:
sab apr 24, 2021 12:42 am
La luce non influisce molto in questo stadio, comunque non ha mai effetti negativi per quel che so, semmai la sua assenza in fruttificazione può causare problemi. Ogni operazione che tratti micelio vivo è da fare a temperatura ambiente
quindi diciamo che posso lasciarli in casa un po' come il principio delle. Piastre petri?
, se i grani sono ancora caldi rischi di fare danni. Se freddo non c'è problema, finché non lo metti in freezer.
perché mi scrivi freezer? E un esempio o c'è un passaggio che ho perso che c'è anche il freezer?
ok grazie per la spiegazione quindi il. Grano con micelio deve essere ad una temperatura dai 20 ai 25 gradi li metterò sotto il letto
cereali li lavo prima di bollirli ma più per puntigliosità mia che per altro, non penso sia necessario. Molti lo fanno comunque, quindi se puoi perché no. Non avendo mai pastorizzato nulla tantomeno paglia non ti so dare informazioni al riguardo, mi spiace.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab apr 24, 2021 7:35 pm

Ciao, non voglio sembrare scortese, ma dopo 354 messaggi cerca di utilizzare la funzione di citazione come si deve:
Copia e incolla il testo specifico nel mio messaggio a cui vuoi rispondere, e prima e dopo inserisci il tag [quote], in questo modo:

[quote]Mio testo[/quote]
Tua risposta

Rende tutto più chiaro e piacevole da leggere. Se clicchi le virgolette può andare uguale, ma così ti riporta tutto il messaggio e la tua risposta poi risulta all'interno della citazione, che è molto incasinato. Lo so, sono puntiglioso, scusami se ti assillo. Se le virgolette le clicchi ma nell'Editor avanzato dopo aver selezionato la parte di testo che vuoi ti inserisce in automatico i due tag prima e dopo.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab apr 24, 2021 7:39 pm

La luce non influisce molto in questo stadio, comunque non ha mai effetti negativi per quel che so, semmai la sua assenza in fruttificazione può causare problemi. Ogni operazione che tratti micelio vivo è da fare a temperatura ambiente
quindi diciamo che posso lasciarli in casa un po' come il principio delle. Piastre petri?
Sì esatto
perché mi scrivi freezer? E un esempio o c'è un passaggio che ho perso che c'è anche il freezer?
No tranquillo :asd: Era per dire: il micelio tollera bene il freddo fino a temperature vicine ma superiori allo zero, ma non tollera il caldo eccessivo.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab apr 24, 2021 9:17 pm

No tranquillo :asd: Era per dire: il micelio tollera bene il freddo fino a temperature vicine ma superiori allo zero, ma non tollera il caldo eccessivo
intendi dire così? Ho fatto come tu mi hai chiesto ma in anteprima non vedo cambiamenti provo a inviartela così e vediamo se cambia?


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom apr 25, 2021 8:16 am

https://ibb.co/yPPGjm4
https://ibb.co/rGKp6bV
https://ibb.co/mhNXVVZ
https://ibb.co/sWNJSKV
https://ibb.co/37yHL4P
https://ibb.co/DRmfhtK
https://ibb.co/HBq5mVf
https://ibb.co/Vvrqnwt
Ciao buongiorno buona domenica aspettavo ampliamento micelio e verifica contaminazioni che non c'è stata.
Allora da quando ho comprato micelio ho fatto 2 transfer su 10 piastre una perfetta, altre 3 con un po' di batteri altre 6 contaminate. Quindi ho fatto dei cambiamenti, il primo ho messo a sterilizzare assieme alle piastre anche i 3 bisturi. Ma secondo me il cambiamento migliore e' stato quello di non cercare di mettere nel centro della. Piastra il pezzetto di micelio, quindi andando solo con la punta del bisturi e appoggiare pezzo di micelio al bordo, questo mi evita di andare sopra alla piastra con circa meta' bisturi, poi quando chiudo la piastra con pellicola cerco di riportare al centro della petri il micelio. Questo e' quello che ho fatto e visto dimmi cosa ne pensi

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom apr 25, 2021 8:49 pm

Mi sembrano tutte molto belle, mi viene un dubbio però guardando questa:
https://ibb.co/DRmfhtK
Il punto più chiaro è dovuto all'assenza di agar per qualche motivo o l'agar c'è e il resto è tutto contaminato? Perché lo stesso colore c'è in tutte le altre piastre. Se è così l'agar che è uscito un po' opaco e non sono batteri direi un gran successo

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom apr 25, 2021 10:36 pm

No il vuoto è dovuto alla mancanza di agar probabilmente ultima piastra e agar insufficiente poi ho notato che se le piastre non appoggiate su superficie perfettamente piatta ti frega con il riempimento. Ma dimmi cosa ne pensi per quello che io ti ho spiegato cosa ne pensi? E importante per me il tuo parere Si agar e un po opaco in quanto prima di mettere agar butto poco fondo e quindi agar non è bel trasparente ma vedo che se non ci sono contaminazioni va bene lo stesso ho già messo nel grano il micelio comprato e ho fatto anche i tasselli il tutto sembra funzionare e micelio si sviluppa senza contaminazioni.
Una domanda le contaminazioni in caso ci siano nel grano le vedi subito o si possono formare durante invasione del micelio cioè anche dopo?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom apr 25, 2021 10:50 pm

Ma dimmi cosa ne pensi per quello che io ti ho spiegato cosa ne pensi?
Eh se ti evita le contaminazioni non vedo perché no! Non c'è neanche bisogno poi di riportarlo al centro della piastra secondo me, anche un po' vicino al bordo va bene
Una domanda le contaminazioni in caso ci siano nel grano le vedi subito o si possono formare durante invasione del micelio cioè anche dopo?
Anche dopo, ma in genere si vede abbastanza presto se qualcosa non va

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun apr 26, 2021 1:34 pm

Grazie per l'aiuto che mi stai dando altra domanda quando farò o meglio quando metterò la paglia nel sacchetto so che devo mettere un filtro ma questo filtro di che materiale può essere? Anche spugna? E questo materiale lo devo sterilizzare? O non serve?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun apr 26, 2021 1:48 pm

https://ibb.co/gMy0njc ecco il micelio che sta invadendo il grano una domanda anche qui forse la prima volta ho cotto il grano un po' di più e quindi è uscito qualche chicco dalla cutola e un problema? Cioè il chicco deve rimanere tutto integro?

Rispondi