Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven mag 08, 2020 10:34 pm

La consistenza va bene anzi mi sembra anche molto morbido, non penso sia quello il problema. Di micelio secco nel vasetto ne hai messo troppo, l'ideale è un singolo grano al centro del barattolo (potresti prelevarlo con delle pinzette sterilizzate ad esempio).
La piastra che hai aperto sembra contaminata ma è difficile dirti perché l'agar è molto opaco e non si riesce a distinguere bene. Un consiglio per farlo diventare trasparente, prepara tanto brodo prima e poi lascialo in frigo o in freezer, tutto il sedimento si depositerà sul fondo lasciandoti un bel brodo trasparente. Ad alcuni piace anche aggiungere del colorante per distinguere bene il bianco del micelio da altri colori anomali. Gli altri vasetti chiusi mi sembrano fatti bene, se non sono contaminati dovrebbero colonizzare. Quanto tempo fai hai trasferito? In che condizioni ambientali li tieni?
La bilancia non è l'ideale. Conta che se la sensibilità è di un grammo potresti pesare 3 grammi e leggere 2 o viceversa. L'ideale sarebbe una bilancia di precisione, io l'ho comprata su Amazon per pochi soldi. Un suggerimento per il futuro.
Ti allego un bel video che ho trovato, questo è quello che dovresti aspettarti:
https://www.youtube.com/watch?v=2cwxfC09SHc


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab mag 09, 2020 12:25 am

[quote La consistenza va bene anzi mi sembra anche molto morbido, non penso sia quello il problema. Di micelio secco nel vasetto ne hai messo troppo, l'ideale è un singolo grano al centro del barattolo ( [/quote] si lo so' era nella busta e mi è cascato però anche se troppo di bianco micelio non si è visto nulla....
Un consiglio per farlo diventare trasparente, prepara tanto brodo prima e poi lascialo in frigo o in freezer, tutto il sedimento si depositerà sul fondo lasciandoti un bel brodo trasparente.
ok per brodo intendi solo acqua e patate? Senza ne zucchero ne agar giusto o forse lo zucchero lo posso mettere?
Che tipo di colorante dovrei mettere?
Quanto tempo fai hai trasferito? In che condizioni lo tieni
Ho trasferito settimana scorsa lunedì prima lo tenevo nel mobile in garage con calore sui 22 ° adesso lo tengo in casa nel mobiletto
Si ho guardato su amazzon e ho pensato di prenderla. Più piccola cioè che massimo arrivi da 1 gr a 500 grammi dovrebbe essere più precisa?
Che sia che nel brodo c'è troppa patata? Nel senso ho visto una ricetta 1.lt 200 grammi di patate che dici tu?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab mag 09, 2020 12:56 am

ok per brodo intendi solo acqua e patate? Senza ne zucchero ne agar giusto o forse lo zucchero lo posso mettere? Che tipo di colorante dovrei mettere?
Che sia che nel brodo c'è troppa patata? Nel senso ho visto una ricetta 1.lt 200 grammi di patate che dici tu?
Sì, io generalmente faccio bollire le patate (200 grammi per un litro di acqua, tagliate a pezzi con la buccia, mezz'ora) e poi conservo il brodo in freezer dato che me ne serve sempre poco per riempire le Petri che ho. Volendo puoi già metterci lo zucchero penso, anche se è un attimo metterlo quando poi prepari l'agar. La cosa più lunga è bollire le patate alla fine. Comunque noterai che quando lo scongeli si sarà formato del sedimento sul fondo e sopra sarà trasparente giallino.
Ho trasferito settimana scorsa lunedì prima lo tenevo nel mobile in garage con calore sui 22 ° adesso lo tengo in casa nel mobiletto
In effetti avresti già dovuto vedere qualcosa. Fai così se entro due settimane dal trasferimento non vedi alcun cambiamento apri un vasetto e annusa, probabilmente è pieno di batteri.
Si ho guardato su amazon e ho pensato di prenderla. Più piccola cioè che massimo arrivi da 1 gr a 500 grammi dovrebbe essere più precisa?
No, deve arrivare a pesare meno di un grammo. Se cerchi "bilancia di precisione" ne trovi un sacco, la mia è abbastanza piccola, volendo ci sta in tasca.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab mag 09, 2020 10:29 am

Le ho viste su amazon 10 euro circa ma non capisco perché ci vuole più di un mese.per la consegna

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab mag 09, 2020 2:00 pm

Ma secondo te mettere troppa patata puo' influenzare? Ma è la stessa ricetta che ti ho scritto un po' di tempo fa'


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun mag 11, 2020 12:16 pm

Ciao ho una domanda, dalla tua esperienza quando metti il pezzo di fungo nel agar dovrebbe in primi sviluppare micelio nel agar? Cioè intendo dire se si fa' del bianco in primi attorno al fungo e' un indicatore che e' muffa in quanto il micelio dovrebbe diciamo allargarsi su agar e' una mia considerazione che ne dici?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar mag 12, 2020 6:35 pm

Se cresce qualcosa in un punto dove non sia presente il pezzo di fungo non è micelio. Il micelio cresce a partire dal pezzo di fungo

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer mag 13, 2020 8:32 pm

Scusa perché non usare lampada a raggi uv che uccide tutti i batteri ne sai qualcosa?


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio mag 14, 2020 3:44 pm

Ciao sono andato a prendere piastre petri in vetro ma il coperchio non si
Incastra bene con la base anzi balla un po'' e' normale? Come chiusura sono meglio i boccettine pensavo che si incastressero e invece il tappo balla fammi sapere perché sono un po' preoccupato che siano difettato ti allego foto quella da 40 mi sembra quella dei trucchi.... Azzo e piccolissima
https://ibb.co/bKtVfrm
https://ibb.co/z4cXtqc

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven mag 15, 2020 2:20 am

Sì certo è normale, non ti preoccupare, non devono avvitarsi o incastrarsi. Una volta usate poi sigillale come con i vasetti.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven mag 15, 2020 10:49 pm

Ok grazie della tua rassicurazione, sto aspettando che mi arrivi bilancia penso lunedì me la consegnano ho trovato questo video molto interessante il tipo ha messo un piccolo filtro hepa sulla glove box ma non sapendo inglese non so' come si chiama tu che conosci inglese puoi dirmi come si chiama questa specie di ventilatore pompa aria così lo cerco e lo prendo mi sembra una ottima soluzione e non penso che costi tanto....

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven mag 15, 2020 11:11 pm

Lascia perdere, non è una buona idea. Il filtro Hepa è utilizzato nelle cappe a flusso laminare. La differenza tra la SAB e la cappa è appunto il flusso di aria: nella cappa l'aria si muove e nella SAB rimane ferma. Entrambe sono ottime soluzioni, semplicemente la SAB è più economica da realizzare in ambito casalingo. Montare un filtro HEPA e un ventilatore sulla SAB ne vanificherebbe il principio, ovvero l'aria ferma.

Nelle cappe il flusso è laminare, ovvero l'aria si muove in una direzione costante seguendo una traiettoria fissa, senza formare turbini o deviazioni, ed è priva di batteri o virus perché si muove attraverso un filtro HEPA con alto potere filtrante. Queste due caratteristiche vengono ottenute principalmente grazie a una ventola molto forte (parliamo di ventole centrifughe da minimo qualche centinaio di euro) e filtri HEPA molto grandi con alto potere filtrante. Fuori dai bordi del filtro, o anche vicino ai bordi, l'aria non è più sterile e laminare, quindi nella cappa si lavora esclusivamente all'interno dell'area coperta dal filtro. Inoltre il tipo di filtro HEPA non è come il classico filtro che c'è nell'aspirapolvere, è un filtro ad altissima efficienza che filtra 99,9% di particolato. Filtri del genere costano anch'essi diverse centinaia di euro. Se compri una cappa la paghi diverse migliaia di euro, ma è possibilissimo comprare i vari componenti e assemblarla spendendo molto meno, ma comunque non meno di 4-500 euro. Decisamente un upgrade rispetto alla SAB, si ha molto più spazio per muoversi ed è più comoda, ma costa.

Come va l'agar? A questo punto dovrebbe essersi visto qualcosa, fammi sapere. Adesso che hai le Petri ti troverai molto meglio, vedrai.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab mag 16, 2020 1:26 pm

Ciao pensavo fosse una bella idea allora il tipo perché lo usa tra l'altro mi sembra che faccia corsi bo....
Niente agar morto o muffa ti allego foto
https://ibb.co/mRkfgBN
https://ibb.co/mRkfgBN qui muffa
https://ibb.co/VgS43Rh
https://ibb.co/n6phR7m
L'alcol quello bianco io aggiungo 30 % acqua e lo uso per mani
Uso acqua saponata per glave box
Mi sorge un dubbio ma nello stesso tempo mi sembra strano.... E se non era micelio ma muffa? Anche se il profumo era buono bo non lo so perché non ha attaccato agar

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab mag 16, 2020 2:48 pm

Ciao tu mi hai detto che prepari 1 lt di brodo di patate e lo metti in frizer quando ti serve lo scongeli ne prendi 200 ml e poi lo rimetti nel frizer non si compromette mettendolo in frizer scongelarlo e poi ricongelarlo e poi scongelarlo?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab mag 16, 2020 3:14 pm

Non lo so, non conosco il tipo di cui parli. Magari in realtà ha una cappa a flusso laminare e tu pensi sia una SAB, non so.
Guarda l'agar morto non è proprio possibile, nel momento in cui hai aperto il vasetto e messo dentro il trasferimento qualcosa è cresciuto per forza. Magari qualche batterio, è difficile potertelo dire senza una foto ad alta risoluzione della superficie dell'agar, comunque si sente dall'odore. La muffa può essere, non è facile da distinguere, anche qua avrei bisogno di una foto ad alta risoluzione della superficie per poterti dire con certezza. Generalmente comunque, a meno di non essere sfortunati, è facile rendersi conto. A me non sembra di vedere muffa nei tuoi vasetti, ma data la risoluzione delle foto potrei sbagliarmi. Non potendoti dire con certezza, ti allego due post con numerose foto di vari contaminanti. La parte dove dice "shouldn't" nel primo post è la parte dove ci sono le foto dei contaminanti.
Shroomery - How it should & shouldn't look - NEW CULTIVATORS GUIDE
Shroomery - Recognizing and dealing with contamination
Ciao tu mi hai detto che prepari 1 lt di brodo di patate e lo metti in frizer quando ti serve lo scongeli ne prendi 200 ml e poi lo rimetti nel frizer non si compromette mettendolo in frizer scongelarlo e poi ricongelarlo e poi scongelarlo?
No. Comunque lo congelo in più vasetti per non doverlo scongelare tutto ogni volta, è più comodo.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab mag 16, 2020 8:05 pm

Non lo so, non conosco il tipo di cui parli. Magari in realtà ha una cappa a flusso laminare e tu pensi sia una SAB, non so
Pensavo di averti messo il link e invece non c'è, io riconosco la cappa laminare dalla glove box... Non sono così scadente.... E una battuta però nonostante gli insuccessi riconosco la cappa dalla glave box ti metto il link video vai al minuto 4
https://youtu.be/lUQDPC9HX4Q

L'odore e lo stesso di tutti i vasetti salvo uno che c'era la muffa ma per tutti gli altri e' come se avessi messo l'agar con micelio sopra una superficie morta o ho canato il brodo, non lo so' infatti se c'era la muffa sarebbe in un certo senso meglio c'era almeno qualcosa ma qui niente niente
Se vuoi ho una macchina fotografica pensavo che si vedessero bene, le, foto quando le faccio mi sembrano chiare...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab mag 16, 2020 9:17 pm

In realtà dal nome del video "laminar flow cabinet" quello vorrebbe costruire una specie di scatola con flusso laminare. E' proprio una cavolata, se leggi anche dai commenti e dai dislike non sono l'unico a rendersene conto. Purtroppo è pieno di gente che si dice esperta ma poi fa cavolate. Se non ti fidi di me fai vedere il video a un microbiologo o chiunque lavori in un laboratorio biologico e si farà una sonora risata. Esiste una versione "professionale" della SAB ed è la glove-box, quella con i guanti, che però ha un utilizzo molto limitato in campo biologico e serve più che altro a maneggiare batteri anaerobi (che richiedono un'atmosfera senza ossigeno per sopravvivere) ma soprattutto a gestire campioni di patogeni estremamente pericolosi (Ebola per farti un esempio) perché permette il totale isolamento e protezione dell'operatore. Non è comunque una semplice scatola con i guanti, ha diversi sistemi sofisticati per il ricambio dell'aria e la sterilizzazione. Nel nostro hobby l'attrezzo più adatto a basso costo è la SAB, è inutile girarci intorno.

Se non è nato niente l'agar dovrebbe avere lo stesso odore che aveva appena l'hai preparato. Se guardi le foto nei post che ti ho mandato capisci cosa intendo con alta definizione, il problema è che variazioni di colore o di consistenza possono portare a identificazioni diametralmente opposte. La muffa bianca più comune ad esempio presenta dei filamenti fini e che si alzano dalla superficie, il micelio fungino ha invece dei filamenti quasi invisibili e che si muovono più in orizzontale che in verticale. Entrambi sono bianchi, per distinguerli quindi capisci che serve una buona definizione da molto vicino.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom mag 17, 2020 2:29 pm

Non devi minimamente pensare che non mi fido di te.... Io non conosco inglese ho visto il video mi sembrava una buona idea a basso costo... E te l'ho comunicato, ho preso il testo e l'ho digitato in Google translate e ho visto anch'io che uno scriveva che sono due cose opposte.... Provo a fare le foto con macchina fotografica digitale e mi dice se sono meglio ok oppure conosci programmi validi per tablet nella. fotografia?

Rispondi