Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom mag 17, 2020 6:48 pm

Non è un problema di programma ma di qualità della fotocamera. Se ti ricordi ti avevo suggerito di fare le foto con la luce del sole e sono venute molto meglio, ma comunque la qualità è quella che è. Se hai la fotocamera è l'ideale, io le faccio sempre con quella.


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom mag 17, 2020 7:15 pm

Le ho fatte con la luce solare, ok la prossima volta te le mando con quella

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar mag 19, 2020 5:18 pm

Ciao oggi è arrivata anche la bilancia domani faccio brodo e clonazione per sterilizzare piastre petri nella pentola a pressione come devo fare? Cioè come devo metterle per giusta cosa?
Per brodo con patatate con 750 ml di acqua quante patate e zucchero? Poi lo metterò in frizer

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar mag 19, 2020 6:06 pm

Se guardi a pagina 1 ti avevo scritto tutta la procedura da seguire usando le piastre di Petri.

Io per fare l'agar con patate uso la seguente ricetta:
  • 1000 ml di acqua
  • 200 g di patate (bollite a pezzetti con la buccia per mezz'ora)
  • 20 grammi di agar agar
  • 20 grammi di glucosio
Adatta le dosi per 750 ml. Se non hai il glucosio puoi usare altri zuccheri, cercando di rispettare le dosi. L'ideale è forse il miele, quello che si avvicina di più. Per sapere quanto zucchero c'è guarda l'etichetta, se in 100 grammi di miele ci sono 80 grammi di zucchero, per avere 20 grammi di zucchero devi usare 25 grammi di miele. Gli zuccheri nel miele sono una miscela di glucosio e fruttosio, quindi sono quelli che più si avvicinano.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar mag 19, 2020 9:17 pm

Vado a comprare il glucosio lo trovo al supermercato? Ma come' liquido o solido? so che il fruttosio è come lo zucchero, il glucosio non lo conosco vedo che usi la buccia quindi lavi bene la buccia senza pelarla quindi anche la buccia ha delle proprieta' per I funghi?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar mag 19, 2020 10:06 pm

Io l'ho comprato su internet il glucosio, costava molto poco. Se lo trovi al supermercato probabilmente sarà nella sezione con gli integratori, è una polvere come lo zucchero da cucina e il fruttosio. Si chiama anche destrosio, quindi se vedi scritto destrosio è quello. Non so darti risposte sulla buccia di patate, l'agar di patate è molto usato in campo scientifico in generale e si prepara così. Non stare a penare troppo se non trovi il glucosio, il miele va più che bene.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer mag 20, 2020 11:32 am

Ok metterò il miele anche se non c'è scritto che percentuale di zuccheri in quanto e' un miele nostrano, tu filtri il brodo con lo straccio? Ho notato che mettendo esempio 500 ml di acqua la patata ne assorbe una parte una parte ne evapora nonostante coperchio quindi per avere 500 ml di brodo devi mettere almeno 650 ml di acqua

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mer mag 20, 2020 2:18 pm

100 grammi di miele sono circa 80 grammi di zucchero e 20 di acqua. No io non lo filtro perché sono pigro, lo uso un po' opaco la prima volta e quando lo metto in freezer e lo scongelo separo il sedimento.

Lupinduke
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 20, 2020 12:10 am

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Lupinduke » mer mag 20, 2020 2:25 pm

Ciao , asklepios, scusa per lo spam. Come lo vedi ora ?
https://ibb.co/4Tf6Hzk

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab mag 23, 2020 6:43 pm

Ciao ho fatto piastre petri si vede molto meglio ho fatto un errore c'è condensa nella piastra petri significa che lo messo che era troppo caldo?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab mag 23, 2020 6:57 pm

Ciao,
Ti invito innanzitutto a leggere la pagina che ho scritto sulla wiki riguardante l'agar, la trovi nella firma del messaggio. Ho riunito un po' tutti i consigli e i trucchi. La condensa si formerà sempre sulla piastra che sta in cima alla pila, la puoi ridurre versando l'agar non troppo caldo ma un po' ci sarà sempre. Per eliminarla puoi mettere una tazza con dell'acqua bollente sopra la piastra, e dovrebbe farla evaporare.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun mag 25, 2020 1:45 pm

Ciao ho riprovato ma niente solo muffe mi sorge un dubbio io uso il garage che interrato quindi un po' più umido non è che l'aria possa essere più contaminata che in casa?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun mag 25, 2020 1:54 pm

Continui a dire muffe ma io queste muffe non le ho ancora viste, finora nelle foto che mi hai mandato ho visto batteri, micelio o niente. Se lavori all'interno della SAB non è un problema il garage, a meno che non ci siano correnti d'aria talmente forti che possono entrare anche nella SAB

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun mag 25, 2020 2:03 pm

Ciao no non ci sono correnti d'aria tu quando fai un petri lo chiudi subito? All'interno della sab? Oppure quando hai finito li chiudi tutti? Io dico muffe sbagliando.... Allora diciamo batteri.....

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun mag 25, 2020 2:14 pm

Una cortesia mi sono dimenticato di chiederti puoi scrivermi come si chiama il bisturi che tu usi? In amazzon c'è ne sono un mare di tipi grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun mag 25, 2020 2:34 pm

Cerca "taglierino di precisione" o "x-acto", il modello è quello poi uno vale l'altro. L'ho usato per un bel po' ed è utile anche se vuoi farci un loop di inoculazione. L'unico svantaggio è che è un po' corto quindi se usi sempre lo stesso e non ne usi due a rotazione si scalda facilmente il manico quando fiammi. Di recente ho acquistato su eBay un bisturi numero 7, ha un manico molto lungo e si scalda molto meno, molto comodo. Inoltre su eBay costa davvero poco, anche se ci vorrà un po' perché arrivi (cerca "scalpel #7", mi raccomando eBay.it non eBay.com). Per le lame io ho ordinato le numero 11 (cerca "scalpel blade #11), anche se non mi sono ancora arrivate. Dovrebbero essere compatibili ma non si sa mai, può essere che ho la sorpresa, anche se costavano pochissimo quindi nel caso non mi dispero. Alternativamente puoi provare a chiedere all'azienda da cui hai acquistato le Petri, se sono di Brescia magari ti forniscono anche i bisturi a un buon prezzo. Ovviamente interamente in metallo.

Finché Petri/barattoli stanno dentro alla SAB e hanno il coperchio puoi stare tranquillo, io generalmente finisco di lavorarci prima e avvolgerli è l'ultima cosa che faccio.

Premetto che non sono un microbiologo quindi magari mi sbaglio, ma muffe e batteri si distinguono abbastanza facilmente. I batteri crescono in colonie, ricordano delle pozzanghere, come se avessi versato dell'acqua su un tavolo solo che non si muove più e assume colori strani (generalmente giallastri). Muffe e micelio sono invece più difficili da distinguere in quanto sono molto simili, l'aspetto è generalmente filamentoso come le radici di un albero. Il micelio fungino è bianco, il che aiuta già ad eliminare muffe verdi, nere e rosa. Alcune muffe possono essere bianche prima si sporulare, e in questi casi il discorso si complica un po', ma nella maggior parte dei casi è comunque distinguibile. Nei tuoi vasetti tempo fa ricordo che c'era del micelio, uno che si era riempito di lanugine bianca.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun mag 25, 2020 8:59 pm

asklepios ha scritto:
lun mag 25, 2020 2:34 pm
Cerca "taglierino di
precisione" o "x-acto", il modello è quello poi uno vale l'altro. L'ho usato per un bel po' ed è utile anche se vuoi farci un loop di inoculazione. L'unico svantaggio è che è un po' corto quindi se usi sempre lo stesso e non ne usi due a rotazione si scalda facilmente il manico quando fiammi. Di recente ho acquistato su eBay un bisturi numero 7, ha un manico molto lungo e si scalda molto meno, molto comodo. Inoltre su eBay costa davvero poco, anche se ci vorrà un po' perché arrivi (cerca "scalpel #7", mi raccomando eBay.it non eBay.com). Per le lame io ho ordinato le numero 11
quindi e' un bisturi che ha le lame intercambiabili ?
(cerca "scalpel blade #11), anche se non mi sono ancora arrivate. Dovrebbero essere compatibili ma non si sa mai, può essere che ho la sorpresa, anche se costavano pochissimo quindi nel caso non mi dispero. Alternativamente puoi provare a chiedere all'azienda da cui hai acquistato le Petri,
No l'azienda di brescia mi chiede una acquisto per 100 euro altrimenti mi mette sopra 15 euro in piu' perché non raggiungo importo di 100 euro...
se sono di Brescia magari ti forniscono anche i bisturi a un buon prezzo. Ovviamente interamente in metallo.

Finché Petri/barattoli stanno dentro alla SAB e hanno il coperchio puoi stare tranquillo, io generalmente finisco di lavorarci prima e avvolgerli è l'ultima cosa che faccio.
quindi ho fatto giusto….
Premetto che non sono un microbiologo quindi magari mi sbaglio, ma muffe e batteri si distinguono abbastanza facilmente. I
Io sono ignorante in merito non conosco le differenze tu hai esperienza
I batteri crescono in colonie, ricordano delle pozzanghere, come se avessi versato dell'acqua su un tavolo solo che non si muove più e assume colori strani (generalmente giallastri). Muffe e micelio sono invece più difficili da distinguere in quanto sono molto simili, l'aspetto è generalmente filamentoso come le radici di un albero. Il micelio fungino è bianco, il che aiuta già ad eliminare muffe verdi, nere e rosa. Alcune muffe possono essere bianche prima si sporulare, e in questi casi il discorso si complica un po', ma nella maggior parte dei casi è comunque distinguibile. Nei tuoi vasetti tempo fa ricordo che c'era del micelio, uno che si era riempito di lanugine bianca.
Ti allego le foto fatte con macchina fotografica spero che si vedano bene


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun mag 25, 2020 9:54 pm

Ciao mi sono registrato con il PC al sito delle foto cavolo e tutta un'altra storia te le carica tutte assieme comodo..
Ho visto I bisturi arrivano dalla Cina o dal america che lasciamo stare costa più le spese di spedizione ma se vengono dalla Cina quanto tempo ci vuole per arrivare? Non ci sono aziende italiane? O europee?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun mag 25, 2020 10:20 pm

Cosa ne pensi di questo consegnano più velocemente
https://www.amazon.it/YYLE-braccialetti ... B0711KRB8G

Rispondi