Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar mag 26, 2020 1:37 pm

Ciao, per le prossime volte cerca di scrivere tutto in un singolo messaggio e soprattutto non riportare il mio messaggio interamente, soprattutto se lungo, crea molto disordine ed è difficile seguire. Fai copia e incolla delle parti specifiche a cui vuoi rispondere e scrivi [quote] prima e [/quote] dopo per citarle


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar mag 26, 2020 1:51 pm

quindi e' un bisturi che ha le lame intercambiabili ?


Ho visto le foto, adesso è tutta un'altra storia. Tutte le piastre che mi hai mandato sono pesantemente contaminate da batteri, muffe e chi più ne ha più ne metta. Non so se sia perché non hai ancora preso manualità o era così anche con i vasetti ma semplicemente non si vedeva bene. Se non hai ancora letto leggi bene la guida che c'è sotto questo messaggio (COLTIVAZIONE - L'agar). E' difficile dire con certezza dove sia il problema senza vedere passo per passo quello che stai facendo. Le opzioni sono due:
  • l'agar e le piastre non sono mai stati sterili dal principio, quindi c'è un problema nella tua pentola a pressione o nel modo in cui stai sterilizzando
  • la sterilizzazione è stata fatta bene ma o l'agar nella bottiglia o le piastre sono state esposte all'aria al di fuori della SAB
Non scoraggiarti comunque, questo è il passaggio più difficile, una volta che avrai imparato bene a usare l'agar come si deve il resto è facile.

In quanto ai bisturi che mi hai mandato, sono bisturi numero #4 con lama #23. Quel tipo di lama curva non è il massimo per tagliare la superficie piatta dell'agar, l'ideale sarebbero le lame #11. Inoltre il manico #4 è piuttosto corto, quindi non offre grandi vantaggi rispetto all'altro tipo di bisturi (x-acto). L'altro tipo puoi anche usarlo per fare un loop di inoculazione, quindi è più utile se non hai il vantaggio del manico lungo. Tra i vari manici il numero #7 è tra i più lunghi ed è l'ideale se decidi di comprare il bisturi. In quanto alle aziende, io il bisturi su eBay l'ho pagato €4,29. Se riesci a trovarlo a meno su Amazon o da aziende italiane non vedo perché no.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar mag 26, 2020 8:25 pm

Ciao no non è questione di prezzo per il bisturi.... Ma per i tempi di consegna in ebay sono lunghi... ho trovato anche una azienda italiana che vende i bisturi manico cm 21 acciaio mi sembra 9 euri poi ci sono le lame.
Le piastre petri non li ho mai messe aperte fuori dalla sab e dopo sterilizzazione le metto ancora molto calde nella sab, sono contento che riesci a vedere bene le foto comunque con le petri si vede molto meglio interno guarda questo link per bisturi
https://www.blife.it/lame-monouso-sterili.html

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar mag 26, 2020 8:41 pm

Il link coltivazione agar e vuoto,, l'altro l'ho guardato ma lo avevo già guardato quando lo avete creato

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar mag 26, 2020 8:48 pm

Da questa pagina prendi le lame monouso sterili figura 11.
Da questa pagina il portalame 3L da 21 cm. Io ho il numero 7 che è lungo 17 cm ed è un po' più comodo da maneggiare immagino, ma sul sito non lo vedo.

Ho sistemato il link, grazie per avermelo detto, adesso dovresti riuscire a leggerlo

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar mag 26, 2020 11:27 pm

Ho letto la guida del agar che hai fatto tu ne sono certo sei stato bravo spieghi bene meriti un abbraccio da tutte le persone che frequentano il forum grazieeeee
Allora primo errore non ho aspettato due ore che si soloidificasse l'agar può causare contaminazioni?
Cosa intendi per far sfiatare pentola a pressione? Prima di iniziare la sterilizzazione? Cioè da vuota faccio bollire? No vero Ma metto dentro il tutto e porto ad ebollizione e poi faccio sfiatare per un po'? Dieci minuti mi sembrano tantissimi per la mia pentola a pressione e dopo aver sfiatato parte la sterilizzazione?

Jonny26
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 26, 2020 11:48 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Jonny26 » mar mag 26, 2020 11:56 pm

Ragazzi domanda: anch’io sto coltivando i miei funghetti e si è creata della muffa bianca, è poca ma c’è, che faccio?
Scusate sono ignorante sull’argomento e sto provando per la prima volta a crescere.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mer mag 27, 2020 12:27 am

marcoepiera ha scritto:
mar mag 26, 2020 11:27 pm
Ho letto la guida del agar che hai fatto tu ne sono certo sei stato bravo spieghi bene meriti un abbraccio da tutte le persone che frequentano il forum grazieeeee
Allora primo errore non ho aspettato due ore che si soloidificasse l'agar può causare contaminazioni?
Sono contento che ti sia piaciuta, a me fa piacere che qualcuno la legga perché così se ci sono delle parti poco chiare le correggo. Sai sapere un argomento non vuol dire necessariamente saperlo spiegare nel migliore dei modi.
In quanto alla solidificazione dell'agar, aspetta decisamente che sia ben duro, due ore è l'ideale (io lo lascio anche tutta la notte per comodità). Comunque sia non è quello che causa contaminazioni, o non era sterile in principio o più probabilmente c'è stato qualche passaggio in cui hai introdotto dei contaminanti (magari sei passato con le mani sopra una piastra aperta?)
Cosa intendi per far sfiatare pentola a pressione? Prima di iniziare la sterilizzazione? Cioè da vuota faccio bollire? No vero Ma metto dentro il tutto e porto ad ebollizione e poi faccio sfiatare per un po'? Dieci minuti mi sembrano tantissimi per la mia pentola a pressione e dopo aver sfiatato parte la sterilizzazione?
Sì hai capito bene, metti dentro tutto, chiudi la pentola, metti sul fuoco e da quando comincia a fischiare la fai sfiatare per dieci minuti. A questo punto chiudi la valvola e da quando riprende a fischiare parte la sterilizzazione. Comunque se non tieni il fuoco altissimo dovrebbe bastare l'acqua per una quarantina di minuti (se fai 10 minuti di sfiato e 30 di sterilizzazione). Ricordo che quando ho iniziato ne avevo una da 7 litri che era davvero piccola e comunque facevo l'agar. Ti ricordo che all'occorrenza se non ci stanno le Petri le puoi mettere in forno.
Jonny26 ha scritto:
mar mag 26, 2020 11:56 pm
Ragazzi domanda: anch’io sto coltivando i miei funghetti e si è creata della muffa bianca, è poca ma c’è, che faccio?
Scusate sono ignorante sull’argomento e sto provando per la prima volta a crescere.
Ciao, se mi dai dei dettagli in più e magari mandi delle foto ti so dire meglio. Le puoi caricare su imgur. Comunque fai un nuovo post, in questo si parlava di agar, altrimenti diventa tutto molto confusionale

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer mag 27, 2020 10:29 pm

Ciao ho trovato e preso bisturi Leroy marlen sono due bisturi perfetti leggeri e maneggevole con molte punte diverse cazzo però le punte sono di acciaio scarso perde i pezzettini di nero quel bastardo... ho dovuto usare un cutter lama di acciaio che è buona anche quando scaldi buona


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio mag 28, 2020 8:49 am

Penso di sì tu mi hai scritto che il manico da 21 era un po' scomodo allora ieri ero a Leroy marlen per altre cose e per caso le ho visti quindi diciamo i manici per bisturi come incastro lame sono tutti uguali? Potrei prendere le lame nel sito e usare questi bisturi a che dici?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio mag 28, 2020 12:10 pm

Non lo so, se mi mandi una foto ti dico. Non tutte le lame vanno con tutti i manici, da quel che ho capito ci sono lame grandi e lame piccole che vanno rispettivamente con manici con attacco grande e con attacco piccolo.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio mag 28, 2020 3:00 pm

Io ho due manici ma tu ogni quanto cambi la lama? Ti è mai successo che la lama faccia come ti ho spiegato cioè perde dei pezzetti neri cioè carbonizzato
https://ibb.co/KKDBpX7il kit e bellino e poi non scalda il manico

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio mag 28, 2020 3:02 pm

https://ibb.co/KKDBpX7altro link non funziona

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio mag 28, 2020 3:03 pm


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio mag 28, 2020 3:42 pm

Ciao,
Può sicuramente funzionare, anche se non è il massimo. Con il bisturi normale, non so se l'ho menzionato nell'articolo, si mette a bagno nell'alcool l'intero bisturi ben oltre la lama. In questo modo quando lo arroventi l'alcool prende fuoco e brucia parte dei batteri che sono presenti sulle aree vicine alla lama. Quando lavori con le piastre è vero che tocchi l'agar solo con la lama, ma comunque stai passando sull'agar anche con le altre parti del bisturi, e alcuni batteri possono cadere e contaminare tutto. Generalmente ti direi di non preoccuparti troppo, anche perché puoi inclinare la piastra per evitare che succeda, ma considerata la quantità di contaminazioni che hai nelle tue piastre prenderei tutte le precauzioni del caso. Il coltello x-acto di cui ti avevo parlato è pensato per ritagliare la carta, quindi se non vuoi aspettare arrivi puoi trovarlo penso anche in una cartoleria ben fornita. E' praticamente un taglierino solo che è completamente in metallo. Il problema di quello che hai comprato è che ha il manico in plastica.

P.S.: per i prossimi messaggi, cerca di fare un unico messaggio anziché tre, eventualmente puoi modificare quello che hai già scritto e aggiungere dettagli. Rende tutto più facile da leggere

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven mag 29, 2020 12:35 pm

asklepios ha scritto:
gio mag 28, 2020 3:42 pm
Ciao,
Può sicuramente funzionare, anche se non è il massimo. Con il bisturi normale, non so se l'ho menzionato nell'articolo,
No nel articolo non c'è e non me lo ha mai detto
si mette a bagno nell'alcool l'intero bisturi ben oltre la lama. In questo modo quando lo arroventi l'alcool prende fuoco e brucia parte dei batteri che sono presenti sulle aree vicine alla lama. Quando lavori con le piastre è vero che tocchi l'agar solo con la lama, ma comunque stai passando sull'agar anche con le altre parti del bisturi, e alcuni batteri possono cadere e contaminare tutto.Se succede così va specificato dato l'importanza Generalmente ti direi di non preoccuparti troppo, anche perché puoi inclinare la piastra per evitare che succeda, ma considerata la quantità di contaminazioni che hai nelle tue piastre prenderei tutte le precauzioni del caso. Il coltello x-acto
Io ti consiglio nella tua guida di fare una lista deiateriali e come vanno utilizzati
di cui ti avevo parlato è pensato per ritagliare la carta, quindi se non vuoi aspettare arrivi puoi trovarlo penso anche in una cartoleria ben fornita. E' praticamente un taglierino solo che è completamente in metallo. Il problema di quello che hai comprato è che ha il manico in plastica.

P.S.: per i prossimi messaggi, cerca di fare un unico messaggio anziché tre, eventualmente puoi modificare quello che hai già scritto e aggiungere dettagli. Rende tutto più facile da leggere
OK farò come dici tu



asklepios ha scritto:
gio mag 28, 2020 3:42 pm
Ciao,
Può sicuramente funzionare, anche se non è il massimo. Con il bisturi normale, non so se l'ho menzionato nell'articolo,
No nel articolo non c'è e non me lo ha mai detto
si mette a bagno nell'alcool l'intero bisturi ben oltre la lama. In questo modo quando lo arroventi l'alcool prende fuoco e brucia parte dei batteri che sono presenti sulle aree vicine alla lama. Quando lavori con le piastre è vero che tocchi l'agar solo con la lama, ma comunque stai passando sull'agar anche con le altre parti del bisturi, e alcuni batteri possono cadere e contaminare tutto.Se succede così va specificato dato l'importanza Generalmente ti direi di non preoccuparti troppo, anche perché puoi inclinare la piastra per evitare che succeda, ma considerata la quantità di contaminazioni che hai nelle tue piastre prenderei tutte le precauzioni del caso. Il coltello x-acto
Io ti consiglio nella tua guida di fare una lista deiateriali e come vanno utilizzati
di cui ti avevo parlato è pensato per ritagliare la carta, quindi se non vuoi aspettare arrivi puoi trovarlo penso anche in una cartoleria ben fornita. E' praticamente un taglierino solo che è completamente in metallo. Il problema di quello che hai comprato è che ha il manico in plastica.

P.S.: per i prossimi messaggi, cerca di fare un unico messaggio anziché tre, eventualmente puoi modificare quello che hai già scritto e aggiungere dettagli. Rende tutto più facile da leggere
OK farò come dici tu

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven mag 29, 2020 12:51 pm

La lista dei materiali è nella sezione "Preparazione", mentre l'uso del bisturi è nel capitolo "Trasferimento". Cito:
Arroventare il bisturi sulla fiamma (eventualmente immergerlo in alcool per dare una fiammata anche a parte del manico) e toccarlo sulla superficie dell'agar vergine per raffreddarlo.
Un saluto

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Time » ven mag 29, 2020 12:54 pm

@marcoepiera, ho duplicato il tuo messaggio, correggendo il formato della seconda parte così che risulti corretto.
Prova a dargli un'occhiata, magari prova a modificarlo premendo sul tasto con la matita, così le prossime volte potrai rispondere con una forma migliore.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer giu 03, 2020 2:58 pm

Ciao ci sono... ho Il coltellino per errore ne ho 3 adesso con circa 50 lame da 11 però cavolo non trovo più i funghi al supermercato c'è solo il. Pioppino provero' con quello?

Rispondi