Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom ago 30, 2020 10:57 pm

Dici che dipende dal fungo? Ma tu una volta mi hai scritto che eri riuscito a fare micelio con fungo essiccato questi funghi li ho presi al conad effettivamente il manico dentro e un po' nero ma cappella bella bianca e carnosa ho fatto la prova con piastre petri con al interno scotte e messe in acqua e non e'entrata acqua quindi non sono le piastre non è la pellicola tu dici i funghi, al mercato intendi orto mercato? O il mercato all' aperto con bancarelle?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun ago 31, 2020 6:21 pm

Da quello che mi dici non stai avendo successo, quindi se comunque hai cambiato la pentola e le piastre non si contaminano vuol dire che non è un problema di tecnica. Se davvero hai fatto tutto a regola d'arte non vedo altra spiegazione che il fungo. Per quello ti dico, se nonostante i numerosi tentativi nessun fungo comprato al supermercato funziona, prova a comprarli al mercato se li trovi che magari sono più freschi. Alternativamente puoi acquistare le spore o il micelio fresco. La prossima volta che faccio agar comunque provo anch'io perché mi sembra strano che non venga niente

La cosa della clonazione dal fungo secco non ero io, ma ho letto di una persona su Internet che l'ha fatto

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun ago 31, 2020 10:37 pm

Le spore ma mi hai detto che non sono il massimo, no ci devo riuscire stasera ho telefonato a uno che fa i mercati e gli ho chiesto appunto la freschezza bo mercoledì vado a prenderli e ci riprovo non posso mollare ora ripiegando su micelio comprato e no.... Cavolo

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun ago 31, 2020 10:47 pm

Anzi stasera. Preparo brodo patate e che figata l'ho metto in frizer 1 lt e quindi provo fino a esaurimento 1 lt se non riesco devo fare qualcosa inventarmi qualcosa e probabilmente prendo micelio fresco ma se prendo micelio fresco non è moltiplicabile forse te l'ho già chiesto e tu mi hai detto meglio agar per purezza giusto?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar set 01, 2020 12:10 am

Il micelio fresco (come quello secco) puoi metterlo su agar e moltiplicarlo all'infinito. Fammi sapere come va con i funghi freschi

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab set 05, 2020 2:11 pm

Ciao ho difficoltà a trovare i funghi freschi mi hanno detto che quelli freschi ci sono dopo il 20 settembre.
Perché mi dici che il micelio fresco come quello secco lo posso mettere su agar? ricordo male che tu mi dicevi che per avere una produzione migliore bisogna prendere pezzo di fungo tante che al inizio io ricordo di avertelo chiesto ma tu se non ricordo male me lo sconsigliavi.
Ma allora Quale'il senso di prendere il fungo fresco se e' uguale a prendere il micelio fresco o secco e metterlo sul agar?
Comunque nel ultimo inserimento di fungo su 15 piastre petri solo una c'è contaminazione batterica....
Ho del micelio secco se lo metto su agar e la stessa cosa che il fungo? Dato che i funghi non li trovo lo faccio con micelio secco. Quanti passaggi in agar devo fare per micelio secco?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom set 06, 2020 2:31 am

Ogni parte del fungo può in teoria se messa su agar rigenerare il micelio, sia che si parta dal micelio stesso (fresco o secco) che dal fungo fresco. Il mio ragionamento era questo: come le piante di vite si selezionano per isolare le singole varietà dai tratti desiderabili, anche i fughi vengono selezionati. Se è effettivamente così a livello industriale, partire da un fungo prodotto industrialmente e clonarlo dovrebbe garantirti delle genetiche già selezionate e performanti, in quanto il micelio che produci avrà le stesse caratteristiche del fungo da cui proviene. A questo punto però se hai difficoltà a trovare dei funghi freschi e quelli che trovi non danno segni di vita su agar, usa del micelio secco o fresco, o magari delle spore, così almeno cresci qualche fungo. Se poi in futuro vorrai riprendere il processo avrai le competenze per farlo, ma saper usare l'agar non è il fine ultimo, ma solo un mezzo che torna utile nella coltivazione dei funghi.

Per il micelio secco vale lo stesso discorso che per la clonazione. Piccolissimo pezzo al centro della piastra, quando la piastra cresce fai due trasferimenti per assicurarti che non ci siano contaminanti, procedi quindi a preparare l'inoculante o a inoculare direttamente il substrato di spawn.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom set 06, 2020 9:39 am

Ok come ti dicevo anche se sono lontano come esperienza mi sarebbe piaciuto farla diventare una attività ma avevo già visto che creare le ballette di paglia pastorizzato ha delle complicazioni ma le avrei superate la difficoltà e' questa che se pastorizzo la paglia solo le rese per 4 /5 kg di paglia sono bassissime 500 grammi di funghi per farle rendere di più devi mettere dentro altri ingredienti tipo barbabietola e altro e già qui riuscire a trovare la formula giusta sarà già difficile ma poi a questo punto devi sterilizzare e per sterilizzare serve autoclave grande dimensione e qui i costi aumentano e anche le competenze ecco perché nel tempo i vari forum per coltivare funghi mangerecci si sono arenate...... perché le difficoltà sono troppe se vuoi fare per uso personale qualche ballette ok ma. Per una produzione le cose si complicano e molto poi ho visto in spagnolo chi mette la calce nella paglia a bagno Maria per creare un ambiente più alcalino e poi pastorizzo ma usare la calce e' anche un po' pericoloso però protetti si potrebbe fare ma le difficoltà sono tante e imparare senza qualcuno che ti faccia vedere ti dia le dosi ecc ecc e difficile ecco perché i tronchi sono meglio anche se anche loro hanno delle, difficoltà dovessi trovare uno che insegna ma in Italia non si trova imparo a fare micelio per tronchi e qualche valletta per me. Cosa ne dici?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom set 06, 2020 1:05 pm

La sterilizzazione si può tranquillamente fare con una pentola a pressione grande abbastanza. Nel forum inglese (Shroomery) sono tante le persone che coltivano in quantità, anche funghi mangerecci. Ti avevo mandato di Shroomery vari articoli sulla coltivazione dei funghi mangerecci, e mi pare un articolo includesse anche il disegno di costruzione di un pastorizzatore fatto in casa. Ma poi penso fosse stato chiaro sin dall'inizio, non è pensabile mettersi a coltivare i funghi che si trovano al supermercato e farne un business, non si può pensare di competere con coltivatori industriali. Forse coltivando funghi medicinali (reishii, lion's mane, ganoderma) ci si può anche ritagliare una piccola fetta di mercato, ma è prima di tutto un hobby, guadagnarci da vivere mi sembra assai difficile, almeno in Italia

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom set 06, 2020 3:53 pm

No io non ho intenzione di coltivare funghi supermercato anche se i chiodini al supermercato vanno a 20 euro il kg e sono orrendi non è che volessi campare con i funghi ma crearne un introito con qualcosa che mi appassiona non ricordo di aver visto un pastorizzato fatto in casa shroomery

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom set 06, 2020 7:28 pm

https://www.shroomery.org/13963/Oyster- ... urtzman-Jr

Il libro che scarichi da questa pagina, al capitolo "pasteurization", dà tutte le indicazioni, e come vedi non è assolutamente necessario avere autoclavi. Da quanto dice lì, la resa da un substrato propriamente pastorizzato è maggiore che da un substrato sterilizzato.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven set 11, 2020 12:39 pm

Ok lo guardo la tua pentola a pressione ha le guarnizioni? Ogni quanto le cambi? E costano?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven set 11, 2020 12:43 pm

Ho guardato il link ma non conoscendo inglese non capisco una mazza cliccando sui vari link vedo alcune foto dei funghi ma non vedo la procedura

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven set 11, 2020 6:27 pm

Sì ha soprattutto una guarnizione molto grande, non l'ho usata abbastanza da cambiarla, dovrebbe durare almeno un paio d'anni. Comunque se non sbaglio costa una decina di euro

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab set 12, 2020 9:40 pm

Cioè cosa intendi non l'ho usata abbastanza? Cioè la si cambia ogni quante ore di utilizzo della pentola? E la trovi facilmente la guarnizione?
Ho visto che come allievo oltre a me ci sono altri che però sono riusciti a fare micelio e io ancora no domani faccio con micelio secco in questi giorni ero impegnato

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab set 12, 2020 10:11 pm

Intendo che la mia guarnizione è praticamente ancora come quando l'ho comprata. La ungo con del grasso apposito a base di silicone che ho comprato al fai da te e per adesso è in ottime condizioni. La ho già da due anni, forse più.

Eh secondo me il problema tuo sono o i funghi o un problema di procedura. Se dici che non hai praticamente contaminazioni e le piastre sono tutte morte mi viene da pensare che siano i funghi il problema. @Terenzio_Terenzio che pure ha fatto l'agar è partito da funghi freschi appena raccolti e da spore. Tu per ora hai sempre usato gli stessi funghi (dal supermercato), e magari è lì il problema

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab set 12, 2020 10:54 pm

Bo può darsi o meglio spero.... Non ci avevo pensato prima ma. Il link che mi hai dato o meglio parte di quel sito mettendolo su Google translate vedo qualche pagina di istruzione sui funghi

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun set 14, 2020 1:15 pm

Ciao mi è venuto un flasch stanotte.... ho messo troppo agar io faccio boccettine e metto in freezer da 125 ml e sbagliando mettevo 2 gr e ho letto penso nella tua guida che se ne metti troppo non cresce. Micelio in quanto troppo duro Azzo ecco perché faceva fatica a sciogliersi agar e dovevpnfrullarlo perché faceva i grumi... era troppo dovrei metterne massimo su 125 ml grammi 0,75 potrebbe essere la causa? Ma come cavolo ho fatto a non rendermene conto.....

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun set 14, 2020 3:47 pm

Allora le dosi per un agar duro ma al punto giusto sono 20 grammi per litro. Su 125 mL ne metti quindi 2,5 grammi. Detto questo, è comunque strano che tu debba arrivare a frullarlo. Ti consiglio comunque di mettere in freezer solo il brodo di patate, senza l'agar agar, e aggiungerlo al momento che ti serve

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun set 14, 2020 9:06 pm

Si metto in frizer solo brodo di patate e zucchero come tu mi hai detto... quindi anche se ho messo troppi agar dici che non è quello? Allora è il fungo domani faccio il tutto ma provo a mettere meno agar e vediamo che succede secondo la tua esperienza se aggiungo caffè aiuta il micelio con agar sono informazioni che mi sono state date quale la tua esperienza in merito?

Rispondi