Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom apr 05, 2020 4:19 pm

marcoepiera ha scritto:
dom apr 05, 2020 4:07 pm
asklepios ha scritto:
dom apr 05, 2020 2:55 pm
Ciao Marco,
I funghi magici possono sicuramente avere un risvolto spirituale, dipende molto dalla mentalità di chi li prende. C'è chi prende LSD e simili solo per le allucinazioni e bei colori, c'è chi li prende in cerca di qualcosa di più. Ognuno è diverso, l'unica cosa che posso dirti è di provare e vedere come ti trovi, nessuno è mai morto per i funghi magici. In questo campo ho ancora molto da imparare, ma sono sicuro che se cerchi in altre sezioni del forum troverai molti resoconti di trip che ti daranno le risposte che cerchi.Tu dici che posso ottenere le risposte che cerco? Azzo sarebbe tanta roba lo so che non è mai morto nessuno ma da ragazzo che non avevo minimamente questa consapevolezza mi sono fatto un piccolo pezzettino un quartino di lsd se non sbaglio le stelline perché volevo provarlo con cautela e Azzo era forte ma non in senso positivo o negativo di pensieri strani però mi faceva veder le cose distorte la. Musica dei pink floid era finita e io la sentivo ancora... Ho visto alcuni ragazzi che ne hanno preso metà e Azzo facevano e. Dicevano già cose più strane ecco perché un po' mi spaventa poi va fatto con persone che conosci bene e in. Luoghi tranquilli senza paranoie di nessun tipo insomma va organizzata la cosa giusto? Dai ne riparleremo più in là forse.... Per ora parliamo di pleurotus

Tornando all'agar e alle bottiglie, non ho considerato che stessi usando le bottigliette del succo al posto delle piastre perché nella foto che hai mandato all'inizio sfocata si vedeva chiaramente una piastra di Petri. Le bottiglie con il buco sopra e l'agar dentro esistono nel campo della micropropagazione e della coltura tissutale, per coltivare piante in laboratorio. Per i funghi non sono assolutamente pratiche. Volendo puoi usare delle bottigliette basse e larghe, come quelle degli omogenizzati o se le trovi anche in plastica come alternativa alle piastre di petri ed evitare di dover versare l'agar. Avendo il tappo e una certa altezza rispetto alle piastre puoi sterilizzare direttamente l'agar al loro interno. Personalmente non te lo consiglio perché occupano molto spazio e mi pare di capire che non hai una pentola a pressione molto grande. Potresti in teoria sterilizzare i contenitori vuoti nel forno e poi versare l'agar come con le piastre di petri, ma a quel punto io comprerei direttamente le Petri. Il vantaggio per chi usa vasetti e non piastre viene dalla possibilità di sterilizzare l'agar direttamente dentro i vasetti senza doverlo versare dopo ed eliminare così un passaggio, cosa che nelle Petri, essendo basse, non è fattibile o

No Non era una piastra di petri ma quei vasetti bassi di plasmon omogeneizzati probabilmente facendo la foto dal alto non si vede altezza barattolino vetro a bocca larga che contengono 80 gr di pappa, ti chiedo ma tu per preparare agar che acqua usi? distillata o acqua bottiglia naturale? La. Pentola a pressione a occhio non è piccola nel. Senso e alta circa 30 cm bo terra 7 lt di acqua mi ha detto la mia compagna anch'io avevo pensato appunto di saltare un passaggio ma essendo insicuro ho preferito non farlo di boccettine avvolti con stracci ce ne staranno almeno 6/7 cavolo se dovesse andar bene più che sufficiente no? vedo che per fare lo spaw usano un triangolino giusto? In una boccetta c'è ne stanno un bel. Po' di triangolini una domanda ancora, ho visto dei video che una volta cresciuto il micelio non fanno lo spaw subito, ma fanno un altro passaggio nel. Senso che rimettono i triangolino in altre piastre di petri vergini per avere più purezza tu come fai?


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom apr 05, 2020 4:36 pm

Scusami in una risposta tu mi hai scritto che usi alcol al 70 % cioè e' 100 e ne metti 30 % di acqua ma che alcol e' ? Cioè quello rosso? Da supermercato che adesso con sto Azzo di coronavirus si fatica a trovare oppure quello bianco per i liquori siccome la. Mia compagna sarda quindi tosta dice che per sterilizzare va molto meglio alcol bianco che lei usa per fare limoncino... che cosa mi consigli? Tu cosa usi?

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Time » dom apr 05, 2020 5:20 pm

Quello rosa da supermercato è molto economico ma contiene additivi vari che rimangono sulle superfici e ungono tutto. Meglio etanolo da liquori come dici tu (spirito) oppure alcol isopropilico che trovi facilmente su internet.
Fare una seconda piastra da una precedente è necessario se hai contaminazioni e vuoi salvare una parte di micelio sana, oppure semplicemente per avere più micelio a disposizione per altri vasi.
Quando rispondi prova a scrivere il tuo messaggio fuori dalla citazione, quest'ultima è delimitata da un "[ quote]" iniziale e uno finale. Vedrai che il messaggio sarà più ordinato.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom apr 05, 2020 7:05 pm

marcoepiera ha scritto:
dom apr 05, 2020 4:36 pm
Scusami in una risposta tu mi hai scritto che usi alcol al 70 % cioè e' 100 e ne metti 30 % di acqua ma che alcol e' ? Cioè quello rosso? Da supermercato che adesso con sto Azzo di coronavirus si fatica a trovare oppure quello bianco per i liquori siccome la. Mia compagna sarda quindi tosta dice che per sterilizzare va molto meglio alcol bianco che lei usa per fare limoncino... che cosa mi consigli? Tu cosa usi?
L'alcool rosa disinfetta quanto quello bianco, l'unica differenza è che non lo puoi bere. Inoltre le sostanze additive che contiene per renderlo imbevibile sono anche lievemente irritanti per la pelle, quindi non è consigliabile usarlo per disinfettare la pelle nuda, nel caso volessi usarlo per quello. Io generalmente lo uso quando metto i guanti, ma come ti ho detto è una precauzione in teoria non necessaria, spesso lavoro anche senza guanti e da quando ho imparato bene a destreggiarmi non ho alcun problema di contaminazione. E' vero come dice @Time che lascia residui, quello che ho io lascia della polverina bianca dopo che evapora, ma per me non è un problema considerato il prezzo. L'efficacia è la stessa, vedi tu quello che hai a disposizione. Ricordati in ogni caso: 7 parti di alcool puro e 3 di acqua.
No Non era una piastra di petri ma quei vasetti bassi di plasmon omogeneizzati probabilmente facendo la foto dal alto non si vede altezza barattolino vetro a bocca larga che contengono 80 gr di pappa
Capisco, allora è chiaro il problema, stai lasciando aperto il contenitore. Le piastre di Petri sono fatte da due pezzi, una base dove si versa l'agar e un coperchio. Il coperchio serve a impedire che i batteri presenti nell'aria cadano anch'essi sull'agar e comincino a crescere. Il coperchio, dopo che hai sterilizzato tutto, deve essere alzato solamente all'interno della SAB, dove i batteri nell'aria sono quasi assenti.
ti chiedo ma tu per preparare agar che acqua usi? distillata o acqua bottiglia naturale?
Acqua del rubinetto va benissimo. Se dovesse esserci del cloro stai tranquillo che viene distrutto con la cottura in pentola a pressione, io non ho mai avuto problemi.
di boccettine avvolti con stracci ce ne staranno almeno 6/7 cavolo se dovesse andar bene più che sufficiente no?
Sì se fai le cose per bene dovrebbero bastare, contando anche di buttarne via un paio per errori di percorso. Male che vada rifai, io ho iniziato con 4 petri.
vedo che per fare lo spaw usano un triangolino giusto? In una boccetta c'è ne stanno un bel. Po' di triangolini una domanda ancora, ho visto dei video che una volta cresciuto il micelio non fanno lo spaw subito, ma fanno un altro passaggio nel. Senso che rimettono i triangolino in altre piastre di petri vergini per avere più purezza tu come fai?
L'agar è solido perché in questo modo impedisce ai microorganismi di spostarsi come succederebbe in un liquido. In tal modo quando crescono dei batteri li puoi vedere ed isolare. Guarda questa foto per esempio:
Immagine
La cosa bianca che vedi nelle piastre è il micelio, il fungo. Le altre macchie sono batteri di vario genere. L'aspetto è un po' simile a quello che hai avuto tu nel tuo vasetto ed è inevitabilmente simile a quello che potresti avere dopo aver clonato il fungo. Questo perché il fungo non è cresciuto in condizioni sterili, quindi è normale che possa contenere dei batteri. Attraverso l'agar, tu puoi ritagliare un triangolino che contenga esclusivamente il micelio (quello bianco) e trasferirlo su dell'agar vergine. Ripetendo questo passaggio finché necessario otterrai idealmente delle piastre di petri come quella che ti ho mandato nei messaggi precedenti, che contiene solo l'agar e il micelio del fungo. Quindi nel tuo caso, parti dal fungo fresco e come ti ho spiegato negli altri messaggi ne prelevi un pezzetto e lo metti all'interno della SAB su dell'agar vergine. Nel giro di una settimana vedrai (senza aprire piastra/barattolo ovviamente) che il micelio sarà cresciuto, probabilmente insieme a vari contaminanti batterici. A questo punto prepari del nuovo agar e rifai il procedimento nella SAB, prelevando un pezzetto di agar che abbia solo il micelio e trasferendolo al centro di una nuova piastra/barattolo. Ripeti finché nelle tue piastre non cresce solo il micelio. A quel punto con le tue piastre pulite puoi inoculare i famosi barattoli con il coperchio bucato contenenti i nutrienti sterilizzati. In questo modo ti assicurerai che sia solo il micelio del fungo a mangiare, e non batteri muffe e altro.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom apr 05, 2020 8:00 pm

Time ha scritto:
dom apr 05, 2020 5:20 pm
Quello rosa da supermercato è molto economico ma contiene additivi vari che rimangono sulle superfici e ungono tutto. Meglio etanolo da liquori come dici tu (spirito) oppure alcol isopropilico che trovi facilmente su internet.
Fare una seconda piastra da una precedente è necessario se hai contaminazioni e vuoi salvare una parte di micelio sana, oppure semplicemente per avere più micelio a disposizione per altri vasi.
Quando rispondi prova a scrivere il tuo messaggio fuori dalla citazione, quest'ultima è delimitata da un "[ quote]" iniziale e uno finale. Vedrai che il messaggio sarà più ordinato. NON DEVO FARE COME STO FACENDO ORA? CLICCANDO SULLE DUE VIRGOLETTE A SINISTRA? O ALTRO? E SE SI COME DEVO FARE PER RISPONDERTI?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom apr 05, 2020 8:03 pm

Devo scrivere come adesso per risponderti e giusto?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun apr 06, 2020 12:51 pm

Ciao cosa ne pensi di questa pentola a pressione ti metto il link
https://www.amazon.it/KLARSTEIN-Lady-Ma ... 988&sr=8-2

Ti chiedo quando inoculero vasetto di grano sterilizzati per mantenere temperatura ho fatto ciò ho preso due fascette che si incastrano una sopra altra metterò acqua sotto che arriva bene anche nei lati ho preso un riscaldatore ad immersione acquari che arriva con regolatore a 28 ° e metterò i vasetti li coperti con una coperta può andar bene? Tu come fai?

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da Time » lun apr 06, 2020 1:02 pm

[quote=marcoepiera post_id=94568 time=1586109837 user_id=5132]
Devo scrivere come adesso per risponderti e giusto?
[/quote]

[quote]
Devo scrivere come adesso per risponderti e giusto?
[/quote]

Questo formato intendevo, se scrivi dopo i quote il testo sarà fuori dal riquadro grigio.

Questa configurazione è comune come incubatore https://www.fungifun.org/images/pf/waterlevel.gif, anche così https://files.shroomery.org/files/04-52/368537781-4.jpg

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun apr 06, 2020 3:31 pm

Si esatto quindi ho copiato correttamente e per la pentola a pressione che ti ho messo il link cosa ne pensi?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun apr 06, 2020 7:04 pm

https://ibb.co/cbpVKF5ti allego foto laboratorio

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun apr 06, 2020 7:41 pm

marcoepiera ha scritto:
lun apr 06, 2020 12:51 pm
Ciao cosa ne pensi di questa pentola a pressione ti metto il link
https://www.amazon.it/KLARSTEIN-Lady-Ma ... 988&sr=8-2
Non va bene, secondo quanto c'è scritto è un pastorizzatore. A te serve sterilizzare, quindi devi usare una pentola a pressione o un autoclave. Io prima di acquistarla da oltreoceano ho cercato tutte le possibili alternative e purtroppo quella era quella che costava meno. Se è solo per un paio di barattoli puoi anche farceli stare nella tua di pentola a pressione, al massimo fai più carichi (da un ora e mezzo ciascuno).
Ti chiedo quando inoculero vasetto di grano sterilizzati per mantenere temperatura ho fatto ciò ho preso due fascette che si incastrano una sopra altra metterò acqua sotto che arriva bene anche nei lati ho preso un riscaldatore ad immersione acquari che arriva con regolatore a 28 ° e metterò i vasetti li coperti con una coperta può andar bene? Tu come fai?
Sì va benissimo, @Time ti ha allegato anche delle foto molto utili. Io personalmente non ho costruito nessun incubatore perché in casa le temperature sono sempre sopra i 20 gradi e ho già poco spazio, ma se ce l'hai usalo.
https://ibb.co/cbpVKF5 ti allego foto laboratorio
Mi sembra un po' polveroso, assicurati che almeno non ci siano correnti d'aria che portano in giro la polvere. Io personalmente toglierei i guanti dalla glove-box, poi vedi tu.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun apr 06, 2020 8:46 pm

Non sono guanti ho tagliato le dita e' rimasto come ti ho già scritto in altro messaggio solo il. Braccio si polveroso perché sto facendo altri lavori sto costruendo un mega germogliare per erba di grano così mi faccio i succhi conosci erba di grano? Appena inizio pulisco e disinfetto tutto attorno non ho ancora iniziato la cosa e' un garage la mia idea è separare e che ora i negozi sono chiusi e' di mettere un celofan spesso tipo quello delle serre per separare. Il, garage in due no non ci sono correnti sono nel interrato e c'è la. Basculante e poi ho delle cose da buttare ma. Isola ecologica chiusa appena aprono i negozio pitturero' con la. Calce quella area li e separero' il garage in modo da essere più pulito

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar apr 07, 2020 3:32 am

marcoepiera ha scritto:
lun apr 06, 2020 8:46 pm
Non sono guanti ho tagliato le dita
Non ha molto senso lasciare i guanti senza le dita. L'idea dei guanti è di isolare l'interno della scatola, che per i motivi che ti ho detto è poco efficace in ambito casalingo. Se poi tagli anche le dita allora non ha proprio senso

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar apr 07, 2020 9:18 am

Ho pensato così per fare entrare. Meno aria possibile mi sembrava una buona idea se. Mi dici così li tolgo grazie

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar apr 07, 2020 8:47 pm

Ciao ho fatto bollire boccettine con agar ho notato che un po' di liquido è uscito non tanto poco ma è uscito e normale? E poi volevo chiederti siccome ero stanco ho finito ora di bollire ho pensato di fare come te lasciarlo lì e farlo domani o stretto il tappo e ho messo attorno la. Pellicola va bene o potevo lasciare tranquillamente la stagnola? Domani mattina clono il fungo

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar apr 07, 2020 10:08 pm

marcoepiera ha scritto:
mar apr 07, 2020 8:47 pm
Ciao ho fatto bollire boccettine con agar ho notato che un po' di liquido è uscito non tanto poco ma è uscito e normale? E poi volevo chiederti siccome ero stanco ho finito ora di bollire ho pensato di fare come te lasciarlo lì e farlo domani o stretto il tappo e ho messo attorno la. Pellicola va bene o potevo lasciare tranquillamente la stagnola? Domani mattina clono il fungo
Ciao! Le hai fatte bollire in pentola a pressione intendi? Quindi non le hai versate? Non si capisce. Le opzioni sono due:
1. Sterilizzi l'agar in una singola bottiglia grande in pentola a pressione e poi lo versi in vasetti (o piastre di Petri) più piccole
2. Sterilizzi l'agar direttamente nei vasetti all'interno della pentola a pressione.

Se il tuo caso è il secondo, è normale che ne esca un po', non succederebbe se usassi la bottiglia grande come nel primo caso. L'importante è che non entri acqua all'interno dei barattoli. La pellicola la metti dopo che hai clonato il fungo, la stagnola serviva ad evitare di esporre i barattoli all'aria che non fosse quella all'interno della SAB. Se hai già tolto l'alluminio prima di portare il tutto all'interno della SAB hai già ridotto le tue possibilità di successo perché aumenti i rischi di contaminazione. Se non hai aperto i barattoli puoi comunque provare.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar apr 07, 2020 11:04 pm

Io non sapendo ho fatto così ho fatto bollire si con pentola. Pressione 5 bottigliette succhi con stagnola le ho messe nella sab chiaramente ho stretto bene il tappo dato che tu mi avevi detto che quando vanno in pentola a pressione il tappo deve essere leggermente svitato ho tolto la stagnola e messo la. Pellicola e domani faccio clonazione una curiosità io domani clono ma per sapere quanto tempo possono rimanere anche giorni?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar apr 07, 2020 11:27 pm

marcoepiera ha scritto:
mar apr 07, 2020 11:04 pm
Io non sapendo ho fatto così ho fatto bollire si con pentola. Pressione 5 bottigliette succhi con stagnola le ho messe nella sab chiaramente ho stretto bene il tappo dato che tu mi avevi detto che quando vanno in pentola a pressione il tappo deve essere leggermente svitato ho tolto la stagnola e messo la. Pellicola e domani faccio clonazione una curiosità io domani clono ma per sapere quanto tempo possono rimanere anche giorni?
Quindi è il secondo caso, con l'agar dentro i barattoli? Se hai tolto la stagnola una volta che erano all'interno della SAB non preoccuparti! In quanto ai tempi nel giro di tre giorni dovresti vedere i primi risultati. Se hai batteri lo vedrai sin da subito. In ogni caso il fungo dovrebbe già in tre giorni cominciare a far spuntare i primi pelucchi bianchi. Dopo che hai aperto i barattoli richiudili e sigillali con la pellicola attorno al bordo tanto per stare tranquilli. Se hai tagliato il rotolo come ti ho detto dovrebbe essere abbastanza pratico. In bocca al lupo!

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio apr 09, 2020 8:48 pm

Ciao sono passati due giorni dal inoculo muffe niente

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio apr 09, 2020 9:25 pm

marcoepiera ha scritto:
gio apr 09, 2020 8:48 pm
Ciao sono passati due giorni dal inoculo muffe niente
Ciao! Manda qualche foto bene a fuoco, è un buon segno se ancora non si è visto niente. I batteri generalmente li vedi quasi subito

Rispondi