Problemi kit

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Peter_pan
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 05, 2020 11:54 pm

Problemi kit

Messaggio da Peter_pan » lun apr 06, 2020 12:17 am

Ciao a tutti,premetto che è la prima volta che provo a far crescere i funghetti...e non sta andando molto bene... :(
Ho iniziato una settimana fa,2 kit sono contaminati da muffa,che faccio li devo buttare o posso sperare??Il terzo è lì ma non vedo assolutamente nessun cambiamento da quando ho iniziato...ho seguito tutte le istruzioni,immersi per 12 ore poi tirati fuori,messi nella busta e ariegiati 2 volte al giorno,ho nebulizzato all'inizio ogni giorno poi ho notato che dopo 3 giorni si stava formando uno strato di aqua sul fondo,l'ho asciugato e poi ho iniziato a nebulizzare 1 volta ogni 2 giorni,la temperatura è di 23 gradi e la luce è quella del giorno indiretta.Non riesco a capire cos'ho sbagliato :crybaby: ,avete qualche consiglio?allego le foto
https://ibb.co/qx9nnW8
https://ibb.co/rM5rsGt
https://ibb.co/Jr0bZrM


Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Problemi kit

Messaggio da Ragnar06 » lun apr 06, 2020 12:54 am

Il terzo sembra stare bene,butta subito gli altri due altrimenti contaminerai anche quello sano,se hai 23 gradi dovrebbe andare tutto alla grande visto che è la loro temperatura ideale

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da asklepios » lun apr 06, 2020 7:48 pm

Come ha detto @Ragnar06. Con i grow kit è un po' un terno al lotto, c'è sempre la possibilità che non siano ben sterili quando ti arrivano.

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da Void » lun apr 06, 2020 9:17 pm

Prima di buttarli prova a nebulizzarli con l acqua ossigenata (h2o2) in teoria fau fuori le muffe e lasci il micelio

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da asklepios » mar apr 07, 2020 3:33 am

Void ha scritto:
lun apr 06, 2020 9:17 pm
Prima di buttarli prova a nebulizzarli con l acqua ossigenata (h2o2) in teoria fau fuori le muffe e lasci il micelio
La muffa verde è la peggiore, neanche l'acqua ossigenata la elimina, ma si può comunque provare

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da Void » mar apr 07, 2020 9:50 am

@asklepios hai già sperimentato h2o2? Te lo chiedo per curiosità per ora ho sempre disinfettato con alcool e l unica volta che ho avuto muffa non ne avevo ancora sentito parlare

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da asklepios » mar apr 07, 2020 4:03 pm

Void ha scritto:
mar apr 07, 2020 9:50 am
@asklepios hai già sperimentato h2o2? Te lo chiedo per curiosità per ora ho sempre disinfettato con alcool e l unica volta che ho avuto muffa non ne avevo ancora sentito parlare
Per fortuna non ne ho mai avuto la necessità, ma ho letto su Shroomery che la muffa verde (Thrichoderma) è impossibile da eliminare, mentre quella bianca (cobweb mold la chiamano) risponde al trattamento con acqua ossigenata. Penso si possa usare l'acqua ossigenata al posto dell'alcool, il meccanismo dovrebbe essere simile alla candeggina, però degrada nel tempo e ci impiega un po' ad agire, mentre l'alcool è efficace anche in pochi secondi

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da Void » mar apr 07, 2020 4:54 pm

@asklepios grazie mille! Spero di non averne bisogno

Peter_pan
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 05, 2020 11:54 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da Peter_pan » mar apr 07, 2020 9:54 pm

Ok grazie mille!Li ho buttati via alla fine.
Speriamo comunque nell'ultimo che è rimasto,ci sono dei modi per evitare che si contamini?sono rimasti tutti più di qualche giorno nella stessa stanza anche se ho allontanato subito quelli contaminati...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da asklepios » mar apr 07, 2020 10:03 pm

Peter_pan ha scritto:
mar apr 07, 2020 9:54 pm
Ok grazie mille!Li ho buttati via alla fine.
Speriamo comunque nell'ultimo che è rimasto,ci sono dei modi per evitare che si contamini?sono rimasti tutti più di qualche giorno nella stessa stanza anche se ho allontanato subito quelli contaminati...
Purtroppo no, almeno che io sappia. L'alternativa è partire dalle spore, così hai più controllo sul risultato finale, anche se non è un processo altrettanto immediato.

Peter_pan
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 05, 2020 11:54 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da Peter_pan » gio apr 09, 2020 2:54 am

Ok grazie,la prossima volta sicuramente partirò dalle spore,è stata una pessima idea scegliere i kit

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da asklepios » gio apr 09, 2020 3:43 pm

Peter_pan ha scritto:
gio apr 09, 2020 2:54 am
Ok grazie,la prossima volta sicuramente partirò dalle spore,è stata una pessima idea scegliere i kit
Se il kit che ti è rimasto darà i suoi frutti, non devi neanche comprarle, puoi usare direttamente quelle prodotte dai funghi. Dal fungo fai un'impronta sporale ed eventualmente dall'impronta sporale puoi preparare una siringa con una soluzione di spore (di siringhe puoi farne un bel po' da un singola impronta sporale). Ti allego sotto dei link per fare le impronte sporali e le siringhe (sono in inglese ma hanno tante foto e poco testo, se non te la cavi con il traduttore non dovresti avere problemi).
Shroomery - Bod's proper spore printing TEK
Shroomery - Bod's So Easy A Caveman Could Do It™ Spore Syringe Making TEK

Una volta ottenute le spore, la via più facile è la PF Tek, soprattutto se non hai una pentola a pressione:
Shroomery - Updated PF Tek Guide
Le rese non saranno stellari, ma avendo una fonte di spore pressoché infinita una volta che le raccogli tu stesso puoi benissimo fare tanti barattoli, più che sufficienti per utilizzo personale. E come metodo è molto facile.

Alternativamente puoi fare bulk, per cui però hai bisogno di una pentola a pressione anche bella grande, e le rese sono molto alte. Immagine
Se sei interessato, ti lascio il link a una pagina con diverse guide, anche se richiede un po' più di impegno:
Shroomery - Getting Started, Up To Date TEKs, Trusted Cultivator links

Peter_pan
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 05, 2020 11:54 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da Peter_pan » mar apr 14, 2020 12:58 am

Grazie mille non conoscevo questo sito!Un po' complicato ma penso che ce la farò!
Il kit sta andando bene ma molti dei funghi stanno crescendo tra il substrato e le pareti della scatola...dovrei raccoglierli oppure lasciarli là?


Peter_pan
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 05, 2020 11:54 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da Peter_pan » mer apr 15, 2020 3:45 am

:D Si mi sono spiegato male,nel senso sarà un po' difficile raccoglierli?non rischio di danneggiare il micelio e quindi gli altri flush?per il prossimo flush ho letto che conviene mettere della carta stagnola sui lati in modo che crescano solo sopra e i funghi ai lati non portino via nutrimento a quelli che dovrebbero crescere sopra,funziona?se funziona la carta stagnola se la sterilizzo in forno a 250º poi non rischio di contaminare tutto vero?
E poi quando li raccoglierò per essicarli nell'essicatore conviene metterlo alla temperatura minima (35º) o alla massima (70º)?ho letto pareri discordanti...
Per conservarli essicati infine conviene metterli in un barattolo e tenerli dove?in un luogo buoio,in frigo o in freezer?
Grazie mille per la pazienza...voglio essere sicuro di fare le cose per bene! :)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da asklepios » gio apr 16, 2020 2:33 am

Peter_pan ha scritto:
mer apr 15, 2020 3:45 am
:D Si mi sono spiegato male,nel senso sarà un po' difficile raccoglierli?non rischio di danneggiare il micelio e quindi gli altri flush?
Semplicemente rimuovi il panetto dalla scatola ed eventualmente con l'aiuto di un coltello rimuovili senza strappare via troppo micelio. A volte basta girare e tirare, altre volte rischi di portarti via pezzi di substrato troppo grandi. Non è comunque un gran danno, avrai comunque altri flush, ma magari lì dove hai strappato non ci crescono più.
per il prossimo flush ho letto che conviene mettere della carta stagnola sui lati in modo che crescano solo sopra e i funghi ai lati non portino via nutrimento a quelli che dovrebbero crescere sopra,funziona?
Io non ho mai usato carta stagnola, ho letto che si strappa facilmente e non è molto efficace come liner. Se decidi di usare un liner la plastica va meglio, io uso quella dei sacchi per la spazzatura. Conta che generalmente però si usa dall'inizio, prima del primo flush, di modo che il substrato quando va a restringersi si restringa insieme alla plastica e la tenga appiccicata alla superficie laterale e sottostante. Se le condizioni superficiali del substrato sono ottimali (umidità e ricambio d'aria), non ci dovrebbero essere troppi side pins. Alcuni usano liner e altri no. Io ho provato con e senza e in effetti funzionano, ma comunque devono esserci dall'inizio, altrimenti non si attaccano bene e si formano delle sacche d'aria in cui cresceranno i funghi. Non ti angosciare troppo per i side pins, alla fine sono sempre funghi, è più una questione estetica che altro.
se funziona la carta stagnola se la sterilizzo in forno a 250º poi non rischio di contaminare tutto vero?
Una volta che il substrato è completamente colonizzato è estremamente resistente alle contaminazioni. Non so se i growkit siano più suscettibili a contaminazioni perché magari non sono inoculati in condizioni sterili, ma ti posso garantire che una volta che è tutto bianco puoi stare abbastanza tranquillo. Pensa in natura, dove i funghi spuntano spesso nello stesso posto, se fossero così vulnerabili alle contaminazioni morirebbero ogni anno per ricrescere da qualche altra parte. Inoltre la stagnola è ragionevolmente pulita, si usa anche per fare le impronte sporali senza bisogno di sterilizzarla prima.
E poi quando li raccoglierò per essicarli nell'essicatore conviene metterlo alla temperatura minima (35º) o alla massima (70º)?ho letto pareri discordanti...
Io imposto la manopola della temperatura un po' oltre la metà, comunque ho letto in diversi posti che più che la temperatura è l'ossigeno e l'acqua che ossidano la psilocibina, e che quindi seccarli il più in fretta possibile è l'opzione migliore. Tieni conto che stiamo parlando comunque di 70° C, non temperature altissime in ogni caso. C'è gente che li fa bollire addirittura per dieci minuti in acqua bollente per prepararli, io ho provato e fanno effetto comunque, il che mi porta a pensare che i principi attivi non sono poi così delicati
Per conservarli essicati infine conviene metterli in un barattolo e tenerli dove?in un luogo buoio,in frigo o in freezer?
Io li tengo in contenitori di plastica per il cibo, di quelli a chiusura ermetica, in un armadio. Se li secchi bene consistenza cracker e poi li lasci all'aria nel giro di un giorno assorbono umidità e diventano un po' molli, che non penso sia una buona cosa. Non so quanto la luce li danneggi, al buio vai sul sicuro. In frigo e freezer c'è molta umidità, quindi se decidi di conservarli così assicurati siano ben sigillati. Sappi però che occupano davvero molto spazio e si frantumano facilmente una volta secchi, quindi se vuoi che mantengano la loro forma non puoi metterli sottovuoto o pressarli troppo.

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da ajeje » sab apr 18, 2020 9:14 pm

come faccio a sterilizzare il substrato, ho cercato un po', ma è l'unica cosa che non mi è chiara...metto i vasetti in una pentola a pressione in acqua bollente? senza acqua? prima che l'acqua inizi a bollire? mentre? o quando sta già bollendo? il materiale dei vasetti (non so che materiale sia) può influire? possono deformarsi i vasetti? quanto tempo devono stare nella pentola? grazie se sapete aiutarmi voi
why so serious?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da asklepios » sab apr 18, 2020 9:40 pm

ajeje ha scritto:
sab apr 18, 2020 9:14 pm
come faccio a sterilizzare il substrato, ho cercato un po', ma è l'unica cosa che non mi è chiara...metto i vasetti in una pentola a pressione in acqua bollente? senza acqua? prima che l'acqua inizi a bollire? mentre? o quando sta già bollendo? il materiale dei vasetti (non so che materiale sia) può influire? possono deformarsi i vasetti? quanto tempo devono stare nella pentola? grazie se sapete aiutarmi voi
Shroomery - BOD's Easy AF how to use your pressure cooker for mycology TEK

ajeje
Messaggi: 494
Iscritto il: lun ott 07, 2019 12:12 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da ajeje » dom apr 19, 2020 9:06 pm

ok grazie! ho il traduttore perchè in inglese deve migliorare, quindi se metto i barattoli (immagino siano di vetro) in acqua bollente non esplodono? per il calore intendo..se così fosse potrei usarlo anche come metodo di pulizia del bong!
why so serious?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problemi kit

Messaggio da asklepios » dom apr 19, 2020 9:31 pm

Il vetro ha paura degli shock termici, se butti i vasetti presi dal frigo in una pentola di acqua bollente probabilmente si romperanno, altrimenti non preoccuparti.

Rispondi