Sterilizzazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Tozzinho
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 21, 2020 12:39 am

Re: Sterilizzazione

Messaggio da Tozzinho » mer giu 24, 2020 9:14 pm

E se la LC è stata inoculata 1 mese fa?
Andrebbe bene comunque?


Tozzinho
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 21, 2020 12:39 am

Re: Sterilizzazione

Messaggio da Tozzinho » mer giu 24, 2020 10:08 pm

Questa è inoculata da circa 3 settimane può andare bene?

https://imageshack.com/i/pob7Hqd3
Ultima modifica di Tozzinho il gio giu 25, 2020 12:13 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da asklepios » mer giu 24, 2020 11:31 pm

È impossibile dirlo ad occhio nudo. Giusto di recente mi è capitato di usare una coltura liquida che sembrava perfetta per inoculare diversi barattoli, e al momento della fruttificazione dover buttare tutto causa contaminazioni. La coltura liquida andrebbe sempre testata su agar prima di essere usata (mi sono lasciato prendere dalla fretta), altrimenti finisce che devi buttare tutto. A parte questo, la tua mi sembra ancora in alto mare, anche se dalla foto non si capisce bene. Ti allego un'immagine di coltura liquida pronta da utilizzare:
Immagine

Tozzinho
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 21, 2020 12:39 am

Re: Sterilizzazione

Messaggio da Tozzinho » gio giu 25, 2020 12:13 am

Dentro ci sono 5 ml di spore...
Ce ne vanno di piu?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da asklepios » gio giu 25, 2020 12:22 am

In realtà già in una goccia di spore ce n'è più che a sufficienza. Più spore non è necessariamente meglio, anzi. Non ho mai sentito comunque di inoculare la coltura liquida con le spore, mi sembra una pessima idea. Già inoculare direttamente i cereali con le spore è un terno al lotto, così è come vincere la lotteria. Se per esempio avevi in mente di usare la coltura liquida per inoculare 10 barattoli di cereali o di PFTek, se è contaminata dovrai buttarli tutti. Usando le spore invece hai qualche chance in più che si contaminino solamente alcuni. La coltura liquida (secondo me almeno) va fatta solo quando si è molto pratici con l'agar, altrimenti porta più rischio che beneficio.

Tozzinho
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 21, 2020 12:39 am

Re: Sterilizzazione

Messaggio da Tozzinho » ven giu 26, 2020 10:05 am

Come si fa a capire che è finito il primo flush?
Scusate l’ignoranza😂

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da asklepios » ven giu 26, 2020 11:42 am

Non c'è un'inizio e una fine. Ai funghi non "importa" che sia il primo o secondo flush. Semplicemente quando il primo fungo si apre raccogli tutto e fai il dunk, quello è il primo flush. Se raccogli a scaglioni magari vai avanti e raccogli in tre volte la quantità del raccolto unico e qualche fungo in più prima di dover fare il dunking perché non cresce più niente. Al raccolto successivo quei funghi che hai raccolto nel terzo mini-raccolto non li raccoglierai adesso.

Tozzinho
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 21, 2020 12:39 am

Contaminazione?

Messaggio da Tozzinho » sab lug 04, 2020 5:28 pm

Secondo voi è una contaminazione?
https://imageshack.com/i/pnxoVAamj

Rispondi