Dicono siano aborti..

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Nichuzz P N
Messaggi: 64
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:36 pm

Dicono siano aborti..

Messaggio da Nichuzz P N » dom mag 03, 2020 11:40 am

Ciao a tutti, mi ero già accodato ad un topic ma non sono riuscito a farmi rispondere. Copio e incollo qui quello che ho scritto nell'altro(se considerate di cancellare il messaggio nell'altro topic fate pure così lasciamo anche più ordine).

"Ciao ragazzi scrivo qua visto che è un topic molto visitato. Ho un kit100% cambodian che si sta tappezzando anche bene credo, ma da due giorni a questa parte alcuni funghi hanno smesso di crescere e alcuni sono diventati più scuri degli altri di un colore simile a quello che dovrebbe venire durante l'ossidazione dopo la raccolta(blu-nero).
https://ibb.co/f4w7qgy
https://ibb.co/xMBRZvZ
Specifico che nei funghi a cui è successo la colorazione scura non è presente in tutto il fungo; e che in alcuni funghi, colore scuro e mancata crescita non si manifestano insieme.
Temperatura, umidità e aerazione sono perfette e nel kit c'è scritto "Il kit dovrebbe essere spruzzato una volta al giorno dal momento in cui viene avviato fino al momento in cui appaiono le prime capocchie." quindi faccio bene a non dargliene se non pochissima, giusto? :?: "

Conclusione post domanda:
Dovrei comunque essere arrivato alla conclusione che siano degli aborti e da quello che ho capito si dovrebbero raccogliere tranquillamente come gli altri a patto che non inizino a marcire, come faccio a sapere se stanno marcendo o no? Ho provato anche a raccoglierne un paio per capire se facevano brutto odore o se mostravano qualcosa di diverso da quello che dovrebbe essere normalmente, ma non sembravano messi male a parte alcuni che mostravano una peluria bianca attorno al fungo.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte. :pidu:


Avatar utente
tropopsiko_23
Moderatori
Messaggi: 1427
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:33 pm

Re: Dicono siano aborti..

Messaggio da tropopsiko_23 » dom mag 03, 2020 1:35 pm

Ciao, ok ho cancellato il post nell'altro 3D. Se non ricevi risposta vuol dire che nessunx con una risposta adeguata passa da queste parti. Pazienta <3
X

MAj0rPEdro
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 29, 2020 2:17 pm

Re: Dicono siano aborti..

Messaggio da MAj0rPEdro » lun mag 04, 2020 12:40 am

Per capire se il fungo è marcio,diventa gelatinoso e ha un cattivo odore

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dicono siano aborti..

Messaggio da asklepios » lun mag 04, 2020 9:07 am

Sono probabilmente aborti. Secondo alcuni bagnare troppo nelle fasi iniziali può favorirne l'incidenza. In ogni caso non preoccuparti perché se non è contaminato il kit ne cresceranno altri. Li puoi raccogliere comunque e sono buoni (anche più potenti pare). Ti accorgi se sono marci toccandoli, in quanto i funghi in crescita attiva sono belli duri al tatto, mentre gli aborti marcescenti diventano mollicci. Comunque se noti che un fungo cambia colorazione e smette di crescere non aspettare che marcisca per raccoglierlo. Se gli aborti sono molto piccoli puoi anche lasciarli, il micelio se li riprende.

Nichuzz P N
Messaggi: 64
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:36 pm

Re: Dicono siano aborti..

Messaggio da Nichuzz P N » lun mag 04, 2020 12:22 pm

Grazie ragazzi :) . Posso dire che sia tutto nella norma allora, già da ieri mi sono messo a raccogliere per paura che facessero un casino e adesso che gli ho tolti gli altri "sani" si sono sparati in alto, alcuni anche di vari cm. Quelli che ho tolto stanno seccando sotto un ventilatore da ieri e ormai sono abbastanza secchi, auguratemi in bocca al lupo, mi sto per lanciare nella mia prima esperienza con loro :P . Terrò aggiornato il forum sia sull'esperienza che sul risultato finale del kit :chitarra:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dicono siano aborti..

Messaggio da asklepios » lun mag 04, 2020 1:25 pm

In bocca al lupo! Se decidi di conservarli assicurati che siano secchi come un cracker e non gommosi, altrimenti si rovinano, e tienili in un contenitore a chiusura ermetica o assorbono l'umidità

white_rabbit
Messaggi: 5
Iscritto il: dom giu 21, 2020 3:07 pm

Re: Dicono siano aborti..

Messaggio da white_rabbit » dom lug 12, 2020 10:37 am

Buongiorno ragazzi,

ho raccolto un aborto strano, mai vista una roba simile sul cappello, qualcuno sa dirmi cos'è e se è possibile mangiarlo comunque?

https://imgur.com/a/w74GEQ5

grazie


Rispondi