Tecnica Casing : Vado bene???

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Tecnica Casing : Vado bene???

Messaggio da NeoAndersonLone » mar giu 23, 2020 2:58 pm

Allora ragazzi ci sono, altri due giorni e preparo il mio primo casing.. Qui un riassunto di quello che penso di fare e spero in suggerimenti e consigli laddove sto sbagliando.

Allora oggi sono andato a prendere la fibra di cocco della BioMix(non mattonella) pagata 7.90 in offerta 50L ( affarone )

Che dire? Ci siamo quasi!

Mi manca da prendere quelle pirofile di alluminio ed applicare il casing method solo che ho una paura matta di infettare tutto.

In mente ho questo procedimento :

Estraggo le tortine dal barattolo->immersione tortine in acqua 24H > Rompo le tortine dentro un sacchetto ermetico cuki> faccio uno strato di substrato dentro la pirofila >copro con fibra di cocco > colonizzazione casing > fruttificazione.

La paura più grande é che per quanti pochi nutrienti abbia la fibra cmq chissà dove é stata depositata boooh.
Non vorrei buttare 3 tortine su 5 .

Cosa ne pensate? Grazie

Devo pastorizzare il cocco?
Ma é già abbastanza umido come terriccio!

Nella vaschetta faccio Cocco > Substrato > Cocco

O Substrato > Cocco?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Tecnica Casing : Vado bene???

Messaggio da asklepios » mar giu 23, 2020 4:17 pm

Le pirofile di alluminio, a meno che non abbia una serra con umidità controllata o una monotub dentro alla quale metterle, te le sconsiglio. Nella fase iniziale puoi sì coprirle con una pellicola per mantenere l'umidità, ma quando i funghi nascono diventa un problema e se non hai una serra con umidità controllata devi ingegnarti con buste di plastica varie. Lo strato di casing aiuta a mantenere l'umidità, ma soprattutto adesso che fa caldo è un attimo a seccarsi. Piuttosto usa una monotub. Le pirofile di alluminio stanno bene in una serra, in cui ottimizzano lo spazio.

Dici "ho paura di buttare 3 tortine su 5". Se decidi di frantumarle e coprirle con uno strato di casing, 5 tortine le userai tutte per un singolo contenitore (magari due, a seconda della dimensione). Secondo me se hai solo 5 tortine ti conviene preparare una SGFC e fare la PFTek tradizionale. Ne avessi una ventina sarebbe un altro discorso, ma per cinque tortine una volta che le mischi se una era contaminata le perdi tutte e cinque. Almeno facendole fruttificare separatamente se una è contaminata la butti e te ne restano 4.

Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: Tecnica Casing : Vado bene???

Messaggio da NeoAndersonLone » mar giu 23, 2020 7:25 pm

Grazie per la risposta my friend, cmq sia certo che ho una " Serra " Ho una box con serpentina, termostato e igrostato con nebulizzatore per rettili.

Il punto é che non ho capito se devo pastorizzare o meno la fibra di cocco!


Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: Tecnica Casing : Vado bene???

Messaggio da NeoAndersonLone » mer giu 24, 2020 10:07 am

Ok grazie maestro.
Solo che c'è chi dice di pastorizzare e chi no.

Specialmente se una persona legge che ho la fibra di cocco formato bustone "terriccio" Ciao..
Però é la comunità americana più che altro.

Mi sembrano sempre un pò troppo puntigliosi loro

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Tecnica Casing : Vado bene???

Messaggio da asklepios » mer giu 24, 2020 2:53 pm

https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 2#24077162
Leggi il paragrafo "Why it works". Se ti dà pace d'animo puoi pastorizzare, male non fa, ma già idratando con acqua bollente sei oltre la pastorizzazione (60/70 °C).

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: Tecnica Casing : Vado bene???

Messaggio da Terenzio_Terenzio » mer giu 24, 2020 3:25 pm

ah ma allora ho sempre usato termini a cazzo! per me la "pastorizzazione" è il "metto l'acqua bollente nel secchio da pittura e chiudo ermeticamente e lascio li per 12 ore".

Buono a sapersi, grande come sempre @asklepios

Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: Tecnica Casing : Vado bene???

Messaggio da NeoAndersonLone » mer giu 24, 2020 4:01 pm

Quindi quel " Why It Works " Confermi che vale anche per il mio BioMix Coco Coir? https://www.biobizz.com/producto/cocomix/

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Tecnica Casing : Vado bene???

Messaggio da asklepios » mer giu 24, 2020 4:29 pm

Certamente, la pastorizzazione è pastorizzazione, che si parli di latte, maionese o fibra di cocco. La fibra che mi hai mandato non è quella che si usa generalmente, ma può andare. Tieni presente che o ricerchi le dosi di acqua precise su Shroomery o dovrai sperimentare un po' per trovare l'idratazione giusta. Se stringi forte un pugno di fibra di cocco e escono solo poche gocce che si riassorbono, quella è l'idratazione giusta (in gergo field capacity). Usando la fibra di cocco in blocchetti bene o male le dosi di acqua per arrivare a quel livello di idratazione sono già state sperimentate, e le indico nella mia guida. Se vuoi la fibra di cocco in blocchetti la trovi a poco prezzo su eBay o in negozi per animali.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Tecnica Casing : Vado bene???

Messaggio da asklepios » mer giu 24, 2020 4:31 pm

Terenzio_Terenzio ha scritto:
mer giu 24, 2020 3:25 pm
ah ma allora ho sempre usato termini a cazzo! per me la "pastorizzazione" è il "metto l'acqua bollente nel secchio da pittura e chiudo ermeticamente e lascio li per 12 ore".

Buono a sapersi, grande come sempre @asklepios
Già, la pastorizzazione generalmente si usa per il letame o substrati nutrienti (paglia), dove i microbi presenti sono benefici per il micelio e competono con le muffe varie (non benefiche). In questi casi sterilizzare il substrato in pentola a pressione può essere addirittura dannoso e portare a tassi di contaminazione più alti che non pastorizzando

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: Tecnica Casing : Vado bene???

Messaggio da Terenzio_Terenzio » mer giu 24, 2020 5:37 pm

asklepios ha scritto:
mer giu 24, 2020 4:31 pm
Terenzio_Terenzio ha scritto:
mer giu 24, 2020 3:25 pm
ah ma allora ho sempre usato termini a cazzo! per me la "pastorizzazione" è il "metto l'acqua bollente nel secchio da pittura e chiudo ermeticamente e lascio li per 12 ore".

Buono a sapersi, grande come sempre @asklepios
Già, la pastorizzazione generalmente si usa per il letame o substrati nutrienti (paglia), dove i microbi presenti sono benefici per il micelio e competono con le muffe varie (non benefiche). In questi casi sterilizzare il substrato in pentola a pressione può essere addirittura dannoso e portare a tassi di contaminazione più alti che non pastorizzando
bene, buono a sapersi... x ora niente letami in mente da provare ad usare, resto fedele al cocco. La prossima fase x me sarà impronta sporale -> agar.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Tecnica Casing : Vado bene???

Messaggio da Pregiudicato » mer giu 24, 2020 11:52 pm

NeoAndersonLone ha scritto:
mar giu 23, 2020 2:58 pm
Allora ragazzi ci sono, altri due giorni e preparo il mio primo casing.. Qui un riassunto di quello che penso di fare e spero in suggerimenti e consigli laddove sto sbagliando.

Allora oggi sono andato a prendere la fibra di cocco della BioMix(non mattonella) pagata 7.90 in offerta 50L ( affarone )

Che dire? Ci siamo quasi!

Mi manca da prendere quelle pirofile di alluminio ed applicare il casing method solo che ho una paura matta di infettare tutto.

In mente ho questo procedimento :

Estraggo le tortine dal barattolo->immersione tortine in acqua 24H > Rompo le tortine dentro un sacchetto ermetico cuki> faccio uno strato di substrato dentro la pirofila >copro con fibra di cocco > colonizzazione casing > fruttificazione.

La paura più grande é che per quanti pochi nutrienti abbia la fibra cmq chissà dove é stata depositata boooh.
Non vorrei buttare 3 tortine su 5 .

Cosa ne pensate? Grazie

Devo pastorizzare il cocco?
Ma é già abbastanza umido come terriccio!

Nella vaschetta faccio Cocco > Substrato > Cocco

O Substrato > Cocco?
Il primo drunk & roll non é necessario, ma lo puoi fare. (Immersione delle tortine in acqua intendo, dovrebbero già essere idratate).
Se coltivi cubensis il casing non é così utile, anzi rallenti la colonizzazione perché ci mette logicamente di più (quindi potresti fare più raccolti piuttosto che ottenere poco di più) —> ricopri semplicemente con un po’ (pocooo) di fibra di cocco il substrato (mix/layer di fibra e granaglie/vasetti...consigliato il mixing, impiega meno) così scongiuri le muffe. Attenzione, questo non é un vero e proprio casing, é molto più sottile ed é meglio per quanto riguarda i cubensis, non farà da ritenzione idrica ma per quello già c’è il substrato (uno dei tanti motivi).
“La paura più grande é che per quanti pochi nutrienti abbia la fibra cmq chissà dove é stata depositata boooh.” Non ho capito...comunque la fibra di cocco secondo numerosi test (basata sulla resa finale) ha ottenuto risultati pari alle ricette (se non superiori) come lo sterco di cavallo.
Chiaramente lo sterco contiene abbondanti sostanze nutritive ma pecca in ritenzione idrica e se utilizzato da solo, siccome diventa melmoso e difficilmente “attraversabile” dal micelio. La fibra di cocco poi é più comoda, richiede meno lavoro e la prendi ovunque senza dare nell’occhio. Quindi ottima scelta, ma la prossima volta prendi i “mattoni”.
La fibra di cocco si mette in un secchio e si ricopre d’acqua (calda), 6-8 ore dopo circa la “strizzi” e la utilizzi...ricorda sempre meglio più asciutta che più umida.

Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: Tecnica Casing : Vado bene???

Messaggio da NeoAndersonLone » gio giu 25, 2020 11:56 am

Grazie ragazzi.
Siete fantastici

Rispondi