situazione fruiting + pic

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

situazione fruiting + pic

Messaggio da Terenzio_Terenzio » gio giu 25, 2020 3:09 pm

Ciao regaz,
ormai da una settimana buona, forse anche 10 gg, ho in fruiting sti due box.
Quello in alto è senza top layer (cagata che ho provato a fare e me ne pento, penso lo butterò via a breve). QUello in basso con top layer sta andando meglio, ma il micelio risulta essere molto "ramificato", sembra crescere a forma di "radice" verso l'alto... il chè mi fà pensare che cerca aria. Però anche ad averlo messo in un tub più grande con i fori, e in più lasciando aperto il tub direttamente non cambia una sega.
inoltre ha fatto pochissimi frutti (quello che vedete è il 1o flush), e un po striminziti.

foto: https://ibb.co/JnY1YLQ
Che potrebbe essere?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: situazione fruiting + pic

Messaggio da asklepios » gio giu 25, 2020 4:00 pm

Mi sembra molto umido. L'evaporazione dell'acqua dalla superficie stimola la produzione dei pins. Quel livello di umidità va bene all'inizio, ma quando i primi frutti spuntano deve essere molto ridotto e l'acqua parte evaporata e parte riassorbita. Comunque non sembra di vedere contaminazioni, almeno in quello in basso, quindi per ora promette bene direi. Io fossi in te aumenterei il ricambio d'aria e aspetterei, 10 giorni non sono tanti

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: situazione fruiting + pic

Messaggio da Terenzio_Terenzio » gio giu 25, 2020 4:07 pm

ok, ti ringrazio. quello in alto mi sa che oggi finisce nella spazzatura, è stato un flop (ma almeno ho imparato qualcosa).

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: situazione fruiting + pic

Messaggio da asklepios » gio giu 25, 2020 4:10 pm

Eppure a prima vista anche quello non mi sembra contaminato, magari puoi provare a tenerlo e vedere cosa ne esce. Se si contamina però butta via subito altrimenti ti infetta anche l'altro

Rispondi