Pagina 1 di 1

Agar. Ingredienti, composizione

Inviato: dom giu 28, 2020 12:07 am
da NeoAndersonLone
Ciao raga volevo chiedere che ne pensate di questi 3 ingredienti per la preparazione del mio agar

Estratto di malto

Lievito nutrizionale


Agar


Il mio unico dubbio è riguardo L estratto di malto. Non capisco se è estratto di malto d'orzo.

La ricetta che sto seguendo viene da questo tutorial



Grazie a tutti come sempre.

Re: Richiesta parere e conferma idoneità ingredienti preparazione AGAR

Inviato: dom giu 28, 2020 3:44 am
da asklepios
Io faccio bollire delle patate e aggiungo dello zucchero (glucosio), ma ci sono mille alternative. Non ce n'è una "giusta", i funghi crescono praticamente su ogni cosa. Fai bollire del riso, puoi usare quell'acqua (senza il sale). Io una volta ho sterilizzato un pezzo di cartone e hanno colonizzato anche quello.

Re: Richiesta parere e conferma idoneità ingredienti preparazione AGAR

Inviato: dom giu 28, 2020 9:53 am
da NeoAndersonLone
Grande Asklepios

Re: Richiesta parere e conferma idoneità ingredienti preparazione AGAR

Inviato: mer ago 19, 2020 11:15 pm
da Mr_olive_oil
Io l'ho fatto con purea in polvere del supermercato e agar agar in polvere preso al mercato in negozio di spezie, e un po' di colorante alimentare che aiuta a vedere il micelio o la muffa

Agar

Inviato: gio lug 29, 2021 6:18 pm
da Christian90
Buonasera a tutti!!!
Se possibile vorrei fare una domanda.
Sto preparando l'agar, seguendo quello che viene scritto:

È importante che l'agar sia più morbido del solito (meno agar agar), in quanto un agar troppo duro rende difficile se non impossibile la germinazione.

La mia domanda è come faccio a renderlo più morbido?!!
Grazie a chi si sbatterà per rispondermi 🤗

Re: Agar

Inviato: gio lug 29, 2021 9:37 pm
da asklepios
Usando meno agar agar nella preparazione. Benvenuto!
Per evitare incongruenze, da qui in poi mi riferirò alla polvere come agar agar, e alla miscela di agar agar e altre sostanze solamente come agar.
Agar agar 5 grammi, si trova in tutti i supermercati nel reparto dolci in forma di polvere, alternativamente in negozi di alimentari cinesi o su internet. Non è necessario acquistare agar agar costoso da laboratorio. USARE MENO AGAR AGAR SE SI HA INTENZIONE DI GERMINARE DELLE SPORE (anche metà della dose indicata)

Re: Agar

Inviato: ven lug 30, 2021 12:33 am
da Christian90
Buongiorno ☺️!
Intanto grazie per le risposte!
Io ho seguito la ricetta che diceva 5 gr agar agar.

Quindi devo riniziare tutto da capo 😥?!!

Re: Agar

Inviato: lun ago 02, 2021 12:12 pm
da asklepios
Se stai germinando delle spore sì, io ho sempre avuto poca fortuna con agar così duro, ma se hai le Petri usa e getta non buttarle, aspetta e magari spunta qualcosa.

Re: Agar. Tecnica trasferimenti

Inviato: gio nov 04, 2021 3:33 pm
da Grim
Riguardo alla ricetta per l'agar, ho visto che nella wiki è descritto il procedimento col brodo di patate, agar agar e glucosio. A me non sembra molto funzionale, più che altro per comodità (il brodo è da fare e cmq bisogna comprare il glucosio). Ho visto che un'altra ricetta comune è agar agar più estratto di malto "light" che cmq costa poco. Ma che significa light? Io su Amazon ho visto questo
Dite che va bene?

Re: Agar. Tecnica trasferimenti

Inviato: gio nov 04, 2021 4:28 pm
da asklepios
Non si vede nulla. L'agar è essenzialmente agar agar, acqua e una miscela di zuccheri, anche acqua e zucchero da tavola funziona, anche se non dà necessariamente la migliore performance. Quello descritto in wiki (PDA = potato dextrose agar) è uno dei più usati nei laboratori quando si tratta di funghi. Volendo puoi sostituire il glucosio con saccarosio o fruttosio (si trovano entrambi al supermercato). L'estratto di malto è un'altra fonte di zuccheri molto usata e sicuramente ottimo, anche se qua in Italia è difficile da trovare se non su internet. Nella guida in wiki, in fondo all'articolo, trovi diversi link a varie ricette per l'agar, vanno tutte bene, usa quella che ti ispira di più.

Re: Agar. Tecnica trasferimenti

Inviato: gio nov 04, 2021 4:42 pm
da Grim
In che senso non si vede nulla? Dici il link? A me lo apre, si chiama "BONGIOVANNI FARINE e BONTA' NATURALI Estratto di Malto In Polvere per Prodotti da Forno - Formato da 250 grammi"
Pare sia un estratto di malto d'orzo

Re: Agar

Inviato: dom nov 21, 2021 7:58 am
da Frante_psy
Premetto è da un po' mi cimento con siringhe e impronte sporali.. E la cosa dei Petri, l agar insomma mi incuriosisce.. Devo provare!
Come fate il liquido? Ho letto si può fare anche con l acqua della cottura delle patate+agar

Re: Agar

Inviato: lun nov 22, 2021 12:13 am
da asklepios
Io lo faccio come ho scritto nelle guide in wiki, acqua di cottura delle patate + agar agar + glucosio (o qualche altro tipo di zucchero semplice). Ci sono tante ricette comunque, tutte buone, le trovi nei link utili a fine guida. Scegli quella i cui ingredienti sono più reperibili per te

Re: Agar

Inviato: sab dic 11, 2021 11:28 am
da Anaxus
Christian90 ha scritto:
ven lug 30, 2021 12:33 am
Buongiorno ☺️!
Intanto grazie per le risposte!
Io ho seguito la ricetta che diceva 5 gr agar agar.

Quindi devo riniziare tutto da capo 😥?!!
Nel testo della Wiki c'è scritto di usare metà agar agar se si vuole far germinare le spore. Volevo darti un consiglio che secondo la mia esperienza è molto importante dato che ho avuto molti problemi con questa cosa. Stai molto attento che non si siano gocce di acqua che circolano, quindi non aprire le Petri finché non viene assorbita. Rischi di inficiare tutto il lavoro per un dettaglio che sembra poco rilevante come è successo a me.