agar agar - domanda

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

agar agar - domanda

Messaggio da Terenzio_Terenzio » lun giu 29, 2020 1:57 pm

Ciao regaz,

voglio mettermi a fare i miei primi esperimenti con l'agar. Userò come ricetta agar + LME.

Ho due tipi di piastre di petri: plastiche e in vetro. pro e contro di entrambe?

Non sono certo di sapere quale mi conviene usare per questa prima esperienza(mi aspetto che quelle in vetro siano da sterilizzare).

Inoltre, siccome non sono certo di poterlo usare subito, le piastre, una volta inoculate e una volta pronto in micelio, si possono conservare? se sì, come? in frigo, freezer etc)

vi ringrazio


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: agar agar - domanda

Messaggio da asklepios » lun giu 29, 2020 2:36 pm

Ciao! Non so se hai avuto modo di leggere le guide che ho scritto sulla wiki, parlo anche delle Petri in vetro. Una volta pronto il micelio è possibile conservarlo in frigo. Ogni mese è bene fare un trasferimento per evitare la senescenza, a meno di non conservare l'agar in una provetta con un pezzetto di legno (le slants), in qual caso dovrebbe durare molto più a lungo

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: agar agar - domanda

Messaggio da Terenzio_Terenzio » lun giu 29, 2020 3:13 pm

avevo già dato un occhio alla guida, però x il mio setup sembrava fin troppo "specializzata". Dopo le ridò un'occhiata!

ti ringrazio, vado a leggere.

ale
Messaggi: 33
Iscritto il: gio giu 25, 2020 8:37 pm

Re: agar agar - domanda

Messaggio da ale » mar lug 07, 2020 3:43 pm

È possibile utilizzare la gomma arabica in polvere al posto dell'agar?


Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: agar agar - domanda

Messaggio da NeoAndersonLone » mar lug 07, 2020 10:31 pm

Asklepios una domanda , quando preparai il mio Agar per sbaglio misi un grammo in più di lievito nutrizionale .. pensi possa rovinare qualcosa ?
Magari mi viene il micelio ingrassato hahhaah


Rispondi