Guida PFTek wiki

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Guida PFTek wiki

Messaggio da asklepios » lun giu 29, 2020 8:39 pm

Ciao a tutti,
Tempo fa iniziai a tradurre una guida sulla PFTek dall'inglese, ma vuoi per scarsità di tempo, vuoi perché non è una tecnica che mi appassiona particolarmente, è incompleta da un paio di settimane. Dato che è abbastanza importante come argomento ed è spesso l'introduzione per il coltivatore novizio, mi chiedevo se a qualcuno interessasse aiutarmi a finire il lavoro. Io curerei poi la formattazione della wiki, che per chi non è pratico richiede un attimo di studio, e l'inserimento delle immagini. Questo è il link della bozza:
COLTIVAZIONE : PFTek
Nella prima riga c'è il link alla guida originale da tradurre.


Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da Terenzio_Terenzio » mar giu 30, 2020 11:26 am

Io posso darti una mano nel tempo libero!

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da diego80 » mar giu 30, 2020 12:52 pm

Purtroppo non ho molto tempo tra figli e lavoro che riparte, MA ho fatto intanto il 2° e 3° passaggio. Eccolo. Stasera se riesco vado avanti.

ps ho tradotto e aggiunto ben poco, visto che non ho esperienza a riguardo, ma mi sembra che fili
mi sono permesso di aggiungere questo passaggio per quanto riguarda la sterilizzazione con pentola a pressione in quanto ne ho letto a riguardo e so che la Presto non è facilmente reperibile qua

*in caso la vostra pentola non raggiunga i 15 PSI aumentate i tempi del processo

2° Passaggio: Coperchi e Barattoli

1 - Con il chiodo e il martello fare da 2 a 4 buchi nei coperchi. Non è importante il numero, anche un singolo buco può andare. Più buchi significherà più punti di inoculazione, quindi sarà necessario usare più soluzione di spore ma la colonizzazione avverrà più in fretta. Con un singolo buco e un unico punto di colonizzazione ci vorrà di più, ma si potranno inoculare più barattoli in relazione.

2 - Prendiamo due parti di vermiculite e mettiamole in un contenitore capiente.
Vogliamo ottenere l’ideale contenuto d’acqua, conosciuto come “Field Capacity”.
Strizziamo la vermiculite fino a che escano solo poche gocce d’acqua.
Tuttavia, con questo rapporto vermiculite, farina e acqua, la “Field Capacity” si ottiene solo dopo aver aggiunto la farina.

3 - Aggiungiamo una parte d’acqua e mescoliamo a fondo

4 - Aggiungiamo una parte di farina e mescoliamo a fondo

5 - Riempiamo i nostri barattoli con la mistura, lasciando un dito (circa) di spazio libero.
Nel riempire i barattoli non pressiamo la mistura. (per dare poi la possibilità al micelio di svilupparsi liberamente)

6. Aggiungiamo uno strato di vermiculite asciutta a coprire

7. Mettiamo il coperchio e ricopriamo il barattolo con uno strato, meglio doppio, di alluminio da cucina

3° Passaggio: Sterilizzazione

1. Adagiamo sul fondo della pentola gli anelli di ricambio come mostrato nella foto.

2. Aggiungiamo acqua fino alla sommità degli anelli, Idealmente 3/5 cm (a seconda dell’anello. 

3. Mettiamo uno strato di alluminio doppio sopra gli anelli.

4. Mettiamo i nostri barattoli sopra lo strato di alluminio e assicuriamoci che non siano in diretto contatto con l’acqua. Come detto è il vapore che effettua la sterilizzazione.

5. Mettete il coperchio (assicurati di avere un coperchio il più ermetico possibile) e portate a ebollizione. Una volta arrivati a ebollizione abbassate la fiamma fino a fare sobbollire per 90/120 minuti. Meglio 120 per avere maggiori possibilità di successo.

6. In caso il vostro coperchio non sia molto ermetico il vapore tenderà a uscire dalla pentola e correrete il rischio di bruciare il fondo della stessa per mancanza d’acqua. Quindi è molto importante avere un coperchio il più aderente possibile alla pentola. In questo caso controllate il livello d’acqua durante il processo e in caso aggiungetene lentamente e con attenzione. se necessario. 

7. Una volta terminato lasciate riposare (con il coperchio) fino a che i barattoli non siano completamente freddi. Idealmente lasciate riposare una notte.

Pentola a pressione

1. Mettiamo il supporto metallico sul fondo della pentola a pressione e aggiungete l’acqua (3 litri per una 23 litri Presto, consultate il manuale della vostra pentola a pressione)

2. Mettiamo i barattoli sopra il supporto metallico sopra il livello dell’acuqa

3. Seguite le istruzioni della vostra pentola a pressione per portarla a 15 PSI e fate andare per 45/60 minuti.
*in caso la vostra pentola non raggiunga i 15 PSI aumentate i tempi del processo

4. Una volta terminato lasciate riposare (con il coperchio) almeno 8 ore, idealmente per una notte.

basquiat
Messaggi: 64
Iscritto il: mar nov 19, 2019 5:44 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da basquiat » mar giu 30, 2020 1:31 pm

sarebbe da scrivere anche la variante senza pentola a pressione , bellissima idea comunque!

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da diego80 » mar giu 30, 2020 3:28 pm

questa guida le include entrambe ;)

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da diego80 » mar giu 30, 2020 4:45 pm

ecco altri due passaggi:
ho lasciato ma non mi tornano un paio di cose:

- qui dice che l'incubazione deve avvenire tra i 20 e i 24 gradi, ma io ho sempre letto di temperature superiori (26/28 gradi)
- qui dice che le lascia semplicemente su una mensola, ma io ho sempre letto che l'incubazione si fa al buio

Lascio a @asklepios la versione finale

Inoculazione

1. Prepariamo la SAB (Still Air Box). Come preparare la SAB

2. Inseriamo i barattoli nella SAB.

3. Sterilizziamo l’ago della siringa (contenente le spore), aspettiamo che lo stesso si raffreddi (o il calore ucciderebbe le spore) e inoculiamo ciascun buco.
Ripetiamo il procedimento per ogni barattolo (in modo da evitare possibilmente contaminazioni multiple

4. Inseriamo l’ago nel buco inclinando la siringa in modo che l’ago tocchi il vetro del barattolo appena sotto lo strato di vermiculite asciutta. Una goccia o due per ciascun buco dovrebbe bastare

Lasciamo i barattoli senza la copertura di alluminio, ma solo con il tappo per i seguenti motivi.

* L’alluminio blocca lo scambio dei gas e può’ causare l’arresto della colonizzazione

* La condensa creata dallo strato di alluminio può’ intaccare lo strato di vermiculite secca

Attesa / Incubazione

Questa è la parte più lunga di tutto il processo, l’attesa.L’incubazione dovrebbe avvenire tra i 20 e i 24 gradi. Usa germinazione normalmente necessita di una settimana mentre la colonizzazione completa avviene in un periodo che va dalle 2 alle 4 settimane. Possiamo lasciare i barattoli in attesa semplicemente su una mensola.

Appena inoculate:

Parzialmente Colonizzate:

Completamente Colonizzate:

Una volta che i barattoli sono completamente colonizzati bisogna attendere una settimana per consolidarli. Dopodiché è ora della fruttificazione!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da asklepios » mar giu 30, 2020 8:34 pm

Grazie mille! Adesso man mano formatto tutto e aggiungo le immagini. In risposta alle tue domande, l'incubazione che io sappia non è necessario avvenga al buio, è indifferente. La luce invece è importantissima nella fase di fruttificazione.
Sulle temperature di incubazione non ti so dire esattamente, magari facendo un po' di ricerca di trova qualche studio che compara le diverse temperature, ma mi sembra poco probabile, soprattutto per i funghi in questione. Diciamo che sotto i 20 gradi la colonizzazione avviene più lentamente, sopra i 30 non si ha nessun beneficio e si rischia la contaminazione in quanto batteri vari proliferano. C'è poi da dire che durante la colonizzazione il micelio produce calore, quindi la temperatura non sarà mai esattamente quella misurata se si usa una camera di incubazione con temperatura controllata. Dai 20 a 30 gradi stai tranquillo secondo me, la temperatura è davvero l'ultimo dei parametri di cui preoccuparsi, finché non è troppo bassa (pieno inverno in stanza non riscaldata) i funghi crescono

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da diego80 » mar giu 30, 2020 9:30 pm

perfetto, allora si possono lasciare le indicazioni date
domani mattina dovrei avere il tempo per finire


Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da diego80 » mer lug 01, 2020 11:19 am

bene!

ecco la parte successiva, spero di avere un attimo per finire il resto entro stasera

Apertura barattoli, dunk & roll

Si tratta di un processo abbastanza semplice, tuttavia ci sono vari metodi per arrivare al risultato desiderato.

Eccone un paio:

Metodo “Cotoletta”

1 - estrarre la tortina dal barattolo
2 - risciacquare la cortina a fondo sotto acqua corrente (fredda)
3 - Mettere a bagno in acqua fredda completamente la cortina per circa 20 ore
4 - “impanare” la cortina nella vermiculite asciutta, come appunto una cotoletta :)

Metodo “Sepoltura”

1 - aprire il barattolo e rimuovere lo strato di vermiculite asciutta
2 - estrarre la tortina dal barattolo,
3 - risciacquare la vermiculite asciutta rimanente sotto acqua corrente (fredda)
4 - Riempite d’acqua fredda un contenitore ermetico e mettete a bagno la tortina. Potete anche anche mettere insieme 3/4 tortine a seconda delle dimensioni del contenitore
5 - Mettete il coperchio e capovolgete il contenitore per rimuovere eventuali sacche d’aria.
6 - Riempite un contenitore abbastanza grande di vermiculite asciutta e scavate una buchetta al centro grande abbastanza da “seppellire” la tortina
7 - Mettete la tortina nel buco e copritela completamente
8 - Pressate in maniera decisa (ma non troppo) la vermiculite asciutta sulla tortina in modo da farla aderire
9 - Ora siete pronti per inserirla nella camera di fruttificazione. Potete adagiarla su uno strato tagliato a misura di alluminio o in alternativa potete usare i coperchi dei barattoli secondo questo metodo (link, posso tradurlo in caso)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da asklepios » gio lug 02, 2020 11:15 pm

Ok ho aggiunto. In realtà ho riscritto un po' perché mi sembrava un po' prolissa l'organizzazione della guida. La parte sul bottom watering poi ci penso io, nella guida linkano ben due guide al riguardo ma anche lì alla fine non c'è molto da dire, si riassume in poche righe

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da diego80 » gio lug 02, 2020 11:37 pm

hai fatto bene! non avendo esperienza non mi sono avventurato in riassunto di mio pugno ;)


Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da NeoAndersonLone » dom lug 05, 2020 12:35 pm

Grazie Maestro e compagno Asklepios

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da diego80 » dom lug 05, 2020 3:53 pm

cerco di finire entro i prossimi due giorni, scusate ma non ho avuto tempo!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da asklepios » dom lug 05, 2020 9:48 pm

Figurati, hai già dato un sacco di aiuto. Se @Terenzio_Terenzio è ancora disponibile magari può aiutare con l'ultima parte

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da Terenzio_Terenzio » mer lug 08, 2020 3:49 pm

asklepios ha scritto:
dom lug 05, 2020 9:48 pm
Figurati, hai già dato un sacco di aiuto. Se @Terenzio_Terenzio è ancora disponibile magari può aiutare con l'ultima parte
Ciao, sì scusate la mia assenza, giornate di fuoco. Stasera posso dare una mano alla causa! da dove devo partire? (sono a lavoro e ho poco tempo per rileggere la discussione :) )

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da asklepios » mer lug 08, 2020 10:23 pm

Terenzio_Terenzio ha scritto:
mer lug 08, 2020 3:49 pm
asklepios ha scritto:
dom lug 05, 2020 9:48 pm
Figurati, hai già dato un sacco di aiuto. Se @Terenzio_Terenzio è ancora disponibile magari può aiutare con l'ultima parte
Ciao, sì scusate la mia assenza, giornate di fuoco. Stasera posso dare una mano alla causa! da dove devo partire? (sono a lavoro e ho poco tempo per rileggere la discussione :) )
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/24179086
Da "Step 7.1: Fruiting Time"

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da Terenzio_Terenzio » sab lug 11, 2020 12:11 pm

7.1 Fruttificazione

Il traguardo si avvicina! se hai gia provveduto a costruirti una SGFC, allora è il momento di inserirci le tortine. In caso contrario, segui il link Spitball Jedi's SGFC Tek
per costruirne una.

Di seguito una foto della mia SGFC e alcuni allestimenti di luci: ( non trovavo una traduzione migliore, mi fa schifo xo questa)
<foto 1>
illuminazione da un lato:
<foto 2>
Se dovessi coltivare in un armadio, allestirei la mia illuminazione come di seguito:
<foto 3>

Da notare inoltre che normalmente non comincio a nebulizzare finchè le mie tortine, fresche di dunk, non sono rimaste in SGFC dalle 12 alle 20 ore. Trovo che questo aiuti a mantenere la vermiculite coesa alle tortine molto meglio. Nebulizza quando le tortine ne hanno bisogno, non c’è un programma prestabilito da seguire. Se sembrano asciutte e non luccicano più per via dell’umidità, quello è un buon momento per nebulizzarle. Ecco una buona risorsa per valutare come dovrebbero essere. The Misted Cake Project by Spitball Jedi.


Non vogliamo inoltre che le tortine appoggino direttamente sulla perlite, perciò conviene tagliare pezzetti di carta stagnola delle dimensioni della tortina oppure usare i coperchi dei barattoli. CBK crea questi bottom watering dishes per poggiarci le proprie tortine, oppure puoi utilizzare questi reusable bottom watering dishes.

Tortine appena sistemate in SGFC:
<foto 4>

tortine in fruttificazione:
<foto varie>
Di seguito invece trovate alcune baller (non so come tradurlo) tortine di Zelikoo:
<foto varie>
Risultati dal metodo PF-tek in vaschetta, da cronicer’s
<foto varie>


7.2 Fruttificazione dall’alto & Bulk in monotub

Esistono alcuni modi per fruttificare in un monotub, fruttificare dall’alto e tramite bulk. Questi due threads sono esempi di entrambe le opzioni: Casing PF-Tek Cakes - Top Fruiting in a Monotub & A Tale of 13 Cakes

Passaggio 9: Raccolta
Questo step è abbastanza semplice. Utilizza un coltello xacto o delle forbici per tagliare la base del frutto, anche se alcuni preferiscono il “ruota e tira”. Tirando però, può capitare che parte del substrato venga rimossa accidentalmente, percui personalmente non la raccomando.

Dopo la raccolta è necessaria l’essicazione dei nostri frutti. Gli essicatori sono l’unica via per ottenere un risultato soddisfacente. Qui trovate un confronto sull’essicazione dei frutti.Mushboy's Dry Fruit Comparison


Non so se sono in tempo o avete già finito.. alcune cose non ho saputo tradurle e le ho segnate. Non ho potuto aggiungere i link perché attualmente sono da Cell e crea un po' di sbatti farlo da qui

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Guida PFTek wiki

Messaggio da asklepios » dom lug 12, 2020 3:34 am

Grazie mille! Ho aggiunto la guida su come fare la SGFC dato che non lo spiegava, mi mancano ancora poche cosette e poi è pronta

Rispondi