Dubbio acqua grow kit Supra Gro

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Bossettino
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2020 12:44 am

Dubbio acqua grow kit Supra Gro

Messaggio da Bossettino » gio lug 30, 2020 12:54 am

Salve a tutti!
Vi scrivo per chiedervi di aiutarmi con la vostra esperienza, circa un dubbio che è sorto durante la coltivazione di un grow kit Supra Gro di tipo B+.
Il noto sito dove ho comprato il kit in questione, nelle istruzioni per coltivare il kit in maniera corretta, scrive chiaramente "Il kit dovrebbe essere spruzzato una volta al giorno dal momento in cui viene avviato fino al momento in cui appaiono le prime capocchie."
Bene, dopo circa una settimana di coltivazione, sono finalmente spuntate le prime 2/3 capocchie, di cui 2 piccolissime e una già grande un paio di cm.
Il mio dubbio è, ora devo davvero tenere semplicemente il pacco chiuso e aspettare che crescano senza dare più acqua e nulla o mi consigliate di agire in qualche modo per facilitare la crescita dei funghi?
Mi sembra semplicemente strano non dover più spruzzare acqua nel kit.
Grazie, a presto.


Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: Dubbio acqua grow kit Supra Gro

Messaggio da Terenzio_Terenzio » gio lug 30, 2020 9:20 am

In realtà il fruiting richiede un diverso "clima" rispetto al consolidamento (praticamente prima che si vedano i pin, pin = capocchie).

Da quello che ho imparato, il trigger per il pinning è l'evaporazione, quindi ci può stare che ti venga detto di tagliare l'acqua ai primi pin. Certo è che non mi sembra nemmeno corretto non dare proprio più acqua fino alla raccolta. L'esperienza che mi sto facendo mi ha fatto capire che l'acqua serve quando vedi che il substrato non ha più goccioline in superficie. Le goccioline devono essere piccoline cmq, che non ci siano pozze o cose simili se no è un no-no. Per intenderci dai un occhio a questo https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/23999053
Ci sono foto su come dovrebbe e non dovrebbe presentarsi la superficie di un tub.

ciiiao!

Bossettino
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2020 12:44 am

Re: Dubbio acqua grow kit Supra Gro

Messaggio da Bossettino » gio lug 30, 2020 10:26 am

Ciao e grazie mille per la risposta!
Ottimo link, molto completo.. Sei stato gentilissimo!
In realtà non vedo nessuna gocciolina nel substrato, il che mi sta preoccupando😅
Comunque vi posto una foto, magari qualcuno riesce ad aiutarmi per non rovinarlo definitivamente.

https://ibb.co/K9rsC4g


Grazie ancora

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: Dubbio acqua grow kit Supra Gro

Messaggio da Terenzio_Terenzio » gio lug 30, 2020 11:09 am

Uhm dalla foto non vorrei dire, ma mi sembra che sulla zona a dx ci possa essere della contaminazione, mi sembra di vedere un micelio muffoso, color grigio. ma potrebbe essere l'inquadratura e la luce, non so. Per il resto sembra essere micelio, vedi un po come và!

Bossettino
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2020 12:44 am

Re: Dubbio acqua grow kit Supra Gro

Messaggio da Bossettino » gio lug 30, 2020 8:39 pm

Quel grigio non lo vedo dal vivo, probabilmente sarà soltanto colpa delle mie abilità da fotografo :lol:
Comunque per quanto riguarda l'umidità? Dovrei spruzzare acqua nonostante le istruzioni dicano il contrario?

Rispondi