SGFC e Monotub

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
ale
Messaggi: 33
Iscritto il: gio giu 25, 2020 8:37 pm

SGFC e Monotub

Messaggio da ale » lun ago 10, 2020 2:07 pm

È possible far fruttificare usando la SGFC avendo fatto una coltivazione in bulk, o è necessario usare esclusivamente la monotube ?


ale
Messaggi: 33
Iscritto il: gio giu 25, 2020 8:37 pm

Re: SGFC e Monotub

Messaggio da ale » lun ago 10, 2020 9:47 pm

Quali sono i vantaggi di una rispetto all'altra? Avendo più fori è più soggetta a creare contaminazioni?

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: SGFC e Monotub

Messaggio da Terenzio_Terenzio » lun ago 10, 2020 10:40 pm

Vedi la sgfc come una piccolissima stanza adibita alla fruttificazione, dove i fori e le tua manine che sventolano sono il tuo apparato di ventilazione. La perlite invece funge da umidificatore, insieme al misting Che dai.

Di per sé puoi fare fruttificare un monotub in una sgfc, se proprio vuoi, chiaramente togliendo il coperchio e non mettendo il polyfill nei buchi del monotub... Però non ha molto senso.

Sono diversi tipi di tecniche, non credo ci sia una meno contam e una più contam, sono modi diversi di coltivare.di solito la sgfc la usi per le tortine vs il monotub lo usi per il bulk.

La sgfc é nata come una tecnica pseudo set and forget(pseudo, eprche SE lo fai bene, il monotub è il vero set and forget), I mille buchini aiutano la fae in modo tale da evitare di dover ricambiare aria più di due volte al giorno(se sei un lavoratore, può cambiarti la vita). Per la contaminazione, ripeto che non credo ci siano grosse differenze, alla peggio mi viene da pensare che il monotub è più rischioso se non sai come preparare il substrato da mixare allo spawn(troppo umido non è per niente un bene) e forse è una tecnica che se ci spendi 4 barattoli di spawn e poi si contamina, perdi tutto, dove invece la pf cerca di minimizzare questo aspetto. Però se poi ti si contamina una tortina in sgfc devi farla sparire subito se no ti contamina tutto, quindi alla fine i rischi sono più o meno equiparabili, imo

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: SGFC e Monotub

Messaggio da asklepios » mar ago 11, 2020 4:56 am

La SGFC ha molto più ricambio d'aria ed evaporazione rispetto a una monotub, motivo per cui devi spruzzare frequentemente. Non è adatta ad un bulk anche perché nel caso della PFTek le tortine sono piccole, e il flusso d'aria le "inviluppa". Nel caso del substrato di bulk c'è un unico grande blocco, e viene meno l'efficacia del design della SGFC. Può funzionare? Sì, come può funzionare una semplice scatola senza buchi (monotub senza buchi), ma non è certo il metodo più efficace. Il fatto dei fori non ha correlazione con la contaminazione secondo me, in quanto l'aria è in entrambi i casi contaminata in quanto non è filtrata in alcun modo. Ciò non è un problema in quanto il micelio colonizzato è assai resistente alle contaminazioni

ale
Messaggi: 33
Iscritto il: gio giu 25, 2020 8:37 pm

Re: SGFC e Monotub

Messaggio da ale » mar ago 11, 2020 6:18 am

Quello che avevo pensato era di fare più bulk all'interno di una stessa camera. Dato che ho una SGFC molto grande, pensavo di fare tre/quattro vaschette di bulk (tipo grow kit) e collocarle all'interno.

Qusto mio ragionamento è stato generato da un problema : quando, dopo il primo raccolto, si fa la reidratazione (quindi il bulk viene rimosso e collocato in un altro recipiente per essere sommerso) c'è la possibilità che il bulk si contamini. Quindi se uso più bulk (reidratati in diversi recipienti) la possibilità di contaminarli tutti è ridotta notevolmente.

Una sorta di PFTek modificata.

È un'idea infruttuosa?

La produzione viene ridotta molto rispetto ad un unico bulk (che alla fine viene poco più grande di quello nelle vaschette)?

La SGFC facendo entrare più aria non ha il vantaggio di produrre funghi più "sani" (dritti, grandi, non troppo pelosi, etc.) rispetto all'aria che entra, sempre in modo passivo ma in minor quantità, nella Monotub ? Oppure quel minimo ricambio d'aria creato dalla Monotub basta e avanza, e quello fornito dalla SGFC è eccessivo?

Ho sempre visto il range di temperatura in cui far fruttificare, ma mai la percentuale di umidità. Qual'è l'umidità ideale per far fruttificare il micelio?

Avatar utente
Terenzio_Terenzio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun giu 22, 2020 2:40 pm

Re: SGFC e Monotub

Messaggio da Terenzio_Terenzio » mar ago 11, 2020 9:50 am

Ma io non tolgo il bulk dalla scatola per il dunk... Riempio il contenitore direttamente, lascio un'ora e poi scolo, mai avuto problemi di contam.

Per le altre domande su umidità etc, se sei alle prime armi tipo me ti direi di non fartene troppo un problema, e contentarti su tutta la procedura cercando di fare tutti i passaggi bene. Le parti di fino aka migliore controllo umidità e temperatura, luce corretta etc, vengono quando si ha una tecnica e procedura consolidata(almeno per me così funziona bene come metodo di apprendimento). Per ora mi basta sapere che devo spruzzare finché vedo le goccioline sul substrato, ha sempre funzionato

Per quanto riguarda le domande su sgfc a questo punto lascio la parola ad askelpios che ha chiaramente una migliore conoscenza sul funzionamento.

Ciao!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: SGFC e Monotub

Messaggio da asklepios » mar ago 11, 2020 12:42 pm

Può funzionare quello che hai in mente, il problema è che secondo me si asciugherà in fretta il substrato, e dovrai spruzzarlo più frequentemente che non in una monotub. Il pregio della monotub è che è praticamente autonoma, devi starci ben poco dietro, al contrario della SGFC. Tu prova, ma non ho esperienza in questo caso e non ti so dire come andrà a finire. Le shoeboxes le puoi fare anche con un sacchetto di plastica sopra volendo, tieni a mente anche questa opzione.
quando, dopo il primo raccolto, si fa la reidratazione (quindi il bulk viene rimosso e collocato in un altro recipiente per essere sommerso) c'è la possibilità che il bulk si contamini. Quindi se uso più bulk (reidratati in diversi recipienti) la possibilità di contaminarli tutti è ridotta notevolmente
Quale che sia il tipo di contenitore che usi per il bulk, non è necessario reidratare in diversi recipienti. Anzi se usi monotub di una certa dimensione, questo diventa assai poco pratico.
La produzione viene ridotta molto rispetto ad un unico bulk (che alla fine viene poco più grande di quello nelle vaschette)?
La produzione dipenderà dalla tua capacità di mantenere le condizioni ideali alla fruttificazione durante l'intero ciclo.
Oppure quel minimo ricambio d'aria creato dalla Monotub basta e avanza, e quello fornito dalla SGFC è eccessivo?
Secondo me è così, altrimenti tutti userebbero la SGFC invece che la monotub, ma non sono decisamente esperto, mi limito a replicare quello che altri con più esperienza hanno fatto prima di me.
Ho sempre visto il range di temperatura in cui far fruttificare, ma mai la percentuale di umidità. Qual'è l'umidità ideale per far fruttificare il micelio?
Ha poco senso dare percentuali di umidità, in quanto è l'umidità superficiale che conta, quel mezzo centimetro sopra la superficie, e non quella all'interno della camera di fruttificazione, che non è molto indicativa. L'umidità superficiale relativa penso sia intorno al 100%. Abbandona l'idea di misurarla comunque, ti allego questo link in aggiunta alle guide sulla wiki che può darti un'idea migliore su come riconoscere l'umidità superficiale ideale.

ale
Messaggi: 33
Iscritto il: gio giu 25, 2020 8:37 pm

Re: SGFC e Monotub

Messaggio da ale » mar ago 11, 2020 11:46 pm

Un po' di esperienza ce l'ho, ma sono sempre alla ricerca di innovazioni.
Voglio sperimentare.

Mi piace trovare nuovi sistemi per coltivare.

Commune grazie a tutti

ale
Messaggi: 33
Iscritto il: gio giu 25, 2020 8:37 pm

Re: SGFC e Monotub

Messaggio da ale » mar ago 11, 2020 11:54 pm

P.S. Lo so che non centra nulla con questo post, ma lo dico comunque. Sto cercando di creare una guida sull'oppio: coltivazione. In base a tutti gli insegnamenti appresi dai vari utenti sul forum (in perticolare sonoio). Quando l'ho fatta se vi interessa la condivido con voi, così ho la possibilità di aiutare qualcuno con il mio studio.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: SGFC e Monotub

Messaggio da asklepios » mer ago 12, 2020 2:50 am

ale ha scritto:
mar ago 11, 2020 11:54 pm
P.S. Lo so che non centra nulla con questo post, ma lo dico comunque. Sto cercando di creare una guida sull'oppio: coltivazione. In base a tutti gli insegnamenti appresi dai vari utenti sul forum (in perticolare sonoio). Quando l'ho fatta se vi interessa la condivido con voi, così ho la possibilità di aiutare qualcuno con il mio studio.
Sicuramente in molti apprezzeranno. Potresti fare un post sulla wiki, perché non si perda nel forum

Lisergic_Keis
Messaggi: 17
Iscritto il: mer lug 15, 2020 2:21 pm

Re: SGFC e Monotub

Messaggio da Lisergic_Keis » mer feb 10, 2021 3:36 pm

Ciao a tutti, come riportato nella guida della Pftek la dimensione della scatola per fare una SGFC consigliata è di 60 litri. Mi chiedevo se potesse andare comunque bene una scatola da 20l, una sorta di micro SGFC, in quanto dovrei fare fruttificare solamente 3 tortine. Può funzionare, in alternativa cosa mi consigliate? (Una scatola da 60 litri è troppo grande e per vari motivi non posso utilizzarla). Grazie!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: SGFC e Monotub

Messaggio da asklepios » mer feb 10, 2021 10:12 pm

Una SGFC così piccola potrebbe non creare il flusso d'aria sufficiente a garantire un ricambio di ossigeno costante. Se cerchi su Shroomery (link in firma) troverai sicuramente tante persone che usano SGFC di dimensioni più piccole, i cubensis fruttificano anche nelle condizioni più avverse. Volendo puoi anche lasciare le tortine all'interno del barattolo e coprire con una busta di plastica con dei buchi, fruttificando ogni tortina separatamente (eccoti un link). La vera domanda è: ha senso preparare solo 3 tortine? Non voglio scoraggiarti dal provare la PFTek, anzi secondo me la soddisfazione è molto maggiore che con i grow kit, ma fai due calcoli: da una singola tortina, nel migliore dei casi puoi arrivare ai 10 grammi. E parliamo di tortine belle grandi, condizioni ideali e vincere la lotteria genetica. Nella realtà magari una tortina ti produce 5 grammi o anche meno. Quindi hai 3 tortine, di cui almeno una si contaminerà essendo la prima volta (magari anche più di una). Vale la pena impegnare soldi e soprattutto tempo ed energie per una decina di grammi, nel migliore dei casi? Poi magari è tardi per fare questi ragionamenti, però tienili a mente per la prossima volta (che spero ci sarà, non ti deludere se questo primo tentativo va un po' così).

Per la prossima volta prepara come minimo una decina di tortine. Una SGFC più piccola di 60 litri (che non è poi così grande) ci può anche stare, ma 20 mi sembra un po' poco. Usa la misura più grande che puoi permetterti o orientati su modi migliori per fruttificare

Rispondi