Caffè per substrato tartufi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Caffè per substrato tartufi

Messaggio da dogma_0 » mer ago 26, 2020 3:01 pm

Ciao a tutti, ho letto in giro che si usa una parte di caffè e una di acqua per mettere in ammollo i semi per il substrato per gli sclerozi, però non ho capito la sua utilità, ho capito che il gesso serve per facilitare l’agitamento dei barattoli ma del caffè nulla, qualcuno ne sa qualcosa?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Caffè per substrato tartufi

Messaggio da asklepios » mer ago 26, 2020 3:29 pm

Non so se per li sclerozi ci siano cambiamenti sostanziali, non credo ma non ho esperienza. Nel caso degli Psilocybe Cubensis Il caffé si usa come additivo per fornire azoto, ma non è necessario e può aumentare le contaminazioni da quanto ho potuto leggere. Il suo utilizzo va molto di moda in vecchi testi sulla coltivazione dei funghi

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Caffè per substrato tartufi

Messaggio da dogma_0 » gio ago 27, 2020 1:05 pm

Capito, grazie mille, eviterò quindi il caffè dato che non ho una pentola a pressione ottimale, invece nel caso della soluzione di spore quanto liquido va iniettato circa per ogni litro di substrato? Va bene anche 0.5ml o ne serve di più? Perchè ho trovato molti pareri contrastanti

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Caffè per substrato tartufi

Messaggio da asklepios » gio ago 27, 2020 4:54 pm

Mezzo millilitro dovrebbe bastare, anche se non ti consiglio di iniettare le spore se fai bulk, soprattutto con una pentola a pressione non ottimale. Questa lettura comunque ti chiarirà un po' le idee sulla questione spore:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 9#21365919

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Caffè per substrato tartufi