Tempo colonizzazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Tempo colonizzazione

Messaggio da dogma_0 » sab set 12, 2020 12:28 pm

Ragazzi circa 10 giorni fa ho inoculato alcuni barattoli con spore di psylocibe galindoii, oggi controllo per vedere se si sia sviluppato del micelio ma nulla, ancora nessun segno di colonizzazione, sono da buttare o semplicemente ci mette molto? Li ho inoculati da una soluzione di spore, usando circa 0.5ml a barattolo


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Tempo colonizzazione

Messaggio da asklepios » sab set 12, 2020 3:13 pm

Vuoi produrre gli sclerozi? In dieci giorni dovrebbero aver germinato le spore, ma a seconda di dove le abbia inoculate può essere che ancora la colonizzazione non abbia raggiunto i bordi del barattolo. Hai inoculato contro il vetro?

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Tempo colonizzazione

Messaggio da dogma_0 » sab set 12, 2020 3:46 pm

asklepios ha scritto:
sab set 12, 2020 3:13 pm
Vuoi produrre gli sclerozi?
Si esatto
asklepios ha scritto:
sab set 12, 2020 3:13 pm
Hai inoculato contro il vetro?
Non credo, probabilmente al centro, dal foro del barattolo, un po’ a lato, non so se è come miscelare ma ogni tanto prendevo i barattoli in mano e li giravo, verticalmente, non gli ho mai capovolti, massimo inclinati un po’, per vedere se stavano colonizzando, è possibile che abbia distribuito le spore e cosi non abbiano germinato?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Tempo colonizzazione

Messaggio da asklepios » sab set 12, 2020 4:29 pm

Stiamo parlando di barattoli di cereali sterilizzati, giusto? Se mi confermi, agitare i barattoli per distribuire i cereali è pratica comune una volta che ci sia un po' di colonizzazione. E non parlo di muoverli, ma proprio scuoterli energicamente. Quindi no, non penso che muoverli possa aver fatto danni. Ci impiega uno o due giorni il micelio a riprendersi dal trauma ma poi torna più forte di prima. Penso che o le spore non hanno germinato perché magari erano poco vitali, o magari hanno germinato ma ancora non vedi la colonizzazione perché è al centro del barattolo. Se i cereali non sono abbastanza idratati anche quello potrebbe essere un problema. Se già sono passati dieci giorni puoi provare ad agitare per ridistribuire i grani, e se in un paio di giorni non compare nulla direi che non c'è da sperare.

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Tempo colonizzazione

Messaggio da dogma_0 » lun set 14, 2020 7:56 pm

asklepios ha scritto:
sab set 12, 2020 4:29 pm
Stiamo parlando di barattoli di cereali sterilizzati, giusto?
Si esatto, è possibile che sia a causa del caldo durante il trasporto? Dato che sono state spedite ad agosto.
Ancora non vedo nulla nei barattoli, a questo punto rinuncio, proverò la pf-tek con della coltura liquida anche se rischio di più, dato che non mi va di finire la fiala. Non avendo spazio è possibile far fruttificare in un armadio, dove la luce diciamo che è quasi assente?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Tempo colonizzazione

Messaggio da asklepios » lun set 14, 2020 8:34 pm

Non saprei, generalmente resistono abbastanza bene, ma tutto è possibile. Magari sono rimaste al sole, o magari erano qualche rimasuglio di magazzino ormai vecchio. Far fruttificare in un armadio è possibile, perché no, si cresce la cannabis figurati se non crescono i funghi. Ti consiglio però di far arieggiare frequentemente e di montare una piccola luce sopra i funghi, altrimenti crescono tutti storti e deformi

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Tempo colonizzazione

Messaggio da dogma_0 » mar set 15, 2020 7:54 pm

asklepios ha scritto:
lun set 14, 2020 8:34 pm
Ti consiglio però di far arieggiare frequentemente e di montare una piccola luce sopra i funghi
Vedrò cosa riesco a fare, spero non siano tutte inattive, in questi giorni proverò con un po’ di coltura liquida, di cui ho alcune domande, non proprio importanti, sono più che altro chiarimenti:

1. Qual’è il nutriente migliore da usare? Meglio il Destrosio o lo sciroppo d’agave (ho letto che funziona meglio di quello d’acero)

2. Nel caso si usasse il destrosio, va bene non puro? In dettaglio ha lo 0.9% di sucralosio e silice (non ricordo esattamente) come anti agglomerante, che sarebbe il banale dolcificante del supermercato

3. Meglio acqua distillata o di bottiglia?

4. Riguarda in generale i filtri insilicone auto-riparante, specificatamente qual’è lo scopo? Bloccano tutti i batteri ai bordi dell’ago, non fanno passare aria o altro?

5. Per la pf-tek è possibile riutilizzare lo strato usato per far fruttificare le tortine?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Tempo colonizzazione

Messaggio da asklepios » mer set 16, 2020 12:55 pm

Innanzitutto devo mettere in chiaro che la coltura liquida la sconsiglio decisamente a meno che tu non abbia prima pulito le spore su agar. Già inoculare i cereali direttamente con le spore senza passare per l'agar è un terno al lotto, inoculare una coltura liquida nel mezzo diminuisce esponenzialmente le possibilità di successo. Mi pare di capire dai tuoi post che stai lavorando con delle siringhe di spore, per come la vedo io quelle o vanno su agar o vanno sulla PFTek. Comunque se vuoi comunque provare la coltura liquida libero di farlo, io ti sto mettendo in guardia.

1. Qualsiasi carboidrato va bene. C'è chi la fa con miele, chi usa un po' di farina, chi usa l'acqua in cui ha bollito i cereali. Usa quello che hai a portata di mano
2. Sì non è un problema. Il destrosio è forse il migliore da usare in quanto è quello più facile da digerire se non sbaglio. Stai attento alle dosi in quanto troppo zucchero può impedire la crescita
3. Va bene dal rubinetto
4. Lo scopo è poter prelevare la coltura liquida all'interno del barattolo con una siringa. Servono perché si aprono solo il tanto necessario da far passare la siringa quando li buchi. C'è comunque un minimo di contaminanti che possono venire spinti dentro dall'ago, quindi non sono poi così necessari se hai una buona tecnica sterile nella SAB. Io li considererei solo se lavorassi con buste di cereali, in quanto in una SAB, che è abbastanza piccola, viene più comodo usare una siringa e iniettare l'inoculante invece che versarlo.
5. Non capisco a quale strato ti riferisci, sii più specifico

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Tempo colonizzazione

Messaggio da dogma_0 » mer set 16, 2020 4:53 pm

asklepios ha scritto:
mer set 16, 2020 12:55 pm
Innanzitutto devo mettere in chiaro che la coltura liquida la sconsiglio decisamente a meno che tu non abbia prima pulito le spore su agar.
Lo so ma purtroppo non sono ancora nelle condizioni di procurarmi tutti i materiali necessari, quindi cerco di usare quello che ho, inoltre le spore non costano pochissimo e non riesco ad averne accesso frequentemente, per questo motivo cerco di ammortizzare il piu possibile i costi, non so se va contro il regolamento del forum perchè non ho ancora capito cone funzioni quindi censuro, ho letto di Free Spore R*** E***, sai come funziona? Sembra che il costo sia solo quello della spedizione
asklepios ha scritto:
mer set 16, 2020 12:55 pm
5. Non capisco a quale strato ti riferisci, sii più specifico
Intendo quello di perlite o argilla espansa posto sotto le tortine

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Tempo colonizzazione

Messaggio da asklepios » mer set 16, 2020 5:09 pm

Posso capire essere stretti con i soldi, e in effetti l'agar richiede tanto impegno e soprattutto il materiale. Ciò detto, penso siano comunque pochi coltivatori in proporzione a cimentarsi nell'agar, data la facilità della PFTek. Non conosco il sito di cui parli, non so se sia illegale il sourcing di materiali legali, il regolamento non è chiaro al riguardo. Starà ai mod discriminare caso per caso. Se sei stretto di soldi e non vuoi continuare a comprare spore per rimediare a tentativi di coltivazione fallimentare (ci sta all'inizio, sbagliando si impara), ti consiglio in primis di creare le tue impronte sporali e le tue siringhe di spore. Una volta che hai anche solo un singolo fungo fresco puoi creare due impronte sporali e da quelle almeno una decina di siringhe di spore. L'unica cosa che ti serve è una SAB. Se poi sei proprio a zero, su Shroomery c'è una sezione, il Marketplace, dedicata allo scambio di spore e materiali di coltivazione. Spesso ci sono dei giveaway di impronte sporali (i.e. spore gratis), ma per accedere al marketplace devi avere almeno 100 post sul forum. Ripeto comunque, che utilizzare le poche spore che hai per una coltura liquida è come buttarle via, in quanto si contaminerà al 90%. Puoi usare una piccola quantità di spore e vedere come viene, ma anche se visivamente si presenta pulita può comunque essere contaminata, e non c'è modo di saperlo senza l'agar. Ti consiglio anche di iniziare a coltivare dai normali Cubensis prima di buttarti sugli sclerozi, in quanto producono le spore, mentre se fai gli sclerozi le spore non le hai

La perlite, finché non perde la sua integrità, è assolutamente riutilizzabile. Ogni volta che la riusi comunque lavala per caricarla un po' d'acqua che fornisce umidità alla SGFC

Rispondi