Cubensis anomali

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Jak3dita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:27 pm

Cubensis anomali

Messaggio da Jak3dita » sab set 12, 2020 4:01 pm

Buongiorno ho dei dubbi e delle domande sulla fruttificazione di questi esemplari di cubensis mckennaii .
https://imgur.com/a/V7iqPLc
A differenza degli altri che sto raccogliendo man mano in questi giorni hanno sviluppato sopra le cappelle una sorta di velo nero ( tipo spore ) ... Pulendo con un pezzo di carta cucina le ho pulite e messe in essicaore .
Sono sicuri da ingerire ?

Inoltre un altro problema che ho riscontrato é nel eseguire le impronte sporali ... Rimane troppa umidità e il fungo in generale é molto umido ... Inizio a pensare che ho troppa umidità nella mia camera di fruttificazione ( 96 max 92 Min ) .. ora abbasso e porto i parametri tra 91 e 85 .
Grazie in anticipo ragazzi .


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cubensis anomali

Messaggio da asklepios » sab set 12, 2020 4:33 pm

Il velo nero sono proprio le spore. Finiscono sopra perché sono talmente piccole che le correnti d'aria nella camera di fruttificazione le trasportano dappertutto. Non c'è bisogno di eliminarle, e sì, sono assolutamente sicuri da ingerire.

Per le impronte sporali non ricordo se ti ho già mandato la guida, in ogni caso eccola. Le impronte le prendi nella SAB, non nella camera di fruttificazione, e comunque rimane l'umidità del fungo. Una volta che l'impronta è pronta bisogna rimuovere il fungo e lasciarla nella SAB ad asciugare per qualche ora, prima di sigillarla.

Jak3dita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:27 pm

Re: Cubensis anomali

Messaggio da Jak3dita » sab set 12, 2020 8:59 pm

asklepios ha scritto:
sab set 12, 2020 4:33 pm
Le impronte le prendi nella SAB, non nella camera di fruttificazione, e comunque rimane l'umidità del fungo
Certamente e grazie per la guida .
In ogni caso eseguo già questi passaggi nella mia sab , é la seconda volta che eseguo impronte ma la prima volta era andato tutto bene . Questa volta invece dopo ben 24 ore sopra al mio alluminio non é resrata nemmeno una spora ma solo goccioline di condensa .... Stranissimo !
infatti ho riutilizzato la stessa cappella per seguirà la seconda impronta da 36 ore ed in questo caso ha rilasciato spore come da manuale .
Vorrei capire dove sta il problema nella prima impronta da 24 ore .
Grazie.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Cubensis anomali

Messaggio da asklepios » sab set 12, 2020 10:08 pm

Strano, a me non è mai capitato. Mi è capitato che un fungo lasciasse giù poche o niente spore perché l'avevo raccolto troppo tardi quando ormai già ne aveva rilasciata una buona parte, ma che le lasciasse solo dopo 24 ore mai. Mi viene da pensare che il fungo non fosse ancora del tutto "maturo" e nelle 24 ore abbia finito di aprirsi, ma mi sembra strano. In ogni caso l'importante è averne un po', di funghi penso ne avrai tanti per prendere impronte

Rispondi