Sterilizzazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Cactaceo
Messaggi: 19
Iscritto il: sab ott 05, 2019 5:05 pm

Sterilizzazione

Messaggio da Cactaceo » sab set 19, 2020 4:25 pm

Ma come si fa a sterilizzare più di 4 barattoli alla volta in una pentola a pressione? E cosa si usa per tenere i barattoli sollevati dalla superficie della pentola? Questi passaggi della pf tek continuano a perplimermi


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da asklepios » sab set 19, 2020 4:35 pm

Li puoi impilare, ma ovviamente dipende dalla dimensione della pentola a pressione. Nella mia guida sul bulk consiglio la Presto 23 quart, e lì di barattoli ce ne stanno almeno una decina. Per tenerli sollevati puoi usare dei coperchi di altri barattoli, fare delle palline di stagnola, un cestello per fare le verdure al vapore, etc. etc. Tieni presente che la PFTek la puoi fare anche con una pentola normale. Nella guida sulla wiki trovi immagini per entrambi i casi

Avatar utente
sceglietelavita
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 22, 2020 4:42 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da sceglietelavita » gio set 24, 2020 10:48 pm

Salve, ma per sterilizzare i vasi (immagino per coservare i funghi essiccati) serve per forza la pentola a pressione ? Non si può fare semplicemente come si fa come quando si sterilizzano per fare la conserva ? Mettereli in una pentola normale e farli bollire per una ventina di minuti ? Poi mi è venuto in mente, non si potrebbe fare una soluzione di acqua + varichina (in pratica amuchina) tenerli a mollo una mezzora e poi risciacquarli bene ? La varichina, ammazza tutto.
...io ho scelto di non scegliere la vita...ho scelto qualcos'altro...le ragioni, non ci sono ragioni...chi ha bisogno di ragioni quando ha l' eroina...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da asklepios » gio set 24, 2020 11:10 pm

Potrei risponderti a tutto ma fai prima a leggere le guide che ho scritto sulla wiki nella sezione di coltivazione dei funghi, c'è spiegato tutto nel dettaglio.

Avatar utente
sceglietelavita
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 22, 2020 4:42 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da sceglietelavita » gio set 24, 2020 11:26 pm

Grazie, ho letto la parte "Dove Iniziare", con la pentola a pressione si sterilizza il substrato e non il barattolo.Però se uno decide di seccare i funghi e poi metterli in barattoli tipo Bornioli è importante sterilizzare i barattoli bollendoli appunto come si fa con le conserve? Oppure basta lavarli con acqua e sapone.
...io ho scelto di non scegliere la vita...ho scelto qualcos'altro...le ragioni, non ci sono ragioni...chi ha bisogno di ragioni quando ha l' eroina...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da asklepios » gio set 24, 2020 11:29 pm

Basta lavarli. L'importante è che siano a chiusura ermetica. Una volta che i funghi sono ben secchi (tipo grissini) in contenitori ermetici si conservano anche per anni. Anche la plastica può andare, sicuramente più economica se si conservano quantità consistenti

Avatar utente
sceglietelavita
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 22, 2020 4:42 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da sceglietelavita » gio set 24, 2020 11:34 pm

Ok grazie, quindi non c'è rischio botulino come nelle conserve e marmellate.
...io ho scelto di non scegliere la vita...ho scelto qualcos'altro...le ragioni, non ci sono ragioni...chi ha bisogno di ragioni quando ha l' eroina...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da asklepios » gio set 24, 2020 11:37 pm

No, il botulino cresce in assenza di ossigeno (che c'è comunque in abbondanza dato che il vaso non è pieno di liquido) ma soprattutto come qualsiasi altra forma di vita richiede acqua per crescere. Se i funghi sono essiccati in maniera appropriata non c'è pericolo, né di botulino né di muffe o altri batteri vari.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da asklepios » gio set 24, 2020 11:39 pm

Se sei interessato ad approcciarti alla coltivazione ti consiglio di iniziare con la PFTek, è facile e può dare tante soddisfazioni. La quantità poi è più che sufficiente per l'uso personale. Trovi tutte le informazioni dettagliate sulla wiki :)

Avatar utente
sceglietelavita
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 22, 2020 4:42 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da sceglietelavita » gio set 24, 2020 11:42 pm

Si grazie.
...io ho scelto di non scegliere la vita...ho scelto qualcos'altro...le ragioni, non ci sono ragioni...chi ha bisogno di ragioni quando ha l' eroina...

Rispondi