Parere sul mio kit

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Sernicolas
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 29, 2020 11:17 am

Parere sul mio kit

Messaggio da Sernicolas » mar set 29, 2020 11:33 am

Ciao a tutti ragazzi, mi sono iscritto poco fa appunto per chiedere un parere ai più esperti.
Ho iniziato il ciclo esattamente una settimana fa.
Nella busta si è formato una specie di "laghetto" dovuto all'acqua che ho spruzzato due/tre volte al day..
Non so, ditemi cosa ne pensate.
Grazie mille!

Ecco le foto: https://imgur.com/a/iIaHnTL


Mushboss
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ott 03, 2020 6:55 pm

Re: Parere sul mio kit

Messaggio da Mushboss » dom ott 04, 2020 8:04 pm

Secondo me questi kit sono dei pacchi... il mio amico olandese ne ha comprato uno e dice che era molto meglio quando li faceva dalle spore inoculando la segale...
Solo il dicorso segale e inoculazione è molto più lungo e il tempo a disposizione sempre meno... accidenti a garibaldi e al lavoro

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Parere sul mio kit

Messaggio da asklepios » dom ott 04, 2020 8:35 pm

Sernicolas ha scritto:
mar set 29, 2020 11:33 am
Ciao a tutti ragazzi, mi sono iscritto poco fa appunto per chiedere un parere ai più esperti.
Ho iniziato il ciclo esattamente una settimana fa.
Nella busta si è formato una specie di "laghetto" dovuto all'acqua che ho spruzzato due/tre volte al day..
Non so, ditemi cosa ne pensate.
Grazie mille!

Ecco le foto: https://imgur.com/a/iIaHnTL
Dalla foto non si capisce bene se il laghetto è tra la busta e la scatola o se è tra la scatola e il substrato. In ogni caso non dovrebbe essere troppo problematico, ma comunque arieggia più spesso e smetti di spruzzare. Se devi spruzzare spruzza direttamente sulla superficie del substrato e non sulla busta

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Parere sul mio kit

Messaggio da asklepios » dom ott 04, 2020 8:37 pm

Mushboss ha scritto:
dom ott 04, 2020 8:04 pm
Secondo me questi kit sono dei pacchi... il mio amico olandese ne ha comprato uno e dice che era molto meglio quando li faceva dalle spore inoculando la segale...
Solo il dicorso segale e inoculazione è molto più lungo e il tempo a disposizione sempre meno... accidenti a garibaldi e al lavoro
Concordo sul fatto che i kit siano un po' un terno al lotto, se sei fortunato ti arriva buono, se sei sfortunato si contamina e non ci puoi fare niente. Comunque un'alternativa, senza per forza coltivare in bulk sui cereali, è fare la PFTek. Richiede meno impegno del bulk ed è un'ottima alternativa casalinga ai kit (che tra l'altro sarebbero illegali). Sulla wiki abbiamo caricato una guida in italiano aggiornata anche sulla PFTek, prova a dare un'occhiata

Sernicolas
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 29, 2020 11:17 am

Re: Parere sul mio kit

Messaggio da Sernicolas » dom ott 04, 2020 9:10 pm

Grazie ragazzi, comuqnue l'acqua è tra la scatola e la busta.. Siccome si è formato un laghetto smetterò di spruzzare le pareti :)

Gattamatta
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 03, 2020 1:19 pm

Re: Parere sul mio kit

Messaggio da Gattamatta » mar nov 03, 2020 1:37 pm

Ciao a tutti,

cerco anch'io un parere sul mio kit da parte dei più esperti e mi allego quindi al thread già esistente.
Ho comprato il mio kit a inizio ottobre, una "stealthbox" varietà Golden Teacher dalla Sirius. Quindi siamo alla quarta settimana.
Ho spruzzato acqua tutti i giorni tranne tre giorni perchè ero via, prima di partire ho messo un po' di acqua in più del solito e al ritorno mi sembrava ancora umidino. Conservo nella sua busta di plastica con piccole fessure e arieggio solo apro per spruzzare.

Sono emerse delle testine grigie circa una settimana fa, ma poi si sono fermate, non capisco se sono vive o meno. Nel fondo del kit le palline nere sembrano aumentare, immagino sia il micello che cresce. Boh, non mi pare ci sia muffa, difficile da dire essendo bianco il contenuto della scatolina.

Che dite, è normale? Aspetto ancora?

Vorrei anche sapere se ci sono novità riguardo al kit di Servicolas.


Gattamatta
Messaggi: 21
Iscritto il: mar nov 03, 2020 1:19 pm

Re: Parere sul mio kit

Messaggio da Gattamatta » mer nov 04, 2020 10:17 am

Forse non proprio nere, più marroncine. Non credo siano spore bensì micello o "tartufo", sono abbastanza in basso nella scatolina del growkit.
Non capisco come caricare immagini.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Parere sul mio kit

Messaggio da asklepios » mer nov 04, 2020 5:14 pm

Tartufi mi sembra molto strano, al massimo saranno dei pezzi di substrato, ma se è il caso non dovrebbero crescere. Il micelio è bianco. Per le foto le carichi su un servizio come ImgUr or ImgBB e poi fai copia e incolla del link. Il link possibilmente che finisca con ".jpg" o simili, e per far vedere l'immagine scrivilo tra [img] e [/img], in questo modo:
[img]https://LINKIMMAGINE.jpg/[/img]

Rispondi