Come procedere a questo punto? grow kit

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
lcgd92
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 10, 2020 2:07 pm

Come procedere a questo punto? grow kit

Messaggio da lcgd92 » sab ott 10, 2020 4:13 pm

Salve ragazzi,
scrivo per un mio amico ovviamente. lui ha comprato l' "inner visions mushroom grow kit easy" il 20 settembre.
è stato messo così come vedete in foto: sopra il tappetino riscaldabile, in bagno esposto a debole luce indiretta. (si quella che vedete intorno è una sciarpa). la t. media è sui 23. abbastanza costante, cmq mai sotto i 20. adesso è arrivato a questo punto: colonizzazione molto presente nella parte superiore, quasi completamente assente nella parte inferiore (che è la più calda poiché quasi a contatto con il tappetino). Lui è abbastanza convinto di aver rispettato le condizioni di sterilità in ogni (in realtà poche) manipolazione. tant'è che è stato applicato un cerotto nella sede di inoculo e la busta è posta dentro un'altra busta di plastica. oggi siamo a 20 giorni. secondo voi qua come bisogna procedere ? è troppo presto per trasferire tutto nel substrato ? in caso dovessi aspettare la colonizzazione completa che dovrei fare ? allontanarlo dalla luce, dalla fonte di calore ? mi rimetto alla vostra esperienza. grazie ragazzi !
allego foto da diverse prospettive.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"Daltonici, presbiti, mendicanti di vista
Il mercante di luce, il vostro oculista
Ora vuole soltanto clienti speciali
Che non sanno che farne di occhi normali" F. De Andrè


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Come procedere a questo punto? grow kit

Messaggio da asklepios » dom ott 11, 2020 10:36 pm

Dalla foto non si capisce se i punti marroni sono capocchie di funghi o grani parzialmente colonizzati. Nella prima foto sembra di vedere delle macchie verdi nella parte inferiore, il che non sarebbe un buon segno, ma non si capisce. Fai due foto ravvicinate e a fuoco delle due diverse aree, quella inferiore e superiore, così non riesco a vedere bene cosa sta succedendo

lcgd92
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 10, 2020 2:07 pm

Re: Come procedere a questo punto? grow kit

Messaggio da lcgd92 » gio ott 15, 2020 10:36 am

Ciao scusa se rispondo solo adesso, ma sono stato impegnato.. grazie per il tuo interessamento. adesso non ho modo di mandarti una foto, ma ho guardato bene e non vedo aree che possano essere considerate infette da funghi patogeni. Inoltre ho apportato delle modifiche e vedo che lentamente la colonizzazione si sta spostando anche verso il basso. Inizialmente il sacco era a contatto col tappetino riscaldato, poi ho letto sul forum che dovevo lasciargli un po' di spazio e così l'ho alzato di circa 1cm. inoltre ho ridotto la luce chiudendo il lucernaio (un po' di luce artificiale se la becca cmq quando accendo la luce per stare in stanza). e poi ho "avvolto" il tappetino ai lati del sacchetto di modo che il calore non venga solo da sotto ma anche di lato. (sempre senza contatto diretto). t. media circa 21 gradi, penso che riesca a non scendere sotto i 20 neanche di notte.. però non sono sicuro. volevo chiedere una cosa: la parte superiore ormai colonizzata da più di una settiamana è bella dura. devo spaccare i grani ? o non li tocco ? inoltre siccome colonizza lentamente, per quanto tempo può rimanere in questo stato ?
grazie !
"Daltonici, presbiti, mendicanti di vista
Il mercante di luce, il vostro oculista
Ora vuole soltanto clienti speciali
Che non sanno che farne di occhi normali" F. De Andrè

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Come procedere a questo punto? grow kit

Messaggio da asklepios » gio ott 15, 2020 8:02 pm

Spacca i grani e rimescola tutto, se è davvero in salute nel giro di 3/4 giorni dovrebbe aver finito. Non spaventarti se il bianco scompare come rimescoli, riprende il giorno dopo

lcgd92
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ott 10, 2020 2:07 pm

Re: Come procedere a questo punto? grow kit

Messaggio da lcgd92 » ven ott 16, 2020 3:43 pm

fatto. ti aggiorno. grazie mille !
"Daltonici, presbiti, mendicanti di vista
Il mercante di luce, il vostro oculista
Ora vuole soltanto clienti speciali
Che non sanno che farne di occhi normali" F. De Andrè

Rispondi