Continuo ad avere problemi RATIO acqua miglio

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Continuo ad avere problemi RATIO acqua miglio

Messaggio da NeoAndersonLone » dom ott 11, 2020 12:27 pm

Ciao Askle, ciao famiglia, l'ultimo round con miglio giallo ha dato risultati abbastanza scadenti.
Di 15 barattoli preparati , solo 4 sono stati full colonized gli altri non sono stati minimamente colonizzati.
Ho pensato a varie cose, troppa acqua, troppo poca, contaminazioni... non so.
Ho visto più e più tutorial oltre a quello già presente qui e il mio procedimento è stato quello di mettere a mollo il miglio in acqua portata precedentemente a ebollizione, lasciare il miglio ( gia ripulito dal grano che rimane in superfice )immerso anche fino a 12-24 ore successivamente scolare il miglio per anche 25 minuti in un setaccio di quelli rettangolari lunghi e poi caricare i barattoli.

1 settiamana fa ho fatto una prova con 2 barattoli Bormioli da 600ml , solo 2 per non sprecare agar e ancora, non parte la colonizzazione ma si sente un odore tipo di marcio.

Ho seguito tutti i passaggi classici per il miglio però con aggiunta questa volta di stendere il miglio su una superficie liscia per togliere l'acqua in eccesso.. ma ancora nulla.

Se per favore mi dite dove vedete lo sbaglio... ve ne sarei riconoscenti.

Grazie !



Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: Continuo ad avere problemi RATIO acqua miglio

Messaggio da NeoAndersonLone » lun ott 12, 2020 8:04 pm

Utilizzo agar ! E ovviamente in SAB ! Sta diventando un po' scoraggiante ! Quanto deve essere asciutto il grano ?grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Continuo ad avere problemi RATIO acqua miglio

Messaggio da asklepios » lun ott 12, 2020 8:32 pm

Il miglio non va lasciato asciugare, va caricato bagnato perché l'acqua viene assorbita durante la sterilizzazione, ma dubito sia lì il problema. Come hai effettuato la sterilizzazione? E poi non capisco, cosa vuol dire "sprecare agar"? Di tutte le varie cose l'agar dovrebbe essere la spesa minore

Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: Continuo ad avere problemi RATIO acqua miglio

Messaggio da NeoAndersonLone » mar ott 13, 2020 1:37 pm

Ciao Askle grazie per la constante presenza.
Allora, primo, per " sprecare " agar intendo sprecare agar già colonizzato dopo due settimane di attesa più tutto lo sbatti di prepararlo ed inocularlo :D
Poi, come preparo il tutto:
Pulisco bene il miglio scartando quello che rimane in superficie , una volta che l'acqua rimane limpida, carico un'altra pot di acqua la porto a ebollizione , ci butto il miglio dentro e lo lascio riposare anche fino a 24 ore dipende da quello che devo fare , poi, scolo per un buon 25 minuti il miglio, carico i barattoli e sterilizzo per 50 minuti.
Dopo altre 12 ore o cmq sia il tempo che si raffreddi lo spawn, prendo tutto e metto dentro la SAB e ci butto dentro l' Agar colonizzato.

That's It.

Noti qualcosa di sbagliato?

Grazie mille brother.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Continuo ad avere problemi RATIO acqua miglio

Messaggio da asklepios » mar ott 13, 2020 3:49 pm

Sì, il tempo di sterilizzazione, se leggi nelle guide scrivo anche quello (https://psiconauti.net/wiki/funghi/colt ... lizzazione). Se poi la tua pentola a pressione non raggiunge i 15 psi (cioè la maggior parte delle pentole a pressione europee) ti servirà più di un'ora e mezza per sterilizzare. Io non ho fatto mai bollire l'acqua in cui metto a bagno ma non dovrebbe essere un problema

Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: Continuo ad avere problemi RATIO acqua miglio

Messaggio da NeoAndersonLone » mar ott 13, 2020 4:13 pm

Ma infatti scrivendo la risposta di prima ho pensato ai 4 barattoli che avevano avuto successo ... Erano barattoli più piccoli, quindi sicuro l errore sta nel poco tempo di sterilizzazione .

Questo weekend provo con 2 ore. Grazie Bro


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Continuo ad avere problemi RATIO acqua miglio

Messaggio da asklepios » sab ott 24, 2020 7:40 pm

Questo vaso che mi sembra molto umido all'interno, dopo la sterilizzazione l'umidità dovrebbe riassorbirsi all'interno dei cereali. Quindi o è un problema nella preparazione, oppure c'è una contaminazione batterica (quest'acqua che non si capisce da dove venga l'ho notata spesso in barattoli che si sono poi rivelati contaminati). In entrambi i casi sarà il tempo a decidere, se è contaminata te ne accorgerai.

Queste piastre invece sono un po' preoccupanti. Parto da in alto a sinistra, come per leggere un libro:
1) La consistenza tipo marshmallow e la crescita disuniforme mi fa pensare o che è una piastra che non viene da un trasferimento o che c'è qualche contaminazione, perché se fai un trasferimento tutto quello che deve crescere crescere dal centro verso l'esterno
2) La crescita così irregolare ma soprattutto l'alone bianco che c'è dovunque non ci sia il micelio (se è micelio) è un'estesa contaminazione batterica. Quelle goccioline probabilmente sono metaboliti secondari, sostanze antibiotiche che il fungo produce come difesa
3) Quella mi sembra muffa, il micelio non è in genere così aggressivo da alzarsi dalla superficie dell'agar, almeno non a quei livello. E poi "scorre", cresce come le radici di un albero, non in maniera così disordinata
4) Stessi aloni sull'agar, indice di contaminazione batterica. In più dalla consistenza mi ricorda più qualche muffa bianca che micelio fungino, anche se è difficile dire con certezza senza annusare
5 e 6) Immagino non derivino da un trasferimento, perché la crescita è un po' dappertutto. Ma annusandole, senti odore di fungo?

Stai più attento nella SAB, le contaminazioni batteriche a questo livello sono generalmente un problema di tecnica. Rileggiti la guida e se già segui tutto passo passo stai semplicemente più attento. In quanto all'identità della roba bianca che sta crescendo nelle piastre che mi hai mandato, potrebbe essere micelio (a volte cresce in maniera strana). Ti direi di annusarlo, se ha un distinto odore di funghi è lui, altrimenti è qualche muffa bianca

Rispondi