Monotub: frutto o aspetto?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Alan Zicarelli
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 14, 2020 12:15 pm

Monotub: frutto o aspetto?

Messaggio da Alan Zicarelli » ven ott 16, 2020 3:12 pm



È un substrato di un mix di fibra di cocco e verm inoculato il 5 ottobre con spawn di mais, tenuto bello chiuso e al buio con FAE minimale fino ad oggi, e da ieri ad oggi non è cambiato molto a livello di colonizzazione.
Sono spuntati dei corpi bianchi e ciccioni (come erano alcuni pin di un altro tub appena spuntati) e non vorrei che fossero pin abortivi, che cosa mi consigliate? introduco le condizioni per i corpi fruttiferi?

Immagine

P.S: sono cubi non albini
Noi viviamo insieme, agiamo e reagiamo gli uni agli altri; ma sempre, in tutte le circostanze, siamo soli.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Monotub: frutto o aspetto?

Messaggio da asklepios » ven ott 16, 2020 3:38 pm

Sono mutati, è normale soprattutto se sei partito da soluzione multispore e non da un isolato. Introduci decisamente ricambio d'aria a questo punto, c'è chi lo introduce sin da subito. Se fossero aborti in un paio di giorni sarebbero molli al tatto e generalmente blu

Avatar utente
Alan Zicarelli
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 14, 2020 12:15 pm

Re: Monotub: frutto o aspetto?

Messaggio da Alan Zicarelli » sab ott 17, 2020 12:24 am

asklepios ha scritto:
ven ott 16, 2020 3:38 pm
Sono mutati, è normale soprattutto se sei partito da soluzione multispore
Mutati? In che senso? Albini è impossibile dato che il micelio è lo stesso di quello che ora è in un tub e sta dando solo frutti normali... sono partito da una MS, sì, ma l'ho inoculata in un vasetto e poi ho fatto vari g2g, il micelio dovrebbe essere lo stesso o sbaglio?

Forse sono primordia belli grossi che hanno inziato lo sviluppo in corpi fruttiferi, ma ancora non hanno sintetizzato il pigmento marroncino, i pin del tub precendente con lo stesso micelio erano ciccioni, simili a questi, ma colorati

Immagine
I pin del tub precedente
Noi viviamo insieme, agiamo e reagiamo gli uni agli altri; ma sempre, in tutte le circostanze, siamo soli.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Monotub: frutto o aspetto?

Messaggio da asklepios » sab ott 17, 2020 12:52 am

Se scendi in questa pagina, sotto la sezione "Genetic mutations" trovi tante belle foto di casi simili al tuo. Il tuo è un dei più comuni, se cerchi "blobs" sul forum nel link troverai decine e decine di post. Alcuni dicono siano dovuti a condizioni non ottimali, in ogni caso se parti da MS c'è sempre qualche mutante. Più che dirti di controllare meglio le condizioni di fruttificazione, il modo migliore per evitarli è coltivare da isolati. Puoi leggere la guida sull'agar che ho scritto nella wiki se sei interessato, trovi il link anche nella mia firma. La mutazione dei funghi albini è una particolare che è stata volutamente isolata e stabilizzata con coltivazioni successive per creare una varietà nuova. In teoria potresti clonare uno dei mutanti e cercare di stabilizzarlo per arrivare ad avere un isolato che produca esclusivamente quel fenotipo. C'è chi lo fa, tra gli appassionati, per mutanti particolarmente carini

Avatar utente
Alan Zicarelli
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ott 14, 2020 12:15 pm

Re: Monotub: frutto o aspetto?

Messaggio da Alan Zicarelli » dom ott 18, 2020 1:24 pm

asklepios ha scritto:
sab ott 17, 2020 12:52 am
Se scendi in questa pagina, sotto la sezione "Genetic mutations" trovi tante belle foto di casi simili al tuo. Il tuo è un dei più comuni, se cerchi "blobs" sul forum nel link troverai decine e decine di post. Alcuni dicono siano dovuti a condizioni non ottimali, in ogni caso se parti da MS c'è sempre qualche mutante. Più che dirti di controllare meglio le condizioni di fruttificazione, il modo migliore per evitarli è coltivare da isolati. Puoi leggere la guida sull'agar che ho scritto nella wiki se sei interessato, trovi il link anche nella mia firma. La mutazione dei funghi albini è una particolare che è stata volutamente isolata e stabilizzata con coltivazioni successive per creare una varietà nuova. In teoria potresti clonare uno dei mutanti e cercare di stabilizzarlo per arrivare ad avere un isolato che produca esclusivamente quel fenotipo. C'è chi lo fa, tra gli appassionati, per mutanti particolarmente carini


Eccoli, un giorno dopo aver introdotto fae stanno iniziando ad acquistare colore, non sono sicuro che siano mutazioni... i pin del tub precedente erano uguali a questi: bassi e ciccioni, poi la maggior parte si è snellito. Forse è la genetica di questa varietà...
Noi viviamo insieme, agiamo e reagiamo gli uni agli altri; ma sempre, in tutte le circostanze, siamo soli.


Rispondi