Alternative piastre petri

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Alternative piastre petri

Messaggio da NeoAndersonLone » sab ott 17, 2020 10:51 am

Ciao Askle, Ciao Family ,
volevo chiedere se avete mai utilizzato queste porta salse di plastica
https://www.amazon.it/plastica-traspare ... 34&sr=8-1 al posto delle piastre petri?

O in alternativa se potete linkarmi un sito che rivende piastre petri di plastica che non sia amazon, dopo l'ultima esperienza non mi fido a prenderle su amazon.

Ho piastre petri di vetro ma troppo sbatti. Tra l altro mi si sono rotte due e di scendere in città per prenderne altre non ne ho voglia.

Diversi grower americani usano le porta salse di plastica però mi chiedo se siano sterili o meno.

GRazie Boyz


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Alternative piastre petri

Messaggio da asklepios » sab ott 17, 2020 12:18 pm

Se sono in polipropilene (PP) dovrebbe andare bene. Qualsiasi altro tipo di plastica si scioglie in pentola a pressione. Non sono sterili a meno che non sia indicato, devi sterilizzarle tu in pentola a pressione. Con i portasalse forse puoi sterilizzare direttamente con l'agar al loro interno

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Alternative piastre petri

Messaggio da Pregiudicato » sab ott 17, 2020 3:38 pm

NeoAndersonLone ha scritto:
sab ott 17, 2020 10:51 am
Ciao Askle, Ciao Family ,
volevo chiedere se avete mai utilizzato queste porta salse di plastica
https://www.amazon.it/plastica-traspare ... 34&sr=8-1 al posto delle piastre petri?

O in alternativa se potete linkarmi un sito che rivende piastre petri di plastica che non sia amazon, dopo l'ultima esperienza non mi fido a prenderle su amazon.

Ho piastre petri di vetro ma troppo sbatti. Tra l altro mi si sono rotte due e di scendere in città per prenderne altre non ne ho voglia.

Diversi grower americani usano le porta salse di plastica però mi chiedo se siano sterili o meno.

GRazie Boyz
Sì, gli americani li usano (stai parlando del Pasty tek ;)), d’altronde funzionano.
Altrimenti puoi usare normali vasetti bassi e larghi anche se é un po’ più scomodo.
Tutti i tek che leggi su shroomery dei TC funzionano, quindi puoi stare tranquillo, soprattutto se si tratta di Pasty.
Ultima modifica di Pregiudicato il sab ott 17, 2020 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Alternative piastre petri

Messaggio da Pregiudicato » sab ott 17, 2020 3:39 pm

asklepios ha scritto:
sab ott 17, 2020 12:18 pm
Se sono in polipropilene (PP) dovrebbe andare bene. Qualsiasi altro tipo di plastica si scioglie in pentola a pressione. Non sono sterili a meno che non sia indicato, devi sterilizzarle tu in pentola a pressione. Con i portasalse forse puoi sterilizzare direttamente con l'agar al loro interno
Non é necessario sterilizzarli, dovrebbero essere già sterili.
Può sterilizzare agar in un vasetto/bottiglia di vetro (o plastica pp5 come dici) nel pc e poi versarlo nei piattini davanti alla flow-hood o SAB.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Alternative piastre petri

Messaggio da asklepios » sab ott 17, 2020 5:22 pm

Pregiudicato ha scritto:
sab ott 17, 2020 3:39 pm
Non é necessario sterilizzarli, dovrebbero essere già sterili.
Nono, su questo non c'è dubbio. Le pasty plate o "no-pour" si chiamano no-pour appunto perché si sterilizzano già con l'agar al loro interno, ed evitano il passaggio successivo di versare l'agar all'interno della SAB. Se qualcosa è stato pre-sterilizzato viene esplicitato

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Alternative piastre petri

Messaggio da Pregiudicato » sab ott 17, 2020 10:39 pm

asklepios ha scritto:
sab ott 17, 2020 5:22 pm
Pregiudicato ha scritto:
sab ott 17, 2020 3:39 pm
Non é necessario sterilizzarli, dovrebbero essere già sterili.
Nono, su questo non c'è dubbio. Le pasty plate o "no-pour" si chiamano no-pour appunto perché si sterilizzano già con l'agar al loro interno, ed evitano il passaggio successivo di versare l'agar all'interno della SAB. Se qualcosa è stato pre-sterilizzato viene esplicitato
Ah grazie della correzione, ero convinto fossero già sterilizzati (sinceramente non vedo perché comprare ste robe che penso si trovino solo online, per quanto riguarda noi italiani, piuttosto che prendere delle piastre pedri, quindi lessi l’articolo un po’ al volo ad essere sincero).
A questo punto conviene comprare delle piastre pedri secondo il mio giudizio.
“ Se qualcosa è stato pre-sterilizzato viene esplicitato” si hai ragione, per le piastre pedri ne ero a conoscenza, per queste lo davo per scontato, errore mio.
Comunque si se usi i vasetti puoi sterilizzarli direttamente con l’agar all’interno, l’ho fatto più volte e confermo la funzionalità.

Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: Alternative piastre petri

Messaggio da NeoAndersonLone » dom ott 18, 2020 1:56 am

Ciao ragazzi grazie mille per avermi risposto.
Oggi per sterilizzare 2 barattoli da 1L ho dato fuoco al panno all'interno della pentola a pressione ho dovuto riordinare due valvole di ricambio dammit.

Ho inoculato due giorni fa 3 barattoli di Ex maionese , incoluati tra l'altro con dei bei pezzi di Agar colonizzato, oggi ancora nessun segno... mmmh mi puzza già sta cosa.

Poi oggi ho sterilizzato appunto altri due barattoli belli grandi, più altri 3 bassi per farli entrare in un alta pentola a pressione.

Domani inoculo tutto e speriamo, mi sto un po scoraggiando perchè non capisco dove stia toppando con il processo di preparazione SPAWN.
Vi tengo aggiornati boys
grazie!

Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: Alternative piastre petri

Messaggio da NeoAndersonLone » dom ott 18, 2020 12:01 pm

Ragazzi possibile che quando shakero il barattolo lo faccio con troppa energia rovinando il micelio sull agar ?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Alternative piastre petri

Messaggio da asklepios » dom ott 18, 2020 9:59 pm

NeoAndersonLone ha scritto:
dom ott 18, 2020 12:01 pm
Ragazzi possibile che quando shakero il barattolo lo faccio con troppa energia rovinando il micelio sull agar ?
No. Manda delle foto se non succede niente

Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: Alternative piastre petri

Messaggio da NeoAndersonLone » dom ott 18, 2020 10:18 pm

asklepios ha scritto:
dom ott 18, 2020 9:59 pm
NeoAndersonLone ha scritto:
dom ott 18, 2020 12:01 pm
Ragazzi possibile che quando shakero il barattolo lo faccio con troppa energia rovinando il micelio sull agar ?
No. Manda delle foto se non succede niente
Ok brother .

Rispondi