Anomalia fruttificazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Mike
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 30, 2020 11:00 am

Anomalia fruttificazione

Messaggio da Mike » ven ott 30, 2020 11:12 am

Ciao a tutti ragazzi, da 25 giorni ho un Pes Amazonian XL kit, dopo 2 settimane con temperatura luce e aria ottimale, oggi ho raccolto i primi funghi che erano lì da più di una settimana e non sono cresciuti molto, sono rimasti veramente piccoli. L'Anomalia che non capisco è la seguente: in tutti i funghi durante la fruttificazione si rompe il velo (anello) che però rimane attaccato alla cappella e non al gambo. Praticamente i funghi fruttificano con il velo strappato al gambo e attaccato alla testa e non so se per questo motivo ma restano piccoli e non diventano grandi, nonostante siano evidentemente pronti per essere raccolti, qualcuno può darmi una mano per risolvere questo problema?

https://ibb.co/JjQRyhb
https://ibb.co/z5YWDmF



Mike
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 30, 2020 11:00 am

Re: Anomalia fruttificazione

Messaggio da Mike » dom nov 01, 2020 5:39 pm

Alcuni avevano la cappella nera praticamente, la maggior parte degli anelli dei veli erano strappati e dopo comunque molto tempo erano rimasti gli stessi e non crescevano, molti erano quasi staccati dal micelio. Vorrei capire quali sono state le complicanze della crescita, ma ho sentito dire che gli aborti hanno concentrazioni maggiori di psilocibina e che quindi sono più potenti, infatti penso che non otterrò più di 1/2g secchi dalla prima ondata

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Anomalia fruttificazione

Messaggio da asklepios » dom nov 01, 2020 8:51 pm

Pare che gli aborti possano essere dovuti a fattori di stress (contaminazioni, condizioni di crescita non ottimali) quando in quantità elevata. Un minimo è normale, se tutti si sviluppassero non ci sarebbe abbastanza nutrimento per tutti. Ti riporto quello che ho potuto leggere, non so quanto sia accurato

Mike
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 30, 2020 11:00 am

Re: Anomalia fruttificazione

Messaggio da Mike » dom nov 01, 2020 9:52 pm

In realtà alcuni soli erano aborti la maggior parte sono cresciuti sani, semplicemente non sono diventati grandi per non so quale fattore, vedremo con il secondo flush come va, le condizioni sono ottimali quindi può essere che sia proprio il kit a farli cosi

Rispondi