Kit Hawaii [PRIMA ESPERIENZA]

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
ciaoneeeee
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 03, 2020 11:49 pm

Kit Hawaii [PRIMA ESPERIENZA]

Messaggio da ciaoneeeee » mer nov 04, 2020 12:15 am

Ciao a tutti, e un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e consigliare <3

Affascinato dal mondo dei funghetti magici decido che, per evitare di affidarmi a loschi figuri e per il bene del mio portafoglio, nella mia prima esperienza voglio tuffarmi nel magico mondo dell'autoproduzione. Con la foga di chi si è appena convinto di voler fare una nuova esperienza mi reco in un negozio specializzato e ordino tramite sito della zamnesia un kit di coltivazione già inoculato di psocybe cubensis hawaii. (avessi letto questo forum prima di agire avventatamente probabilmente avrei fatto diversamente, visto ciò che si dice dei kit già pronti, ma ormai la caparra è già pagata e il prodotto in spedizione, quindi già che sono in ballo sarà il caso di ballare) Comunque nel leggere i post del forum mi rendo conto che l'autoproduzione non è così facile e scontata come le guide dei siti che vendono i kit ti vorrebbero far credere. Quindi, visto che spererei di non aver buttato nel cesso i miei soldi, vorrei chiedere consiglio a chi ne sa più di me per ottenere un florido raccolto e non una poltiglia ammuffita :asd: :asd:

1. Per quanto riguarda l'igiene, le guide rapide su youtube dicono sia sufficiente lavarsi bene le mani e gli strumenti, voi invece consigliare di pulire bene l'ambiente in cui i funghi verranno aperti per la prima volta e lavati? è opportuno usare indumenti protettivi?

2. per mantenere la temperatura ottimale è sufficiente un termosifone con la termovalvola e un termometro? sarebbe opportuno monitorare gli sbalzi di temperatura nel luogo dove intendo darmi alla coltura prima di intraprendere la mia impresa?

3. sarebbe ideale avere un minimo di conoscenza riguardo al riconoscimento delle contaminazioni. avete da linkare qualche guida che tratti esaustivamente il tema?

una volta chiarito questi dubbi dovrei essere peonto al mio primo tentativo, sperando in una buona dose di fortuna. Mi sono invece scordato qualcosa e volete darmi altri consigli? Ve ne sarei molto grato visto che spero di evitare spiacevoli sorprese. Per ora pensiamo al raccolto, magari se la mia buona stella mi segue un giorno sarò qua a chiedervi consigli su essiccazone e impronta sporale, ma per ora meglio restare con i piedi per terra.

grazie a tutti e buon viaggio!


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Kit Hawaii [PRIMA ESPERIENZA]

Messaggio da asklepios » mer nov 04, 2020 1:33 am

1) È sufficiente lavarsi bene le mani. Strumenti se hai già il kit non te ne serviranno. Una volta che il micelio colonizza completamente il substrato, è assai resistente alle contaminazioni (di cui l'aria è piena, tra l'altro).
2) Se la temperatura e sopra i 20-22 gradi, allora non è necessario preoccuparsi di riscaldare. Evita di andare al di sopra dei 30 perché rischi di favorire contaminazioni batteriche. Evita tappetini riscaldanti e cose simili, non sono ideali e servono solo a spillarti altri soldi.
3) Ecco a te:
Shroomery - How it should & shouldn't look - NEW CULTIVATORS GUIDE
Shroomery - Recognizing and dealing with contamination

A dire il vero con il kit non c'è molto da sbagliare, è pensato apposta. È da un lato un pregio, dall'altro un enorme svantaggio, in quanto non hai alcun modo per prevenire contaminazioni. La maggior parte delle contaminazioni avvengono nella fase precedente al kit, in cui il substrato non completamente colonizzato è più vulnerabile alla colonizzazione da parte di altri organismi.
Se ti nascerà qualche fungo, ti consiglio di prendere l'impronta sporale, a prescindere da quello che vuoi fare dopo. Se presa bene dura anni (alcuni dicono), e non ti servirà mai più acquistare spore online. Da quella puoi fare tutto, la via più semplice è preparare delle siringhe di spore e fare la PFTek, per cui trovi una guida aggiornata e in italiano nella nostra wiki (insieme ad altre guide sulla coltivazione che ti consiglio di leggere).
Ti linko subito due guide di argomenti non coperti dalla nostra wiki, una sul come prendere delle buone impronte sporali, l'altra su come fare delle siringhe di spore per la PFTek.
Shroomery - Bod's proper spore printing TEK
Shroomery - Bod's So Easy A Caveman Could Do It™ Spore Syringe Making TEK

Rispondi