Bulk: come inoculare i cereali con agar?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Upupina84
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:51 am

Bulk: come inoculare i cereali con agar?

Messaggio da Upupina84 » mer gen 13, 2021 1:52 am

Ciao a tutti, mi sorge un dubbio riguardo all'inoculazione dei cereali all'interno dei barattoli (metodo Bulk).
E' vero che c'è la guida ma non ho trovato i passaggi corretti per inocluare il micelio dalla coltura in agar ai barattoli.
Come bisogna fare esattamente? Quali sono i passaggi corretti? Esiste qualche video esplicativo?
In assenza di coltura in agar, è possibile inoculare i barattoli semplicemente con la siringa di spore liquide, come si fa con i vasetti del metodo PFTek, e poi lasciar colonizzare i cereali agitandoli fino alla totale colonizzazione?
Grazie delle risposte!!!


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Bulk: come inoculare i cereali con agar?

Messaggio da asklepios » mer gen 13, 2021 2:31 am

Nella guida, paragrafo inoculanti, è presente un'immagine animata che dimostra il processo. Cito:
è sufficiente rimuovere il coperchio, introdurre l'inoculante e richiudere.
Non sono stato a scrivere "svita il coperchio, prendi il bisturi, taglia un pezzo di agar, sollevalo, trasportalo etc. etc." per non allungare troppo una guida già lunga. Se c'è qualcosa che non ti è chiaro nello specifico chiedi, ti ricordo poi che a fine pagina ci sono vari link con articoli rilevanti che puoi leggere. Le cose sono sempre le stesse, ma magari scritte in maniera diversa e meno condensate.
In assenza di coltura in agar, è possibile inoculare i barattoli semplicemente con la siringa di spore liquide, come si fa con i vasetti del metodo PFTek, e poi lasciar colonizzare i cereali agitandoli fino alla totale colonizzazione?
Volendo sì, ma è sconsigliabile, soprattutto se non hai una pentola a pressione non europea. Quelle europee raggiungono pressioni minori e la sterilizzazione è meno efficace. Se alla contaminazione che resta nei cereali aggiungi un'eventuale contaminazione della siringa il micelio è in condizione di svantaggio. Con le spore poi ci vuole quella settimana in più perché queste germinino, e in quella settimana i pochi batteri che ci sono si moltiplicano. E potrei andare avanti. L'agar è facile da usare, se vuoi fare bulk e investi in una pentola a pressione decente evitare di usarlo è tirarsi una zappa sui piedi secondo me. In uno o due giorni impari, tempo una settimana per fare pratica e sei a cavallo. Poi puoi provare comunque a inoculare con le spore, magari sei fortunat*, si è fatto così per anni prima che l'agar prendesse piede anche in questo ambito, certo stai già partendo svantaggiat*.

Upupina84
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:51 am

Re: Bulk: come inoculare i cereali con agar?

Messaggio da Upupina84 » mer gen 13, 2021 2:50 am

asklepios ha scritto:
mer gen 13, 2021 2:31 am
Nella guida, paragrafo inoculanti, è presente un'immagine animata che dimostra il processo.
Ecco, forse ho un problema con il mio browser, ma l'immagine animata proprio non la vedo!!!


Upupina84
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:51 am

Re: Bulk: come inoculare i cereali con agar?

Messaggio da Upupina84 » mer gen 13, 2021 2:08 pm

Niente, nemmeno ora... mah, mistero!!!


Upupina84
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:51 am

Re: Bulk: come inoculare i cereali con agar?

Messaggio da Upupina84 » ven gen 15, 2021 3:04 am

Mi compare la scritta "Access denied. Please use this service from an authorized site."


Rispondi