Dubbi PF-TEK

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » sab feb 06, 2021 11:08 am

Ciao a tutti, volevo cominciare a produrre alcuni funghi, cominciando dalla pf-tek, per questioni di spazio soprattutto, e mi sono sorte alcune domande, alcune probabilmente già trattate

1. Per mantenere le tortine idratate, è possibile, dopo aver fatto il dunk, appoggiarle su un coperchio contenente acqua, come fosse un sottovaso, e ridurre in questo modo il bisogno di spruzzare giornalmente nella SGFC?

2. Non essendo sicuro di riuscire per ora a procurarmi una scatola di plastica, aumenta di molto il rischio di contaminazione per la pf-tek senza l’uso di una sab? In giro ho visto molti che la usano mentre altri che la prendono con molta tranquillità

3. Su shroomery ho letto di una tek in cui per ridurre il rischio di contaminazione si usa una spugna imbevuta di alcool, viene applicata sopra il filtro, di silicone, e poi si inocula, secondo voi puo essere una buona idea o è solo più rischioso? Tenendo conto che la spugna contiene molti batteri

4. È possibile usare l’alcool denaturato rosa da supermercato per sanificare o è rischioso per gli additivi che contiene?

5. Sul sito di uno smart shop ho letto che prima di inoculare con una siringa essa se mantenuta in frigo deve essere tirata fuori 12 ore prima, non avendolo mai letto da nessun’altra parte mi chiedo se sia necessario questo procedimento

6. Per la conservazione dei funghi, non avendo a disposizione un essiccatore e nemmeno un ventilatore, è possibile conservarli un un barattolo d’olio, di canapa ho letto, in freezer. Per l’essiccazione invece, lasciandoli essiccare su un tovagliolo all’aria aperta perdono molto principio attivo o è insignificante?

Vi rimgrazio in anticipo, sono un po’ di domande ma volevo andare abbastanza sicuro :D


Avatar utente
[Big Doggo]
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 08, 2020 10:42 am

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da [Big Doggo] » sab feb 06, 2021 3:02 pm

1)Sì
2)Teoricamente rischi di più, soprattutto se fai cose delicate come LCs, ma posso dirti che il cane di mio cugino ne ha fatte a decine senza SAB e non ha avuto neanche una contaminazione
3)Se usi una spugna nuova dovrebbe essere ok, ma se semplicemente passi alcool sul punto di inoculazione e sulla siringa (passando la anche su fiamma) dovresti essere abbondantemente apposto
4)l'alcool etilico va benissimo
5)Mai sentito, in ogni caso non è prettamente necessario
6)un'efficace essiccazione è essenziale in vista di una lunga conservazione. Essiccare All'aria aperta non è mai sufficiente. Posso consigliarti di usare un ventilatore o un forno ventilato alla temperatura minima con li sportello semi-aperto. Qualsiasi metodo usi ti do un tip: per essere sicuro di aver fatto un buon lavoro è importante che dopo l'essiccazione siano "crecker-dry", cioè piegandoli leggermente devono spezzarsi senza difficoltà.
Au revoir!
:chitarra: BIG DOGGO :chitarra:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » sab feb 06, 2021 7:32 pm

Dai un'occhiata alla guida che c'è in wiki sulla PFTek, è aggiornata e presa da shroomery, risponde anche ad alcune delle tue domande (sul bottom watering per esempio)

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » dom feb 07, 2021 10:32 am

Grazie mille :)
asklepios ha scritto:
sab feb 06, 2021 7:32 pm
Dai un'occhiata alla guida che c'è in wiki sulla PFTek
L’avevo letta ma mi era sfuggita quella parte, rivedendola ho notato che appunto riduce il bisogno di spruzzare quotidianamente, anche se puntavo a eliminare il fatto di dover spruzzare è comunque ottimo.
Ho un ultimo dubbio, dato che dovrò tirare fuori dal frigo le spore e rimettercele un po’ di volte per questioni di spostamenti, secondo voi possono perdere la loro vitalità?


dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » sab feb 13, 2021 10:14 am

Ragazzi sembrerà strano ma sto avendo difficoltà nel trovare perlite e vermiculite, quindi mi chiedevo, secondo voi, essendo ancora alle prime armi, partire direttamente coltivando in bulk potrebbe essere una buona idea o rischio di buttare via tutto per le contaminazioni? Tenendo anche conto che non ho una pentola a pressione ideale ma quelle italiane. Pensavo di usare come substrato la fibra di cocco, che anche se lento è meno soggetto a contaminazioni e per inoculare usare una siringa, non avendo ancora a disposizione spazio e tempo per l’agar, usando una SAB.
Altrimenti qualcuno conosce qualche alternativa alla vermiculite?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » sab feb 13, 2021 1:44 pm

dogma_0 ha scritto:
sab feb 13, 2021 10:14 am
Ragazzi sembrerà strano ma sto avendo difficoltà nel trovare perlite e vermiculite
Hai provato su Amazon e eBay? Nei negozi non sono facilissime da trovare, soprattutto della grana giusta. La perlite poi che te ne fai? Hai letto le guide in wiki sulla PFTek e gli altri metodi di coltivazione?
quindi mi chiedevo, secondo voi, essendo ancora alle prime armi, partire direttamente coltivando in bulk potrebbe essere una buona idea o rischio di buttare via tutto per le contaminazioni?
Io ho fatto così, mai fatto PFTek, però usando agar, SAB e pentola a pressione decente.
per inoculare usare una siringa, non avendo ancora a disposizione spazio e tempo per l’agar, usando una SAB.
La SAB ti serve anche per inoculare, se vuoi fare le cose per bene

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » sab feb 13, 2021 7:39 pm

asklepios ha scritto:
sab feb 13, 2021 1:44 pm
Hai provato su Amazon e eBay?
No perchè non sopporto Amazon e ordinarci qualcosa non me lo perdonerei :D
La perlite poi che te ne fai?
La usere come substrato per la SGFC no?
Hai letto le guide in wiki sulla PFTek e gli altri metodi di coltivazione?
Sisi mi sono informato, ho letto le tek nella wiki e un po’ in giro anche su shroomery
La SAB ti serve anche per inoculare, se vuoi fare le cose per bene
Si infatti mi sono costruito una SAB, anche perchè vorrei raccogliere le impronte, solo che avrei problemi con la pentola a pressione, non avendone una che raggiunge i 15psi, dovrei sterilizzare per più tempo giusto?
Quello che mi preoccupa è che sono ancora alle prime armi quindi non vorrei andare totalmente a vuoto contaminando tutti gli spawn, non avendo per ora la possibilità di usare l’agar

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » sab feb 13, 2021 9:07 pm

La usere come substrato per la SGFC no?
Ah giusto, stavo ancora pensando al bulk...
Si infatti mi sono costruito una SAB, anche perchè vorrei raccogliere le impronte, solo che avrei problemi con la pentola a pressione, non avendone una che raggiunge i 15psi, dovrei sterilizzare per più tempo giusto?
Sì, tieni presente che se fai la PFTek è molto più facile sterilizzare, anche con una pentola che non raggiunge i 15 psi. Sono i cereali integrali usati per il bulk che richiedono molto più tempo
Quello che mi preoccupa è che sono ancora alle prime armi quindi non vorrei andare totalmente a vuoto contaminando tutti gli spawn, non avendo per ora la possibilità di usare l’agar
Allora usa la PFTek. Se non ti piace Amazon su eBay trovi tutto, io non compro mai su Amazon, trovo tutto su eBay

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » dom feb 14, 2021 3:28 pm

Ma che tu sappia qual’è il motivo per cui la PFTek è meno soggetta a contaminazioni? È grazie alla vermiculite o per la farina di riso?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » dom feb 14, 2021 4:35 pm

Non è meno soggetta a contaminazione, anzi forse proprio l'opposto, in quanto anche facendo tutto bene la siringa che usi potrebbe essere contaminata, cosa che non succede nel bulk con l'inoculazione con agar. È più facile da sterilizzare, quindi in assenza della pentola a pressione adatta è meno rischiosa del bulk. È più facile da sterilizzare perché la farina mista ad acqua è più facile da sterilizzare, un po' come cuore il pane o cuocere dei cereali integrali

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » dom feb 14, 2021 11:08 pm

Ah non lo sapevo, grazie per le informazioni :)
Con questa teoria potrebbe funzionare usare la farina e qualche sostanza non nutriente come rimpiazzo alla vermiculite? O solamente farina, anche se immagino sia scomodo estrarre la tortina dal barattolo

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » lun feb 15, 2021 11:59 pm

Solamente farina penso avrebbe difficoltà a colonizzare, comunque se vuoi provare alternative alla vermiculite facci sapere come va. Tieni presente che potresti perdere uno/due mesi per niente. Fai una ricerca di Shroomery magari per vedere se qualcuno ha già provato la tua alternativa

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » mar feb 16, 2021 12:24 am

Si in queste settimane proverò a sterilizzare un po’ di barattori, alcuni con le classiche modalità, per andare più sul sicuro, mentre con altri proverò un mix di farina e sostanze non nutrienti e vi farò sapere se funziona

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » mar feb 16, 2021 2:34 pm

Più che il fatto di non essere nutriente penso sia importante il fatto di dare un po' di aria al micelio (e acqua)

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » mer feb 17, 2021 10:45 am

Si mi sto informando un po’ in giro, ho letto che il problema principale sono le endospore, che sono estremamente resistenti al calore, e il riso dovrebbe contenerne meno. Inoltre c’è il metodo della sterilizzazione parziale (non so se sia giusta la traduzione) che teoricamente dovrebbe permettere di sterilizzare anche senza pentola a pressione. Si fanno germinare le endospore in modo che siano vulnerabili al calore e poi si sterilizzano i barattoli in vari step, il procedimento dura sui 4 giorni ma farò un esperimento anche con questo metodo

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » mer feb 17, 2021 12:37 pm

Si chiama tindalizzazione. Il problema è che nel mentre che aspetti, oltre che a germinare le spore, rischi che i batteri si riproducano a popolazioni maggiori di prima di sterilizzare. La sterilizzazione in pentola con il vapore funziona, ma se vuoi sperimentare libero di farlo

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » ven feb 19, 2021 9:05 am

asklepios ha scritto:
mer feb 17, 2021 12:37 pm
rischi che i batteri si riproducano a popolazioni maggiori di prima di sterilizzare.
Si esatto, ho letto che non si deve lasciare in acqua per più di 36 ore per questo problema, proverò a fare un po’ di cicli da circa 12 ore con il mangime per uccelli per vedere se funziona

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » mer feb 24, 2021 10:07 am

Ciao a tutti, aggiorno la situazione
Questo fine settimana ho preparato alcuni barattoli di spawn e due barattoli di coltura liquida.
Per tre barattoli, 2 piccoli e uno grande, ho usato il mangime per uccelli, ho portato a temperatura di bollitura l’acqua e ho lasciato in ammollo per circa 24 ore il mangime, ho scolato e lasciato asciugare per circa un’oretta, quindi ho riempito i barattoli e li ho sterilizzati in pentola a pressione per circa 4 ore, per stare sul sicuro.
Con gli altri 4 barattoli, piccoli, quelli della marmellata, ho usato il riso integrale, non la farina. Per prepararlo ho cotto il riso come da indicazione sulla scatola, con qualche minuto in meno, ad esempio al posto di 35 minuti si cuoce per 30 minuti, successivamente ho scolato il riso come per il mangime e l’ho lasciato asciugare sempre per circa un’ora, quindi ho riempito i barattoli e ho sterilizzato sempre in pentola a pressione per un’ora e mezzo.
Il giorno dopo ho trasferito tutto in SAB, compresi i barattoli di coltura liquida che ho precedentemente preparato e ho inoculato il tutto, non sto ancora notando alcun segno di colonizzazione.
Ho usato una pentola a pressione europea, dal manuale di istruzioni dovrebbe raggiungere massimo 12psi

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » mer feb 24, 2021 3:33 pm

Come hai preparato la coltura liquida? In genere se era colonizzata dovrebbe dare segni di vita in seguito all'inoculazione nel giro di un paio di giorni

Rispondi