Dubbi PF-TEK

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » mer feb 24, 2021 4:18 pm

Un barattolo l’avevo gia preparato e inoculato la settimana prima, il micelio sembra crescere in modo estremamente lento, è passata piu di una settimana e noto alcuni pezzi di micelio che vagano nel barattolo, gli altri due barattoli inoculati lo stesso giorno degli spawn, la coltura l’ho preparata usando destrosio, con una concentrazione di un po’ più del 3%, non so se sia dovuto a un tempo troppo prolungato della sterilizzazione ma sono rimasti dei pezzi di zucchero sul fondo, che si confondono col micelio


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » gio feb 25, 2021 1:12 am

Metti delle foto magari. Che lo zucchero resti a pezzi sul fondo mi fa pensare che abbia fatto una soluzione satura, o più probabilmente non è zucchero. La solubilità del destrosio è 909 grammi in un litro d'acqua.

Alla fine non si è capito, cosa hai inoculato con cosa esattamente? I barattoli di cereali immagino li avrai inoculati con la coltura liquida che hai preparato. La coltura liquida con cosa l'hai inoculata?

Manda foto

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » ven feb 26, 2021 3:00 pm

Si allora mi spiego meglio, faccio una specie di tabella, premesso che ho usato siringhe di spore di golden teacher e cambodian e ho usato una pentola a pressione europea:

Settimana 1:
Ho preparato un vasetto di coltura liquida, 3% di destrosio, sterilizzato in pentola a pressione europea per circa 20 minuti e inoculata con spore di golden teacher il giorno dopo

Settimana 2:
Ho preparato altri due vasetti di coltura liquida, sempre destrosio al 3% sterilizzando per 20 minuti in pentola a pressione.
Il giorno dopo ho preparato 3 barattoli, uno grande e due piccoli della marmellata, con mangime per gli uccelli, lasciato in ammollo per 24 ore, e sterilizzato in pentola a pressione per 4 ore, mentre si raffreddavano ho preparato del riso integrale, l’ho cotto e lasciato asciugare, ho preparato altri quattro vasetti e gli ho sterilizzati per 1 ora e mezza.
Il giorno dopo ho inoculato il tutto, i vasetti di riso e uno di coltura liquida con le spore di golden teacher e il resto con le spore di cambodian, allego foto

https://ibb.co/ZXj1NmG
https://ibb.co/vVjvk8M
Questi sono i vasetti inoculati la settimana 1
Per la seconda foto ho mosso il barattolo per sollevare il micelio

https://ibb.co/DQL4p0K
Quwsto il vaso inoculato con spore di Cambodian

https://ibb.co/cQMwZyH
Questo il vaso inoulato con spore di Golden Teacher

https://ibb.co/f1Ccrg2
Questi sono tutti i barattoli

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » ven feb 26, 2021 6:44 pm

Capito! Ma la coltura liquida per quale fine l'hai preparata se poi hai inoculato tutto con le siringhe? Comunque la tua coltura liquida non mostra alcun segno di colonizzazione, almeno da quanto riesco a vedere dalle foto. Il sedimento sul fondo potrebbe essere qualche contaminazione da lieviti. Quando apri il vasetto annusa il liquido, se senti odori strani era contaminato.
Immagine
Questo è quello che si vede in una coltura liquida colonizzata. Il sedimento sul fondo non è micelio, la coltura liquida nella foto è stata fatta con il purè istantaneo. Tra parentesi, per la coltura liquida si preferisce usare il brodo di patate quanto meno, solo acqua e zucchero non è il massimo (ma comunque funziona).
Ti consiglio di lasciar perdere comunque la coltura liquida per due ragioni:
1 - Se inoculare i cereali integrali con le spore è sconsigliabile, inoculare la coltura liquida lo è ancor di più. Se vuoi lavorare con la coltura liquida o usi l'agar altrimenti il rischio non vale la candela, per tanti motivi che non sto a elencarti.
2 - La coltura liquida è un modo per espandere il proprio inoculante. Immagina la siringa di spore, ti può inoculare una 15ina di vasetti come minimo, se la usi per la PFTek anche di più. Se invece hai 40 vasetti, invece che comprare più siringhe può tornare utile fare una coltura liquida. Ciò detto, vista la facilità con cui si contamina, molti preferiscono altre strade per inoculare grandi quantità di substrato (grain to grain ad esempio).
Nel tuo caso, viste le quantità, la coltura liquida può solo fare danni secondo me.

Piccolo appunto, quando prepari i vasetti con i cereali integrali a seguito dell'inoculazione ad un certo punto vanno agitati. Se li riempi fino all'orlo è praticamente impossibile agitarli.

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » gio mar 04, 2021 9:24 am

asklepios ha scritto:
ven feb 26, 2021 6:44 pm
Capito! Ma la coltura liquida per quale fine l'hai preparata se poi hai inoculato tutto con le siringhe?
Volevo prepararmela per usarla piu avanti su agar, dal filtro non sento alcun odore ma non sta piu crescendo, sono restati dei piccoli agglomerati bianchi.
Piccolo appunto, quando prepari i vasetti con i cereali integrali a seguito dell'inoculazione ad un certo punto vanno agitati. Se li riempi fino all'orlo è praticamente impossibile agitarli.
Si infatti un po’ di spazio l’ho lasciato, non si vede per l’alluminio, ma pensavo di lasciarne di più, poi quando ho idratato i cereali si sono espansi piu di quanto pensassi :D Non capisco perche non c’è alcun segno di colonizzazione, è gia la seconda volta che non cresce nulla, la prima avevo provato con le spore di galindoii, non notando nulla pensavo fosse un problema del rivenditore ma ora cambiandolo non cresce nulla lo stesso, quindi non credo sia un problema delle spore, la temperatura è sempre sui 21 di giorno e circa 18 la notte

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » gio mar 04, 2021 12:50 pm

Per l'agar puoi usare direttamente le spore. Non dimenticare che più passi aggiungi più aumenta a possibilità di contaminazione. A meno che il vantaggio non sia maggiore del rischio (come nel caso in cui stia inoculando una grande quantità di spawn) secondo me sarebbe meglio fare meno passi possibile.

Non so dirti sul fatto della colonizzazione. Potrebbe essere un problema di contaminazione, di cereali troppo umidi, di spore poco vitali, ma dalla foto che hai mandato non sembrerebbe. Hai inoculato in SAB con una quantità idonea di spore? E non hai visto nessun cambiamento?

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » ven mar 05, 2021 8:35 am

asklepios ha scritto:
gio mar 04, 2021 12:50 pm
Hai inoculato in SAB con una quantità idonea di spore? E non hai visto nessun cambiamento?
Si esatto, tutto in SAB, con le spore ci sono andato leggero ma in tutti i barattoli ho usato circa 0.5ml, a parte in quello grosso in cui mi è scappato il dito e ho usato 1/2 ml in più. Segni di colonizzazione 0, come dalle immagini, a parte nei barattoli di coltura liquida ma non si capisce se sia micelio o qualche tipo di contaminazione, inoltre se i barattoli fossero contaminati non si noterebbe comunque qualche segno di crescita? Tipo muffa?
A questo punto penso di produrmi dell’agar e lasciar perdere la coltura liquida, sai dove è possibile comprare le capsule petri? A parte online che in questo momento preferirei evitare, oppure un’alternativa valida, ho letto che si possono usare dei barattoli piccoli ma mi sembra un po’ scomodo e uno spreco

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » sab mar 06, 2021 12:06 am

Sarà a questo punto un problema di spore. Hai comprato da un venditore affidabile? Uno dei grossi sarebbe meglio, sai che c'è un minimo di ricambio (almeno credo). Per le Petri non posso dirti se si trovano non su Internet, devi cercare tu nella zona in cui abiti. Magari puoi provare a chiedere in farmacia, se non trovi negozi che distribuiscono attrezzatura da laboratorio o simili. Su Internet vai sul sicuro, per quelle di vetro le trovi a prezzi stracciati da siti come eBay e AliExpress, viene tutto dalla Cina. Per quelle in plastica non saprei dirti. Puoi cercare qualche compagnia in Italia che ha un sito Internet e poi ordinare per telefono se non vuoi passare attraverso il computer

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » sab mar 06, 2021 9:42 am

Il produttore dovrebbe essere abbastanza affidabile, non è uno dei piu famosi, non è uno smart shop, è un rivenditore incentrato sulle spore e articoli per la coltivazione di funghi, del regno unito, le recensioni sono ottime, su trustpilot ha 4.9 stelle quindi mi sembra buono, inoltre ho preso 4 siringhe quindi per statistica almeno una dovrebbe avere spore viabili no? Riguardo alle capsule petri ho trovato dei barattoli perfetti per l’agar e mi chiedevo, su agar, è necessario il ricambio d’aria? Perchè usando le capsule petri si sigillano con la pellicola se non sbaglio, quindi non c’è ricambio. Inoltre qual’è il ruolo delle patate? Immagino sia per i carboidrati ma cosa hanno in più rispetto agli zuccheri tipo destrosio o glucosio? Tutte le guide che ho trovato sulla coltura liquida non dicevano nulla delle patate, e alcune ricette per l’agar non includono l’uso di esse

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » sab mar 06, 2021 12:48 pm

Ci sono mille e una ricette per l'agar, tutte comprendono di base agar agar e una miscela di zuccheri semplici e complessi. Un agar tra i più usati è il PDA (potato dextrose agar) ed è quello che uso io perché è facile reperire gli ingredienti. Volendo puoi usare acqua e zucchero e omettere le patate, dovrebbe funzionare lo stesso ma non è ottimale. La coltura liquida non è altro che agar senza l'agar agar, è essenzialmente un brodo nutritivo senza gelificante, quindi valgono le stesse regole che per l'agar. Puoi fare una coltura liquida con acqua e zucchero, acqua e miele, ma se vuoi dare i nutrienti ideali ti serve una fonte di zuccheri complessi (in questo caso le patate). C'è chi usa l'acqua in cui fa bollire i cereali, c'è chi usa la farina e addirittura la lascia dentro la LC senza filtrarla. I funghi mangiano un po' tutto alla fine.

Per il ricambio d'aria, in teoria sì è necessario, ma tieni presente che un po' di aria tra il coperchio e la superficie c'è, in genere è più che sufficiente. Ci sono delle piastre ventilate, ovvero che hanno delle piccole indentazioni sul coperchio per lasciare un po' di spazio in modo che possa passare l'aria. Se vuoi ottimizzare la crescita magari in un laboratorio con un incubatore tornano utili. Secondo me, a meno che proprio non siano le uniche che trovi, in ambito casalingo rischi solo di far entrare contaminazioni, meglio sigillarle bene.

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » sab mar 06, 2021 11:23 pm

Perfetto allora userò il PDA, per usare il purè istantaneo al posto del brodo di patate qual’è il rapporto tra purè e patate? E per l’agar al momento ho solo due barattoli, potrebbe essere sufficente o è rischioso averne cosi pochi?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » dom mar 07, 2021 2:36 am

Con il purè istantaneo 4 grammi per litro. Poi però dovresti filtrare con una carta da filtro se usi quello, altrimeni non ti viene l'agar trasparente. Con due barattoli non ne vale la pena, soprattutto se consideri che all'inizio, imparando, avrai diverse contaminazioni. Più ne hai meglio è, almeno una decina sarebbe ideale secondo me

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » gio mar 11, 2021 8:54 pm

Alla fine ho cercato di fare l'agar ma ho sbagliato e ho preso il gelificante al posto dell'agar agar pensando fosse la stessa cosa, sarebbe invece la colla di pesce giusto?
Invece ho notato che i barattoli di riso con le spore di golden teacher hanno cominciato a colonizzare, pochi giorni prima avevo scosso i batattoli, pottebbe essere per quello?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » ven mar 12, 2021 1:06 am

La colla di pesce non tiene, viene digerita e diventa una poltiglia. Il fatto di aver notato la colonizzazione dopo aver scosso può essere dovuto al fatto che tu abbia inoculato con le spore al centro del barattolo invece che ai bordi del vetro (oppure a una contaminazione introdotta dopo aver agitato, difficile dire senza immagini).

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » ven mar 12, 2021 8:39 am

Si appena ho la possibilità posto qualche foto, due barattoli sembrano essersi fermati, in altri due invece noto una crescita, l'agar sai dove si può trovare facilmente? Nei supermercati non lo trovo, forse negozi bio?


dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » lun mar 15, 2021 3:32 pm

Ecco qui le foto, il secondo barattolo (terzo link) è opaco per il calcare, dici che è micelio buono? Dovrei anche scuotere a questo punto o meglio lasciar stare dato che l'avevo gia fatto prima che notassi la colonizzazione? Non vorrei che poi si indebolisse troppo

https://ibb.pics/8MgBHLn
https://ibb.pics/jMrrTW3
Primo barattolo

https://ibb.pics/FVXYzNW
Secondo barattolo

https://ibb.pics/BBVmc1w
Terzo barattolo

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » lun mar 15, 2021 3:50 pm

Sembra micelio buono, sul primo in particolare non ho dubbi. Scuoti, sì, è il momento, così la colonizzazione si distribuisce su tutto il barattolo e in un paio di giorni dovrebbero essere pronti per la fruttificazione

dogma_0
Messaggi: 66
Iscritto il: lun giu 15, 2020 6:15 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da dogma_0 » sab mar 20, 2021 9:00 am

Ottimo, per la fruttificazione invece il micelio deve essere completamente consolidato o va bene se qualche chicco non è ancora colonizzato?
Ho notato inoltre che il substrato di cocco presenta già della muffa trichoderma, è scritto sul retro del sacco, in particolare è il cocco della linea canna, quindi usato per le piante, dovrei procedere quindi a pastorizzare il substrato o va bene anche lasciarlo in ammollo nell'acqua bollente in un secchio?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi PF-TEK

Messaggio da asklepios » sab mar 20, 2021 3:26 pm

Ottimo, per la fruttificazione invece il micelio deve essere completamente consolidato o va bene se qualche chicco non è ancora colonizzato?
Eh sì, il substrato che non è colonizzato non appena apri il barattolo viene attaccato da microorganismi di ogni genere. Se il barattolo si è bloccato e non va avanti probabilmente è contaminato, se decidi di usarlo lo stesso tienilo separato dal resto
Ho notato inoltre che il substrato di cocco presenta già della muffa trichoderma, è scritto sul retro del sacco, in particolare è il cocco della linea canna, quindi usato per le piante, dovrei procedere quindi a pastorizzare il substrato o va bene anche lasciarlo in ammollo nell'acqua bollente in un secchio?
Con la pastorizzazione vai sul sicuro, ma non è proprio immediata da fare, ti serve un termometro e un contenitore capiente o comunque una fonte di vapore. Anche la sterilizzazione parziale (quella che fai in un secchio con l'acqua bollente) dovrebbe andare, magari prova così e poi vedi come va. Non ho mai sentito del trichoderma nella fibra di cocco, in genere si usa quello in blocchetti comunque. Quello per orticoltura già espanso tieni presente che potrebbe già essere parzialmente idratato, quindi regolati con l'acqua fino a raggiungere "field capacity"

Rispondi