Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Mengu » mer apr 14, 2021 7:06 pm

Salve a tutti! :D ho letto le guide del forum e penso di inoculare già in settimana ( spore McKennaii, ne ho sentito parlare bene ). Allora la sterilizzazione io l'avrei risolta così: https://ibb.co/pxNBzCW
senza pentola a pressione ma comunque con rispettivo coperchio ermetico spero vada bene

Per la camera di fruttificazione al negozio di fiducia mio, hanno questa qua: https://ibb.co/TtN7mbq
( che non è apposita chiaramente), però a me sembra valida per il lavoro che andrò a fare, primo dubbio che vi chiederei, ha due aperture sulla parte superiore del coperchio devo comunque bucare ai lati ogni tot cm per i due lati come sta scritto in guida? O non c'è bisogno?
Altro dubbio molto stupido che mi viene in mente ahah, ma quando vado a scaldare la siringa con l'accendino come faccio a sapere che la punta si è raffreddata? cioè ho paura che quando inoculo la siringa sia ancora troppo calda e potrebbe bruciare le spore? chiedo da perfetto profano scusate

Grazie in anticipo a tutti! Soprattutto in primis per il bel lavoro chiaro che avete fatto con le guide su wiki.. seguiranno tutti gli sviluppi! e dubbi in corso d'opera magari.. sono molto entusiasta speriamo vada tutto come deve :mrgreen: :pidu:


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » mer apr 14, 2021 8:58 pm

Ehilà! Fa piacere sapere che più gente si cimenta in questo hobby. Per la sterilizzazione va benissimo, carina l'idea dei pirottini in alluminio. Mi raccomando i buchi sui coperchi ma soprattutto, vasetti che abbiano il collo che non si stringe, altrimenti non riuscirai ad estrarre le tortine. Lo so che è una rottura, ma è una questione pratica. Alcuni qua sul forum hanno usato delle tazze e bicchieri e sembra essere andata abbastanza bene, se non dovessi riuscire a trovare i barattoli adatti.

La camera di fruttificazione non va bene perché è troppo bassa. Se tutto dovesse andare a buon fine e i funghi spuntare, immaginati l'altezza della tortina più 10 cm di funghi. Cerca una scatola in plastica bella grande, la paghi probabilmente anche meno.

Per la siringa non preoccuparti troppo, un po' si raffredda da che scaldi a quando inietti, un po' viene raffreddata dall'acqua. Magari moriranno delle spore, ma una frazione comunque molto piccola rispetto a tutte quelle che ci sono. Se sei preoccupato puoi aspettare una decina di secondi all'interno della SAB prima di inoculare, così sei sicuro che l'ago è freddo. Mi raccomando, non deve toccare nessuna superficie o si contamina, solo l'aria è sterile nella SAB

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Mengu » gio apr 15, 2021 3:21 pm

asklepios ha scritto:
mer apr 14, 2021 8:58 pm
Ehilà! Fa piacere sapere che più gente si cimenta in questo hobby. Per la sterilizzazione va benissimo, carina l'idea dei pirottini in alluminio. Mi raccomando i buchi sui coperchi ma soprattutto, vasetti che abbiano il collo che non si stringe, altrimenti non riuscirai ad estrarre le tortine. Lo so che è una rottura, ma è una questione pratica. Alcuni qua sul forum hanno usato delle tazze e bicchieri e sembra essere andata abbastanza bene, se non dovessi riuscire a trovare i barattoli adatti.

La camera di fruttificazione non va bene perché è troppo bassa. Se tutto dovesse andare a buon fine e i funghi spuntare, immaginati l'altezza della tortina più 10 cm di funghi. Cerca una scatola in plastica bella grande, la paghi probabilmente anche meno.

Per la siringa non preoccuparti troppo, un po' si raffredda da che scaldi a quando inietti, un po' viene raffreddata dall'acqua. Magari moriranno delle spore, ma una frazione comunque molto piccola rispetto a tutte quelle che ci sono. Se sei preoccupato puoi aspettare una decina di secondi all'interno della SAB prima di inoculare, così sei sicuro che l'ago è freddo. Mi raccomando, non deve toccare nessuna superficie o si contamina, solo l'aria è sterile nella SAB
Managgia asklepios mi hai già smontato tutto! ahah è vero i barattoli non devono avere collo che si restringe c'era scritto all'inizio della guida.. ti ricordi in che post hai visto le soluzioni con tazze o bicchieri? le misure dei barattoli incidono in qualche modo sulla resa? Nel senso se prendo barattolini piccoli e bassi con la stessa quantità di soluzione, cambia rispetto a un barattolo più grande? O le tortine comunque buttano fuori i funghi comunque magari in più mandate? Non so se mi sono spiegato.. conviene fare piu tortine piccole o meno tortine ma più grandi cambia qualcosa?
Ultima modifica di Mengu il mar apr 20, 2021 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » gio apr 15, 2021 10:34 pm

Eh non ricordo, prova a cercare un po' nella sezione coltivazione funghi, ma comunque non cambia niente. Il coperchio lo fai tu con della stagnola e un fil di ferro per chiudere ai lati. Devi stare più attento ovviamente perché se lo tocchi dentro si rompe, ma in mancanza d'altro dovrebbe funzionare. Tieni presente che il "vero" coperchio, che protegge il substrato dalla contaminazione, è lo strato di vermiculite asciutta all'interno. Ricordo di aver visto sul sito della Bormioli-Rocco dei barattoli che sembravano perfetti allo scopo, ma non credo facciano ordini. Puoi provare a guardare anche dai cinesi, spesso hanno cose utili. In teoria puoi usare anche dei contenitori in plastica, devi però assicurarti che siano in polipropilene (PP), altrimenti non sopravviveranno alla sterilizzazione.

Penso che fare tante tortine piccole sia comparabile a farne un po' meno ma più grandi. Tieni presente che più tortine hai più lavoro richiedono. Per inverso, tortine eccessivamente grandi potrebbero bloccarsi nella colonizzazione. Vedi un po' tu, fai anche in base a che contenitori trovi

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Mengu » ven apr 16, 2021 12:57 pm

Grazie asklepios, scusa i tanti dubbi sciocchi ma come ho detto è la mia prima volta ho un pò d ansia da prestazione ahah
Questo dovrebbe andare bene no?
https://www.bottiglie-e-vasi.it/Vasetti ... ff-82.html
Alla peggio se mi dici che farlo con un contenitore di plastica non cambia niente faccio come mi hai detto, carta stagnola elastico e bona

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Time » ven apr 16, 2021 1:04 pm

Time ha scritto:
mer gen 13, 2021 3:05 am
Segnalo che la bormioli vende i vasetti quattro stagioni anche in versione bocca larga. Hanno forma tronco conica, perfetti per la pf-tek, da 20 o 32 cl. Montano i cassici tappi da 86 mm, quelli dei vasi grandi da litro.
Sono difficili da trovare nei negozi fisici. Io li ho trovati da Grancasa.

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Mengu » ven apr 16, 2021 7:09 pm

Time ha scritto:
ven apr 16, 2021 1:04 pm
Time ha scritto:
mer gen 13, 2021 3:05 am
Segnalo che la bormioli vende i vasetti quattro stagioni anche in versione bocca larga. Hanno forma tronco conica, perfetti per la pf-tek, da 20 o 32 cl. Montano i cassici tappi da 86 mm, quelli dei vasi grandi da litro.
Sono difficili da trovare nei negozi fisici. Io li ho trovati da Grancasa.
Time scusa per caso intendi questo? https://www.bottiglie-e-vasi.it/Vasetti ... ummer.html

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » ven apr 16, 2021 7:31 pm

Sì parlavamo di quelli. Dovrebbero andare benissimo, tra l'altro al supermercato dovresti trovare anche i coperchi di ricambio nel caso dovessero arruginirsi dopo un paio di utilizzi


morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da morris257 » dom apr 18, 2021 8:18 pm

Mengu ha scritto:
ven apr 16, 2021 7:09 pm
Time ha scritto:
ven apr 16, 2021 1:04 pm
Time ha scritto:
mer gen 13, 2021 3:05 am
Segnalo che la bormioli vende i vasetti quattro stagioni anche in versione bocca larga. Hanno forma tronco conica, perfetti per la pf-tek, da 20 o 32 cl. Montano i cassici tappi da 86 mm, quelli dei vasi grandi da litro.
Sono difficili da trovare nei negozi fisici. Io li ho trovati da Grancasa.
Time scusa per caso intendi questo? https://www.bottiglie-e-vasi.it/Vasetti ... ummer.html
Io questi li ho trovati in un negozio cinese (mondo risparmio). Ne hanno anche di diverse grandezze

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Mengu » lun apr 19, 2021 12:22 pm

asklepios ha scritto:
ven apr 16, 2021 7:34 pm
Dallo stesso sito che hai mandato anche questi qua dovrebbero andare:
https://www.bottiglie-e-vasi.it/Vasetti ... ff-82.html
Ho risolto alla fine andando dai miei cinesi di fiducia :mrgreen: .. Ne avevano con collo non ristretto ma senza tappo, e se ho capito bene dovrei fare due strati con foglio d'alluminio: il primo strato con i fori e il secondo da mettere sopra a chiudere il tutto giusto? Va bene se lo chiudo con un elastico o meglio filo di ferro? Non saprei se a quelle temperatura la plastica regga.. un'ultima cosa i barattoli sono un pò più grandi c'è ne stanno 5 a pelo come da foto: https://ibb.co/M1LPWc1
Alcuni barattoli toccano con le pareti della pentola non so, è un problema per il substrato se sta a contatto con maggiore calore? Ne metto 5 serenamente o meglio 4.
Edit: non ci avevo neanche fatto caso ma il barattolo è proprio quello 4stagioni della bormioli ahah, domani vado a vedere se trovo il tappo tanto dovrebbe essere standard

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » lun apr 19, 2021 9:31 pm

Alcuni barattoli toccano con le pareti della pentola non so, è un problema per il substrato se sta a contatto con maggiore calore? Ne metto 5 serenamente o meglio 4.
Se sono troppo stretti potrebbero rompersi. Il vetro (come qualsiasi cosa) si dilata con l'aumento di temperatura, serve almeno qualche millimetro di gioco

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Mengu » mar apr 20, 2021 12:39 pm

Faro due pentole perfetto.. avevo letto nella guida per il bulk che si tappavano i buchi fatti al tappo del barattolo, dopo aver inoculato, con l'interno dei cuscini o dei peluche ( mi sfugge il nome adesso del materiale ).. conviene farlo anche a me dopo che ho inoculato o non serve a molto? Comunque ieri sera ho letto anche la guida con il riso precotto al microonde, ed è una semplicità disarmante e dai video nella guida fanno anche una buona resa.. penso che proverò anche questo metodo parallelamente alla pftek

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Mengu » mar apr 20, 2021 6:09 pm

asklepios ha scritto:
lun apr 19, 2021 9:31 pm
Alcuni barattoli toccano con le pareti della pentola non so, è un problema per il substrato se sta a contatto con maggiore calore? Ne metto 5 serenamente o meglio 4.
Se sono troppo stretti potrebbero rompersi. Il vetro (come qualsiasi cosa) si dilata con l'aumento di temperatura, serve almeno qualche millimetro di gioco
Asklepios scusa guardando anche un pò di guide su youtube..ma se io questi barattoli li riempio di riso integrale bollito prima ( non totalmente) , sterilizzo come sempre con la pentola i barattoli, inoculo nella sab, aspetto germinazione e poi mischio con la fibra di cocco pastorizzata non è meglio? Mi sembrano che siano meno passaggi rispetto al dunking il roll etc che ho con la pftek. E piu resa.. che poi è lo stesso concetto di sti sacchetti di riso precotto. Tanto io la tub ancora non l'ho presa da me ancora non ci sono proprio temperature cosi alte, ho 20° a pelo in casa, se aspetto ancora un pò che fa piu caldo penso che sia meglio per la germinazione dovrebbe essere piu veloce da quello che ho capito.
Il video con il metodo del riso è questo qui: https://www.youtube.com/watch?v=UgCW-ZPkxIU

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » mer apr 21, 2021 12:58 am

avevo letto nella guida per il bulk che si tappavano i buchi fatti al tappo del barattolo, dopo aver inoculato, con l'interno dei cuscini o dei peluche ( mi sfugge il nome adesso del materiale ).. conviene farlo anche a me dopo che ho inoculato o non serve a molto?
No, il filtro nel caso della PFTek è costituito dalla vermiculite asciutta. È importante lasciare aperti all'aria i buchi e non coprirli, servono a garantire un ricambio d'aria minimo necessario.
Comunque ieri sera ho letto anche la guida con il riso precotto al microonde, ed è una semplicità disarmante e dai video nella guida fanno anche una buona resa.. penso che proverò anche questo metodo parallelamente alla pftek
Conosco bene la guida di cui parli, "Uncle Ben's TEK" dal nome del riso precotto che originariamente si usa. Se trovi qua in Italia riso precotto puoi provare, non ho mai provato personalmente. Ti elimina tutta la difficoltà di sterilizzare i cereali, in quanto sono già cotti e sterilizzati, chi ci ha pensato ha sicuramente avuto un'idea brillante.
Asklepios scusa guardando anche un pò di guide su youtube..ma se io questi barattoli li riempio di riso integrale bollito prima ( non totalmente) , sterilizzo come sempre con la pentola i barattoli, inoculo nella sab, aspetto germinazione e poi mischio con la fibra di cocco pastorizzata non è meglio? Mi sembrano che siano meno passaggi rispetto al dunking il roll etc che ho con la pftek. E piu resa.. che poi è lo stesso concetto di sti sacchetti di riso precotto.
Certo, può funzionare. Io nella guida ho descritto il modo più efficace (almeno secondo me) per produrre risultati garantiti ogni volta. Seguendo il metodo che mi hai linkato ci sono diverse incognite:
  • La sterilizzazione può non essere sufficiente. Un'ora e mezza mi sembra davvero poco se in pentola normale. Minimo tre ore secondo me.
  • Il ricambio di gas senza il filtro può non essere sufficiente e i barattoli potrebbero metterci più tempo a colonizzare o addirittura fermarsi. Senza contare i contaminanti che potrebbero entrare attraverso il coperchio semiaperto se nella stanza ci sono correnti d'aria
  • La siringa di spore che usi per inoculare può essere più o meno pulita. Il fatto che venga fatta a partire da un'impronta sporale presa da un fungo cresciuto in un ambiente non sterile, garantisce che un minimo di contaminazione batterica sia sempre presente. Se è preparata a regola d'arte comunque (se l'hai preparata tu ad esempio) questo pericolo viene assai minimizzato, e diventa improbabile che la contaminazione attecchisca a dispetto del micelio. È un altro fattore casuale nel processo che è difficile da controllare e prevedere, e può essere fonte di contaminazione.
Non ho messo il riso nella lista di cereali perché per qualche motivo sono in pochi ad utilizzarlo, sembra che a seconda del tipo di riso i grani tendano ad attaccarsi rendendo difficile agitare i barattoli. Questo non vuol dire che non possa funzionare, anzi. Certo potrebbe volerci un attimo di accortezza in più nel trovare il punto di cottura ideale.

L'incognita della siringa viene risolta con l'utilizzo dell'agar. Se per piccole quantità (PFTek o magari un paio di barattoli di cereali) ci si può permettere di buttare via in caso di contaminazione, se prepari una buona quantità di cereali diventa davvero una scocciatura buttare via tutto per una siringa contaminata. Così risolvi il problema. Il mio consiglio è di sperimentare con l'agar, se prevedi di coltivare questo hobby. Non è difficile, richiede solo un po' di pratica. Se poi vuoi provare a inoculare i cereali direttamente con le spore, si è sempre fatto e se fai le cose per bene probabilmente otterrai risultati soddisfacenti. Tieni solo presente che come potrebbe non contaminarsi neanche un barattolo potrebbero facilmente contaminarsi tutti.
mischio con la fibra di cocco pastorizzata non è meglio? Mi sembrano che siano meno passaggi rispetto al dunking il roll etc che ho con la pftek
Oddio meno passaggi non so, soprattutto se prevedi di pastorizzare la fibra di cocco. Per la PFTek non devi preparare nessun substrato, le 12 ore notturne che lasci a cuocere la fibra di cocco per il bulk sono le 12 ore notturne che lasci a bagno le tortine. Detto questo, non ho mai fatto PFTek personalmente, quindi non ho esperienza diretta per fare una comparazione efficace.
Tanto io la tub ancora non l'ho presa
In che senso? Sia che faccia la PFTek che il bulk una tub ti serve, nel primo caso per la SGFC nel secondo per la monotub

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Mengu » mer apr 21, 2021 12:46 pm

asklepios ha scritto:
mer apr 21, 2021 12:58 am
avevo letto nella guida per il bulk che si tappavano i buchi fatti al tappo del barattolo, dopo aver inoculato, con l'interno dei cuscini o dei peluche ( mi sfugge il nome adesso del materiale ).. conviene farlo anche a me dopo che ho inoculato o non serve a molto?
No, il filtro nel caso della PFTek è costituito dalla vermiculite asciutta. È importante lasciare aperti all'aria i buchi e non coprirli, servono a garantire un ricambio d'aria minimo necessario.
Comunque ieri sera ho letto anche la guida con il riso precotto al microonde, ed è una semplicità disarmante e dai video nella guida fanno anche una buona resa.. penso che proverò anche questo metodo parallelamente alla pftek
Conosco bene la guida di cui parli, "Uncle Ben's TEK" dal nome del riso precotto che originariamente si usa. Se trovi qua in Italia riso precotto puoi provare, non ho mai provato personalmente. Ti elimina tutta la difficoltà di sterilizzare i cereali, in quanto sono già cotti e sterilizzati, chi ci ha pensato ha sicuramente avuto un'idea brillante.
Asklepios scusa guardando anche un pò di guide su youtube..ma se io questi barattoli li riempio di riso integrale bollito prima ( non totalmente) , sterilizzo come sempre con la pentola i barattoli, inoculo nella sab, aspetto germinazione e poi mischio con la fibra di cocco pastorizzata non è meglio? Mi sembrano che siano meno passaggi rispetto al dunking il roll etc che ho con la pftek. E piu resa.. che poi è lo stesso concetto di sti sacchetti di riso precotto.
Certo, può funzionare. Io nella guida ho descritto il modo più efficace (almeno secondo me) per produrre risultati garantiti ogni volta. Seguendo il metodo che mi hai linkato ci sono diverse incognite:
  • La sterilizzazione può non essere sufficiente. Un'ora e mezza mi sembra davvero poco se in pentola normale. Minimo tre ore secondo me.
  • Il ricambio di gas senza il filtro può non essere sufficiente e i barattoli potrebbero metterci più tempo a colonizzare o addirittura fermarsi. Senza contare i contaminanti che potrebbero entrare attraverso il coperchio semiaperto se nella stanza ci sono correnti d'aria
  • La siringa di spore che usi per inoculare può essere più o meno pulita. Il fatto che venga fatta a partire da un'impronta sporale presa da un fungo cresciuto in un ambiente non sterile, garantisce che un minimo di contaminazione batterica sia sempre presente. Se è preparata a regola d'arte comunque (se l'hai preparata tu ad esempio) questo pericolo viene assai minimizzato, e diventa improbabile che la contaminazione attecchisca a dispetto del micelio. È un altro fattore casuale nel processo che è difficile da controllare e prevedere, e può essere fonte di contaminazione.
Non ho messo il riso nella lista di cereali perché per qualche motivo sono in pochi ad utilizzarlo, sembra che a seconda del tipo di riso i grani tendano ad attaccarsi rendendo difficile agitare i barattoli. Questo non vuol dire che non possa funzionare, anzi. Certo potrebbe volerci un attimo di accortezza in più nel trovare il punto di cottura ideale.

L'incognita della siringa viene risolta con l'utilizzo dell'agar. Se per piccole quantità (PFTek o magari un paio di barattoli di cereali) ci si può permettere di buttare via in caso di contaminazione, se prepari una buona quantità di cereali diventa davvero una scocciatura buttare via tutto per una siringa contaminata. Così risolvi il problema. Il mio consiglio è di sperimentare con l'agar, se prevedi di coltivare questo hobby. Non è difficile, richiede solo un po' di pratica. Se poi vuoi provare a inoculare i cereali direttamente con le spore, si è sempre fatto e se fai le cose per bene probabilmente otterrai risultati soddisfacenti. Tieni solo presente che come potrebbe non contaminarsi neanche un barattolo potrebbero facilmente contaminarsi tutti.
mischio con la fibra di cocco pastorizzata non è meglio? Mi sembrano che siano meno passaggi rispetto al dunking il roll etc che ho con la pftek
Oddio meno passaggi non so, soprattutto se prevedi di pastorizzare la fibra di cocco. Per la PFTek non devi preparare nessun substrato, le 12 ore notturne che lasci a cuocere la fibra di cocco per il bulk sono le 12 ore notturne che lasci a bagno le tortine. Detto questo, non ho mai fatto PFTek personalmente, quindi non ho esperienza diretta per fare una comparazione efficace.
Tanto io la tub ancora non l'ho presa
In che senso? Sia che faccia la PFTek che il bulk una tub ti serve, nel primo caso per la SGFC nel secondo per la monotub
Grazie come sempre asklepios. Nel senso che io le tub ancora non le ho comprate quindi faccio in tempo a prenderla o per la pftek o per il bulk.. vabbè che non cambia tanto, tanto scatole di plastica rimangono. Comunque sicuramente parto con la pftek vedo se in questa settimana o la prossima . E parallelamente prendo anche un'altro strain di spore e provo con questi sacchetti di riso precotto ( o faccio direttamente io con riso integrale o un'altro cerale). Ora nella guida c'è scritto che fa con il riso dell'esse lunga io in zona non ne ho, online ho visto che ci sono anche altre aziende che fanno di sti risi precotti, mi da da pensare magari la percentuale di sale che ho letto potrebbe anche fermare la colonizzazione. Dal sito Uncle Bean's una porzione da 100g di riso integrale precotto ha 0.2mg di sale quelle che ho trovato io si aggira sui 0.5mg sarà un problema? Me ne sbatto o caz ahaha provo alla peggio butterò 15€ di spore e 5€ di riso precotto.
Anch'io da perfetto profano mi domandavo come fosse possibile che in quel video tenesse i barattoli semi aperti dopo aver inoculato solo con la stagnola attorno.
Edit: Asklepios scusami stavo pensando, sempre se va tutto come deve e io ho queste tortine sterilizzate e pronte a germinare dopo 2-4 settimane, se le sbriciolo nella fibra di cocco pastorizzata non è comunque bulk? Ovviamente non dovrei bucare su ogni lato la tub e ci sono regole diverse da rispettare per l'idratazione ma il concetto non è sempre quello mettere lo spawn nel bulk?..perchè adesso che sto leggendo e capendo meglio le guide ( tranne l'agar per adesso non ho tempo :mrgreen: ), cioè a me sembra piu pratico il bulk che la SGFC, e soprattutto sfrutto tutta la superficie della tub col terreno.. mi da l'idea che renda molto di piu rispetto a delle tortine messe cosi sopra la perlite umida e il barattolo del vaso ( bottom watering ).

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » mer apr 21, 2021 8:14 pm

Dal sito Uncle Bean's una porzione da 100g di riso integrale precotto ha 0.2mg di sale quelle che ho trovato io si aggira sui 0.5mg sarà un problema?
No non penso, mi sembrano quantità piccole
Edit: Asklepios scusami stavo pensando, sempre se va tutto come deve e io ho queste tortine sterilizzate e pronte a germinare dopo 2-4 settimane, se le sbriciolo nella fibra di cocco pastorizzata non è comunque bulk?
Copio e incollo dalla guida Dove iniziare:
Coltivare in bulk è decisamente complicato rispetto alla PFTek: richiede molti passaggi, un investimento nell'acquisto di una pentola a pressione adatta, e tanto impegno. Per chi volesse sperimentare il bulk ma fosse spaventato dalla complessità coinvolta, una volta aver preso dimestichezza con la PFTek, è possibile “fondere” i due metodi. Si preparano i vasetti della PFTek e a completa colonizzazione le tortine vengono grattugiate o frantumate e mischiate ad un substrato di bulk. Si procede alla fruttificazione in monotub. Le rese saranno minori rispetto all'utilizzo di cereali, ma maggiori rispetto alla PFTek (occupando anche meno spazio). Può essere un buon modo per sperimentare il potenziale della coltivazione in bulk prima di investire in una pentola a pressione.

Lo svantaggio è che così facendo hai tutte le uova in un paniere. Se si contamina una tortina e te ne accorgi troppo tardi si contamina tutto. Può essere un buon modo per sperimentare con il bulk, ma non mi sembra sostenibile. Per non avere tutte le uova in un paniere dovresti fare una quantità enorme di tortine (nel post di shroomery che linko che una 10 per una singola monotub). Se l'obbiettivo è produrre grandi quantità, è dura battere i cereali

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da morris257 » mer apr 21, 2021 9:13 pm

Ciao a tutti,

mi unisco anche io a questo topic.

Anche per me è la prima PF Tek e devo dire che finora mi sembrava stesse andando tutto abbastanza bene.

Qui le mie tortine nella fruit camera https://ibb.co/gypWprr. Temperatura e umidità controllate costantemente per rimanere nei parametri che venivano consigliati nella guida. Ho anche acceso qualche lampadina intorno alla SGFC quando le giornate non erano troppo luminose.

Il consiglio che chiedo è se secondo voi le tortine stanno bene (a me sembra di si, non vedo muffa e l'odore è buono) https://ibb.co/B69BH4L https://ibb.co/S5RF3J7 https://ibb.co/30n8kQp e se è normale che dopo 14 giorni non sia ancora spuntato niente o devo cambiare qualcosa per stimolare la fruttificazione.

Grazie in anticipo a chi risponderà e buona serata!!!

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da Mengu » mer apr 21, 2021 9:44 pm

asklepios ha scritto:
mer apr 21, 2021 8:14 pm
Dal sito Uncle Bean's una porzione da 100g di riso integrale precotto ha 0.2mg di sale quelle che ho trovato io si aggira sui 0.5mg sarà un problema?
No non penso, mi sembrano quantità piccole
Edit: Asklepios scusami stavo pensando, sempre se va tutto come deve e io ho queste tortine sterilizzate e pronte a germinare dopo 2-4 settimane, se le sbriciolo nella fibra di cocco pastorizzata non è comunque bulk?
Copio e incollo dalla guida Dove iniziare:
Coltivare in bulk è decisamente complicato rispetto alla PFTek: richiede molti passaggi, un investimento nell'acquisto di una pentola a pressione adatta, e tanto impegno. Per chi volesse sperimentare il bulk ma fosse spaventato dalla complessità coinvolta, una volta aver preso dimestichezza con la PFTek, è possibile “fondere” i due metodi. Si preparano i vasetti della PFTek e a completa colonizzazione le tortine vengono grattugiate o frantumate e mischiate ad un substrato di bulk. Si procede alla fruttificazione in monotub. Le rese saranno minori rispetto all'utilizzo di cereali, ma maggiori rispetto alla PFTek (occupando anche meno spazio). Può essere un buon modo per sperimentare il potenziale della coltivazione in bulk prima di investire in una pentola a pressione.

Lo svantaggio è che così facendo hai tutte le uova in un paniere. Se si contamina una tortina e te ne accorgi troppo tardi si contamina tutto. Può essere un buon modo per sperimentare con il bulk, ma non mi sembra sostenibile. Per non avere tutte le uova in un paniere dovresti fare una quantità enorme di tortine (nel post di shroomery che linko che una 10 per una singola monotub). Se l'obbiettivo è produrre grandi quantità, è dura battere i cereali
Si l'avevo letto il passaggio nella guida chiedevo per ulteriore approfondimento, ho capito con una tub io ci devo mettere tutti e 5 le tortiere non posso fare un bulk a tortina sarebbe infattibile penso? :mrgreen: Vabe rimango con la pftek semmai provo la bulk o con sti risi precotti se li trovo o con cerali integrali o altro cereale, però tu mi dici come in guida che senza pentola a pressione non ha molto senso fare la bulk..purtroppo tutti i post di shroomery al momento non si possono leggere non so se hai un formato pdf da mandarmi. Comunque a sto punto non mi serve non vado ad unire i metodi se mi dici cosi mi fido, ma la salute delle tortiere non lo vedi prima di far fruttificare scusa? In caso ci fosse una muffa o no chiedo anche per un futuro, una volta che copri con fibra di cocco per bene hai ancora rischi di contaminazione rispettando le misure d igene standard (in bulk)..
Per il resto i video nella guida uncle bean's sono molto chiari grazie per averli inseriti

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prima pftk, datemi un occhio angeli del web :D

Messaggio da asklepios » mer apr 21, 2021 11:20 pm

i video nella guida uncle bean's sono molto chiari grazie per averli inseriti
Non ho fatto nessuna guida su Uncle Ben's, non avendo mai provato personalmente non me la sentirei (la PFTek è stata tradotta ad esempio con l'aiuto di altri utenti del forum)

Non necessariamente le contaminazioni si vedono subito, e non necessariamente sono facili da distinguere per l'occhio inesperto. A volte può manifestarsi in fase successiva alla miscelazione con la fibra di cocco, a me è capitato più di una volta. Facendo tutti i passaggi con accuratezza il rischio si riduce, ma è sempre presente.

Rispondi