Qualcosa e’ andato storto!

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Bianca
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 19, 2021 4:10 pm

Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da Bianca » lun apr 19, 2021 4:20 pm

Ciao ragazzi :)
Vi scrivo per avere qualche delucidazione...
Due settimane fa ho iniziato a coltivare dei funghi (in kit), e fini a due giorni fa mi sembra a tutto a posto.

Per due gironi non ho potuto controllarli, e oggi appena ho potuto, ho notato che erano ‘esplosi’ in più sensi.

Mi sono fatta prendere dal panico e quindi li ho staccato subito, potreste dirmi se sono da buttare, o se li faccio comunque essiccare? Allego foto!

Vi ringrazio in anticipo




Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da Enjoythefeelings » mar apr 20, 2021 11:09 am

Li hai raccolti tardi e hanno rilasciato le spore ma sono ottimi da mangiare, essiccali pure!
Per i prossimi flush cerca di evitare queste situazioni perché le spore sul micelio potrebbero limitare la nascita di nuovi funghi

Bianca
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 19, 2021 4:10 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da Bianca » mar apr 20, 2021 11:26 am

ti ringrazio per la risposta :)
la prossima volta starò più attenta...

sai dirmi più o meno quando devo lasciarli ad essiccare? :)
ti ringrazio in anticipo!

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da Mengu » mar apr 20, 2021 12:07 pm

Bianca ha scritto:
mar apr 20, 2021 11:26 am
ti ringrazio per la risposta :)
la prossima volta starò più attenta...

sai dirmi più o meno quando devo lasciarli ad essiccare? :)
ti ringrazio in anticipo!
Ciao bianca più secchi sono meglio è, se hai questo hobby consiglio l'acquisto di un essiccatore alimentare, su amazon li trovi tranquillamente sotto i 50€. L'effetto che dovresti raggiungere è quello che si spezzino come cracker. Questo si fa per via della conservazione, barattolo sottovuoto in un luogo fresco e buio ( armadio ) possono durare veramente tanto, personalmente non ho esperienze sotto i 4-5 mesi, ma c'è gente che li consuma anche dopo 1-2 anni e non risente di perdite di principio. Se non sono essiccati bene ovvero ci sono parti ancora molli con acqua la conservazione sul lungo periodo diventa piu problematica.

Bianca
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 19, 2021 4:10 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da Bianca » mar apr 20, 2021 12:15 pm

ok grazie :)

....date però le 'piccole quantità', credo non dureranno molto........!

Deve trascorre un quantità minima di tempo prima che possa assumerli? (devono raggiungere un certo grado di secchezza, o quello importa solo in vista della loro conservazione?)

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da Mengu » mar apr 20, 2021 12:26 pm

Bianca ha scritto:
mar apr 20, 2021 12:15 pm
ok grazie :)

....date però le 'piccole quantità', credo non dureranno molto........!

Deve trascorre un quantità minima di tempo prima che possa assumerli? (devono raggiungere un certo grado di secchezza, o quello importa solo in vista della loro conservazione?)
Si penso sia solo un fattore legato alla conservazione, anche per il gusto e la masticazione.. almeno per me che mi è capitato di mangiarli anche freschi il sapore è piu forte e devi masticare di piu ahah.. magari aspetta qualcuno che ne sappia meglio su questo argomento ma alla fine il fungo è sempre quello fresco ha l'acqua secco non ha l'acqua.

Bianca
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 19, 2021 4:10 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da Bianca » mar apr 20, 2021 12:28 pm

aspetterò qualche altro consiglio, ma intanto grazie!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da asklepios » mer apr 21, 2021 12:27 am

c'è gente che li consuma anche dopo 1-2 anni e non risente di perdite di principio
Confermo. Essiccati con essiccatore e conservati in contenitori ermetici con pacchettini di gel di silice. Per consumarli freschi o secchi non fa differenza, la dose da freschi è circa 10 volte quella da secchi (3 g secchi = 30 grammi freschi).

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da xxxshivaxxx » gio mag 06, 2021 9:22 am

Ciao ragazz*, sto avendo dei problemi con il mio kit. Non apro un nuovo topic perchè sarebbe praticamente inutile dato che è un problemino irrilevante e che quindi non necessita considerazione da parte di tutta la comunità di psiconauti.
Premetto che ho già coltivato una diecina di volte, ora vendo cambiato casa e convivendo con degli estranei non posso permettermi di avviare una pf-tek

Detto questo, il mio kit ha circa 3 settimane, 5 giorni fa sono sbucati i primi funghetti e stanno crescendo con una lentezza assurda. Alcuni hanno smesso di crescere e hanno assunto forme stranissime, solo uno invece sembra essere in salute.

Avete dei consigli da darmi??

Di seguito allego le foto.


Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da xxxshivaxxx » gio mag 06, 2021 9:33 am

Le temperature sono all'incirca 22/23 gradi in camera. Non ho nulla per misurare l'umidità, ma comunque credo vada bene dato che ho un nebulizzatore che mi permette di apportare acqua all'interno della busta, lungo i lati.

Inoltre vi chiedo se la luce possa costituire un problema. Il kit è posizionato vicino la finestra dalla quale NON ENTRA MAI LUCE DIRETTA DEL SOLE, ma comunque la luce che arriva è tanta e molto bianca dato che la finestra si affaccia in un cortile. Quando vivevo nell'altra casa posizionavo il kit in un pozzo di luce, quindi l'esposizione alla fonte luminosa era perfetta, ora non ne sono sicuro


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da asklepios » gio mag 06, 2021 1:15 pm

Onestamente non saprei dirti, anche se concordo che l'aspetto non è dei migliori. La luce non è un problema. Prova a dare un'occhiata a questo post:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/17231150

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da xxxshivaxxx » gio mag 06, 2021 1:46 pm

Si, su shroomery ho visto già situazioni del genere. Assumono deformazioni più toste bizzarre alcuni funghetti, probabilmente causate dalla scarsa qualità del micelio o altro.

In ogni caso, per poter compensare con un secondo flush più abbondante, cosa mi consigli di fare?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da asklepios » gio mag 06, 2021 7:11 pm

Eh il solito, dunk, rimetti in fruttificazione e controlli attentamente le condizioni superficiali, assicurandoti che ci sia una costante evaporazione dalla superficie

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da xxxshivaxxx » gio mag 06, 2021 7:16 pm

asklepios ha scritto:
gio mag 06, 2021 7:11 pm
Eh il solito, dunk, rimetti in fruttificazione e controlli attentamente le condizioni superficiali, assicurandoti che ci sia una costante evaporazione dalla superficie
Okok perfettoo!! L'acqua posso usare tranquillamente quella minerale? Come faccio a controllare l'evaporazione dalla superficie??

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da asklepios » gio mag 06, 2021 7:21 pm

Io uso quella del rubinetto in genere, ma quella minerale va benissimo. Acqua è acqua. L'evaporazione la controlli periodicamente guardando la superficie. Se ci sono le goccioline di condensa va bene, ma a fine giornata devono scomparire o quantomeno ridursi di molto. Poi spruzzi la superficie con uno spruzzino e riprende il ciclo, questo finché non osservi la formazione di primordi.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da xxxshivaxxx » gio mag 06, 2021 7:23 pm

Okok grazie mille!! :D

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da xxxshivaxxx » sab mag 08, 2021 8:56 pm

Ciao regazz*! Avete presente quei funghi dalla forma bizzarra, che stentano a crescere, di cui quasi ognuno di noi dubiterebbe un esito positivo dalla sua raccolta. Ecco ho appena colto una di quelle primizie.

Ammirate la sua splendida e singolare modanatura barocca, tendente al rococò.

Immagine
Immagine

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Qualcosa e’ andato storto!

Messaggio da xxxshivaxxx » sab mag 08, 2021 9:02 pm

Scherzi a parte, fin dal primo momento ho dubitato della qualità di questa raccolta, ora sono qui per chiedervi se qualcosa è andato storto o se è tutto (o quasi) nella norma.

Ad esempio appena staccato il fungo, ben radicato nel substrato, ha mostrato all'interno una colorazione tendente al blu intenso! Ora, so che è normale quella tipica colorazione scura dovuta all'ossidazione del fungo carico di psilocibina, ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere quindi chiedo a voi se è un problema oppure è tutto nella norma.

Di seguito allego le foto, non rendono molto, ma vi posso assicurare che dal vivo il colore è davvero impressionante. Siamo sicuri che sia semplice ossidazione??

Immagine

Rispondi